Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

restaurare.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: restaurare.....

    grazie a tutti x l'intervento.... nel mio caso la sabbiatura nn è conveniente xke si tratta solo della parte del supporto batteria e qualche altro piccolo punto solo difficile da raggiungere e cmq tutto a livello superficiale (unico punto di ruggine passante nell'angolo sotto il parabreza ma li si fa un bel lavoro di taglio e cucito dal carroziere.....) naturalmente nn posso imergere la parte interessata trovare qualcosa da applicare sarebbe l'ideale..... DOC potresti specificare di ke acido parli e dove lo posso reperire.....?????
    Ultima modifica di alby73; 26-02-2011, 07:44.

    Commenta


    • #12
      Re: restaurare.....

      Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
      Doc ho visto fare diversi restauri, perlavi di sabbiature, ma tu che hai pii esperienza di noi, perche' non ci parli meglio della sabbiatura? Ho visto che in restauri veramente molto difficili, quanto a corrodersi e' la struttura portante, come i montanti anteriori, che la sabbiatur non si puo fare che "crepa" l'auto......
      Scritto con un dispositivo mobile
      di solito quando è lesa la struttura portante l'unica soluzione è amputare e ricostruire o sostituire con parti di un'altra auto (naturalmente uguale) ammeno ke nn siano ancora reperibili i lamierati.....

      Commenta


      • #13
        Re: restaurare.....

        la sabbiatura è un discorso abbastanza complesso.
        io per quanto possibile eviterei la sabbiatura a meno che non sia strettamente indispensabile.
        per prima cosa surriscalda le lamiere e le deforma, seconda se entra negli scatolati crea l'habitat naturale per i ristagni di umidità.
        l'acido idrocloridico io lo trovo anche al brico.
        se il punto da sanare è difficile da raggiungere non è una cosa facile.
        si puo' tentare spennellandolo invece di immergerlo, a meno che non sia fortemente attaccato dalla corrosione.
        dare un consiglio senza vedere almeno una foto non è semplice.
        per quanto riguarda i lamierati, se non esistono più i ricambi ( ma con internet cercando bene si trova praticamente tutto, per lo meno all'estero) si possono anche rifare.
        le auto alluvionate invece sono un bel problema....
        quello che entra dagli scatolati lascia la firma: fango, merda (purtroppo nel vero senso della parola) e spesso ho visto anche auto di pregio impossibili da risistemare.
        come in ogni caso va vista e valutata....
        il Doc:
        "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

        Tetsuya:
        "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

        Commenta


        • #14
          Re: restaurare.....

          io cerco di solito di recuperare tutti i pezzi originali (ma ricordate che parlo di moto)

          e son disposto anche a tenermi un po di ruggine pur di tenere la vernice originale........ma se nn c'è alternativa ed il pezzo (serbatoio) è molto compromesso, nn c'è pro dotto che tenga........si butta.......e se la ruggine è localizzata si taglia via il pezzo.......


          per il decappaggio..........è necessaria l'immersione nella soda? l'acido nn si dovrebbe annullare anche solo con l'acqua?........di cose chimiche c'ho sempre capito poco......
          Ultima modifica di EGOSTAR; 26-02-2011, 14:09.
          ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

          se sei incerto.......non correre, non fa per te!

          Commenta


          • #15
            Re: restaurare.....

            Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
            io cerco di solito di recuperare tutti i pezzi originali (ma ricordate che parlo di moto)

            e son disposto anche a tenermi un po di ruggine pur di tenere la vernice originale........ma se nn c'è alternativa ed il pezzo (serbatoio) è molto compromesso, nn c'è pro dotto che tenga........si butta.......e se la ruggine è localizzata si taglia via il pezzo.......


            per il decappaggio..........è necessaria l'immersione nella soda? l'acido nn si dovrebbe annullare anche solo con l'acqua?........di cose chimiche c'ho sempre capito poco......
            acqua e bicarbonato possono andare più che bene.

            le moto hanno la fortuna che pezzi come il telaio hanno un metallo più consistente della lamiera delle auto, e giustamente è sacrosanto recuperare il più possibile i pezzi originali.
            il serbatoio invece è un vero dito al culo, specie se fa ruggine all'interno, anche perchè metterci mano saldando, mette sempre l'ansia anche usando i trucchi del mestiere.
            restaurare una moto è una cosa che voglio fare da un po'....
            ora che non me la sento più di lavorare sulle auto per vari acciacchi, avere un bel giocattolo da mettere su un banco da lavoro deve essere un bel divertimento!
            il Doc:
            "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

            Tetsuya:
            "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

            Commenta


            • #16
              Re: restaurare.....

              Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
              son disposto anche a tenermi un po di ruggine pur di tenere la vernice originale

              allora...in italia abbiamo un concetto del restauro troppo scontato.
              troppo spesso ho visto auto più lucide e splendenti di quando uscivano dalla fabbrica.

              io quando sento uno come Egostar che preferisce avere qualche segno (so già cosa intende dire) del tempo che è passato e conservare la vernice originale mi levo il cappello.
              quando è possibile io preferisco un restauro conservativo (che secondo me è stupido chiamarlo restauro...ma come sempre dobbiamo far capire che stiamo spendendo soldi per fare scena) che salvi la storia del veicolo che si presenta dopo un viaggio durato tutta la vita che una storica da esibire come se fosse nuova.
              se poi il veicolo in questione è messo tanto male da richiedere un restauro radicale e completo ben venga, ma solo se necessario.
              il Doc:
              "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

              Tetsuya:
              "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

              Commenta


              • #17
                Re: restaurare.....

                si le moto son facili, alla fine il restauro consrvativo si riduce in uno smontaggio, lavaggio e rimontaggio..........magari si rivernicia qualche sostegno ........ e si riparano le magagne di meccanica.......

                spesso si è aiutati dal fatto che bene o male le moto vengono tenute meglio delle auto......io nn sono stato così fortunato fino ad ora...............le mie moto sono state vissute anche troppo!!!
                ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                se sei incerto.......non correre, non fa per te!

                Commenta


                • #18
                  Re: restaurare.....

                  interessantissssima sta discussione!
                  Ringrazio fin da subito il Doc che a quanto pare è molto competente in materia e si mette a disposizione di aspiranti restauratori come me

                  pongo una domanda: l'HCL non attacca anche i metalli?
                  Vorrei sistemare dei cerchi in lega, iniziando con lo sverniciarli completamente. mi han consigliato di sverniciarli immergendoli in una soluzione di acqua e acido muriatico (in piccola percentuale) ma mi han detto di fare molta attenzione perchè se lasciato per troppo tempo l'acido corrode pure il metallo e rischio di ritrovarmi la padella per le caldarroste al posto del cerchio
                  Devo andarci cauto o posso lasciare il pezzo tranquillamente immerso nella soluzione?
                  Woerthersee 2018

                  VnR 2018

                  Commenta


                  • #19
                    Re: restaurare.....

                    hlc corrode anche i metalli se non lo annulli come detto sopra.
                    per i cerchi non complicarti la vita: compra del normalissimo sverniciante, lo spennelli per bene sui cerchi e se vuoi aumentare la sua azione incartali con la pellicola trasparente tipo domopack (essendo volatile se lo fasci aumenti di brutto la sua azione) poi lavi il tutto.
                    lo sverniciante non crea problemi al metallo.
                    c'è da dire che se i cerchi hanno la loro vernice originale a polvere, da levare è decisamente coriacea. o li fai sabbiare, oppure non serve levarla.
                    carteggi bene (con tanta, tanta pazienza) senza arrivare al metallo. l'importante è che opacizzi bene la superfice prima con una grana media e poi con una fine.
                    un bel trucco per non far fuori tonnellate di carta abrasiva è quello di usare la carta "ad acqua" e fare il lavoro sotto l'acqua corrente: la carta resta sempre pulita e mangia a velocità incredibile. ma qui serve una moglie santa che vi lascia usare la vasca da bagno per certi lavori infami!
                    una volta carteggiato si prende un tubetto di stucco per finiture e si eliminano i piccoli difetti. poi fondo epossidico e vernice. alla fine trasparente e via.
                    poi per i colori dipende quello che volete ottenere. io sto rifacendo 4 Oz tucano per la mia e ho fatto un esperimento: nero opaco e trasparente lucido. è uscito un nero lucido ma senza riflessi, simile alle parti in "piano black" della punto my life.
                    se i bordi dei cerchi sono rovinati si possono recuperare con una lima fine e tanta pazienza.
                    i miei erano conciati cosi:



                    poi sono diventati cosi:



                    e ora sono (un paio....non ho più voglia di fare un cazzo lo ammetto) cosi
                    (non fate caso alla polvere che si è depositata negli angoletti!):

                    il Doc:
                    "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

                    Tetsuya:
                    "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

                    Commenta


                    • #20
                      Re: restaurare.....

                      lasciate perdere i miei che essendo li da quasi un anno sono pieni di polvere e non ho voglia di lavarli e rifare le foto.....

                      questi li ha fatti uno dei ragazzi del mio club seguendo la guida che ho fatto sul forum del lancia y club italia


                      freschi di giornata!

                      il Doc:
                      "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

                      Tetsuya:
                      "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X