Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione elettroventola.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione elettroventola.

    dovrei montare una elttroventola sulla mia macchina che in origine la ha meccanica, chi sa aiutarmi?
    Questa è la foto del ventolone, come vedete esce con 3 fili ma... un filo rosso esce da una resistenza (credo) si congiunge con l'altro rosso proveniente dalla ventola. Il verde esce anch'esso dalla resistenza e il marrone esce dalla ventola...
    Penso che il marrone sia la massa, ma gli altri come vanno collegati? La resistenza è per la doppia velocità o ?
    Grazie in anticipo a chi sa aiutarmi...
    http://img823.imageshack.us/img823/1254/ventolacj.jpg
    Vorrei fare un impianto tipo:
    Ventola automatica comandata dal bulbo, nel caso fosse a 2 velocità, che bulbo serve?
    Ventola azionata manualmente alla massima velocità nel caso di malfunzionamento del bulbo.
    Cosa mi servirebbe per fare tutto ciò?
    La ventola in origine era di una volvo 850 (se può servire)
    Grazie ancora

  • #2
    Re: Installazione elettroventola.

    se si inverte + e - gira al contrario.
    il cilindro metallico sembra una resistenza, ma potrebbe anche essere un termocontatto...
    sarebbe da misurare. io la proverei direttamente sulla batteria
    okkio alle pale del ventilatore che sono molto affilate...
    Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
    le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
    Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

    Commenta


    • #3
      Re: Installazione elettroventola.

      Dalle foto, avendo il positivo in comune, quel "cilindretto" dovrebbe essere la resistenza che fa accendere/spegnere la ventola.
      Ora non so se è già a 2 velocità di serie. Probabile. Dovresti provare collegando direttamente ad una batteria.
      Il Marrone dovrebbe essere il negativo.
      E il verde il negativo o ritorno della resistenza.

      Da catalogo (codici alla mano) non hai possibilità di vedere se è già a 2 velocità?
      TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
      Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
      Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
      I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
      L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
      B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

      Commenta


      • #4
        Re: Installazione elettroventola.

        il marrone è la massa..poi l'altra credo sia una resistenza ma piu che star qui ad espettare una risposta fai prima e prendere una batteria mettere il marrone sul negativo poi provare prima con il rosso direttamente sul positivo e poi provi il verde e vedi che succede
        una risposta piu sicura di questa non esiste

        comunque esistono anche bulbi a due velocità cioè tipo a 100 gradi chiudono un contatto e a 105 ne chiudono un altro

        Commenta


        • #5
          Re: Installazione elettroventola.

          per il bulbo ti consiglio di andare da un ricambista, ti fai mettere sul bancone il catalogo della facet e te lo sfogli per bene.
          Nel catalogo ci sono tutti i tipi di bulbi le dimensioni e le loro temperature di lavoro.
          Ovviamente ci sono anche quelli a due velocità che hanno in genere 3 o quattro fili e come già detto chiudono due contatti diversi a due temperature diverse.

          Commenta

          Sto operando...
          X