Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lo stile di guida per le vostre esigenze?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lo stile di guida per le vostre esigenze?

    Mi và di chiacchierare con voi di tecniche di guida.

    Cominciamo con il premettere, che ho poche esperienze di guida su pista, precisamente ho corso solo all'ISAM



    e a vallelunga:




    Il primo è un circuito molto tecnico, il secondo più variegato, con tratti veloci e rettifili degni di questo nome, e tratti più lenti.
    Sicuramente però la guida su pista è differente da quella su strada, sfrutti diversamente le traiettorie, hai asfalti ottimi e lisci.
    Su strada NON si corre, quindi parleremo di Nurburgring, dove si può correre quanto volete essendo assolutamente legale, ma il tipo di circuito, ricorda molto una strada, avvallamenti, curve cieche, sali e scendi, tratti senza vie di fuga....

    Spesso chiacchierando di auto consigliamo questo o quel modello, in realtà non tutte le auto hanno la stessa impostazione e le si possono sfruttare adottando le stesse tecniche di guida....
    Ogni auto è un mondo a se, ma per chiacchierare, inizio generalizzando.

    Quale delle seguenti impostazioni meccaniche combacia meglio con il vostro carattere alla guida?

    Motore anteriore e trazione posteriore.
    Motore centrale e trazione posteriore.
    Trazione integrale.
    Trazione anteriore.

    YouTube - Tecniche di guida - L'asfalto

    Ho aggiunto motore dietro e trazione dietro, perchè ritengo che questa impostazione differisca molto da motore avanti e trazione dietro, nel primo caso ci vuole una guida al limite, molto più reattiva con l'auto maggiormente pronta ai comandi (specie se è breve lo sbalzo tra le ruote), nel secondo puoi cercare maggiori correzioni di sterzo.

    Cosa ne pensate?
    Sono un semplice appassionato, dite la vostra ed arricchite la discussione sulla tecnica di guida....postate video (NO SU STRADA) e speriamo sia utile e con qualche spunto interessante per migliorare la nostra tecnica di guida.


    Si potrebbe chiacchierare di traiettoria e la difficoltà nel trovare quella ideale, staccata, dove? E come muovere lo sterzo e premere i pedali...vi assicuro che è meno facile di quello che sembra...

  • #2
    Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

    io direi che biason ha già detto tutto.....
    non so cosa scrivere.....

    Commenta


    • #3
      Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

      YouTube - Demonstration by Massimo Biasion
      un video interessante che centra con l'argomento

      Commenta


      • #4
        Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

        Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
        Mi và di chiacchierare con voi di tecniche di guida.

        Cominciamo con il premettere, che ho poche esperienze di guida su pista, precisamente ho corso solo all'ISAM

        [qimg]http://www.motocorse.com/racingnews/autoimg_2005/8492.jpg[/qimg]

        e a vallelunga:


        [qimg]http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTiXQQZ4DKgO9CfZEkh-3RVYPyZgSDxLYps57rvFbVIMQtn8_LPng&t=1[/qimg]

        Il primo è un circuito molto tecnico, il secondo più variegato, con tratti veloci e rettifili degni di questo nome, e tratti più lenti.
        Sicuramente però la guida su pista è differente da quella su strada, sfrutti diversamente le traiettorie, hai asfalti ottimi e lisci.
        Su strada NON si corre, quindi parleremo di Nurburgring, dove si può correre quanto volete essendo assolutamente legale, ma il tipo di circuito, ricorda molto una strada, avvallamenti, curve cieche, sali e scendi, tratti senza vie di fuga....

        Spesso chiacchierando di auto consigliamo questo o quel modello, in realtà non tutte le auto hanno la stessa impostazione e le si possono sfruttare adottando le stesse tecniche di guida....
        Ogni auto è un mondo a se, ma per chiacchierare, inizio generalizzando.

        Quale delle seguenti impostazioni meccaniche combacia meglio con il vostro carattere alla guida?

        Motore anteriore e trazione posteriore.
        Motore centrale e trazione posteriore.
        Trazione integrale.
        Trazione anteriore.
        YouTube - Tecniche di guida - L'asfalto

        Ho aggiunto motore dietro e trazione dietro, perchè ritengo che questa impostazione differisca molto da motore avanti e trazione dietro, nel primo caso ci vuole una guida al limite, molto più reattiva con l'auto maggiormente pronta ai comandi (specie se è breve lo sbalzo tra le ruote), nel secondo puoi cercare maggiori correzioni di sterzo.

        Cosa ne pensate?
        Sono un semplice appassionato, dite la vostra ed arricchite la discussione sulla tecnica di guida....postate video (NO SU STRADA) e speriamo sia utile e con qualche spunto interessante per migliorare la nostra tecnica di guida.


        Si potrebbe chiacchierare di traiettoria e la difficoltà nel trovare quella ideale, staccata, dove? E come muovere lo sterzo e premere i pedali...vi assicuro che è meno facile di quello che sembra...
        il problema e' che pochi fortunati,hanno avuto la possibilita' di provare tutti questi tipi di trazione (e posizionamento del motore)
        per provare ovviamente si intende guidare in un certo modo,per potersi fare un idea delle reazioni della macchina....

        poi aggiungi che bisognerebbe provare 2/3 macchine per ogni tipologia per farsi un'opinione "attendibile"

        mi spiego....
        se uno come tp a motore anteriore,ha guidato solo un mercedes classe e....probabilmente non gli restera' una grande impressione......
        se invece guida una m3 e46,magari cambia idea

        cosi' come se guidi una fiat marea o una saxo vts......

        quindi ricapitolando,bisognerebbe provare tutte queste tipologie di auto,guidarle sportivamente, e ovviamente scegliere vetture pensate per una guida performante....
        ripeto,roba per pochi fortunati
        Ultima modifica di calox83; 06-03-2011, 12:37.
        “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

        un esquimese e' solo un esquimese...
        ma 12 esquimesi sono un esquianno

        Commenta


        • #5
          Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

          Mi manca la configurazione con motore centrale e trazione posteriore... le altre le ho guidate.
          Le TA non mi piacciono come auto sportive.
          Con le integrali non mi ci trovo bene, non le trovo reattive a centro curva.
          La configurazione a motore anteriore e TP è quella che preferisco, si riesce ad avere un buon bilanciamento dei pesi anche a basse velocità ed è possibile gestire il trasferimenti di carico in accellerazione e frenata...
          Se acchiappo una MR2.... :P
          Japanese & American cars lovers, user and abuser...
          www . dkimport . com

          Commenta


          • #6
            Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

            YouTube - Tecniche di guida - Neve e ghiaccio

            Commenta


            • #7
              Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

              ho guidato solo TA ... quindi sono un pivello


              e mi fanno schifo sia l'ISAM che Vallelunga






              adoro il Mugello invece ....... farei sesso con la Casanova-Savelli
              #BELLUXPRODUCTION

              RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI



              Commenta


              • #8
                Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

                chi usa questa tecnica?

                YouTube - Heel Toe Driving Technique
                non so cosa scrivere.....

                Commenta


                • #9
                  Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

                  Consiglio la visione:


                  YouTube - Tecniche di guida - Lo sterrato

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

                    Originariamente inviato da marco rs Visualizza il messaggio
                    chi usa questa tecnica?

                    YouTube - Heel Toe Driving Technique
                    Mai usato punta-tacco...

                    Ecco come si usano i piedi, sua MAestà Rohrl.

                    YouTube - Walter Röhrl onboard montage ~1985

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X