Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filettatura testata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Filettatura testata

    Originariamente inviato da Supercharged Visualizza il messaggio
    Prima di stringere i bulloni, sarebbe sempre meglio pulire la filettatura,
    e applicare il carico secondo il tipo di materiale.
    c'erano alcune testate di alluminio che montavano candele a filettatura corta.
    bisognava stare attenti, un pelo di + e addio testata..
    beh addio no dai....anche li ci sta una bella bussola in ottone come si faceva ai tempi d'oro.
    io l'ho fatto su una delle due testate del maggiolino e ha retto per altri 100 e rotti mila km.... e ancora cammina che io sappia.
    certo che se ci si fa attenzione prima queste cose non succedono, ma spesso i meccanici sono i primi a non farci attenzione.
    il Doc:
    "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

    Tetsuya:
    "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

    Commenta


    • #12
      Re: Filettatura testata

      tra l'altro lavorando sui vecchi motori vw ho scoperto che i dadi che fissano i collettori di scarico (che fanno corpo unico con la marmitta) ai prigionieri delle teste hanno "di serie" l'helicoil all'interno.
      siccome queste marmitte sono applicate a ridosso del motore per cui i gas escono roventi e praticamente non riescono a fare condensa manco da freddo, le stesse durano anche 20 anni, solo che quando vai a smontarle i dadi sono spesso "cotti". per evitare di strappare tutto mi ero comprato lo spaccadadi della Beta, per cui appena davano segno di non volersi svirare, spaccavo il dado ed evitavo il danno. appunto compiendo questa operazione ho scoperto che dentro questi dadi c'era questo filetto riportato in acciaio. una volta spaccata la parte esagonale in ferro il filetto in acciaio si svitava senza problemi.
      il Doc:
      "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

      Tetsuya:
      "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

      Commenta


      • #13
        Re: Filettatura testata

        E se invece prendessi solo un maschiatore?
        Scritto con un dispositivo mobile
        MeccanicaWeb RULEZ

        Commenta


        • #14
          Re: Filettatura testata

          se vuoi solo filettare devi per forza passare ad una misura più grande....da quanto è il foro adesso?

          oltre agli elicoil ci sono degli inserti filettati specifici per materiali tipo alluminio che vanno avvitati (dopo aver fatto un preforo delle giuste dimensioni) e garantiscono una ottima tenuta anche alla trazione....li utilizziamo a lavoro e si chiamano Ensat.
          http://www.dabag.ch/it/?srv=sortimen...3120&groupId=0
          Ultima modifica di fabryh; 08-05-2011, 13:16.

          IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

          Commenta


          • #15
            Re: Filettatura testata

            Originariamente inviato da il Doc Visualizza il messaggio
            l'helicoil è la soluzione più veloce e duratura se fatta per bene.
            se c'è abbastanza "carne" intorno e se il tendicinghia ha un foro che si puo' allargare di 1mm puoi prendere in considerazione di rifilettare maggiorando.
            pero' come detto sopra controlla di avere abbastanza materiale intorno non tanto per poter filettare ma per poter poi stare tranquillo che tenga nel tempo.
            te l'avevo spiegato qui se vuoi rimaschiare.
            il Doc:
            "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

            Tetsuya:
            "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

            Commenta


            • #16
              Re: Filettatura testata

              Ok. Comunque l'helicol mi sembra la soluzione migliore. La vite ora è da 9 mi sembra. Conoscete qualche negozio a Roma che li vende?
              Scritto con un dispositivo mobile
              MeccanicaWeb RULEZ

              Commenta


              • #17
                Re: Filettatura testata

                Ok allora ho comprato un kit della intense per montare un helioil da 10mm e 1,5 di passo. Il problema è che non mi entrano gli attrezzi vedete in figura il tendicinghia della distribuzione e dovrei sollevare il blocco motore di circa 10-15cm. Secondo voi mettendo un pezzo di legno sotto la coppa dell'olio e alzandolo con un cric ce la faccio? Ovviamente togliendo il supporto motore che si vede in figura.

                Per cambiare la cinghia ho già fatto questa operazione ma ho sollevato il motore di qualche centimetro. Devo sganciare anche i supporti motore centrali secondo voi?
                http://www.newtonnet.co.uk/coupe/ser...d=12664#_12664
                MeccanicaWeb RULEZ

                Commenta


                • #18
                  Re: Filettatura testata

                  la gomma si flette, ma oltre un certo angolo si rischia di rompere.
                  se l'angolo e' troppo grande meglio svitare anche i supporti anticoppia,
                  ma e' indispensabile la gru idraulica da sopra, come nella figura,
                  altrimenti il motore potrebbe rischiare di scivolare...

                  ma poi per cosa manca spazio ? trapano ? giramaschi ?
                  l'alluminio e' tenero, basta oliare bene...
                  ma bisogna fare attenzione a non spezzare il maschio dentro..
                  Ultima modifica di Supercharged; 10-05-2011, 13:57.
                  Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Filettatura testata

                    diciamo per gli attrezzi e soprattutto per il trapano. Provo a togliere solo il supporto lato distribuzione e vedo se si alza un pò giusto per arrivarci. Il giramaschi non ci andrà mai li dentro però i manici laterali si tolgono vero?
                    MeccanicaWeb RULEZ

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Filettatura testata

                      senza vedere e' difficile, pero' forse forse si riesce a filettare anche senza trapano.
                      e se non c'e' spazio per il giramaschi, si puo' utilizzare la chiave a forchetta...
                      e' un lavoraccio, ma l'alluminio per fortuna e' abbastanza tenero.
                      l'unica raccomandazione e' oliare bene, utilizzare sempre il primo maschio da sgrosso,
                      poi attenzione ai primi segni di indurimento, non forzare, ma svitare subito, per eliminare le scorie.
                      (il guaio peggiore e' spezzare il filettatore dentro... )
                      Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X