Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Catene da neve su Alfa MiTo

Meccanico
    Auto
    Giulietta
    Moto
    Ducati Monster Dark

Catene da neve su Alfa MiTo

Ciao a tutti!
    Dovrei comprare le catene da neve per la macchina della mia ragazza, una Alfa MiTo appunto, che monta le 215/45 r17.
    La ruota è catenabile ed è anche scritto sul libretto di uso e manutenzione.
    Qualcuno mi ha detto che si possono montare solo catene da 7mm e che catene più grandi potrebbero rompere i sensori dell'ABS.
    Altri invece mi hanno detto che si possono mettere anche le 9mm.
    Qualcuno ha già montato le catene su una MiTo con queste gomme? Chi ha ragione? Visto che le catene da 7mm costano quasi il triplo...
    Grazie a tutti.

Capo Officina L'avatar di bik
    Auto
    Seat Leon Copa 1.6Td
    Moto
    Honda Transalp 650

Re: Catene da neve su Alfa MiTo

Sul libretto di uso e manutenzione ci dovrebbe essere scritto, oltre se è catenabile, se occorrono delle catene a maglia più sottile.
    Le catene più grandi al limite toccano, mi sembra difficile che rompano dei sensori.
    "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
    "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Capo Officina L'avatar di gladio
    Auto
    Volkswagen

Quoto bik sul fatto di leggere bene il manuale della tua auto.Dovrebbero proprio dirti cosa puoi montare.Può però altresì essere vero che le catene vadano a strappare i cavi dell'ABS.Sui modelli di casa Volkswagen-Audi per alcune misure questo avviene!Ovviamente sulle misure definite "non catenabili".E' anche vero che però i manuali spesso non seguono di pari passo i tempi.Io son appena tornato dalle ferie invernali e ho risolto il problema montando sù le catene di nuova generazione(ho usato quelle della Michelin)senza alcun tipo di problema.In commercio ve ne esistono parecchie davvero interessanti...Però se sul tuo libretto vi è riportato che quella misura è tranquillamente catenabile,non credo vi sian problemi.Torna magari a leggerlo bene...

Nordschleife L'avatar di pulcin
    Auto
    Astra GSi 2.0 16V

Citazione Originariamente Scritto da AleSancho Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Dovrei comprare le catene da neve per la macchina della mia ragazza, una Alfa MiTo appunto, che monta le 215/45 r17.
    La ruota è catenabile ed è anche scritto sul libretto di uso e manutenzione.
    Qualcuno mi ha detto che si possono montare solo catene da 7mm e che catene più grandi potrebbero rompere i sensori dell'ABS.
    Altri invece mi hanno detto che si possono mettere anche le 9mm.
    Qualcuno ha già montato le catene su una MiTo con queste gomme? Chi ha ragione? Visto che le catene da 7mm costano quasi il triplo...
    Grazie a tutti.
    catenabili le 215/45R17?
    Davvero?
    Giuro che non lo sapevo e ti ringrazio di averlo scritto. Così ora ho la prova che la Mito può montare le catene in quella misura.....stavo per perdere la scommessa.
    Grazie.

Comuqnue maglia grossa o fina, non lo so, ma guarda ora come ora ti conviene prendere quelle a maglia fina (7mm) e sei a posto. So che costano un sacco ma considera che appesantire troppo la meccanica o quelle condizioni, su un cerchio/gomma simile, non è che sia proprio il massimo. Le 7mm sono affidabilissime, sicurissime e decisamente meno invasive.
    Se poi hai il dubbio di cosa sia meglio per la MiTo non credo che ci siano delle differenze. Ci sarebbe scritto da qualche benedetta parte se a maglia fina o grossa no? Comunque puoi fare una prova.
    Tocca non la mano il battistrada della gomma anteriore, scivola all'intero del assaruota e metti la mano tra la gomma e il fusello del gruppo sospensione....ci passa la mano? Se si allora con molta provabilità ci stanno entrambe.
    Per togliersi il dubbio prendi un calibro e a ruota sterzata vedi quanto spazio c'è dietro, tra fusello e gomme/cerchio.
    Solo così avrai la certezza di quello che puoi montare.
    Io comunque ti consiglio le 7mm quelle facili da montare alcune hanno l'autotensionatore, altre no..
    Io ho le Konig da 7mm e mi trovo da dio. meno di tre minuti monti le catene e non ci pensi più.
    Non ti ho detto però che solo quando mi servono e se mi dovessero mai servire, visto che da quando ho le gomme termiche nonle ho più messe...........
    Ultima modifica di pulcin; 17-01-2011 alle 17:43

Meccanico
    Auto
    Giulietta
    Moto
    Ducati Monster Dark

Citazione Originariamente Scritto da pulcin Visualizza Messaggio
    catenabili le 215/45R17?
    Davvero?
    Giuro che non lo sapevo e ti ringrazio di averlo scritto. Così ora ho la prova che la Mito può montare le catene in quella misura.....stavo per perdere la scommessa.
    Grazie.
    Prego
    Ho dato un'altra occhiata al libretto ma non ho trovato niente riguardo la dimensione della maglia. Visto che la macchina è della mia ragazza lo faccio rileggere a lei poi al limite farò pure 'sta prova che mi dici tu

ModeratorE L'avatar di EGOSTAR
    Auto
    Jimny + 124 special
    Moto
    morini+caballero

non sono catenabili............

mio cugino ha risolto col ragno........
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Auto
    Astra GSi 2.0 16V

Maglia 7mm, Konig K7.

Dovrebbero essere queste le catene ultime per chi ha problemi di ingombro. 7 mm. Non so se siano state fatte per ovviare a questi problemi. Resta il fatto che se sul libretto ha non catenabile, saluti, sia ben chiaro questo.

Ma il fatto che mi rende perplesso...Sono o no catenabili? Chi dice si chi no? Possibile che nessuno sappia con esattezza? Giuro che sino all'ultimo post ero convinto che lo fossero (nonostante pensassi che non lo fossero in principio, come per altro si evince da molti forum trattanti la tematica catene su Alfa MiTo). Sono in errore a dire che sono catenabili o era giusta la mia vecchia convinzione, che non lo fossero quindi?
    Ultima modifica di pulcin; 17-01-2011 alle 17:42

Meccanico
    Auto
    Giulietta
    Moto
    Ducati Monster Dark

Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto chiaro "CATENABILI"

Auto
    Seat Leon Copa 1.6Td
    Moto
    Honda Transalp 650

Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto chiaro "CATENABILI"
    Sei sicuro?

Leggo nel after sales Fiat.

CATENE DA NEVE
    L’impiego delle catene da neve è subordinato alle norme vigenti
    in ogni Paese. Le catene da neve devono essere applicate solo
    sui pneumatici delle ruote anteriori (ruote motrici).
    Controlla la tensione delle catene da neve dopo aver percorso alcune
    decine di metri.
    Impiega catene da neve ad ingombro ridotto: per pneumatici
    195/55 R16” e 205/45 R17” utilizzare catene da neve ad ingombro
    ridotto con sporgenza massima oltre il profilo del pneumatico
    pari a 9 mm.
    Per come la interpreto, le uniche misure catenabili sono le 195/55 R16 e 205/45 R17, con catene da 9mm.
    Ultima modifica di bik; 23-01-2011 alle 15:45
    "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
    "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Meccanico
    Auto
    Giulietta
    Moto
    Ducati Monster Dark

Citazione Originariamente Scritto da bik Visualizza Messaggio
    Sei sicuro?

Leggo nel after sales Fiat.

Per come la interpreto, le uniche misure catenabili sono le 195/55 R16 e 205/45 R17, con catene da 9mm.
    Hai ragione...
    cercando su internet ho trovato lo stesso documento...pagina 158 del libretto uso e manutenzione. E il fatto che le misure 215/45 17 e 215/40 18 NON sono catenabili è ribadito...
    Ma sul libretto che ho io a casa c'è scritto che i cerchi in lega sport codice 431 con pneumatici 215/45 17 sono catenabili.
    Ho fatto la scansione ma non riesco a caricare l'immagine.
    il dubbio si infittisce...

Meccanico
    Auto
    Giulietta
    Moto
    Ducati Monster Dark

Rettifico quanto detto da me fin'ora...questa storia delle catene mi sta togliendo il sonno la notte
    Quello che la mia ragazza mi ha dato dicendo fosse il libretto di uso e manuntenzione in realtà è un allegato che hanno fatto in Alfa al libretto dove sono riportati i vari optional e i dispositivi di serie dell'auto (sembra quasi un depliant pubblicitario...).
    Sul libretto di uso e manutenzione (quello vero!) c'è la dicitura riportata anche da bik dove dice che le ruote catenabili sono solo le 195/55 R16 e 205/45 R17, con catene da 9mm mentre su questa specie di appendice c'è scritto che i cerchi modello sport codice 431 sono invece catenabili.
    Dato che il libretto di uso e manutenzione è datato (mi pare che non sia neanche riportata la motorizzazione 1.3 mjet che è uscita solo qualche mese dopo il lancio della MiTo) può essere che successivamente anche le altre gommature sono state rese catenabili?
    Personalmente non credo e nel dubbio devo ricredermi e dire che 'ste benedette ruote NON sono catenabili
    Comprerò il ragno o delle coperte da neve di cui ho visto la pubblicità qualche tempo fa.
    Grazie a tutti!
    Ciao!

Auto
    Seat Leon Copa 1.6Td
    Moto
    Honda Transalp 650

........
    Comprerò il ragno o delle coperte da neve di cui ho visto la pubblicità qualche tempo fa.
    Grazie a tutti!
    Ciao!
    Attenzione che le coperte da neve non sono omologate come dispositivi da neve.
    Oltre ai ragni ci sono delle catene a montaggio esterno per ruote non catenabili, che sono omologate.

Auto
    Astra GSi 2.0 16V

Rettifico quanto detto da me fin'ora...questa storia delle catene mi sta togliendo il sonno la notte
    Quello che la mia ragazza mi ha dato dicendo fosse il libretto di uso e manuntenzione in realtà è un allegato che hanno fatto in Alfa al libretto dove sono riportati i vari optional e i dispositivi di serie dell'auto (sembra quasi un depliant pubblicitario...).
    Sul libretto di uso e manutenzione (quello vero!) c'è la dicitura riportata anche da bik dove dice che le ruote catenabili sono solo le 195/55 R16 e 205/45 R17, con catene da 9mm mentre su questa specie di appendice c'è scritto che i cerchi modello sport codice 431 sono invece catenabili.
    Dato che il libretto di uso e manutenzione è datato (mi pare che non sia neanche riportata la motorizzazione 1.3 mjet che è uscita solo qualche mese dopo il lancio della MiTo) può essere che successivamente anche le altre gommature sono state rese catenabili?
    Personalmente non credo e nel dubbio devo ricredermi e dire che 'ste benedette ruote NON sono catenabili
    Grazie a tutti!
    Ciao!
    Ma diciamo che se i "ragni" hanno l'omologazione, le cosidette "coperte da neve" o "calze" come vengono chiamate oggi, insieme a tanti altri dispositivi che, se pur perfettamente funzionanti, non sono OMOLOGATI per l'uso in presenza del fatidico cartello stradale od ordinanza specifica.
    Problema del tutto Italiano, visto che nella vicina Austria le "calze" da neve sostituiscono a tutti gli effetti le catene da neve. Stessa cosa in Germania e altri paesi Europei. Quà no. Il bello è che le facciamo noi! Assurdo.
    C'è però da precisare che, si sono omologate ma in Austria, ad esempio, obbligano gli automobilisti a mettere le Gomme da neve o termiche con appositi decreti legge. E tutti le mettono. I costi sono imposti per legge e non devono superare una certa soglia, specie a ridosso dei mesi invernali. Nessuno mai si è lamentato.
    Quà in Italia, oltre alle norme di divieto assoluto di questo e quello, non sarebbe possibile appilicare normative del genere perchè imporrebbe anche ad uno che abita nell'isola di Pantelleria ad usare le catene a bordo o le Termiche in mesi invernali quando la temperatura non scende mai sotto ai 12/15 gradi.

Ora se vuoi prenderti un paio di calze da neve da usare in situazioni di emergenza, magari in città, perchè non spalano la tua strada o perchè non spalano affatto, o perchè ti rechi in montagna e non sai mai quello che trovi prendile lo stesso. Costano 40€ e sono validissime. Ti salvano da situazioni difficili.
    Sappi perà che non si potrebbero mettere e che dovresti avere le catene e montarle.
    Non sia il mio un invito assolutamente a fare qualcosa contro il codice della strada, ma se proprio ti trovi in panne, non sai cosa fare, e hai solo quelle, usale, dubito fortemente che ti fermino e ti dicano "le tolga", si fermi e torni indietro se sei privo di catene. Ovviamente ti darenno la multa.
    Quindi, valuta te. I "ragni" sono omologati ma costano una fortuna!
    Con quella cifra vengono quasi tre gomme da neve. Ne metti una "quarta" in differenza di prezzo e costo e vai veramente tranquillo dappertutto. Con quelle si non ti fermi proprio mai, o quasi.

Auto
    Seat Leon Copa 1.6Td
    Moto
    Honda Transalp 650

Ci sono anche le catene a montaggio laterale, costano circa la metà dei ragni.
    Conosco dei miei colleghi che le hanno acquistate per montarle anche su auto catenabili, visto che, a fronte di un prezzo triplo delle migliori catene, si montano facilmente, diversamente dalle catene tradizionali.
    Se cerchi in un autoricambi o un gommista ben rifornito le trovi.
    Siccome l'auto è della tua ragazza, che non penso sia smaliziata a montare le catene sotto una nevicata, potrebbero essere una buona soluzione.
    Comunque considera anche, come ti ha detto Pulcin, l'opzione gomme invernali, a mio parere puoi acquistare 4 lattoni e 4 pneumatici della misura più piccola, dipende dall'uso che ne fai ma in un paio d'anni dovresti ammortizzarli.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •