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Discussione: Filettatura testata

  1. #1
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    Filettatura testata

    Ragazzi ho spanato la filettatura della vite che tiene il tendicinghia della distribuzione. Come posso rimediare? Voi cosa fareste? Prendo un maschio e rifaccio la filettatura?
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  2. #2
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    Re: Filettatura testata

    filettare serve solo se c'è ancora materiale in fondo da filettare..altrimenti puoi provare a mettere un bullone un po piu lungo e vedere se riesci a bloccare cosi

  3. #3
    Millennium Member L'avatar di il Doc
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    Re: Filettatura testata

    Citazione Originariamente Scritto da demonio Visualizza Messaggio
    filettare serve solo se c'è ancora materiale in fondo da filettare..altrimenti puoi provare a mettere un bullone un po piu lungo e vedere se riesci a bloccare cosi
    ma stai scherzando? si filetta della misura immediatamente superiore e si mette un helicoil.
    a parte che è una vite che va nel monoblocco, per cui se anche hai un mm in più sfruttabile è un miracolo....poi deve reggere il tendicinghia che come minimo deve tenere il carico del tiro delle camme e della pompa acqua....
    se salta fuori sta vite butta il motore.....
    se non sappiamo cosa consigliare evitiamo consigli suicidi per favore.

    visto che io ero quello capace di fare solo olio e filtri, guarda qui che impari qualcosa anche tu va....

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    Ultima modifica di il Doc; 08-05-2011 alle 12:35
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    "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

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  4. #4
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    Re: Filettatura testata

    Infatti sia chiaro che non sto cercando una soluzione alla meno peggio ma un lavoro a regola d'arte. Sto pensando di mettere un prigioniero, o di rifare la filettatura e andare di vite o di creare una scanalatura e inserirci un cilindro con una chiavetta e poi filettare l'estremità e metterci un bullone o ancora ho sentito di viti autofilettanti per l'alluminio. Insomma qualche consiglio?
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  5. #5
    Millennium Member L'avatar di il Doc
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    Re: Filettatura testata

    l'helicoil è la soluzione più veloce e duratura se fatta per bene.
    se c'è abbastanza "carne" intorno e se il tendicinghia ha un foro che si puo' allargare di 1mm puoi prendere in considerazione di rifilettare maggiorando.
    pero' come detto sopra controlla di avere abbastanza materiale intorno non tanto per poter filettare ma per poter poi stare tranquillo che tenga nel tempo.
    il Doc:
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  6. #6
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    Re: Filettatura testata

    eh gia vero..non male come idea ma no so se ci sia tutto quello spazio sul motore hyundai coupe 1600

  7. #7
    Millennium Member L'avatar di marchese jtd
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    Re: Filettatura testata

    quoto il doc su quello che dice,è assolutamente vero,devi per forza rifare la filettatura alla misura appena dopo,io l'ho fatto gia questa cosa,ma alla filettatura dei bulloni ruota,e vengono perfetti come prima,non è un lavoro difficile

  8. #8
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    Re: Filettatura testata

    Prima di stringere i bulloni, sarebbe sempre meglio pulire la filettatura,
    e applicare il carico secondo il tipo di materiale.
    c'erano alcune testate di alluminio che montavano candele a filettatura corta.
    bisognava stare attenti, un pelo di + e addio testata..
    Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

  9. #9
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    Re: Filettatura testata

    Si di carne ce n'è abbastanza casomai in serata posto una foto. Ma quindi helicoil o rifilettare?per l'helicoil cosa dovrei fare?
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  10. #10
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    Re: Filettatura testata

    l'helicoil purtroppo servirebbe il kit completo con tutti i suoi attrezzini come li vedi nel video che ti ho postato.
    per fare una sola filettatura non ti conviene perchè non costa poco.
    in genere i meccanici seri ce l'hanno. se ne conosci uno che te lo presta sei a posto.
    il tuo problema è che hai la macchina smontata che non si muove vero?
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  11. #11
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    Re: Filettatura testata

    Citazione Originariamente Scritto da Supercharged Visualizza Messaggio
    Prima di stringere i bulloni, sarebbe sempre meglio pulire la filettatura,
    e applicare il carico secondo il tipo di materiale.
    c'erano alcune testate di alluminio che montavano candele a filettatura corta.
    bisognava stare attenti, un pelo di + e addio testata..
    beh addio no dai....anche li ci sta una bella bussola in ottone come si faceva ai tempi d'oro.
    io l'ho fatto su una delle due testate del maggiolino e ha retto per altri 100 e rotti mila km.... e ancora cammina che io sappia.
    certo che se ci si fa attenzione prima queste cose non succedono, ma spesso i meccanici sono i primi a non farci attenzione.
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  12. #12
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    Re: Filettatura testata

    tra l'altro lavorando sui vecchi motori vw ho scoperto che i dadi che fissano i collettori di scarico (che fanno corpo unico con la marmitta) ai prigionieri delle teste hanno "di serie" l'helicoil all'interno.
    siccome queste marmitte sono applicate a ridosso del motore per cui i gas escono roventi e praticamente non riescono a fare condensa manco da freddo, le stesse durano anche 20 anni, solo che quando vai a smontarle i dadi sono spesso "cotti". per evitare di strappare tutto mi ero comprato lo spaccadadi della Beta, per cui appena davano segno di non volersi svirare, spaccavo il dado ed evitavo il danno. appunto compiendo questa operazione ho scoperto che dentro questi dadi c'era questo filetto riportato in acciaio. una volta spaccata la parte esagonale in ferro il filetto in acciaio si svitava senza problemi.
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  13. #13
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    Re: Filettatura testata

    E se invece prendessi solo un maschiatore?
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  14. #14
    ...NON STO' BENE!!! L'avatar di fabryh
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    Re: Filettatura testata

    se vuoi solo filettare devi per forza passare ad una misura più grande....da quanto è il foro adesso?

    oltre agli elicoil ci sono degli inserti filettati specifici per materiali tipo alluminio che vanno avvitati (dopo aver fatto un preforo delle giuste dimensioni) e garantiscono una ottima tenuta anche alla trazione....li utilizziamo a lavoro e si chiamano Ensat.
    http://www.dabag.ch/it/?srv=sortimen...3120&groupId=0
    Ultima modifica di fabryh; 08-05-2011 alle 14:16
    VENDO MATERIALE VARIO

    IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®
    UN GIORNO TI SVEGLIERAI E NON POTRAI PIU' FARE CIO' CHE HAI SEMPRE SOGNATO DI FARE, PERCIO' FALLO ADESSO

  15. #15
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    Re: Filettatura testata

    Citazione Originariamente Scritto da il Doc Visualizza Messaggio
    l'helicoil è la soluzione più veloce e duratura se fatta per bene.
    se c'è abbastanza "carne" intorno e se il tendicinghia ha un foro che si puo' allargare di 1mm puoi prendere in considerazione di rifilettare maggiorando.
    pero' come detto sopra controlla di avere abbastanza materiale intorno non tanto per poter filettare ma per poter poi stare tranquillo che tenga nel tempo.
    te l'avevo spiegato qui se vuoi rimaschiare.
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  16. #16
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    Re: Filettatura testata

    Ok. Comunque l'helicol mi sembra la soluzione migliore. La vite ora è da 9 mi sembra. Conoscete qualche negozio a Roma che li vende?
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  17. #17
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    Re: Filettatura testata

    Ok allora ho comprato un kit della intense per montare un helioil da 10mm e 1,5 di passo. Il problema è che non mi entrano gli attrezzi vedete in figura il tendicinghia della distribuzione e dovrei sollevare il blocco motore di circa 10-15cm. Secondo voi mettendo un pezzo di legno sotto la coppa dell'olio e alzandolo con un cric ce la faccio? Ovviamente togliendo il supporto motore che si vede in figura.

    Per cambiare la cinghia ho già fatto questa operazione ma ho sollevato il motore di qualche centimetro. Devo sganciare anche i supporti motore centrali secondo voi?
    http://www.newtonnet.co.uk/coupe/ser...d=12664#_12664
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  18. #18
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    Re: Filettatura testata

    la gomma si flette, ma oltre un certo angolo si rischia di rompere.
    se l'angolo e' troppo grande meglio svitare anche i supporti anticoppia,
    ma e' indispensabile la gru idraulica da sopra, come nella figura,
    altrimenti il motore potrebbe rischiare di scivolare...

    ma poi per cosa manca spazio ? trapano ? giramaschi ?
    l'alluminio e' tenero, basta oliare bene...
    ma bisogna fare attenzione a non spezzare il maschio dentro..
    Ultima modifica di Supercharged; 10-05-2011 alle 14:57
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  19. #19
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    Re: Filettatura testata

    diciamo per gli attrezzi e soprattutto per il trapano. Provo a togliere solo il supporto lato distribuzione e vedo se si alza un pò giusto per arrivarci. Il giramaschi non ci andrà mai li dentro però i manici laterali si tolgono vero?
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  20. #20
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    Re: Filettatura testata

    senza vedere e' difficile, pero' forse forse si riesce a filettare anche senza trapano.
    e se non c'e' spazio per il giramaschi, si puo' utilizzare la chiave a forchetta...
    e' un lavoraccio, ma l'alluminio per fortuna e' abbastanza tenero.
    l'unica raccomandazione e' oliare bene, utilizzare sempre il primo maschio da sgrosso,
    poi attenzione ai primi segni di indurimento, non forzare, ma svitare subito, per eliminare le scorie.
    (il guaio peggiore e' spezzare il filettatore dentro... )
    Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

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