Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perchè nascondere le auto elettriche?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perchè nascondere le auto elettriche?

    Non amo le teorie complottiste, penso che il più delle volte si originino dall'ignoranza.

    Quindi probabilmente c'e' qualcosa che ignoro, perchè oggi mi è successa una cosa davvero strana:

    Nonostante il mio grande interesse per la mobilità elettrica, la mia iscrizione a varie newsletter e a vari blog e la mia ricerca continua sull'argomento, ho scoperto solo oggi alle 15.00 che a Roma c'era una specie di raduno di veicoli elettrici, iniziato pero' già l'11 maggio, e destinato a terminare proprio oggi!

    La seconda cosa strana è che, come già altri raduni del genere e fiere del fotovoltaico, anche questo si svolgeva in orario d'ufficio: ho dovuto prendere un permesso apposta per arrivare in tempo prima della chiusura delle 17.00.

    Ma non è mica tutto: quando sono arrivato, ormai stavano chiudendo, e stavano caricando le auto sui camion. Quei tipici camion aperti a due piani che trasportano 8-10 auto per volta. Beh, questi non erano tipici per niente: erano telonati, completamente coperti, e senza insegne, in modo che fosse impossibile anche solo immaginare che all'interno ci fossero delle automobili!

    Ma.... PERCHE'???

    Forse per lo stesso motivo per cui non ho mai visto in televisione UNA pubblicità che sia una di qualche scooter elettrico, sebbene siano ormai una realtà vera, sperimentata, efficace e consolidata? In Cina ci sono in circolazione 2 milioni di scooter elettrici... e in Italia neanche si sa che esistono?!?

    PERCHE'???

    E perchè quando vado dai concessionari di auto ibride nessun commesso sa spiegarmi come funziona di preciso un'auto ibrida, quanta autonomia ha in solo elettrico, che tipo di batteria ha...?

    E perchè quando vado a chiedere alle Assicurazioni come si fa ad assicurare un mezzo elettrico a metà prezzo, non sanno neanche di cosa sto parlando?

    E perchè tutte le colonnine di ricarica di Roma sono concentrate in un raggio di 3 chilometri intorno al centro, già pieno di autobus e taxi e metropolitane, mentre non ce n'e' nessuna in periferia, e solo una al Lido di Ostia?


    Non ho una risposta a tutte queste domande.


    Pero' penso che cancellerò la scritta "elettrico" dal mio scooter. Non sono molto tranquillo.
    ----
    Jumpjack

  • #2
    Re: Perchè nascondere le auto elettriche?

    Perche' non abbiamo centrali nucleari ?
    perche' per convertire petrolio o gas in elettricita, immagazzinarla e riconvertire
    e' un processo estremamente inefficente ?
    Perche' l'auto elettrica costa molto di piu' e inoltre le batterie bisogna riciclarle ?
    Quasi quasi era megli la macchina ad aria..
    Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

    Commenta


    • #3
      Re: Perchè nascondere le auto elettriche?

      Originariamente inviato da Supercharged Visualizza il messaggio
      Perche' non abbiamo centrali nucleari ?
      perche' per convertire petrolio o gas in elettricita, immagazzinarla e riconvertire
      e' un processo estremamente inefficente ?
      Perche' l'auto elettrica costa molto di piu' e inoltre le batterie bisogna riciclarle ?
      Quasi quasi era megli la macchina ad aria..
      mha.. anche con quella ad aria siamo messi allo stesso modo a efficienza.. o forse peggio!
      M

      Commenta


      • #4
        Re: Perchè nascondere le auto elettriche?

        ok che l'elettricità viene da fonti quasi sempre non rinnovabili, ma portarsi su uno scooter carbone, reattori nucleari, idrocarburi pesanti o (tra le rinnovabili) legna o pannelli solari...è impossibile! dato l'altissimo rendimento dei motori elettrici converrebbe di brutto usare scooters elettrici (macchine ancora no..)....

        il problema è che energie rinnovabili ne usiamo poche, le fossili usano linee vecchie che disperdono...e l'incentivo non esiste....

        punto e a capo...forse un minimo guadagno (e anche meglio in termini di inquinamento...dato che la percentuale rinnovabile non inquinerebbe..) ci sarebbe...ma siamo ancora indietro.....
        ...The truth is out there...

        ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

        G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

        Commenta


        • #5
          Re: Perchè nascondere le auto elettriche?

          Originariamente inviato da MuzzyGSi Visualizza il messaggio
          ok che l'elettricità viene da fonti quasi sempre non rinnovabili, ma portarsi su uno scooter carbone, reattori nucleari, idrocarburi pesanti o (tra le rinnovabili) legna o pannelli solari...è impossibile! dato l'altissimo rendimento dei motori elettrici converrebbe di brutto usare scooters elettrici (macchine ancora no..)....

          il problema è che energie rinnovabili ne usiamo poche, le fossili usano linee vecchie che disperdono...e l'incentivo non esiste....

          punto e a capo...forse un minimo guadagno (e anche meglio in termini di inquinamento...dato che la percentuale rinnovabile non inquinerebbe..) ci sarebbe...ma siamo ancora indietro.....
          di energie rinnovabili ne usiamo, anzi per me ne è stato fatto un'utlizzo sbagliatissimo.
          Aka ricoprire campi coltivabili con pannelli solari. Oppure convertire centinaia di ettari alla produzione di materia prima per il biogas. Oppure disboscare foreste per alimentare centrali a biogas..
          Auto Parts Nirvana

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
            Non amo le teorie complottiste, penso che il più delle volte si originino dall'ignoranza.

            Quindi probabilmente c'e' qualcosa che ignoro, perchè oggi mi è successa una cosa davvero strana:

            Nonostante il mio grande interesse per la mobilità elettrica, la mia iscrizione a varie newsletter e a vari blog e la mia ricerca continua sull'argomento, ho scoperto solo oggi alle 15.00 che a Roma c'era una specie di raduno di veicoli elettrici, iniziato pero' già l'11 maggio, e destinato a terminare proprio oggi!

            La seconda cosa strana è che, come già altri raduni del genere e fiere del fotovoltaico, anche questo si svolgeva in orario d'ufficio: ho dovuto prendere un permesso apposta per arrivare in tempo prima della chiusura delle 17.00.

            Ma non è mica tutto: quando sono arrivato, ormai stavano chiudendo, e stavano caricando le auto sui camion. Quei tipici camion aperti a due piani che trasportano 8-10 auto per volta. Beh, questi non erano tipici per niente: erano telonati, completamente coperti, e senza insegne, in modo che fosse impossibile anche solo immaginare che all'interno ci fossero delle automobili!

            Ma.... PERCHE'???

            Forse per lo stesso motivo per cui non ho mai visto in televisione UNA pubblicità che sia una di qualche scooter elettrico, sebbene siano ormai una realtà vera, sperimentata, efficace e consolidata? In Cina ci sono in circolazione 2 milioni di scooter elettrici... e in Italia neanche si sa che esistono?!?

            PERCHE'???

            E perchè quando vado dai concessionari di auto ibride nessun commesso sa spiegarmi come funziona di preciso un'auto ibrida, quanta autonomia ha in solo elettrico, che tipo di batteria ha...?

            E perchè quando vado a chiedere alle Assicurazioni come si fa ad assicurare un mezzo elettrico a metà prezzo, non sanno neanche di cosa sto parlando?

            E perchè tutte le colonnine di ricarica di Roma sono concentrate in un raggio di 3 chilometri intorno al centro, già pieno di autobus e taxi e metropolitane, mentre non ce n'e' nessuna in periferia, e solo una al Lido di Ostia?


            Non ho una risposta a tutte queste domande.


            Pero' penso che cancellerò la scritta "elettrico" dal mio scooter. Non sono molto tranquillo.
            Organizzare un incontro-raduno e oscurarlo non pubblicizandolo e nascondendo, e' come pagare una mignotta e corteggiarla per passarci la serata.
            Non ha senso.
            Detto questo, concordo che non ci vogliono teorie complottiste argute per capire che invece lobby spingono ancora per il petrolio. Da qui la scarsa chiarezza. Ad un incontro di auto elettriche a roma pero' verrei volentieri....
            Scritto con un dispositivo mobile

            Commenta


            • #7
              Re: Perchè nascondere le auto elettriche?

              non mi sembra che sia una notizia nascosta

              http://www.ecocaronline.it/20110510/...ibile-di-roma/


              certo non possono magari comprare spazi pubblicitari sù tutte le maggiori testate giornalistische italiane

              ma non è certo "oscurato" come avvenimento

              Commenta


              • #8
                Re: Perchè nascondere le auto elettriche?

                caro jump e' esattamente il contrario di quello che dici...il fatto e' che i soldi per fare tutte quelle cose che dici di mancare nell'elettrico si fanno con gli UTILI utili che qualsiasi addetto ai lavori sa benissimo non poter derivare dall'elettrico ancora per anni probabilmente molti anni.
                e' questa logica commerciale violentata che crea tutti sti casini.
                invece di chiedere il funzionamento delle batterie prova a chiedere ai vari concessionari quanti ordini hanno delle auto elettriche pure che ormai sono state lanciate da mesi sul mercato (una e' addirittura auto dell'anno 2011): se risponderanno sinceramente capirai subito come stanno le cose.

                Commenta


                • #9
                  Re: Perchè nascondere le auto elettriche?

                  Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                  Organizzare un incontro-raduno e oscurarlo non pubblicizandolo e nascondendo, e' come pagare una mignotta e corteggiarla per passarci la serata.
                  Non ha senso.
                  Detto questo, concordo che non ci vogliono teorie complottiste argute per capire che invece lobby spingono ancora per il petrolio. Da qui la scarsa chiarezza. Ad un incontro di auto elettriche a roma pero' verrei volentieri....
                  Scritto con un dispositivo mobile
                  e gia' ma pubblicizzarlo costerebbe soldi (l'organizzazione invece probabilmente e' stata fatta con fondi pubblici che sono gli unici soldi veri che girano nell'elettrico)
                  e nessun imprenditore serio in questo momento buttta via dei soldi per pubblicizzre una cosa che rende zero. anzi probabilmente meno di zero come ha giustamente ricordato il marpio le auto elettriche attualmente vengono vendute in perdita...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                    assicurare un mezzo elettrico a metà prezzo, non sanno neanche di cosa sto parlando?
                    e perche mai ? su strada non puoi far danni come i mezzi a benzina/diesel ?!?
                    Scritto con un dispositivo mobile
                    http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

                    Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
                    ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X