Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tesina Maturità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tesina Maturità

    Buongiorno gente!

    Sono al 5^ anno delle superiori... allo scientifico...
    Per la maturità pensavo di portare una tesina sulle automobili elettriche... siccome mi hanno consigliato di fare un'argomento che comprenda massimo 2 o 3 materie, pensavo di articolarlo cosi:

    -Auto elettrica, cenni generali, storia, evoluzione e ultimi modelli, anche di serie (INTRODUZIONE ALL'ARGOMENTO DI QUALCHE PAGINA.. vediamo che trovo di interessante)
    -La batteria (FISICA)
    -Inquinamento atmosferico (o qualcosa di simile, da portare in scienze)

    Mo arriva il domandone... in fisica mi è stato detto di fare un introduzione generale sull'elettricità e poi magari di portare nel dettaglio una legge... che mi consigliate di portare?
    vorrei qualcosa di interessante, che non annoi la mitica commissione...

    ne ho già parlato con l'insegnate di fisica e mi ha dato l'ok.. solo che ora sto preparando nel dettaglio l'argomento dell'auto elettrica e mi ritrovo indeciso su ciò da fare nel dettaglio in fisica e scienze... vorrei qualcosa di molto molto interessante da raccontare in sede di esame, non cose astratte o cose di cui non ne sono "convinto" neanche io che poi non riesco a convincere loro

    se avete suggerimenti vi ringrazio in anticipo, proponete pure, magari alcune leggi e/o argomenti da trattare non mi sono venute in mente e non vorrei perciò escluderle, cosi posso modificare il percorso della tesina e renderla più interessante.
    Ultima modifica di Piranha_RT; 17-02-2011, 20:43.
    [SPOILER]
    [SPOILER]
    Originariamente inviato da Lord Kelvin
    Fanno bene...del resto gli automobilisti sono la classe meno tassata in Italia...più km fai più ti dedicheranno una via con la dicitura "benefattore"...
    Originariamente inviato da Bastinchio
    Alcune Alfa Romeo sono create per chi vuole un'opera d'arte su ruote le altre macchine sono solo "cose" su ruote al loro confronto
    Originariamente inviato da Alex83
    Non conta che guidi, conta che ti guida
    Originariamente inviato da benzene86
    Le chiacchere stanno a zero, se lo vuoi fare lo fai, se no nessuno ti obbliga
    [/SPOILER]
    [/SPOILER]

  • #2
    Re: Tesina Maturità

    se la piazzetta è il posto sbagliato chiedo venia! solo che non so dove postare...
    [SPOILER]
    [SPOILER]
    Originariamente inviato da Lord Kelvin
    Fanno bene...del resto gli automobilisti sono la classe meno tassata in Italia...più km fai più ti dedicheranno una via con la dicitura "benefattore"...
    Originariamente inviato da Bastinchio
    Alcune Alfa Romeo sono create per chi vuole un'opera d'arte su ruote le altre macchine sono solo "cose" su ruote al loro confronto
    Originariamente inviato da Alex83
    Non conta che guidi, conta che ti guida
    Originariamente inviato da benzene86
    Le chiacchere stanno a zero, se lo vuoi fare lo fai, se no nessuno ti obbliga
    [/SPOILER]
    [/SPOILER]

    Commenta


    • #3
      Re: Tesina Maturità

      bhe', da offtopic non e'... vediamo che ne viene fuori...

      Commenta


      • #4
        Re: Tesina Maturità

        per le auto elettriche nn so che dirti......

        per le altre opzioni....il vero simbolo del boom economico sono la vespa e la 600.....la 500 è venuta dopo ed era troppo costosa.......soprattutto all'inizio......un po' come quella d'adesso.......era più uno sfizio....
        ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

        se sei incerto.......non correre, non fa per te!

        Commenta


        • #5
          Re: Tesina Maturità

          per prima cosa, grazie delle risposte!

          Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
          bhe', da offtopic non e'... vediamo che ne viene fuori...
          lo so.. il problema e che nelle altre sezioni è ancora più fuori luogo

          Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
          per le auto elettriche nn so che dirti......

          per le altre opzioni....il vero simbolo del boom economico sono la vespa e la 600.....la 500 è venuta dopo ed era troppo costosa.......soprattutto all'inizio......un po' come quella d'adesso.......era più uno sfizio....
          quelle erano idee che avevo all'inizio, che però ora ho abbandonato.. ora sono puntato solo e soltanto sull'argomento auto elettrica... anche perché non fa a ricambiare nuovamente argomento, ormai i tempi stringono..
          [SPOILER]
          [SPOILER]
          Originariamente inviato da Lord Kelvin
          Fanno bene...del resto gli automobilisti sono la classe meno tassata in Italia...più km fai più ti dedicheranno una via con la dicitura "benefattore"...
          Originariamente inviato da Bastinchio
          Alcune Alfa Romeo sono create per chi vuole un'opera d'arte su ruote le altre macchine sono solo "cose" su ruote al loro confronto
          Originariamente inviato da Alex83
          Non conta che guidi, conta che ti guida
          Originariamente inviato da benzene86
          Le chiacchere stanno a zero, se lo vuoi fare lo fai, se no nessuno ti obbliga
          [/SPOILER]
          [/SPOILER]

          Commenta


          • #6
            Re: Tesina Maturità

            La batteria è più roba da chimici, se devi parlare con un prof di fisica è meglio se gli racconti delle leggi di Ohm e dell'effetto Joule, magari puoi fare un calcolo spannometrico® del rendimento di un'ipotetica auto elettrica. se voui metterci anche matematica puoi infilarci la legge di ampere, gli integrali li fate giusto?

            «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
            [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

            Commenta


            • #7
              Re: Tesina Maturità

              YouTube - Who killed The Electric Car (Sub ITA) Parte1di9

              Spero che questo documentario possa esserti utile
              Il ballo è una manifestazione verticale di un desiderio orizzontale.

              Woody Allen

              Commenta


              • #8
                Re: Tesina Maturità

                Originariamente inviato da _TriP_ Visualizza il messaggio
                La batteria è più roba da chimici, se devi parlare con un prof di fisica è meglio se gli racconti delle leggi di Ohm e dell'effetto Joule, magari puoi fare un calcolo spannometrico® del rendimento di un'ipotetica auto elettrica. se voui metterci anche matematica puoi infilarci la legge di ampere, gli integrali li fate giusto?
                si lo so che è più programma di chimica... a partire dalle reazioni che avvengono all'interno e volendo si potrebbe parlare della pila daniell ecc.. solo che altrimenti non saprei come collegarlo fisica...

                Si le leggi di Ohm è un ottimo suggerimento.. alla fine la batteria si basa sulla differenza di potenziale... si potrebbe parlare anche della forza elettromotrice... o dei condensatori... anche l'effetto Joule... grazie mi hai illuminato! ora approfondisco su google!
                per quanto riguarda gli integrali per fortuna per ora non ancora, prossimamente però si...

                per calcolo spannometrico (R) cosa intendi, un calcolo approssimativo?

                Grazie 1000
                [SPOILER]
                [SPOILER]
                Originariamente inviato da Lord Kelvin
                Fanno bene...del resto gli automobilisti sono la classe meno tassata in Italia...più km fai più ti dedicheranno una via con la dicitura "benefattore"...
                Originariamente inviato da Bastinchio
                Alcune Alfa Romeo sono create per chi vuole un'opera d'arte su ruote le altre macchine sono solo "cose" su ruote al loro confronto
                Originariamente inviato da Alex83
                Non conta che guidi, conta che ti guida
                Originariamente inviato da benzene86
                Le chiacchere stanno a zero, se lo vuoi fare lo fai, se no nessuno ti obbliga
                [/SPOILER]
                [/SPOILER]

                Commenta


                • #9
                  Re: Tesina Maturità

                  Originariamente inviato da kire_06 Visualizza il messaggio
                  YouTube - Who killed The Electric Car (Sub ITA) Parte1di9

                  Spero che questo documentario possa esserti utile
                  ok grazie, interessante... menomale che ha i sottotiloli
                  ora guardo tutte le 9 parti.
                  [SPOILER]
                  [SPOILER]
                  Originariamente inviato da Lord Kelvin
                  Fanno bene...del resto gli automobilisti sono la classe meno tassata in Italia...più km fai più ti dedicheranno una via con la dicitura "benefattore"...
                  Originariamente inviato da Bastinchio
                  Alcune Alfa Romeo sono create per chi vuole un'opera d'arte su ruote le altre macchine sono solo "cose" su ruote al loro confronto
                  Originariamente inviato da Alex83
                  Non conta che guidi, conta che ti guida
                  Originariamente inviato da benzene86
                  Le chiacchere stanno a zero, se lo vuoi fare lo fai, se no nessuno ti obbliga
                  [/SPOILER]
                  [/SPOILER]

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Tesina Maturità

                    Originariamente inviato da Piranha_RT Visualizza il messaggio
                    si lo so che è più programma di chimica... a partire dalle reazioni che avvengono all'interno e volendo si potrebbe parlare della pila daniell ecc.. solo che altrimenti non saprei come collegarlo fisica...

                    Si le leggi di Ohm è un ottimo suggerimento.. alla fine la batteria si basa sulla differenza di potenziale... si potrebbe parlare anche della forza elettromotrice... o dei condensatori... anche l'effetto Joule... grazie mi hai illuminato! ora approfondisco su google!
                    per quanto riguarda gli integrali per fortuna per ora non ancora, prossimamente però si...

                    per calcolo spannometrico (R) cosa intendi, un calcolo approssimativo?

                    Grazie 1000
                    si, intendo un calcolo approssimativo

                    «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
                    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X