Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto bifuel diesel-metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Auto bifuel diesel-metano

    Salve gente,
    ieri entrando in una tabaccheria, mentre attendevo il mio turno ho sentito una conversazione che parlava di auto diesel con possibilità di alimentarle a metano. Ora facendo una ricerca non sono riuscito a trovare molte info, se non il fatto che tale alimentazione al momento viene usata solo sui mezzi pubblici nelle grandi città. Interessante come cosa, no?
    Alcuni parlano di miscela tra le due alimentazioni, mentre non si parla di:

    - possibilità di sfruttarla in auto su qualsiasi cilindrata
    - consumi, pregi, difetti
    - installatori di tale sistema
    - fattibilità, costi, convenienza
    - qualcuno che l'ha montato

    Ci sono altre info in merito? Mi interessa approfondire (nel mio caso parliamo di un 1.400 TDCI 68 cv).
    Un saluto, e buon anno a tutti.
    Svendo - Vecchi interruttori, fanalino 500, autoradi (Voxson, Kenwood), altoparlanti, portafuse...

  • #2
    Re: Auto bifuel diesel-metano

    mi sa che c'è un errore di base in questo topic

    oppure sono ignorante in materia io (probabile)

    Scritto con un dispositivo mobile
    Ultima modifica di Bastinchio; 30-12-2010, 13:17.
    Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

    Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

    Originariamente inviato da MoH
    Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

    Commenta


    • #3
      Re: Auto bifuel diesel-metano

      per legge si usa solo sui mezzi pubblici, credo.
      www.pesarotuningclub.it

      Commenta


      • #4
        Re: Auto bifuel diesel-metano

        Su veicoli privati è illegale per non ricordo quale motivo.
        Questo in italia... in francia vendono anche il compressore per fare il pieno a casa.


        Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
        mi sa che c'è un errore di base in questo topic

        oppure sono ignorante in materia io (probabile)

        Scritto con un dispositivo mobile
        Si può fare si può fare.
        Per ovviare alla mancanza di candele si deve iniettare una goccia di gasolio, sufficiente ad accendere il metano.
        Non so però se bisogna lavorare sulla compressione.
        Ultima modifica di AJF; 30-12-2010, 15:10.
        Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

        "Ubi non accusator, ibi non judex."

        (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

        "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
        (Publilio Siro)

        Commenta


        • #5
          Re: Auto bifuel diesel-metano

          http://www.autoblog.it/post/27540/me...di-landi-renzo

          Commenta


          • #6
            Re: Auto bifuel diesel-metano

            Caspita.non credevo che si sarebbe arrivati a questi risultati in così breve tempo

            Certo che comunque il risparmio non è poi così alto....
            L'avvento dell'Eclisse è vicino...

            Commenta


            • #7
              Re: Auto bifuel diesel-metano

              Originariamente inviato da Zodd Visualizza il messaggio
              Caspita.non credevo che si sarebbe arrivati a questi risultati in così breve tempo

              Certo che comunque il risparmio non è poi così alto....

              è qualche anno che ci girano attorno

              prima esperimenti sui motori dei furgoni leggeri adesso le auto

              comunque secondo me rimane come per l'alimentazione a metano "tradizionale" il problema del rifornimento

              se uno nel raggio di pochi km ha un distributore và bene ma se deve fare 30-km per un rifornimento......

              Commenta


              • #8
                Re: Auto bifuel diesel-metano

                In effetti i problemi del gpl e sopratutto del metano sono la distribuzione sul territorio davvero esigua e l'impossibilità di farsi il rifornimento in modo autonomo,quest'ultima cosa vincola parecchio perchè in caso di chiusura del distributore si è impossibilitati a fare il rifornimento.
                L'avvento dell'Eclisse è vicino...

                Commenta


                • #9
                  Re: Auto bifuel diesel-metano

                  Originariamente inviato da Zodd Visualizza il messaggio
                  In effetti i problemi del gpl e sopratutto del metano sono la distribuzione sul territorio davvero esigua e l'impossibilità di farsi il rifornimento in modo autonomo,quest'ultima cosa vincola parecchio perchè in caso di chiusura del distributore si è impossibilitati a fare il rifornimento.

                  per il metano molto di più dato che i distributori sono molto più rari

                  adesso almeno si può fare rifornimento da soli senza attendere l'intervento del gestore dell' impianto

                  certo che in italia divenisse legale il rifornimento casalingo come in francia sarebbe un passo avanti enorme

                  e anche il selfservice a impianto chiuso sarebbe decisamente interessante

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Auto bifuel diesel-metano

                    Beh... se veri sono i tempi di previsione, vedremo già qualche modello il prossimo anno; però dall'articolo sembrerebbe che non ci siano grandi risultati... buono per l'ambiente, un pò meno per le tasche... anche perchè il suddetto impianto avrà un costo iniziale (e la Eolo rimase ancora una volta un mistero... )
                    Svendo - Vecchi interruttori, fanalino 500, autoradi (Voxson, Kenwood), altoparlanti, portafuse...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X