Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

    La mia domanda è la seguente (magari è una stupidata ma non sono ferrato in materia): poniamo che una macchina con 200cv (a 6000giri) raggiunga in sesta una velocità massima di 220km h proprio in corrispondenza del valore di potenza massima. Ora, dopo, un'elaborazione, la macchina eroga 230cv sempre a 6000. La velocità sarà aumentata per via dell'incremento di potenza o rimarrà uguale (ma raggiunta prima perchè il motore ha più potenza)?

    Per modificare (allungare o accorciare) i rapporti del cambio cosa bisogna fare? è un'operazione complessa?

  • #2
    Re: Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

    Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
    La mia domanda è la seguente (magari è una stupidata ma non sono ferrato in materia): poniamo che una macchina con 200cv (a 6000giri) raggiunga in sesta una velocità massima di 220km h proprio in corrispondenza del valore di potenza massima. Ora, dopo, un'elaborazione, la macchina eroga 230cv sempre a 6000. La velocità sarà aumentata per via dell'incremento di potenza o rimarrà uguale (ma raggiunta prima perchè il motore ha più potenza)?

    Per modificare (allungare o accorciare) i rapporti del cambio cosa bisogna fare? è un'operazione complessa?
    Se i rapporti sono gli stessi a 6000 giri andrai sempre alla stessa velocità, 200cv o 600cv non cambia...cambierà solo il tempo impiegato per raggiungere quella velocità..

    Commenta


    • #3
      Re: Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

      però se la potenza venisse erogata non più a 6000 ma a 6500 la velocità aumenterebbe ovviamente, no?

      per modificare i rapporti invece? so che esiste un "finale" che può venire accorciato o allungato..ma questo influisce proprio sulla lunghezza delle varie marcie o fa altro?

      Commenta


      • #4
        Re: Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

        Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
        però se la potenza venisse erogata non più a 6000 ma a 6500 la velocità aumenterebbe ovviamente, no?

        per modificare i rapporti invece? so che esiste un "finale" che può venire accorciato o allungato..ma questo influisce proprio sulla lunghezza delle varie marcie o fa altro?
        i fattori in gioco sono moltissimi, ci sono auto che hanno la quinta o sesta marcia detta "di riposo" che all'aumentare della potenza aumentano anche la loro velocità massima. Oppure le vetture con la quinta marcia con il rapporto uguale o simile a 1:1 (vedi alcune bmw).
        Comunque per modificare i rapporti al cambio devi tirare giù lo stesso e aprirlo. La spesa varia da auto ad auto, calcola comunque una media di 500-700 euro.
        IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
        IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
        http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

        Commenta


        • #5
          Re: Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

          grazie ma modificare solo questo rapporto finale cosa fa?

          Commenta


          • #6
            Re: Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

            Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
            grazie ma modificare solo questo rapporto finale cosa fa?
            intanto per modificare solo quello devi comunque tirare giù il cambio.
            Cambiando i finali (detti anche "satellitari") si allungano o si accorciano le marce, in pratica se prima arrivavi a 200km-h a 5000 giri dopo potresti arrivarci a 6000 oppure 4500.....Diciamo che potresti aiutare in alcuni casi l'accelerazione oppure la velocità massima, però occhio che sono cose da studiare con un grafico in mano dopo un giro sul banco prova, non sono cose da farsi "ad occhio".
            IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
            IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
            http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

            Commenta


            • #7
              Re: Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

              ah ok invece di cambiare gli ingranaggi del cambio vero e proprio c'è anche questa possibilità

              Commenta


              • #8
                Re: Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

                momento momento momento..

                se un auto con lo stesso cambio ma 30 cv in piu di un altra potrebbe avere un allungo maggiore qualora in quinta con 200 cv non arrivasse al limitatore e con 230 cv si

                Commenta


                • #9
                  Re: Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

                  Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
                  Cambiando i finali (detti anche "satellitari") si allungano o si accorciano le marce, in pratica se prima arrivavi a 200km-h a 5000 giri dopo potresti arrivarci a 6000 oppure 4500.....Diciamo che potresti aiutare in alcuni casi l'accelerazione oppure la velocità massima, però occhio che sono cose da studiare con un grafico in mano dopo un giro sul banco prova, non sono cose da farsi "ad occhio".
                  Spetta, i satellitari nel cambio non ci sono, in caso ci sono i satelliti e i planetari, questa parte del cambio e nello specifico del differenziale, non si tocca nelle variazioni di rapportatura, perchè la funzione è quella di distribuire il momento torcente (vedasi coppia) sugli assi, quella che viene cambiata per accorciare o aumentare la velocità finale raggiungibile e proporzinalmente anche la differenza di velocità tra una marcia e un'altra, è il rapporto a ponte o coppia conica, in un cambio di tipo trasversale, essi corrispondono all'ingranaggio (corona) che si trova sul differenziale e ad al primo ingranaggio che si trova sull'albero secondario della scatola cambio.

                  In auto con cambio trasversale, per cambiare la coppia conica occorre quindi sostituire la corona del differenziale e l'abero secondario del cambio, ergo, partono un botto di soldi...

                  Bye, Luca
                  Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                  MSProject Ecu...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

                    a stessi giri, a stesso rapporto di trasmissione la velocità finale non cambia. Magari però se prima la resistenza aerodinamica ti frenava a 220km/h e 6000rpm, ora magari riesce a salire di qualche altro giro e arrivare, magari, a 250 e 7000 rpm...
                    Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

                    "Ubi non accusator, ibi non judex."

                    (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

                    "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
                    (Publilio Siro)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X