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Discussione: Gomme invernali Kleber Krisalp HP

  1. #1
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    Gomme invernali Kleber Krisalp HP

    Salve a tutti! Sono nuovo del forum. E' il mio primo messaggio e intanto rivolgo un saluto a tutti gli utenti.
    All'inizio di Novembre il mio carrozziere mi ha regalato 2 gomme invernali della Kleber (modello Krisalp hp). Visto che non le ho dovute pagare niente le ho montate alla mia polo TDI visto che spesso vado a sciare e devo montare frequentemente le catene. L'ondata di neve che ci ha colpito in Toscana in questi 3 giorni mi ha dato la possibilità di provarle subito, ma non mi sembrano il massimo anche se il battistrada è praticamente nuovo. Mi sono fermato in salita sul ghiaccio e nonostante siano gomme da neve non sono riuscito a ripartire. Mi chiedo se qualcuno di voi le ha mai montate e come si è trovato.
    Vorrei un vostro consiglio, visto che per andare in montagna e garantire la stabilità alla macchina ne vorrei acquistare altre due per le ruote posteriori. Grazie e buon Natale a tutti.

  2. #2
    Capo Officina L'avatar di bik
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    Re: Gomme invernali Kleber Krisalp HP

    C'è sicuramente di meglio ma anche di peggio, sul ghiaccio in salita fai fatica con qualsiasi gomma.
    Io le ho trovate molto buone in frenata, nella media in trazione sulla neve e poco piacevoli da guidare sulla neve.
    Puoi leggere la mia recensione su Ciao.
    Se cerchi delle gomme com maggiore trazione puoi spostare le Kleber al posteriore e montare delle gomme più performanti all'anteriore, che però ti garantiscano un buon comportamento sull'asciutto, come le Fulda Kristal montero3, le Semperit speedgrip le Michelin AlpinA4 o le Goodyear ultragrip.
    Ultima modifica di bik; 22-12-2010 alle 10:29
    "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
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  3. #3
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    Re: Gomme invernali Kleber Krisalp HP

    Ciao intanto ti ringrazio per la risposta. Ho letto la tua recensione. Però se non sbaglio tu hai montato le krisalp hp2. Io ho la versione precedente. Per intendersi questa: http://www.oeamtc.at/netautor/html_s...04/kleber.html
    Intanto vorrei sapere se ci sono problemi a montare posteriormente e anteriormente gomme di marca diversa e soprattutto quale di quelle che mi hai indicato mi consiglieresti te personalmente per una maggiore trazione sulla neve.
    Ho sentito parlare anche delle nokian. Che tipo di gomme sono?

  4. #4
    Turboterapia L'avatar di Franzturbo
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    Re: Gomme invernali Kleber Krisalp HP

    Citazione Originariamente Scritto da francesco.p Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! Sono nuovo del forum. E' il mio primo messaggio e intanto rivolgo un saluto a tutti gli utenti.
    All'inizio di Novembre il mio carrozziere mi ha regalato 2 gomme invernali della Kleber (modello Krisalp hp). Visto che non le ho dovute pagare niente le ho montate alla mia polo TDI visto che spesso vado a sciare e devo montare frequentemente le catene. L'ondata di neve che ci ha colpito in Toscana in questi 3 giorni mi ha dato la possibilità di provarle subito, ma non mi sembrano il massimo anche se il battistrada è praticamente nuovo. Mi sono fermato in salita sul ghiaccio e nonostante siano gomme da neve non sono riuscito a ripartire. Mi chiedo se qualcuno di voi le ha mai montate e come si è trovato.
    Vorrei un vostro consiglio, visto che per andare in montagna e garantire la stabilità alla macchina ne vorrei acquistare altre due per le ruote posteriori. Grazie e buon Natale a tutti.
    Scusa la domanda ma....... Hai montato solo 2 invernali?
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

  5. #5
    Turboterapia L'avatar di Franzturbo
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    Re: Gomme invernali Kleber Krisalp HP

    Ad ogni modo: il coefficiente di attrito dinamico tra gomma e ghiaccio è, generalmente, un valore compreso tra 0.08 e 0.15! (tendente a zero - ovvero bassissimo!!!).

    Capisci bene che, in tali condizioni, anche la migliore termica del mondo avrà problemi di aderenza, soprattutto se è "chiamata" a gestire una partenza in salita su una trazione anteriore, peraltro sprovvista di differenziale autobloccante!


    ciao
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

  6. #6
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    Re: Gomme invernali Kleber Krisalp HP

    Citazione Originariamente Scritto da francesco.p Visualizza Messaggio
    Ciao intanto ti ringrazio per la risposta. Ho letto la tua recensione. Però se non sbaglio tu hai montato le krisalp hp2. Io ho la versione precedente. Per intendersi questa: http://www.oeamtc.at/netautor/html_s...04/kleber.html
    Intanto vorrei sapere se ci sono problemi a montare posteriormente e anteriormente gomme di marca diversa e soprattutto quale di quelle che mi hai indicato mi consiglieresti te personalmente per una maggiore trazione sulla neve.
    Ho sentito parlare anche delle nokian. Che tipo di gomme sono?
    Azz.. capisco perchè te le ha regalate!
    Come gomma sono abbastanza vecchie di progettazione, e, siccome nelle invernali lo sviluppo di nuovi modelli è veloce, i nuovi modelli sono più performanti e le Kleb krisalp HP2 sono già sul mercato da tempo le tue non sono il massimo.
    Controlla la data di produzione, sul ghiaccio le invernali tengono di più ma non fanno miracoli ma se l'invernale ha qualche annetto e la gomma perde le sue caratteristiche sul ghiaccio vanno come una estiva e sul bagnato peggio.
    se la gomma è abbastanza fresca i miei consigli sono ancora validi, ti ho consigliato quelle gomme perchè, teoricamente, le sue caratteristiche si accordano con le tue, se metti una gomma troppo invernale l'auto sull'asciutto diventa sottosterzante e poco piacevole.
    Riguardo alle Nokian sono abbastanza mitizzate ma non esiste un solo tipo, le WR G2 e le W, tra quelle standard, sono abbastanza diverse per caratteristiche, per non parlare delle Hakkapeliitta.
    "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
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  7. #7
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    Re: Gomme invernali Kleber Krisalp HP

    Citazione Originariamente Scritto da Franzturbo Visualizza Messaggio
    Scusa la domanda ma....... Hai montato solo 2 invernali?
    Si attualmente ho solamente 2 gomme invernali sulla trazione naturalmente, ma voglio montarne altre due altrimenti la vettura non è stabile

  8. #8
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    Re: Gomme invernali Kleber Krisalp HP

    Citazione Originariamente Scritto da bik Visualizza Messaggio
    Azz.. capisco perchè te le ha regalate!
    Come gomma sono abbastanza vecchie di progettazione, e, siccome nelle invernali lo sviluppo di nuovi modelli è veloce, i nuovi modelli sono più performanti e le Kleb krisalp HP2 sono già sul mercato da tempo le tue non sono il massimo.
    Controlla la data di produzione, sul ghiaccio le invernali tengono di più ma non fanno miracoli ma se l'invernale ha qualche annetto e la gomma perde le sue caratteristiche sul ghiaccio vanno come una estiva e sul bagnato peggio.
    se la gomma è abbastanza fresca i miei consigli sono ancora validi, ti ho consigliato quelle gomme perchè, teoricamente, le sue caratteristiche si accordano con le tue, se metti una gomma troppo invernale l'auto sull'asciutto diventa sottosterzante e poco piacevole.
    Riguardo alle Nokian sono abbastanza mitizzate ma non esiste un solo tipo, le WR G2 e le W, tra quelle standard, sono abbastanza diverse per caratteristiche, per non parlare delle Hakkapeliitta.
    Me lo ero immaginato che fossero gomme abbastanza vecchiotte!! La gomma è ancora nuova e valida a detta del mio gommista! Quindi potrei pensare di comprarne altre 2 per la trazione e spostare quelloe che ho attualmente sul posteriore. Grazie per ora ragazi

  9. #9
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    Re: Gomme invernali Kleber Krisalp HP

    Citazione Originariamente Scritto da francesco.p Visualizza Messaggio
    Me lo ero immaginato che fossero gomme abbastanza vecchiotte!! La gomma è ancora nuova e valida a detta del mio gommista! Quindi potrei pensare di comprarne altre 2 per la trazione e spostare quelloe che ho attualmente sul posteriore. Grazie per ora ragazi
    Controlla solo la data di produzione, ovvero le 4 cifre dopo la scritta DOT, che indicano la settimana e l'anno di produzione.
    Se sono troppo vecchie meglio tenerle davanti.
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