Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

piccolo dubbio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • piccolo dubbio

    Inanzitutto ciao a tutti!!Mi chiamo Massimo e sono nuovo del forum e spero di aver scelto la sezione giusta per porvi un mio piccolo dubbio!
    Sono il felice possessore di un'Alfa romeo 159 e sono in procinto di cambiare gomme che sono di misura 225/50R17 98W extraload (ho scritto esattamente come è riportato sul libretto).
    Recandomi dal mio gommista di fiducia sono incappato in una gomma che mi attira molto,sopratutto perchè in media costa 30 euro in meno rispetto a tutte le altre marche,ovvero le yokohama S-DRIVE.
    Le aveva lì e me le ha fatte vedere e mi sono letto tutto ciò che c'era scritto sul fianco della gomma per vedere se il pneumatico fosse effettivamente quello che va bene per la mia auto!
    225/50 R17 tutto ok,poi indice di carico 98 e ci siamo codice di velocità in Y,ma se non sbaglio essendo superiore a W che è quello riportato sul libretto,sono in regola!In più le gomme hanno come data tutte 36/10,quindi sono di novembre 2010,freschissime! Il dubbio viene adesso,sulla gomma non è indicato extraload o XL,ma solamente REINFORCED!
    Ora parlando con vari amici e conoscenti,in molti affermano che tutte le gomme con indice di carico superiore a 90,sono tutte extraload, e in molti dicono che reinforced ed extraload hanno lo stesso significato.
    Devo credere a queste persone?dando un'occhiata in giro su vari forum e su internet non ho trovato nessuna risposta al mio dubbio,spero che qualcuno di voi possa aiutarmi......Grazie mille

  • #2
    Re: piccolo dubbio

    Originariamente inviato da Massialfa Visualizza il messaggio
    Inanzitutto ciao a tutti!!Mi chiamo Massimo e sono nuovo del forum e spero di aver scelto la sezione giusta per porvi un mio piccolo dubbio!
    Sono il felice possessore di un'Alfa romeo 159 e sono in procinto di cambiare gomme che sono di misura 225/50R17 98W extraload (ho scritto esattamente come è riportato sul libretto).
    Recandomi dal mio gommista di fiducia sono incappato in una gomma che mi attira molto,sopratutto perchè in media costa 30 euro in meno rispetto a tutte le altre marche,ovvero le yokohama S-DRIVE.
    Le aveva lì e me le ha fatte vedere e mi sono letto tutto ciò che c'era scritto sul fianco della gomma per vedere se il pneumatico fosse effettivamente quello che va bene per la mia auto!
    225/50 R17 tutto ok,poi indice di carico 98 e ci siamo codice di velocità in Y,ma se non sbaglio essendo superiore a W che è quello riportato sul libretto,sono in regola!In più le gomme hanno come data tutte 36/10,quindi sono di novembre 2010,freschissime! Il dubbio viene adesso,sulla gomma non è indicato extraload o XL,ma solamente REINFORCED!
    Ora parlando con vari amici e conoscenti,in molti affermano che tutte le gomme con indice di carico superiore a 90,sono tutte extraload, e in molti dicono che reinforced ed extraload hanno lo stesso significato.
    Devo credere a queste persone?dando un'occhiata in giro su vari forum e su internet non ho trovato nessuna risposta al mio dubbio,spero che qualcuno di voi possa aiutarmi......Grazie mille
    Ciao e benvenuto Massimo.Allora vai tranquillo che già di per sè il fatto che siano in 98 vuol dire che sono rinforzate.Reinforced o extraload-sono sinonimi-significa gomme più resistenti.Quindi vai tranquillo che le puoi montare.Se lo chiedevi al gommista lui te lo avrebbe tranquillamente saputo dire.Penso sia una consuetudine del gruppo Fiat di riportare la dicitura "Extraload" sul libretto.Io pure sul Deltone avevo tale dicitura.Il codice Y significa che quella gomma è atta a supportare velocità fino ad un max. di 300km./h.Bella scelta,una buona gomma davvero.Abbine cura(pressione giusta,inversione agli intervalli prestabiliti,ecc.ecc.)e vedrai che ti troverai bene!Spero di averti fato un po' di chiarezza.Se hai ulteriori dubbi si è qua.E cmq. per essere la 36 settimana del 2010 le gomme non sono di novembre bensì circa di agosto/settembre,poichè un anno ha circa 50 settimane se non di più.Ciao...

    Commenta


    • #3
      Re: piccolo dubbio

      Buonasera a tutti mi permetto di fare una domanda anchio per non aprire un nuovo 3D...

      Volevo sapere se qualcuno di voi sa se le Hankook V12 Evo hanno il bordino salvacerchio, io ho 185/55 R15 82V...

      Grazie in anticipo per le risposte

      Commenta


      • #4
        Re: piccolo dubbio

        rispondo a tutti e due.

        Si Reinforced o XL(extra load) sono la stessa cosa. Vai tranquillo.

        Rispondo anche alla domanda se le Hankook V12 Evo hanni il bordino salvacerchio. Si ce l'hanno.

        Inoltre rispondo che è vero che in molti libretti non è indicata la dicitura XL. Nemmeno la mia ce l'ha (OPEL) nonostante le abbia XL.
        Diciamo non so se sia più per scelta produttiva, di mercato o altro. Talvolta effettivamente, vista la gomma difficilmente si trova non "XL" un pneumatico. Es. un 225/30R18 è quasi sempre del Tipo "Reinforced". Più che un imposizione delle varie case Automobilistiche è una necessità adottare quel pneumatico con una spakka rinforzata. Per via di moltissimi fattori che sarebbe troppo lungo spiegare.
        Ultima modifica di pulcin; 25-01-2011, 15:23.
        WIR LEBEN GSI

        Commenta


        • #5
          Re: piccolo dubbio

          Grazie di avermi chiarito il dubbio Pulcin!!!

          Commenta

          Sto operando...
          X