Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'olio motore si consuma con i Km o, in teoria, dovrebbe solo "rovinarsi"?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'olio motore si consuma con i Km o, in teoria, dovrebbe solo "rovinarsi"?

    Se l'olio motore si consuma, sta ad indicare che qualcosa non va?
    È normale che un'auto (1.2 benzina) con meno di 33mila Km, dopo circa 7500 dall'ultimo cambio d'olio, abbia il livello quasi al minimo?
    Premetto che non ci sono perdite, fumate bianche e nessun difetto. È possibile che il meccanico abbia usato olio di scarsa qualità?

    Grazie

  • #2
    Re: L'olio motore si consuma con i Km o, in teoria, dovrebbe solo "rovinarsi"?

    io lo perdevo in movimento quando era spente nn c'erano perdite...
    me ne accorsi perchè il motore era completamente sporco d'olio sul lato passeggero e mettevo più olio che benzina
    |GOTTALOVETHEFORTYSICSY|
    Stay classy
    "Il mio concetto di tamarro corrisponde esattamente al tuo concetto di stile" ®

    – Vendo cerchi e componenti vari –

    Commenta


    • #3
      Re: L'olio motore si consuma con i Km o, in teoria, dovrebbe solo "rovinarsi"?

      Essere quasi a secco di olio dopo 7500 chilometri non è normale per un motore (soprattutto se praticamente nuovo)

      Apri il cofano, guarda un pò in giro e cerca macchie di olio; la sera parcheggiata la vettura metti un cartone a terra in corrispondenza del motore (se lo perde vedi dove lo perde dalla posizione delle macchie sul cartone).

      Tanto olio in cosi pochi chilometri se lo bruciasse lo vedresti (e lo sentiresti soprattutto, un puzzo da paura) per cui credo la causa sia una perdita.

      Il motore può solo perderlo o consumarlo, non c'è altro modo per ritrovarsi senza olio
      Mister, Noi trattiamo piombo.

      Commenta


      • #4
        Re: L'olio motore si consuma con i Km o, in teoria, dovrebbe solo "rovinarsi"?

        come ti hanno detto gli altri avrai qualche perdita, cmq normalmente si consuma e si usura ma non così velocemente, se questo consumo anomalo è derivato dal motore che se lo mangia avresti molti altri problemi

        Commenta


        • #5
          Re: L'olio motore si consuma con i Km o, in teoria, dovrebbe solo "rovinarsi"?

          Originariamente inviato da MisterAX Visualizza il messaggio
          Se l'olio motore si consuma, sta ad indicare che qualcosa non va?
          È normale che un'auto (1.2 benzina) con meno di 33mila Km, dopo circa 7500 dall'ultimo cambio d'olio, abbia il livello quasi al minimo?
          Premetto che non ci sono perdite, fumate bianche e nessun difetto. È possibile che il meccanico abbia usato olio di scarsa qualità?

          Grazie
          ma tu sei sicuro di dove stava il livello subito dopo il cambio?...
          certo per un'auto cosi' nuova non e' normale ma non stiamo parlando di fenomeni cosi' macroscopici da dare cose sicuramente evidenti (se lo consuma) specialmente se dopo il cambio non e' stato livellato al max ma magari a meta'...
          cmq ora monitora con attenzione e vedrai che si capisce subito se perde o consuma

          Commenta


          • #6
            Re: L'olio motore si consuma con i Km o, in teoria, dovrebbe solo "rovinarsi"?

            Originariamente inviato da MisterAX Visualizza il messaggio
            Se l'olio motore si consuma, sta ad indicare che qualcosa non va?
            È normale che un'auto (1.2 benzina) con meno di 33mila Km, dopo circa 7500 dall'ultimo cambio d'olio, abbia il livello quasi al minimo?
            Premetto che non ci sono perdite, fumate bianche e nessun difetto. È possibile che il meccanico abbia usato olio di scarsa qualità?

            Grazie
            POTREBBE essere normale.
            Oggi le auto, per venire incontro a norme sull'inquinamento nello smaltimento di oli esausti, usano coppe dell'olio meno capienti di una volta. Inoltre alcuni propulsori hanno nel loro manovellismo intrinseco un consumo di olio elevato, e non coincide con malfunzionamento. Questi due parametri se messi insieme spigherebbero un consumo elevato.
            Il consiglio è controllare dal manuale di uso e manutenzione quanti litri è la coppa olio e quanto è il dato di consumo ritenuto accettabile dalla casa produttrice.
            Inoltre dovresti verificare non solo a quanto sta adesso, ma avresti dovuto verificare il livello originariamente dopo il rabbocco del tagliando.
            ALtra domanda, in 33.000km hai verificato il consumo medio di olio in quanto si assestava?
            Io ho un 1.4 Starjet, e se ogni 7.500km non rabbocco l'olio lo squaglio il motore.
            Ultima modifica di Alex83; 02-04-2011, 23:12.

            Commenta


            • #7
              Re: L'olio motore si consuma con i Km o, in teoria, dovrebbe solo "rovinarsi"?

              una cosa..ma la storia tipo ogni 2 anni va comunque cambiato, ma se io in 2 anni faccio 5.000 km?
              scripta manent pajero volant

              w la vita!

              secondotestomale?

              Commenta


              • #8
                Re: L'olio motore si consuma con i Km o, in teoria, dovrebbe solo "rovinarsi"?

                NON è normale...tantissime macchine usano un sistema (a mio avviso strano e senza motivo..) per portare parte dei vapori di olio che si creano nella distribuzione o nel basamento fino alla farfalla, in modo da farli giungere nei cilindri..

                nell'M3 non c'è..., nell'astra GSi c'era, ma l'ho eliminato tramite chiusura della valvola e modifica dei collettori (solo vantaggi!)

                ma comunque anche nell'astra pre-modifica il consumo di olio era ridottissimo, e cambiando (da maniaco della qualità!) l'olio ogni 8000 km, non notavo differenze!

                viceversa, nella Punto che avevo prima...l'olio calava vistosamente, sia per le perdite (dovevo mettere cartoni sul pavimento del garage...e il motore era sempre imbrattato), sia per i vapori in aspirazione....eccessivi e che sporcavano di brutto la farfalla, i collettori e pure il filtro! (sbuffi dall'aspirazione?? mistero...o malcostruzione!)

                in ogni caso, l'antico uso di "vaporizzare un po' di olio" (comunque pochi grammi per migliaia di Km) serviva quando la ghisa e l'acciaio normale erano di uso comune per i componenti dell'aspirazione....oggi plastica, alluminio e acciaio inox dovrebbero avere superato il probema...e un motore moderno NON dovrebbe consumare olio!!! anche perchè intaserebbe i MODERNISSIMI catalizzatori euro 14 e la sua combustione risulterebbe più dannosa di 1000 litri di benzina rossa consumata da una Muscle Car....
                ...The truth is out there...

                ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

                G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

                Commenta


                • #9
                  Re: L'olio motore si consuma con i Km o, in teoria, dovrebbe solo "rovinarsi"?

                  Originariamente inviato da ste91 Visualizza il messaggio
                  una cosa..ma la storia tipo ogni 2 anni va comunque cambiato, ma se io in 2 anni faccio 5.000 km?
                  Se vuoi far campare sereno il motore cambia olio ogni 10.000 chilometri, se ne fai meno cambialo ogni anno.
                  Mister, Noi trattiamo piombo.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da MuzzyGSi Visualizza il messaggio
                    NON è normale...tantissime macchine usano un sistema (a mio avviso strano e senza motivo..) per portare parte dei vapori di olio che si creano nella distribuzione o nel basamento fino alla farfalla, in modo da farli giungere nei cilindri..

                    nell'M3 non c'è..., nell'astra GSi c'era, ma l'ho eliminato tramite chiusura della valvola e modifica dei collettori (solo vantaggi!)

                    ma comunque anche nell'astra pre-modifica il consumo di olio era ridottissimo, e cambiando (da maniaco della qualità!) l'olio ogni 8000 km, non notavo differenze!

                    viceversa, nella Punto che avevo prima...l'olio calava vistosamente, sia per le perdite (dovevo mettere cartoni sul pavimento del garage...e il motore era sempre imbrattato), sia per i vapori in aspirazione....eccessivi e che sporcavano di brutto la farfalla, i collettori e pure il filtro! (sbuffi dall'aspirazione?? mistero...o malcostruzione!)

                    in ogni caso, l'antico uso di "vaporizzare un po' di olio" (comunque pochi grammi per migliaia di Km) serviva quando la ghisa e l'acciaio normale erano di uso comune per i componenti dell'aspirazione....oggi plastica, alluminio e acciaio inox dovrebbero avere superato il probema...e un motore moderno NON dovrebbe consumare olio!!! anche perchè intaserebbe i MODERNISSIMI catalizzatori euro 14 e la sua combustione risulterebbe più dannosa di 1000 litri di benzina rossa consumata da una Muscle Car....
                    Non e' vero, il mio 1.4 starjet fiat euro 5 ha un consumo di olio di 400g ogni 1000km, e non e' il motore mio che brucia, e' riportato sul libretto di uso e manutenzione.
                    Scritto con un dispositivo mobile

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X