Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Petrolio e Crisi petrolifere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Petrolio e Crisi petrolifere

    Premetto che questo è l'ultimo thread che apro riguardante la tesina... ma visti i consigli ricevuti, ne approfitto nuovamente
    Stavo riflettendo... l'esame dura 1 ora: tolto il tempo in cui mi fanno rivedere gli scritti, il tempo in cui mi chiedono in che università voglio iscrivermi ecc si arriva a 35-40 minuti di pura interrogazione... solitamente danno una decina di minuti per parlare della tesina, a meno che l'argomento non desti il loro interesse... ed ecco che inizio a rimuginare.. come mi hanno detto nel thread precedente sentir parlare della batteria e dell' auto elettrica può interessare sino a pagina 5... e qui mi viene la genialata...
    Tutti o quasi hanno la macchina e tutti quando la riserva si accende prima o poi devono passare al distributore... ed secondo me l'unica cosa che può interessare veramente sono i soldi che spendiamo in questo fantastico posto!
    Quindi la mia Ultima&definitiva idea era basata proprio sul petrolio e sul caro petrolio.

    Vorrei portare

    # recenti aumenti e grafici degli aumenti (intro, ma dettagliata, fatta bene e interessante)
    # Petrolio (in scienze)
    # Crisi petrolifere ‘70 (storia)

    Ricordo che sono allo scientifico…

    Consigli?? L’ultima volta siete stati davvero illuminanti!
    Vi ringrazio in anticipo

    [SPOILER]
    [SPOILER]
    Originariamente inviato da Lord Kelvin
    Fanno bene...del resto gli automobilisti sono la classe meno tassata in Italia...più km fai più ti dedicheranno una via con la dicitura "benefattore"...
    Originariamente inviato da Bastinchio
    Alcune Alfa Romeo sono create per chi vuole un'opera d'arte su ruote le altre macchine sono solo "cose" su ruote al loro confronto
    Originariamente inviato da Alex83
    Non conta che guidi, conta che ti guida
    Originariamente inviato da benzene86
    Le chiacchere stanno a zero, se lo vuoi fare lo fai, se no nessuno ti obbliga
    [/SPOILER]
    [/SPOILER]

  • #2
    Re: Petrolio e Crisi petrolifere

    A me, nonostante l'interessa suscitato mi hanno comunque fatto smettere entro il "tempo limite". Comunque è una buona idea per il collegamento con la storia. Di scienze che avete fatto? Magari ci butti pure un po' di chimica... e magari fai presente che il 70% della produzione elettrica italiana deriva da idrocarburi...
    Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

    "Ubi non accusator, ibi non judex."

    (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

    "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
    (Publilio Siro)

    Commenta


    • #3
      Re: Petrolio e Crisi petrolifere

      Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
      A me, nonostante l'interessa suscitato mi hanno comunque fatto smettere entro il "tempo limite". Comunque è una buona idea per il collegamento con la storia. Di scienze che avete fatto? Magari ci butti pure un po' di chimica... e magari fai presente che il 70% della produzione elettrica italiana deriva da idrocarburi...
      Si, qualche riferimento alla chimica è obbligatorio... numero di ottani nella benzina ecc..... solo che chimica quest'anno non si fa.. si fa solo in 3a e 4a... quest'anno facciamo geografia astronomica e geologia (lo collego proprio con geologia)..
      tu che scuola superiore hai frequentato?
      che cosa hai portato all'esame?
      [SPOILER]
      [SPOILER]
      Originariamente inviato da Lord Kelvin
      Fanno bene...del resto gli automobilisti sono la classe meno tassata in Italia...più km fai più ti dedicheranno una via con la dicitura "benefattore"...
      Originariamente inviato da Bastinchio
      Alcune Alfa Romeo sono create per chi vuole un'opera d'arte su ruote le altre macchine sono solo "cose" su ruote al loro confronto
      Originariamente inviato da Alex83
      Non conta che guidi, conta che ti guida
      Originariamente inviato da benzene86
      Le chiacchere stanno a zero, se lo vuoi fare lo fai, se no nessuno ti obbliga
      [/SPOILER]
      [/SPOILER]

      Commenta


      • #4
        Re: Petrolio e Crisi petrolifere

        Io ho fatto lo scientifico pni (piano nazionale informatica), quello dove si fa fisica dal primo anno e qualche ora (in tutti e cinque gli anni) di programmazione al computer.
        La mia tesina si chiamava "caso e caos" La non prevedibilità del futuro, la teoria del caos... e chi, nonostante tutto, ci prova lo stesso a prevederlo Lì ho ci ho messo l'astrologia, che ho confutato tramite l'astronomia e l'epistemologia di Popper.
        Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

        "Ubi non accusator, ibi non judex."

        (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

        "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
        (Publilio Siro)

        Commenta


        • #5
          Re: Petrolio e Crisi petrolifere

          Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
          Io ho fatto lo scientifico pni (piano nazionale informatica), quello dove si fa fisica dal primo anno e qualche ora (in tutti e cinque gli anni) di programmazione al computer.
          La mia tesina si chiamava "caso e caos" La non prevedibilità del futuro, la teoria del caos... e chi, nonostante tutto, ci prova lo stesso a prevederlo Lì ho ci ho messo l'astrologia, che ho confutato tramite l'astronomia e l'epistemologia di Popper.
          Si si ho presente il corso, conosco anche diverse persone che ci studiano... il problema è che si fanno le ore che si fanno in 5a nel corso tradizionale già dalla prima...
          comunque la tua tesina era molto originale e interessante, complimenti! scommetto sei sei passato con un voto compreso tra 90 e 100, alla fine le sezioni dell'informatico sono quelle dove si studia di più e quindi arrivi molto preparato all'esame, poi con una tesina così hai l'accoppiata vincente
          [SPOILER]
          [SPOILER]
          Originariamente inviato da Lord Kelvin
          Fanno bene...del resto gli automobilisti sono la classe meno tassata in Italia...più km fai più ti dedicheranno una via con la dicitura "benefattore"...
          Originariamente inviato da Bastinchio
          Alcune Alfa Romeo sono create per chi vuole un'opera d'arte su ruote le altre macchine sono solo "cose" su ruote al loro confronto
          Originariamente inviato da Alex83
          Non conta che guidi, conta che ti guida
          Originariamente inviato da benzene86
          Le chiacchere stanno a zero, se lo vuoi fare lo fai, se no nessuno ti obbliga
          [/SPOILER]
          [/SPOILER]

          Commenta


          • #6
            Re: Petrolio e Crisi petrolifere

            In realtà 82 Ho preso un paio di debiti in latino negli anni passati
            Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

            "Ubi non accusator, ibi non judex."

            (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

            "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
            (Publilio Siro)

            Commenta


            • #7
              Re: Petrolio e Crisi petrolifere

              Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
              In realtà 82 Ho preso un paio di debiti in latino negli anni passati
              spero di fare la tua stessa fine allora... i presupposti ci sono già, visto che il debito in latino lo ho avuto pure io per 2 anni di fila ...
              [SPOILER]
              [SPOILER]
              Originariamente inviato da Lord Kelvin
              Fanno bene...del resto gli automobilisti sono la classe meno tassata in Italia...più km fai più ti dedicheranno una via con la dicitura "benefattore"...
              Originariamente inviato da Bastinchio
              Alcune Alfa Romeo sono create per chi vuole un'opera d'arte su ruote le altre macchine sono solo "cose" su ruote al loro confronto
              Originariamente inviato da Alex83
              Non conta che guidi, conta che ti guida
              Originariamente inviato da benzene86
              Le chiacchere stanno a zero, se lo vuoi fare lo fai, se no nessuno ti obbliga
              [/SPOILER]
              [/SPOILER]

              Commenta


              • #8
                Re: Petrolio e Crisi petrolifere

                IMHO molto più interessante l'altra.

                Il petrolio lo senti nominare tutti i giorni al tg, ne leggi parlare su tutti i giornali, e ci pensi ogni volta che vai al distributore.

                L'altra mi pare molto più interessante, soprattutto se la incentri sugli scenari futuri, parlando di rendimenti energetici e recupero di energia etc.
                E anche la parte sulle risorse di litio è molto interessante e sicuramente la maggior parte della commissione non ne avrà mai sentito parlare mentre il petrolio sanno tutti dov'è, chi lo controlla, chi lo vuole etc.

                Esponendo una cosa che non conoscono di sicuro avranno molte meno possibilità di notare una cazzata che potresti dire e magari vorranno chiederti di approfondire qualcosa.

                Io ho studiato al classico e la mia tesina è stata sulla bomba atomica.

                E di storico/filosofico c'era molto poco
                Chi segue il gregge prima o poi calpesta me*da.

                Commenta


                • #9
                  Re: Petrolio e Crisi petrolifere

                  Originariamente inviato da CLYMBUS mk2 Visualizza il messaggio
                  IMHO molto più interessante l'altra.

                  Il petrolio lo senti nominare tutti i giorni al tg, ne leggi parlare su tutti i giornali, e ci pensi ogni volta che vai al distributore.

                  L'altra mi pare molto più interessante, soprattutto se la incentri sugli scenari futuri, parlando di rendimenti energetici e recupero di energia etc.
                  E anche la parte sulle risorse di litio è molto interessante e sicuramente la maggior parte della commissione non ne avrà mai sentito parlare mentre il petrolio sanno tutti dov'è, chi lo controlla, chi lo vuole etc.

                  Esponendo una cosa che non conoscono di sicuro avranno molte meno possibilità di notare una cazzata che potresti dire e magari vorranno chiederti di approfondire qualcosa.

                  Io ho studiato al classico e la mia tesina è stata sulla bomba atomica.

                  E di storico/filosofico c'era molto poco
                  Si hai ragione... un argomento che chi più chi meno conosce è più contestabile (poi dipende da chi c'è in commissione di esterno... magari da qualche istituto come le industriali o qualche appassionato.. in questi casi avrei serie preoccupazioni), ma, la vorrei buttare sopratutto sul costo finale del prodotto, quindi spero di fare una cosa interessante, perchè bene o male tratto sempre nuove nozioni e curiosità a cui spero ripenseranno ad ogni attesa per il pieno

                  Per quanto riguarda l'altra traccia lo so, sono anche io indeciso... devo decidermi veloce! In classe bene o male tutti hanno iniziato a farla, qualcuno ha pure finito, io sto ancora a decidere
                  [SPOILER]
                  [SPOILER]
                  Originariamente inviato da Lord Kelvin
                  Fanno bene...del resto gli automobilisti sono la classe meno tassata in Italia...più km fai più ti dedicheranno una via con la dicitura "benefattore"...
                  Originariamente inviato da Bastinchio
                  Alcune Alfa Romeo sono create per chi vuole un'opera d'arte su ruote le altre macchine sono solo "cose" su ruote al loro confronto
                  Originariamente inviato da Alex83
                  Non conta che guidi, conta che ti guida
                  Originariamente inviato da benzene86
                  Le chiacchere stanno a zero, se lo vuoi fare lo fai, se no nessuno ti obbliga
                  [/SPOILER]
                  [/SPOILER]

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Petrolio e Crisi petrolifere

                    Originariamente inviato da Piranha_RT Visualizza il messaggio
                    Si hai ragione... un argomento che chi più chi meno conosce è più contestabile (poi dipende da chi c'è in commissione di esterno... magari da qualche istituto come le industriali o qualche appassionato.. in questi casi avrei serie preoccupazioni), ma, la vorrei buttare sopratutto sul costo finale del prodotto, quindi spero di fare una cosa interessante, perchè bene o male tratto sempre nuove nozioni e curiosità a cui spero ripenseranno ad ogni attesa per il pieno

                    Per quanto riguarda l'altra traccia lo so, sono anche io indeciso... devo decidermi veloce! In classe bene o male tutti hanno iniziato a farla, qualcuno ha pure finito, io sto ancora a decidere
                    Io fatto proprio all'ultimo secondo Adesso non ricordo la traccia quando l'ho consegnata, ma ho preparato il tutto nell'ultima settimana utile
                    Se può interessarti un po' di tempo fa avevo buttato giù due conti sui costi a benzina ed elettrico. Se vuoi qualche input basta chiedere
                    Ultima modifica di AJF; 01-03-2011, 15:57.
                    Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

                    "Ubi non accusator, ibi non judex."

                    (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

                    "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
                    (Publilio Siro)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X