Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motociclette d'epoca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Motociclette d'epoca

    Ma quango ti costerebbe lo scherzetto di preparafe una cace racer....?

    Notte raga, mi si chiudono l'occhi che ho 3 ore di sonno....
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • #12
      Re: Motociclette d'epoca

      Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
      Ma quango ti costerebbe lo scherzetto di preparafe una cace racer....?

      Notte raga, mi si chiudono l'occhi che ho 3 ore di sonno....
      Scritto con un dispositivo mobile
      diciamo un 1000 euro una base in ottimo stato (con tutti i benefici per le moto d'epoca)

      il resto è poca roba....dipende dall'abilità delle tue manine e di cercare i pezzi al prezzo più basso possibile adattando roba usata magari.

      alla fine è un manubrio (una 50ina di euro), un serbatoio di qualche moto anziana (esistono anche artigianali stupendi ma hanno anche prezzi adeguati)
      la sella è una cosa che puoi fare da solo con soddisfazione e il codino pure.
      un bel faro da mezzo agricolo, e il gioco è fatto!
      il Doc:
      "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

      Tetsuya:
      "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

      Commenta


      • #13
        Re: Motociclette d'epoca

        bah.....qui si parla con poca cognizione di causa, mi spiace dirlo.....

        andiamo per piccoli passi

        anche io sono un felice possessore di mezzi d'epoca, ferraglia come la chiamano in tanti, ma con un'anima che le moto di oggi non ti danno, devi accudirle, stargli sempre appresso perche hanno bisogno di cure, almeno le mie che sono moto che non si usano molto anzi direi quasi nulla....quindi ogni volta devi ricordarti di levare la batteria, nella pausa invernale di mettere un velo d'olio nei cilindri, accenderle ogni tanto.....eccetera eccetera eccetera...

        ma tornando a noi.....posseggo:

        -Honda Cb 400 Four SuperSport preparato tipo cafe racer
        -Honda Cb 400 Four SuperSport totalmente originale
        -Honda Cb 500 Four da restaurare
        -Honda Cb 550 Four SuperSport che sto cercando di vendere
        -Suzuki RGV Gamma 250

        e se ammettiamo anche i 50ini ho:

        -Piaggio Ciao perfettamente conservato
        -Honda HSC Sc-01, il vecchio DIO, preparato da pista

        se si vuole tirar fuori una bella cafe racer, innanzitutto bisogna partire da una buona base, che sia un 4 cilindri o un bicilindrico o un mono, alla fine ci sono determinate moto che si prestano a queste trasformazioni, tutte moto degli anni 60 fino ai primi anni 80, è chiaro che piu si va indietro con gli anni e piu la base costerà....la cilindrata a mio avviso deve essere di almeno 400cc questo perche altrimenti tiri fuori una moto che si magari sarà anche carina, ma ha poco della vecchia essenza cafe racer....

        una volta le cafe racer erano le moto replica di quelle che correvano in pista nei vari campionati...quindi oltre che belle dovrebbero anche muoversi un po....non che il mio cb 400 four sia un fulmine di guerra, ma di certo a confronto con un 125 non moderno ma sempre dell'epoca è tutto un altro pianeta...

        a mio avviso inoltre per fare un buon cafe serve:

        -Cerchi Borrani o Akront con bordino rialzato e canale allargato
        -Serbatoio in vetroresina, se si vuole in alluminio a vista prepararsi ad almeno 600-1000 euro di spesa
        -Pedane arretrate
        -Sella monoposto
        -Semimanubri o Tomaselli Condor
        -Scarico decisamente vuoto

        e poi se si vuole si mette mano al motore e li dipende dalla moto in esame...

        già con queste cose qui elencate si arriva tranquillamente a spendere sui 1000-1500 euro considerando di prendere un serbatoio in vetroresina....aggiungendo una base di partenza in buone condizioni di motore in modo da non doverci mettere mano, diciamo sui 2000-3000 euro...ecco fatto i conti....

        si spende sui 4000-5000 euro per fare una moto diciamo carina e personale....si puo risparmiare molto cercando dei pezzi d'occasione, o facendo un pezzetto alla volta come sto facendo io sul mio Cb 400..ma alla fine quella è la cifra che esce fuori almeno per quanto riguarda la preparazione...

        Commenta


        • #14
          Re: Motociclette d'epoca

          edit

          buona continuazione a tutti.
          Ultima modifica di il Doc; 17-04-2011, 09:40.
          il Doc:
          "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

          Tetsuya:
          "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

          Commenta


          • #15
            Re: Motociclette d'epoca

            ma dai.....non volevo per niente essere spocchioso...ci mancherebbe...già è difficile trovare chi apprezza sti ferri vecchi...

            il mio appunto è stato fatto solamente perche anche io mi fomentai un sacco per volermi fare un cafe racer e in giro si sente spesso..."tanto non ti costa tanto farla"....e invece alla fine i conti escono fuori..

            Commenta


            • #16
              Re: Motociclette d'epoca

              Raga volevo mettere in chiaro un punto.
              Abbiamo la piazzetta di elaborare che per come frequentata potrebbe chiamarsi tranquillamente il puttanaio di elaborare. Ci sta, un sacco di gente, discussioni a gogo e possono capitare incomprensioni che sfociano in litigi, lo sappiamo e lo prendiamo come parte della piazzetta. Ma qui scambiamoci solo passione. Se la vediamo diversamente dev'essere un arricchimento, no fonte d'incompresioni.

              Detto questo che non frega nulla a nessuno
              Vi preannuncio che sono stato alla fiera fuori serie....stasera quando torno a casa vi aggiorno
              Scritto con un dispositivo mobile

              Commenta


              • #17
                Re: Motociclette d'epoca

                Alex come la penso lo sai bene.....ma quando il discorso comincia con

                "bah.....qui si parla con poca cognizione di causa, mi spiace dirlo.....

                andiamo per piccoli passi"


                detto da chi è nato quando io il movimento Rocker già lo conoscevo, e sale in cattedra in pieno OT spiegando come si fa una cafè racer con una moto 4 cilindri che non centra un cazzo in quanto all'epoca di 4 cilindri non ce n'erano se non le rare Ariel inglesi (che costavano uno sproposito e non venivano usate allo scopo) posso solo prendere su e andarmene. senza polemiche e senza incazzarmi.
                oggi tanto appiccicano gli scacchi e chiamano cafe racer ogni stronzata di moto a cui mettono una sella monoposto e due mezzi manubri, ma va bene cosi.
                quando si abbraccia uno stile, non c'è concessione che tenga. prendere una guzzi v50 con tanto di ruote in lega (orribili), metterle i mezzi manubri e una sella corta non è fare una cafe racer ma solo protrarre l'agonia di una moto.
                non basta comprare qualche pezzo su dimecitycycles per costruire una vera cafe racer....
                comunque è un discorso personale e inutile. proseguite serenamente.
                ciao Alex
                Ultima modifica di il Doc; 17-04-2011, 18:36.
                il Doc:
                "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

                Tetsuya:
                "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

                Commenta


                • #18
                  Re: Motociclette d'epoca

                  mi scuso delle mie prime parole messe, un pò forti si ma secondo me vere....

                  se vogliamo mettere i puntini sulle i, le prime cafe racer erano monocilindriche AJS o Norton Manx, poi piano piano sono arrivate le bicilindriche Kawa Z, Yamaha XS, i vari Triumph e io ci metto dentro anche i 4 cilindri jap degli anni 70 che ben si prestano allo stile cafe...

                  di certo non viene un vero cafe perche per farlo servono moto inglesi "giuste", ma per me, studente universitario comprare un AJS o un Manx o un Norton Commando, una Egli ecc ecc moto anni 50-60 è davvero complicato, per questo ho optato per delle Honda Four, moto molto piu facilmente accessibili, anche per quanto riguarda i ricambi...

                  anche a me piace sognare, ma quando 2 anni fa abbiamo preparato un Norton Manx per il campionato italiano velocità vincendo il trofeo del mediterraneo ho potuto vedere con i miei occhi cosa costa rifare un motore di quella moto....si parla fusioni o pezzi ricavati dal pieno in singoli esemplari e di certo con 5000 euro non ci si sta dentro....

                  io non volevo davvero essere scortese o mancare di rispetto a nessuno, ma se si vuole fare un VERO cafe bisogna mettere mano al portafogli e si parla di cifre almeno per me irraggiungibili....con una jap o una qualsiasi altra moto anni 70 vengono fuori comunque belle repliche e si spende il giusto avendo comunque una moto diciamo personale....

                  tutto qua...

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Motociclette d'epoca

                    quando sono arrivate kawa e le yamaha che dici tu il movimento era finito, chiuso, disperso.
                    ci sono diverse bicilindriche jappe che oggi possono essere utilizzate, ma una 4 cilindri assolutamente no.
                    e molte di queste bicilindriche costano decisamente meno di una 500 four, che volere o volare la sua valutazione "importante" ormai ce l'ha e comunque anche se si presta non potrà mai essere fedele allo stile perchè è un incongruenza storica non indifferente.
                    ma ripeto, se si vuole avvicinarsi il più possibile allo stile dell'epoca, al massimo due cilindri orizzontali.
                    e questa è l'unica concessione sopportabile, ma solo perchè da noi ajs, norton e triumph sono introvabili e inavvicinabili.
                    anche in questo caso non avremo una vera cafe racer replica, ma per lo meno somigliante e aderente all'immagine dell'epoca.
                    Ultima modifica di il Doc; 17-04-2011, 19:24.
                    il Doc:
                    "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

                    Tetsuya:
                    "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Motociclette d'epoca

                      si alla fine hai ragione non dico di no....però l'onda rocker parti intorno agli anni 50 e comunque negli anni 70 capisco che magari fosse un pò scemata la vera vena rocker, che invece di morire su se stessa si è evoluta...almeno per come la vedo io...boh io assieme alle VERE cafe ci metto dentro anche i 4 cilindri primi anni 70 e pure i 2 tempi quelli giusti però....mach III, Suzuki 380, RD 200....

                      alla fine come hai detto tu Doc, la moto deve essere piccola snella ed essenziale su questo non ci sono dubbi...

                      ma tu di quali bicilindriche parli che costerebbero meno di un Four (500 sicuro visto che a meno di 3000 euro non si trova nulla, forse i K, ma i 400 si trovano a cifre accettabili sui 2000 euro se lo vuoi con estetica da sistemare visto che tanto si cambia tutto)

                      ora metto su 2 foto di qualche motina...
                      Ultima modifica di naspo; 17-04-2011, 20:40.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X