Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Catene da neve su Alfa MiTo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Catene da neve su Alfa MiTo

    Rettifico quanto detto da me fin'ora...questa storia delle catene mi sta togliendo il sonno la notte
    Quello che la mia ragazza mi ha dato dicendo fosse il libretto di uso e manuntenzione in realtà è un allegato che hanno fatto in Alfa al libretto dove sono riportati i vari optional e i dispositivi di serie dell'auto (sembra quasi un depliant pubblicitario...).
    Sul libretto di uso e manutenzione (quello vero!) c'è la dicitura riportata anche da bik dove dice che le ruote catenabili sono solo le 195/55 R16 e 205/45 R17, con catene da 9mm mentre su questa specie di appendice c'è scritto che i cerchi modello sport codice 431 sono invece catenabili.
    Dato che il libretto di uso e manutenzione è datato (mi pare che non sia neanche riportata la motorizzazione 1.3 mjet che è uscita solo qualche mese dopo il lancio della MiTo) può essere che successivamente anche le altre gommature sono state rese catenabili?
    Personalmente non credo e nel dubbio devo ricredermi e dire che 'ste benedette ruote NON sono catenabili
    Comprerò il ragno o delle coperte da neve di cui ho visto la pubblicità qualche tempo fa.
    Grazie a tutti!
    Ciao!

    Commenta


    • #12
      Re: Catene da neve su Alfa MiTo

      Originariamente inviato da AleSancho Visualizza il messaggio
      ........
      Comprerò il ragno o delle coperte da neve di cui ho visto la pubblicità qualche tempo fa.
      Grazie a tutti!
      Ciao!
      Attenzione che le coperte da neve non sono omologate come dispositivi da neve.
      Oltre ai ragni ci sono delle catene a montaggio esterno per ruote non catenabili, che sono omologate.
      "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
      "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

      Commenta


      • #13
        Re: Catene da neve su Alfa MiTo

        Originariamente inviato da AleSancho Visualizza il messaggio
        Rettifico quanto detto da me fin'ora...questa storia delle catene mi sta togliendo il sonno la notte
        Quello che la mia ragazza mi ha dato dicendo fosse il libretto di uso e manuntenzione in realtà è un allegato che hanno fatto in Alfa al libretto dove sono riportati i vari optional e i dispositivi di serie dell'auto (sembra quasi un depliant pubblicitario...).
        Sul libretto di uso e manutenzione (quello vero!) c'è la dicitura riportata anche da bik dove dice che le ruote catenabili sono solo le 195/55 R16 e 205/45 R17, con catene da 9mm mentre su questa specie di appendice c'è scritto che i cerchi modello sport codice 431 sono invece catenabili.
        Dato che il libretto di uso e manutenzione è datato (mi pare che non sia neanche riportata la motorizzazione 1.3 mjet che è uscita solo qualche mese dopo il lancio della MiTo) può essere che successivamente anche le altre gommature sono state rese catenabili?
        Personalmente non credo e nel dubbio devo ricredermi e dire che 'ste benedette ruote NON sono catenabili
        Comprerò il ragno o delle coperte da neve di cui ho visto la pubblicità qualche tempo fa.
        Grazie a tutti!
        Ciao!
        Ma diciamo che se i "ragni" hanno l'omologazione, le cosidette "coperte da neve" o "calze" come vengono chiamate oggi, insieme a tanti altri dispositivi che, se pur perfettamente funzionanti, non sono OMOLOGATI per l'uso in presenza del fatidico cartello stradale od ordinanza specifica.
        Problema del tutto Italiano, visto che nella vicina Austria le "calze" da neve sostituiscono a tutti gli effetti le catene da neve. Stessa cosa in Germania e altri paesi Europei. Quà no. Il bello è che le facciamo noi! Assurdo.
        C'è però da precisare che, si sono omologate ma in Austria, ad esempio, obbligano gli automobilisti a mettere le Gomme da neve o termiche con appositi decreti legge. E tutti le mettono. I costi sono imposti per legge e non devono superare una certa soglia, specie a ridosso dei mesi invernali. Nessuno mai si è lamentato.
        Quà in Italia, oltre alle norme di divieto assoluto di questo e quello, non sarebbe possibile appilicare normative del genere perchè imporrebbe anche ad uno che abita nell'isola di Pantelleria ad usare le catene a bordo o le Termiche in mesi invernali quando la temperatura non scende mai sotto ai 12/15 gradi.

        Ora se vuoi prenderti un paio di calze da neve da usare in situazioni di emergenza, magari in città, perchè non spalano la tua strada o perchè non spalano affatto, o perchè ti rechi in montagna e non sai mai quello che trovi prendile lo stesso. Costano 40€ e sono validissime. Ti salvano da situazioni difficili.
        Sappi perà che non si potrebbero mettere e che dovresti avere le catene e montarle.
        Non sia il mio un invito assolutamente a fare qualcosa contro il codice della strada, ma se proprio ti trovi in panne, non sai cosa fare, e hai solo quelle, usale, dubito fortemente che ti fermino e ti dicano "le tolga", si fermi e torni indietro se sei privo di catene. Ovviamente ti darenno la multa.
        Quindi, valuta te. I "ragni" sono omologati ma costano una fortuna!
        Con quella cifra vengono quasi tre gomme da neve. Ne metti una "quarta" in differenza di prezzo e costo e vai veramente tranquillo dappertutto. Con quelle si non ti fermi proprio mai, o quasi.
        WIR LEBEN GSI

        Commenta


        • #14
          Re: Catene da neve su Alfa MiTo

          Ci sono anche le catene a montaggio laterale, costano circa la metà dei ragni.
          Conosco dei miei colleghi che le hanno acquistate per montarle anche su auto catenabili, visto che, a fronte di un prezzo triplo delle migliori catene, si montano facilmente, diversamente dalle catene tradizionali.
          Se cerchi in un autoricambi o un gommista ben rifornito le trovi.
          Siccome l'auto è della tua ragazza, che non penso sia smaliziata a montare le catene sotto una nevicata, potrebbero essere una buona soluzione.
          Comunque considera anche, come ti ha detto Pulcin, l'opzione gomme invernali, a mio parere puoi acquistare 4 lattoni e 4 pneumatici della misura più piccola, dipende dall'uso che ne fai ma in un paio d'anni dovresti ammortizzarli.
          "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
          "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

          Commenta

          Sto operando...
          X