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Discussione: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

  1. #1
    ELAB insonorizer L'avatar di raza
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    gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    ciao a tutti,
    come sapete esiste (purtroppo) la misura 195 55 R16 xx V , cioè velocità massima 240orari.

    ora, sappiamo bene tutti che una gomma del genere non verrà mai montata su un auto che fa i 240 orari, però c'e chi come me li ha a libretto. dio stramaledica chi studia queste misure.
    difatti le gomme piu diffuse in questa misura sono tutte H, cioè v max 210 orari.

    ora, la misura è obbligatorio giusto? non posso per esempio montare un H , in revisione avrei problemi?
    o è un dato su cui può essere chiuso un occhio?

    altrimenti, se richiedessi una nuova omologazione, sarebbe fattibile? alla fine cambio solo il codice velocità.
    la mia media consumo negli ultimi 50 000km è
    ==INSONORIZZARE L'AUTO A UN PREZZO ACCETTABILE? CHIEDIMI IN PM ==

  2. #2
    Nordschleife L'avatar di pulcin
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    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    Citazione Originariamente Scritto da raza Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    come sapete esiste (purtroppo) la misura 195 55 R16 xx V , cioè velocità massima 240orari.

    ora, sappiamo bene tutti che una gomma del genere non verrà mai montata su un auto che fa i 240 orari, però c'e chi come me li ha a libretto. dio stramaledica chi studia queste misure.
    difatti le gomme piu diffuse in questa misura sono tutte H, cioè v max 210 orari.

    ora, la misura è obbligatorio giusto? non posso per esempio montare un H , in revisione avrei problemi?
    o è un dato su cui può essere chiuso un occhio?

    altrimenti, se richiedessi una nuova omologazione, sarebbe fattibile? alla fine cambio solo il codice velocità.
    ahimè le uniche possibilità che hai pèer avere quel codice di velocità su quella misura di gomma sono solamente due.
    La prima è richiedere una nuova omologazione, un nullaosta quindi alla casa madre che ti permetta di aggiornare la misura con quello che vuoi tu, ovviamente in linea con della tabelle specifiche.
    Nel tuo caso potresti optare per dei 17" con una 205/50r17 oppure una 215/45r17 sempre che te le diano...........
    La seconda è quella di montare pneumatici da neve tutto l'anno (una follia specie d'estate), che per legge possono avere un codice velocità inferiore a quello per le gomme estive (o non invernali appunto) che non scenda sotto a T. Nel tuo caso potresti quindi mettere un 195/55r16 con codice H e gomme del tipo da neve M+S, sperando solamente e facendo attenzione che a libretto tu non abbia già una misura dedicata per i pneumatici invernali. Nel tal caso non potresti mettere null'altro se non quella.
    Se è assente invece, puoi fare solo così, come ti ho detto.

    Io opterei per cambiare la misura di pnaumatici e mettere qualcosa da 17", avresti più scelta e spazieresti in più possibilità e soluzioni oltre che prezzi.
    La casa madre non rialscia misure in alternativa?

    E provare a vedere alla motorizzazione e chiedere allo sportello di effettuare una visualizzazione tipo "VV" cosa dice. DA misure diverse dalle tue?

  3. #3
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    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    Confermo che non puoi montare una gomma con codice di velocità inferiore a quello riportato a libretto. Superiore mi pare di si ma inferiore no...
    Puoi provare a richiedere il nulla osta per una misura alternativa. Hai una Toyota vero? Ti dico per esperienza che la Toyota non rilascia questo documento con facilità...a me per una richiesta simile per una Yaris mi hanno detto di scrivere alla CETOC...e loro mi hanno chiesto 110 euro per la pratica (che ovviamente ho abbandonato)

  4. #4
    Turboterapia L'avatar di Franzturbo
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    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    Citazione Originariamente Scritto da raza Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    come sapete esiste (purtroppo) la misura 195 55 R16 xx V , cioè velocità massima 240orari.

    ora, sappiamo bene tutti che una gomma del genere non verrà mai montata su un auto che fa i 240 orari, però c'e chi come me li ha a libretto. dio stramaledica chi studia queste misure.
    difatti le gomme piu diffuse in questa misura sono tutte H, cioè v max 210 orari.

    ora, la misura è obbligatorio giusto? non posso per esempio montare un H , in revisione avrei problemi?
    o è un dato su cui può essere chiuso un occhio?

    altrimenti, se richiedessi una nuova omologazione, sarebbe fattibile? alla fine cambio solo il codice velocità.
    Premesso che non puoi montare gomme con un codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato a libretto, mi domando: dove è il tuo problema?

    Voglio dire... Con codice V c'è comunque una buona scelta: se vuoi rapporto qualità/prezzo, puoi buttarti su modelli come Hankook Ventus Prime, Kumho Kh31, Toyo T1-r o Firestone tz300......
    Se invece preferisci marche premium, ci sono le Bridgestone Turanza er300, Continental Premium Contact o Dunlop Fast Response.....

    Ti ho citato solo alcuni esempi ma, se dai un'occhiata su gommadiretto, puoi trovare tanti altri modelli interessanti..... Devi solo fare i conti col tuo budget e capire, effettivamente, se cerchi una gomma da guida sportiva oppure una per macinare tanti km e confortevole (sopra le ho raggruppate solo per fasce di prezzo).

    saluti
    Franz
    Ultima modifica di Franzturbo; 11-03-2011 alle 15:13
    Ero indeciso se prendere una macchina comoda o una sportiva. Ed ero anche indeciso se scegliere l'economia di esercizio o le prestazioni. Poi ho trovato un 535d in perfette condizioni e lì ho risolto tutti i miei problemi!

  5. #5
    ELAB insonorizer L'avatar di raza
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    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    franz , immagino che non hai provato a vedere su goomadiretto o siti simili le ridotte scelte con questo tipo di misura: praticamente oltre a essere inferiori , costano pure di piu! almeno 10 euro a gomma da preventivare in più.

    il problema era che stavo cercando un treno nell usato, dove si spuntano interessanti offerte, gomme di errato acquisto, o tolte appena presa l'auto per "upgrade" a gomme superiori e svendute , ma sono tutte H !
    avrai capito che mi interessa la gomma comfortevole e da tanti km e basta! sennò certo non guarderei nell'usato!
    col codice V trovo solo gomme vecchie o quasi finite.. insomma, c'e meno scelta e basta!

    ma se chiedessi alla casa madre invece di omologare la 195 55 R16 87H ? no eh? difficile ottenere pure quella?

    con i 17 si sale ancora di piu di prezzo, che senso ha? perdo tempo e basta. non devo fare il tuner , il 16 va benone , se proprio dovessi cambiare allora un 205 50 R16 mi piacerebbe, molto piu diffuso e quindi reperibile a prezzi interessanti rispetto alla misura attuale! ma se già mi dicono che la toyota fa fatica a rilasciare misure alternative e devo pure spenderci altri soldi..

    .... già le kuhmo costano 80 euro a gomma.. insomma! con 160 180 euro io riesco a trovare tutte e 4 con 2000 km macinati, però codice H ..
    ps i gt radial come sono? è proprio la base di partenza..

    ma.. pane al pane, e vino al vino: viene controllato in revisione questa misura o no? perchè se dove porto l'auto mi fanno passare gli xeno aftermarket che ho messo da solo, forse potrebbe fregarsene.. la mia auto è assolutamente di serie e anonima, neanche i poliziotti guardano le gomme le pochissime volte che vengono fermato (e viaggio sopratutto di sera)

    Citazione Originariamente Scritto da pulcin Visualizza Messaggio
    E provare a vedere alla motorizzazione e chiedere allo sportello di effettuare una visualizzazione tipo "VV" cosa dice. DA misure diverse dalle tue?
    non ho ben capito cosa intendi, cosa dovrei chiedere?

    io a libretto ho 195 60 R15 (le attuali) e 195 55 R16 . stop. tutte e due codice V.
    Ultima modifica di raza; 11-03-2011 alle 15:44
    la mia media consumo negli ultimi 50 000km è
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  6. #6
    Turboterapia L'avatar di Franzturbo
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    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    Citazione Originariamente Scritto da raza Visualizza Messaggio
    franz , immagino che non hai provato a vedere su goomadiretto o siti simili le ridotte scelte con questo tipo di misura: praticamente oltre a essere inferiori , costano pure di piu! almeno 10 euro a gomma da preventivare in più.

    il problema era che stavo cercando un treno nell usato, dove si spuntano interessanti offerte, gomme di errato acquisto, o tolte appena presa l'auto per "upgrade" a gomme superiori e svendute , ma sono tutte H !
    avrai capito che mi interessa la gomma comfortevole e da tanti km e basta! sennò certo non guarderei nell'usato!
    col codice V trovo solo gomme vecchie o quasi finite.. insomma, c'e meno scelta e basta!
    E invece ho controllato proprio su gommadiretto.
    I modelli da me citati nel post precedente, che ritengo tutti validi, sono tutti con codice V.
    Vorrei poi precisare che 10 euro a gomma di differenza, equivalgono ad un sovrapprezzo sull'ordine del 10%, cifra del tutto trascurabile (almeno secondo la matematica... poi ... fai tu).
    Ad ogni modo....... Visto che cerchi una gomma confortevole da tanti km e basta, su gommadiretto ci sono (sempre in V) le nuovissime Hankook Kinergy K425 a soli 85 euro cadauna.
    Quanto alle gomme usate, perdonami ma........tutte queste offerte miracolose che dici tu non le ho mai viste ..... eppure sono un uomo di 32 anni che, per pura passione, bazzica nel mondo dei motori (e delle officine) da quando era ragazzino e, tra le gomme usate, 8 su 10 hanno almeno un problema, molti dei quali non sono visibili ad occhio nudo ma....molto avvertibili nel corso dei km tramite una serie di "sintomi" negativi.


    ma se chiedessi alla casa madre invece di omologare la 195 55 R16 87H ? no eh? difficile ottenere pure quella?
    Scusami tanto ma.......... Da questa frase, capisco che hai le idee molto confuse in materia di omologazioni e sicurezza...... Voglio dire.... Ma come puoi pensare che la casa madre ti omologhi un codice di velocità INFERIORE rispetto a quello riportato sul libretto?
    E' come se io, in un momento di follia, chiedessi alla FORD l'autorizzazione per smontare i freni posteriori perchè, secondo il mio punto di vista, sono sufficienti solo quelli anteriori, visto che vado sempre piano, guido e parcheggio sempre in pianura, e i 2 freni anteriori mi bastano e mi avanzano.....

    Battute a parte: Le omologazioni, al limite, si possono ottenere (con sacrifici) solo per quelle innovazioni che aumentano le "condizioni di sicurezza" (esempio: una misura di gomma "maggiore" che aumenta la tenuta di strada rispettando, ovviamente, una serie di vincoli tecnici che non sto qui a ricordare).




    con i 17 si sale ancora di piu di prezzo, che senso ha? perdo tempo e basta. non devo fare il tuner , il 16 va benone , se proprio dovessi cambiare allora un 205 50 R16 mi piacerebbe, molto piu diffuso e quindi reperibile a prezzi interessanti rispetto alla misura attuale! ma se già mi dicono che la toyota fa fatica a rilasciare misure alternative e devo pure spenderci altri soldi..
    Anche qui, noto una certa confusione nelle tue idee........
    Voglio dire: le 205 50 16 sono una misura dichiaratamente sportiva e, le case costruttrici, ne fanno pochissime di gomme "touring" in questa misura.
    Riusciresti a reperire solo gomme sportive che si consumano in tempi brevi: ti conviene?



    .... già le kuhmo costano 80 euro a gomma.. insomma! con 160 180 euro io riesco a trovare tutte e 4 con 2000 km macinati, però codice H ..
    ps i gt radial come sono? è proprio la base di partenza..
    Sono 2 modelli che puntano sul rapporto qualità/prezzo.




    ma.. pane al pane, e vino al vino: viene controllato in revisione questa misura o no? perchè se dove porto l'auto mi fanno passare gli xeno aftermarket che ho messo da solo, forse potrebbe fregarsene.. la mia auto è assolutamente di serie e anonima, neanche i poliziotti guardano le gomme le pochissime volte che vengono fermato (e viaggio sopratutto di sera)
    Se (facendo corna) fai un incidente e il perito dell'assicurazione vede che monti gomme non omologate, ti garantisco che sono cavoli amari!!


    Mio consiglio: le gomme sono una parte fondamentale della macchina......... Per la sicurezza tua e di quella degli altri, ti consiglio di montare solo gomme nuove e di qualità decente!

    E poi.............. Hai speso soldi per gli xenon after market e poi vuoi risparmiare sulle gomme?
    bah....

    Saluti
    Franz
    Ultima modifica di Franzturbo; 12-03-2011 alle 07:26
    Ero indeciso se prendere una macchina comoda o una sportiva. Ed ero anche indeciso se scegliere l'economia di esercizio o le prestazioni. Poi ho trovato un 535d in perfette condizioni e lì ho risolto tutti i miei problemi!

  7. #7
    Nordschleife L'avatar di pulcin
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    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    Citazione Originariamente Scritto da raza Visualizza Messaggio
    franz , immagino che non hai provato a vedere su goomadiretto o siti simili le ridotte scelte con questo tipo di misura: praticamente oltre a essere inferiori , costano pure di piu! almeno 10 euro a gomma da preventivare in più.

    il problema era che stavo cercando un treno nell usato, dove si spuntano interessanti offerte, gomme di errato acquisto, o tolte appena presa l'auto per "upgrade" a gomme superiori e svendute , ma sono tutte H !
    avrai capito che mi interessa la gomma comfortevole e da tanti km e basta! sennò certo non guarderei nell'usato!
    col codice V trovo solo gomme vecchie o quasi finite.. insomma, c'e meno scelta e basta!

    ma se chiedessi alla casa madre invece di omologare la 195 55 R16 87H ? no eh? difficile ottenere pure quella?

    con i 17 si sale ancora di piu di prezzo, che senso ha? perdo tempo e basta. non devo fare il tuner , il 16 va benone , se proprio dovessi cambiare allora un 205 50 R16 mi piacerebbe, molto piu diffuso e quindi reperibile a prezzi interessanti rispetto alla misura attuale! ma se già mi dicono che la toyota fa fatica a rilasciare misure alternative e devo pure spenderci altri soldi..

    .... già le kuhmo costano 80 euro a gomma.. insomma! con 160 180 euro io riesco a trovare tutte e 4 con 2000 km macinati, però codice H ..
    ps i gt radial come sono? è proprio la base di partenza..

    ma.. pane al pane, e vino al vino: viene controllato in revisione questa misura o no? perchè se dove porto l'auto mi fanno passare gli xeno aftermarket che ho messo da solo, forse potrebbe fregarsene.. la mia auto è assolutamente di serie e anonima, neanche i poliziotti guardano le gomme le pochissime volte che vengono fermato (e viaggio sopratutto di sera)


    non ho ben capito cosa intendi, cosa dovrei chiedere?

    io a libretto ho 195 60 R15 (le attuali) e 195 55 R16 . stop. tutte e due codice V.
    vai alla motorizzazione con libretto alla mano. Vai allo sportello, chiedi di farti fare una visualizzazione tipo "VV" (doppia V) per quell libretto o vettura(la tua in questo caso) e una volta che l'operatore te lo ha stampato controlli che ci siano o no nuove misure di pneumatici, agiornamenti delle direttive antiinqueinamento e quanto può differire dal tuo stato attuale.
    Se ci sono novità, puoi farti aggiornare il libretto con quanto di nuovo si trova riapetto al tuo. Senza nullaosta senza problemi.

    Ma se Toyota non ti rilascia il nullaosta, puoi rivolgertim come per altro già consigliato alla CE.T.O.C di Roma che si occupa di omologazione e nullaosta. Solo loro possono darti quello che vuoi o magari una misura alternativa più commerciale. Devi solo contattarli e chiedere info a riguardo. Capisco che 100€ o più (io con una renault ho pagato 76€) possono essere tanti, ma ti garantisco che li recuperi con due cambi di pneumatici se la misura che ti omologheranno è più commerciale.

    Tieni conto anche che ricercare gomme sull' "usato" si possono trovare buone occasioni, ma ti ricordo sempre di fare attenzione, poichè se è vero che molti le smontano subito praticamente per passare a qualcosa di più grande, vero è anche che non si può mai sapere come sono state trattate e guidate. A volte tanti non prestano attenzione nemmeno da nuove nuove. Partono, via e dacci dentro per 3000km, poi le vendono e dicono......"perfette", nuove.......sisi eccome, peccato che a te poi dureranno meno, perchè non adattate.
    Attenzione quindi. Non voglio dire che non si deve fare, ma la gomma è veramente importante. Senza contare poi che chi ti da garanzie su di quella? nessuno, se non chi te le vende, che ovviamente non conosci e potrebbe fare il furbo.
    No no....le gomme sono come i freni....metterle usate è sempre un rischio.

  8. #8
    ELAB insonorizer L'avatar di raza
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    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    Citazione Originariamente Scritto da Franzturbo Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo....... Visto che cerchi una gomma confortevole da tanti km e basta, su gommadiretto ci sono (sempre in V) le nuovissime Hankook Kinergy K425 a soli 85 euro cadauna.
    Quanto alle gomme usate, perdonami ma........tutte queste offerte miracolose che dici tu non le ho mai viste ..... eppure sono un uomo di 32 anni che, per pura passione, bazzica nel mondo dei motori (e delle officine) da quando era ragazzino e, tra le gomme usate, 8 su 10 hanno almeno un problema, molti dei quali non sono visibili ad occhio nudo ma....molto avvertibili nel corso dei km tramite una serie di "sintomi" negativi.

    Bè non sono mica pochi 320 euro per un treno gomme definite "comfortevoli e basta" se permetti!
    MI spiace ma si vede non bazzichi abbastanza.. ti ricordo che non c'e solo ebay come mercatone dal quale cercare.
    mi pare una visione pessimistica e deprimente quella che dai, come se tutti coloro che vendono gomme usate su internet siano dei perfetti truffatori con lo stesso concetto immagino che tu su ebay non compreresti mai un cellulare usato o un auto usata perchè il precendete proprietario l'ha sicuramente sfruttato a fondo.

    libertà di pensare come vuoi! io ho trovato in 9 casi su 10 materiali tenuti da dio e per il prezzo che l ho presi ho sempre fatto affari , mi spiace che tu invece hai avuto grandi delusioni, ma non sono tutti "sfruttatori" e truffatori ! c'e anche un sacco di gente, chiamala pure ingenua se preferisci, che vende roba ancora nuova per fare metà del valore che ha!

    altrimenti viene da pensare un altra cosa.. che tratti la roba proprio così! o che lo faresti insomma.. bè complimenti!


    Scusami tanto ma.......... Da questa frase, capisco che hai le idee molto confuse in materia di omologazioni e sicurezza...... Voglio dire.... Ma come puoi pensare che la casa madre ti omologhi un codice di velocità INFERIORE rispetto a quello riportato sul libretto?
    E' come se io, in un momento di follia, chiedessi alla FORD l'autorizzazione per smontare i freni posteriori perchè, secondo il mio punto di vista, sono sufficienti solo quelli anteriori, visto che vado sempre piano, guido e parcheggio sempre in pianura, e i 2 freni anteriori mi bastano e mi avanzano.....

    Battute a parte: Le omologazioni, al limite, si possono ottenere (con sacrifici) solo per quelle innovazioni che aumentano le "condizioni di sicurezza" (esempio: una misura di gomma "maggiore" che aumenta la tenuta di strada rispettando, ovviamente, una serie di vincoli tecnici che non sto qui a ricordare).

    io ho un auto che fa 190 dichiarati, effettivi sono qualcosina meno, cosa ci faccio con una gomma da 240 orari me lo sai spiegare tu?
    ha 116 cv la mia auto, ti ringrazio se puoi pensare che possa arrivare oltre i 230 orari, ma non è affatto così credimi!

    ho detto solo se passo da 240 a 210 orari , se è possibile, non c'e bisogno che mi dici una cavolata come quella dei freni!!
    mi sembra plausibile a me , che ho un auto che fa 190 orari, o no? se poi dall'alto della tua esperienza nel c.d.s mi dici che non me lo daranno mai, ok, stop,punto, non devi aggiungere commentini deliranti, come se avessi chiesto se mi farebbero andare in giro con le gomme della smart ! non è esattamente la stessa cosa che ho chiesto !





    Anche qui, noto una certa confusione nelle tue idee........
    Voglio dire: le 205 50 16 sono una misura dichiaratamente sportiva e, le case costruttrici, ne fanno pochissime di gomme "touring" in questa misura.
    Riusciresti a reperire solo gomme sportive che si consumano in tempi brevi: ti conviene?

    non è che sono portabandiera e ora non mi tolgo dalla mente questa misura, era solo un esempio! non andrei oltre questa misura dicevo. e questa è una gomma sportiva solo su qualche utilitaria "pepata" ma è usata ampiamente anche da vetture di famiglia!! se ti puo suonare meglio anche una piu comune 205 55 R16 , spero che me lo concederai almeno questo! questo le montano le golf e tante altre auto




    Se (facendo corna) fai un incidente e il perito dell'assicurazione vede che monti gomme non omologate, ti garantisco che sono cavoli amari!!


    Mio consiglio: le gomme sono una parte fondamentale della macchina......... Per la sicurezza tua e di quella degli altri, ti consiglio di montare solo gomme nuove e di qualità decente!

    consiglio che terrò in considerazione nonostante i tuoi deliranti commenti a margine delle risposte!

    E poi.............. Hai speso soldi per gli xenon after market e poi vuoi risparmiare sulle gomme?
    bah....

    libero di pensare ciò che vuoi .. poi poco importa se un kit xeno costa nemmeno 100 euro e un treno di gomme invece costa 4 volte di piu ( a prezzo pieno) e la differenza la si sente soltanto a spingere giù il pedale del gas cosa che non faccio quasi mai... ancora una volta, torna sul pianeta "razionalità".


    Saluti
    Franz
    ------------
    Ultima modifica di raza; 13-03-2011 alle 15:31
    la mia media consumo negli ultimi 50 000km è
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  9. #9
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    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    Citazione Originariamente Scritto da pulcin Visualizza Messaggio
    vai alla motorizzazione con libretto alla mano. Vai allo sportello, chiedi di farti fare una visualizzazione tipo "VV" (doppia V) per quell libretto o vettura(la tua in questo caso) e una volta che l'operatore te lo ha stampato controlli che ci siano o no nuove misure di pneumatici, agiornamenti delle direttive antiinqueinamento e quanto può differire dal tuo stato attuale.
    Se ci sono novità, puoi farti aggiornare il libretto con quanto di nuovo si trova riapetto al tuo. Senza nullaosta senza problemi.

    Ma se Toyota non ti rilascia il nullaosta, puoi rivolgertim come per altro già consigliato alla CE.T.O.C di Roma che si occupa di omologazione e nullaosta. Solo loro possono darti quello che vuoi o magari una misura alternativa più commerciale. Devi solo contattarli e chiedere info a riguardo. Capisco che 100€ o più (io con una renault ho pagato 76€) possono essere tanti, ma ti garantisco che li recuperi con due cambi di pneumatici se la misura che ti omologheranno è più commerciale.

    Tieni conto anche che ricercare gomme sull' "usato" si possono trovare buone occasioni, ma ti ricordo sempre di fare attenzione, poichè se è vero che molti le smontano subito praticamente per passare a qualcosa di più grande, vero è anche che non si può mai sapere come sono state trattate e guidate. A volte tanti non prestano attenzione nemmeno da nuove nuove. Partono, via e dacci dentro per 3000km, poi le vendono e dicono......"perfette", nuove.......sisi eccome, peccato che a te poi dureranno meno, perchè non adattate.
    Attenzione quindi. Non voglio dire che non si deve fare, ma la gomma è veramente importante. Senza contare poi che chi ti da garanzie su di quella? nessuno, se non chi te le vende, che ovviamente non conosci e potrebbe fare il furbo.
    No no....le gomme sono come i freni....metterle usate è sempre un rischio.
    grazie pulcin, finalmente qualcuno che mi risponde diretto e preciso senza tanti giri di parole!
    per le gomme rimango della mia idea, e aggiungo che se le gomme sono così trattate si vede anceh a occhio nudo. al limite mi rivolgerò anche a un amico gommista per fugare ogni dubbio. mi sento temerario e allo stesso tempo di andare a colpo sicuro, con le dovute precauzioni che intendo adottare!


    a ogni modo , son curioso di capire meglio questo "adattamento" di cui parli in cosa consiste... perchè alla fine come si fa a alterare la qualità del battistrada in maniera così grave da non accorgersene

    ok mettiamo che il tipo ha percorso 3000 km a "tuono", ma allorai n quel caso il battistrada apprira usurato come se ne avesse fatti 15 000 20 000 , o sbaglio?
    Ultima modifica di raza; 13-03-2011 alle 15:39
    la mia media consumo negli ultimi 50 000km è
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  10. #10
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    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    Citazione Originariamente Scritto da raza Visualizza Messaggio
    ------------
    Bè non sono mica pochi 320 euro per un treno gomme definite "comfortevoli e basta" se permetti!
    Prima ti compri una Toyota Turbodiesel da 116 cavalli e poi non vuoi spendere una cifra ragionevole (320 euro) per le gomme?
    Scusami tanto ma.... Mi hai fatto venire in mente la scena comica dell'ultimo film di Checco Zalone dove si vede lui che mette l'impianto a gas sulla sua Porsche 911



    MI spiace ma si vede non bazzichi abbastanza.. ti ricordo che non c'e solo ebay come mercatone dal quale cercare.
    mi pare una visione pessimistica e deprimente quella che dai, come se tutti coloro che vendono gomme usate su internet siano dei perfetti truffatori con lo stesso concetto immagino che tu su ebay non compreresti mai un cellulare usato o un auto usata perchè il precendete proprietario l'ha sicuramente sfruttato a fondo.
    Anche qui, dimostri di fare una notevole confusione concettuale tra un equipaggiamento importante per la sicurezza come le gomme (o i freni) e un semplice telefonino che, nella peggiore delle ipotesi, può semplicemente non funzionare.......




    libertà di pensare come vuoi! io ho trovato in 9 casi su 10 materiali tenuti da dio e per il prezzo che l ho presi ho sempre fatto affari , mi spiace che tu invece hai avuto grandi delusioni, ma non sono tutti "sfruttatori" e truffatori ! c'e anche un sacco di gente, chiamala pure ingenua se preferisci, che vende roba ancora nuova per fare metà del valore che ha!
    Io ho preso "grandi delusioni" ?
    Scusa ma........ Che ti sei fumato?
    Ti ho semplicemente scritto che, bazzicando l'ambiente dei motori (e delle officine) da 20 anni, ti posso dire che, la maggior parte delle gomme usate (che vengono successivamente rivendute) hanno i loro problemini....
    Tutto qui!



    altrimenti viene da pensare un altra cosa.. che tratti la roba proprio così! o che lo faresti insomma.. bè complimenti!
    ???????????????
    Vedo che sei toscano, terra splendida che produce ottimi vini...... Ho la sensazione, però, che ne hai bevuto un pò troppo, visto il commento da ubriaco che hai appena fatto!



    io ho un auto che fa 190 dichiarati, effettivi sono qualcosina meno, cosa ci faccio con una gomma da 240 orari me lo sai spiegare tu?
    ha 116 cv la mia auto, ti ringrazio se puoi pensare che possa arrivare oltre i 230 orari, ma non è affatto così credimi!

    ho detto solo se passo da 240 a 210 orari , se è possibile, non c'e bisogno che mi dici una cavolata come quella dei freni!!
    mi sembra plausibile a me , che ho un auto che fa 190 orari, o no? se poi dall'alto della tua esperienza nel c.d.s mi dici che non me lo daranno mai, ok, stop,punto, non devi aggiungere commentini deliranti, come se avessi chiesto se mi farebbero andare in giro con le gomme della smart ! non è esattamente la stessa cosa che ho chiesto !
    Da questa frase, continui a dimostrare la tua scarsa competenza in materia e, cosa ancora più grave, fai come "quel bue che dava del cornuto all'asino", visto che definisci i miei commenti come "deliranti" (quando invece lo sono i tuoi).
    Qui non si parla delle prestazioni effettive della tua macchina, che sappiamo tutti che non supera i 190 km/H.
    Qui si parla di un'altra cosa, e cioè dell'omologazione, terreno dove entrano in gioco ASPETTI SQUISITAMENTE LEGALI, secondo i quali tu non potrai mai avere l'omologazione per una gomma che offre sulla carta requisiti di sicurezza (codici di velocità) più bassi rispetto a quelli indicati dal costruttore!!! tutto qui!

    Aggiungo, inoltre, che una gomma con codice V, in autostrada a 120 - 130 km/h (o su strade piene di curve - tipo percorso di montagna) manifesta già le sue differenze "comportamentali" rispetto ad una gomma H, proprio perchè il maggior codice di velocità implica maggiori accorgimenti costruttivi (come la carcassa più rigida) che sono già avvertibili nelle condizioni di guida sopra menzionate.....
    Non è quindi necessario superare la barriera dei 190-200 km/h per vedere la differenza tra una gomma H e una gomma V: questa cosa gli ingegneri TOYOTA la sanno bene e, proprio per questo motivo, hanno preferito far omologare gomme V sulla tua auto!





    non è che sono portabandiera e ora non mi tolgo dalla mente questa misura, era solo un esempio! non andrei oltre questa misura dicevo. e questa è una gomma sportiva solo su qualche utilitaria "pepata" ma è usata ampiamente anche da vetture di famiglia!! se ti puo suonare meglio anche una piu comune 205 55 R16 , spero che me lo concederai almeno questo! questo le montano le golf e tante altre auto


    consiglio che terrò in considerazione nonostante i tuoi deliranti commenti a margine delle risposte!
    Come sopra, "il bue che chiama cornuto l'asino" .... L'unico delirante, qui, sei tu!




    libero di pensare ciò che vuoi .. poi poco importa se un kit xeno costa nemmeno 100 euro e un treno di gomme invece costa 4 volte di piu ( a prezzo pieno) e la differenza la si sente soltanto a spingere giù il pedale del gas cosa che non faccio quasi mai... ancora una volta, torna sul pianeta "razionalità".
    Premesso che i kit xenon aftermarket non sono omologati (e rischi fino al sequestro del mezzo) ti vorrei ricordare che il mio era un semplice esempio per farti capire che, se spendi soldi per una cosa effimera, a maggior ragione dovresti spenderli per le gomme, da cui dipende la sicurezza tua e quella degli altri..... Questa è la mia semplice opinione!

    Saluti
    Franz


    p.s.1= hai aperto 2 discussioni sullo stesso tema (ti invito a prendere visione delle regole del forum)

    p.s.2= impara a usare i "quote" dei messaggi.
    Ultima modifica di Franzturbo; 14-03-2011 alle 06:53
    Ero indeciso se prendere una macchina comoda o una sportiva. Ed ero anche indeciso se scegliere l'economia di esercizio o le prestazioni. Poi ho trovato un 535d in perfette condizioni e lì ho risolto tutti i miei problemi!

  11. #11
    Capo Officina L'avatar di gladio
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    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    Io dico la mia,cercando d'esser neutrale.E' ovvio che da una qualche parte mi schiererò,ma non di certo per simpatie o antipatie.Da gommista il più delle volte(non sempre)è vero che chi cambia un treno di gomme generalmente lo fà per problemi(di solito d'indurimento).Anch'io son dell'avviso che sia meglio metter sù gomme nuove e che sulle gomme non dovremmo guardare tanto ai soldi.Fanno parte della sicurezza e sono l'unico contatto con la strada.Poi ognuno è libero di fare ciò che più crede.Se magari si trova un buon treno di gomme da un amico che magari le cambia per passare magari a ruote dal diametro maggiore,perchè no?Io personalmente(non dico d'aver ragione)non monterei mai gomme usate;forse al giorno d'oggi coi tempi di crisi che corrono,se avessi problemi di liquidi,credo però non esiterei a farlo...

  12. #12
    Turboterapia L'avatar di Franzturbo
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    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    Citazione Originariamente Scritto da gladio Visualizza Messaggio
    Io dico la mia,cercando d'esser neutrale.E' ovvio che da una qualche parte mi schiererò,ma non di certo per simpatie o antipatie.Da gommista il più delle volte(non sempre)è vero che chi cambia un treno di gomme generalmente lo fà per problemi(di solito d'indurimento).Anch'io son dell'avviso che sia meglio metter sù gomme nuove e che sulle gomme non dovremmo guardare tanto ai soldi.Fanno parte della sicurezza e sono l'unico contatto con la strada.Poi ognuno è libero di fare ciò che più crede.Se magari si trova un buon treno di gomme da un amico che magari le cambia per passare magari a ruote dal diametro maggiore,perchè no?Io personalmente(non dico d'aver ragione)non monterei mai gomme usate;forse al giorno d'oggi coi tempi di crisi che corrono,se avessi problemi di liquidi,credo però non esiterei a farlo...
    Caro Gladio,
    Le cose che hai scritto tu le condivido in pieno.
    Può certamente capitare il caso fortunato di gomme usate in buone condizioni, senza problemi di indurimento, senza "ernie sui fianchi", che non hanno mai subito urti contro marciapiedi e/o buche e, ultimo ma non ultimo, con un livello d'usura omogeneo..... Capisci bene, però, che questi sono casi veramente fortunati che riguardano solo una stretta minoranza del "parco gomme usate": i casi di persone che vendono le gomme causa "passaggio a misura superiore", poi, sono solo una minoranza della minoranza di cui sopra...

    E' vero che ognuno è libero di mettere le gomme che vuole ma è altrettanto vero che sulla strada ci sono anche gli altri ed è sempre necessario rispettare tutte le regole della sicurezza, attiva e passiva..... Nell'interesse proprio e degli altri!

    L'attuale crisi economica tocca tutti noi, inutile negarlo ma.......... Meglio spendere 300 euro di gomme piuttosto che spenderne migliaia a causa di un possibile incidente causato da gomme poco sicure........ Questo non è pessimismo, ma la realtà raccontata da una persona che, negli anni passati, faceva in giro per l'Italia anche 30.000 km l'anno e, di incidenti, ne ha visti veramente tanti!


    Saluti
    Franz
    Ero indeciso se prendere una macchina comoda o una sportiva. Ed ero anche indeciso se scegliere l'economia di esercizio o le prestazioni. Poi ho trovato un 535d in perfette condizioni e lì ho risolto tutti i miei problemi!

  13. #13
    Nordschleife L'avatar di pulcin
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    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    Citazione Originariamente Scritto da raza Visualizza Messaggio
    grazie pulcin, finalmente qualcuno che mi risponde diretto e preciso senza tanti giri di parole!
    per le gomme rimango della mia idea, e aggiungo che se le gomme sono così trattate si vede anceh a occhio nudo. al limite mi rivolgerò anche a un amico gommista per fugare ogni dubbio. mi sento temerario e allo stesso tempo di andare a colpo sicuro, con le dovute precauzioni che intendo adottare!


    a ogni modo , son curioso di capire meglio questo "adattamento" di cui parli in cosa consiste... perchè alla fine come si fa a alterare la qualità del battistrada in maniera così grave da non accorgersene

    ok mettiamo che il tipo ha percorso 3000 km a "tuono", ma allorai n quel caso il battistrada apprira usurato come se ne avesse fatti 15 000 20 000 , o sbaglio?
    si si....dico "rischio" perchè non conoscendo cosa uno ci fa con l'auto mi posso immaginare come le ha trattate. bene o male.
    Comuqnue si te ne accrogi eccome.
    E' rischioso solamente perchè non ci sono garanzie che tengano in caso magari ci siano difetti futuri al pneumatico.
    Ma comunque, esistono anche ottime occasioni senza rischio alcuno.
    Se ti vendessi le mie gomme precedenti ti accorgeresti che non solo sono perfette e con 5000km, ma anche sono state trattate veramente con i guanti. Quindi è un discorso molto soggettivo.

    L'adattamento della gomma avviene nei primi 3/5000km, dopo di chè si avranno gomme perfettamente adattate allo stile di guida, all'auto e al tipo di strade percorse.
    Capita che chi fa moltissima autostrada le consumi molto di più e più velocemente. Sono gomme "abituate alla velocità costante" e quindi uniformate al veicolo su cui sono montate. Metti caso che siano per una auto da 1300 kg o per una da 1000, quei 300 kg influiranno sul consumo della gomma in "x" maniera.
    Ovvio non devi fare con le gomme da strada numeri che si fanno in circuito con gomme predisposte a fare quello e basta a tutta birra e senza compromessi. La gomma solitamente va usata in strada nella sua grande maggiorparte di vita. Qualche "track day", che ne accorcia la vita e poi il suo ciclo vitale si esaurisce. Ma ripeto una gomma solitamente nasce e muore per la strada, almeno per molti di noi.

    Quindi prenderle usate non vuol dire non fare affari, anzi e nemmeno significa trovare tranelli o prodotti non conformi a quanto nuovo.
    Pensa che a volte capita che pur nuove hanno già difetti evidenti.....
    Quindi de trovi 4 gomme decenti, purchè della tua misura e omologate comprlale senza problemi. Se prese da un gommista poi non credo che ti rifili "pericoli", almeno nella maggiorparte dei casi.

  14. #14
    Nordschleife L'avatar di pulcin
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    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    Citazione Originariamente Scritto da gladio Visualizza Messaggio
    Io dico la mia,cercando d'esser neutrale.E' ovvio che da una qualche parte mi schiererò,ma non di certo per simpatie o antipatie.Da gommista il più delle volte(non sempre)è vero che chi cambia un treno di gomme generalmente lo fà per problemi(di solito d'indurimento).Anch'io son dell'avviso che sia meglio metter sù gomme nuove e che sulle gomme non dovremmo guardare tanto ai soldi.Fanno parte della sicurezza e sono l'unico contatto con la strada.Poi ognuno è libero di fare ciò che più crede.Se magari si trova un buon treno di gomme da un amico che magari le cambia per passare magari a ruote dal diametro maggiore,perchè no?Io personalmente(non dico d'aver ragione)non monterei mai gomme usate;forse al giorno d'oggi coi tempi di crisi che corrono,se avessi problemi di liquidi,credo però non esiterei a farlo...
    si nemmeno io le metterei, ma non tutte come dici tu sono piene di problemi.
    Certo riluttante lo sono quando sento gomma "usata".....
    Oltretutto l'ho detto e ridetto. Chi ti da le garanzie su quelle gomme.' Nessuno. E se succede che se ne rovina o rompe una? Eh.....
    Ultima modifica di pulcin; 14-03-2011 alle 00:50

  15. #15
    Turboterapia L'avatar di Franzturbo
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    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    Citazione Originariamente Scritto da pulcin Visualizza Messaggio
    Quindi prenderle usate non vuol dire non fare affari, anzi e nemmeno significa trovare tranelli o prodotti non conformi a quanto nuovo.
    Pensa che a volte capita che pur nuove hanno già difetti evidenti.....
    Quindi de trovi 4 gomme decenti, purchè della tua misura e omologate comprlale senza problemi. Se prese da un gommista poi non credo che ti rifili "pericoli", almeno nella maggiorparte dei casi.
    Caro Pulcin,
    Oggi, la probabilità di trovare una gomma nuova difettosa (mi riferisco alle marche serie) è veramente veramente minima..... diciamo trascurabile, visti gli attuali e sofisticati sistemi computerizzati preposti al "controllo qualità" in fabbrica.
    In ogni caso, la gomma nuova "difettosa di fabbrica", se riconosciuta dal tecnico della casa, viene sempre sostituita senza troppe storie.

    La probabilità di trovare la gomma usata "problematica" è, invece, enormemente maggiore, per tutta quella serie di motivi che ho spiegato nei post precedenti..... Chi vende gomme usate, poi, difficilmente offre quel tipo di garanzia di cui godono, per legge, i prodotti nuovi.

    Saluti
    Franz
    Ultima modifica di Franzturbo; 13-03-2011 alle 20:35
    Ero indeciso se prendere una macchina comoda o una sportiva. Ed ero anche indeciso se scegliere l'economia di esercizio o le prestazioni. Poi ho trovato un 535d in perfette condizioni e lì ho risolto tutti i miei problemi!

  16. #16
    Nordschleife L'avatar di pulcin
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    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    Citazione Originariamente Scritto da Franzturbo Visualizza Messaggio
    Caro Pulcin,
    Oggi, la probabilità di trovare una gomma nuova difettosa (mi riferisco alle marche serie) è veramente veramente minima..... diciamo trascurabile, visti gli attuali e sofisticati sistemi computerizzati preposti al "controllo qualità" in fabbrica.
    In ogni caso, la gomma nuova "difettosa di fabbrica", se riconosciuta dal tecnico della casa, viene sempre sostituita senza troppe storie.

    La probabilità di trovare la gomma usata "problematica" è, invece, enormemente maggiore, per tutta quella serie di motivi che ho spiegato nei post precedenti..... Chi vende gomme usate, poi, difficilmente offre quel tipo di garanzia di cui godono, per legge, i prodotti nuovi.

    Saluti
    Franz
    ma infatti sono perfettamente d'accordo con te. Mai preso usata una gomma e mai lo farò. Ma non giudico chi lo fà però, pur se consapevolmente dei rischi che va in contro. Primo tra questi la mancanza di garanzie che si godono con un pneumatico nuovo.
    Mi è capitato però più di qualche gommista che storce il naso quando gli si fa presente che magari 80gr di peso su una ruota non sono normali. Sai loro sanno tutto, noi "comuni" guidatori che possiamo fare contro la superiorità di loro professionisti...eh?
    A volte mi chiedo chi abbia sbagliato lavoro.......perchè molti fanno soldi così, fin troppi.

    Però sono d'accordo. Un penuamtico lo desidero nuovo e voglio "iniziarlo io". Alla sicurezza non si bada a spese. No. Ti do ragione.

  17. #17
    ELAB insonorizer L'avatar di raza
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    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    Citazione Originariamente Scritto da pulcin Visualizza Messaggio
    si si....dico "rischio" perchè non conoscendo cosa uno ci fa con l'auto mi posso immaginare come le ha trattate. bene o male.
    Comuqnue si te ne accrogi eccome.
    E' rischioso solamente perchè non ci sono garanzie che tengano in caso magari ci siano difetti futuri al pneumatico.
    Ma comunque, esistono anche ottime occasioni senza rischio alcuno.
    Se ti vendessi le mie gomme precedenti ti accorgeresti che non solo sono perfette e con 5000km, ma anche sono state trattate veramente con i guanti. Quindi è un discorso molto soggettivo.

    L'adattamento della gomma avviene nei primi 3/5000km, dopo di chè si avranno gomme perfettamente adattate allo stile di guida, all'auto e al tipo di strade percorse.
    Capita che chi fa moltissima autostrada le consumi molto di più e più velocemente. Sono gomme "abituate alla velocità costante" e quindi uniformate al veicolo su cui sono montate. Metti caso che siano per una auto da 1300 kg o per una da 1000, quei 300 kg influiranno sul consumo della gomma in "x" maniera.
    Ovvio non devi fare con le gomme da strada numeri che si fanno in circuito con gomme predisposte a fare quello e basta a tutta birra e senza compromessi. La gomma solitamente va usata in strada nella sua grande maggiorparte di vita. Qualche "track day", che ne accorcia la vita e poi il suo ciclo vitale si esaurisce. Ma ripeto una gomma solitamente nasce e muore per la strada, almeno per molti di noi.

    Quindi prenderle usate non vuol dire non fare affari, anzi e nemmeno significa trovare tranelli o prodotti non conformi a quanto nuovo.
    Pensa che a volte capita che pur nuove hanno già difetti evidenti.....
    Quindi de trovi 4 gomme decenti, purchè della tua misura e omologate comprlale senza problemi. Se prese da un gommista poi non credo che ti rifili "pericoli", almeno nella maggiorparte dei casi.
    ti devo solo contraddire in una cosa.. ho un amico rappresentante che fa 40 000 l'anno e in buona parte in autostrada.. cambia gomme ogni 70 80 000 km!!
    l'usura è maggiore in città, ma è anche logico! si sterza di piu, si frena di piu ecc.
    è l'esatto opposto! a meno che uno non vada a fare la formula 1 chiaro..

    Citazione Originariamente Scritto da pulcin Visualizza Messaggio
    Mi è capitato però più di qualche gommista che storce il naso quando gli si fa presente che magari 80gr di peso su una ruota non sono normali. Sai loro sanno tutto, noi "comuni" guidatori che possiamo fare contro la superiorità di loro professionisti...eh?
    A volte mi chiedo chi abbia sbagliato lavoro.......perchè molti fanno soldi così, fin troppi.
    non hocapito la questione degli 80 gr.. dici quando vai a bilanciarle?
    Ultima modifica di raza; 14-03-2011 alle 14:42
    la mia media consumo negli ultimi 50 000km è
    ==INSONORIZZARE L'AUTO A UN PREZZO ACCETTABILE? CHIEDIMI IN PM ==

  18. #18
    Nordschleife L'avatar di pulcin
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    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    Citazione Originariamente Scritto da raza Visualizza Messaggio
    ti devo solo contraddire in una cosa.. ho un amico rappresentante che fa 40 000 l'anno e in buona parte in autostrada.. cambia gomme ogni 70 80 000 km!!
    l'usura è maggiore in città, ma è anche logico! si sterza di piu, si frena di piu ecc.
    è l'esatto opposto! a meno che uno non vada a fare la formula 1 chiaro..


    non hocapito la questione degli 80 gr.. dici quando vai a bilanciarle?

    Si si, vero. Giusto. Dipende poi dal tipo di gomme e dalla grana dei vari asfalti. In autostrada io dicevo "le consumi di più". per via del calore. Una gomma calda sempre e più che in città(che però ha altri tipi di consumo e peggiori per via di quello che dici tu) tende a cosnumarsi prima. Più calore c'è più la gomma se ne va. Dopo effettvamente si va in pareggio con il discorso della linearità che ha l'autostrada, rispetto alla città.
    80000km....cavolo è bravo per davvero a fare quei consumi. Non so che gomme abbia, penso non una supersportiva, perchè non ci crederei da quanto assurdo è. Complimenti però! Distanza notevole! Mai arrivato a tanto nemmeno con le mie RE720 Bridgestone che avevano 73000km, ma erano pochetto indurite........


    80gr su una ruota........

    sisi. Bilanci una ruota e applichi 80gr, perchè non c'è altro modo per bilanciarla correttamente. Vuoi perchè la gomma è ovalizzata e va cambiata, vuoi perchè la gomma ha problemi e va cambiata pure là, trovi, a volte (mi è successo), chi non le cambia le gomme con problemi di bilanciamento o ovalizzazioni fin da nuove. Questi sono buontemponi che meritano solo sfortune e dannazzioni nella loro vita. E ce ne sono eccome. Sono i peggiori, chi sa quello che fa e lo fa apposta. Fortunatamente poi insistendo si ottiene la propria giustizia ed il cambio della gomma, ma cavolo non dovrebbero nemmeno esserci ed esistere questi comportamenti.
    Ultima modifica di pulcin; 15-03-2011 alle 00:36

  19. #19
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    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    Citazione Originariamente Scritto da pulcin Visualizza Messaggio
    Si si, vero. Giusto. Dipende poi dal tipo di gomme e dalla grana dei vari asfalti. In autostrada io dicevo "le consumi di più". per via del calore. Una gomma calda sempre e più che in città(che però ha altri tipi di consumo e peggiori per via di quello che dici tu) tende a cosnumarsi prima. Più calore c'è più la gomma se ne va. Dopo effettvamente si va in pareggio con il discorso della linearità che ha l'autostrada, rispetto alla città.
    80000km....cavolo è bravo per davvero a fare quei consumi. Non so che gomme abbia, penso non una supersportiva, perchè non ci crederei da quanto assurdo è. Complimenti però! Distanza notevole! Mai arrivato a tanto nemmeno con le mie RE720 Bridgestone che avevano 73000km, ma erano pochetto indurite........


    80gr su una ruota........

    sisi. Bilanci una ruota e applichi 80gr, perchè non c'è altro modo per bilanciarla correttamente. Vuoi perchè la gomma è ovalizzata e va cambiata, vuoi perchè la gomma ha problemi e va cambiata pure là, trovi, a volte (mi è successo), chi non le cambia le gomme con problemi di bilanciamento o ovalizzazioni fin da nuove. Questi sono buontemponi che meritano solo sfortune e dannazzioni nella loro vita. E ce ne sono eccome. Sono i peggiori, chi sa quello che fa e lo fa apposta. Fortunatamente poi insistendo si ottiene la propria giustizia ed il cambio della gomma, ma cavolo non dovrebbero nemmeno esserci ed esistere questi comportamenti.
    bè c'e il trucco. erano gomme di primo equipaggiamento.. e non le ha mai girate quelle posteriori. quelle davanti le ha cambiate un pò prima (aveva una punto)
    adesso ha una bravo jtd e a 110 000 ha cambiato il secondo paio anteriore , questa le consuma di piu.. ma quelle posteriori sono sempre originali!! ovviamente sul bagnato è molto prudente, dietro sono praticamente secche... e il posteriore seppure ha l'esp, è molto ballerino!
    la mia media consumo negli ultimi 50 000km è
    ==INSONORIZZARE L'AUTO A UN PREZZO ACCETTABILE? CHIEDIMI IN PM ==

  20. #20
    Capo Officina L'avatar di gladio
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    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    Citazione Originariamente Scritto da Franzturbo Visualizza Messaggio
    Caro Gladio,
    Le cose che hai scritto tu le condivido in pieno.
    Può certamente capitare il caso fortunato di gomme usate in buone condizioni, senza problemi di indurimento, senza "ernie sui fianchi", che non hanno mai subito urti contro marciapiedi e/o buche e, ultimo ma non ultimo, con un livello d'usura omogeneo..... Capisci bene, però, che questi sono casi veramente fortunati che riguardano solo una stretta minoranza del "parco gomme usate": i casi di persone che vendono le gomme causa "passaggio a misura superiore", poi, sono solo una minoranza della minoranza di cui sopra...

    E' vero che ognuno è libero di mettere le gomme che vuole ma è altrettanto vero che sulla strada ci sono anche gli altri ed è sempre necessario rispettare tutte le regole della sicurezza, attiva e passiva..... Nell'interesse proprio e degli altri!

    L'attuale crisi economica tocca tutti noi, inutile negarlo ma.......... Meglio spendere 300 euro di gomme piuttosto che spenderne migliaia a causa di un possibile incidente causato da gomme poco sicure........ Questo non è pessimismo, ma la realtà raccontata da una persona che, negli anni passati, faceva in giro per l'Italia anche 30.000 km l'anno e, di incidenti, ne ha visti veramente tanti!


    Saluti
    Franz
    Ma infatti Caro Franzturbo sono pienamente d'accordo con te.Un po' ho voluto smorzare i "toni",visto la piega che la cosa stava prendendo fra voi due,ma assolutamente sulle gomme non si scherza.Alla fine rappresentano il primo fattore di sicurezza...Ciao...

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