Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio: Fondamentali sul Tuning

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio: Fondamentali sul Tuning

    Ciao a tutti, sono nuovo.
    Mi chiamo Diego e sto prendendo la patente, vorrei conoscere le basi del cosiddetto '' Tuning '' cosa si può modificare e non.
    Grazie

  • #2
    Re: Consiglio: Fondamentali sul Tuning

    Sostanzialmente niente di meccanico se vuoi rimanere entro la legge italiana XD

    Commenta


    • #3
      Re: Consiglio: Fondamentali sul Tuning

      Voglio sapere cosa ho sotto il cofano..

      Commenta


      • #4
        Re: Consiglio: Fondamentali sul Tuning

        Originariamente inviato da Diego.Monti Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, sono nuovo.
        Mi chiamo Diego e sto prendendo la patente, vorrei conoscere le basi del cosiddetto '' Tuning '' cosa si può modificare e non.
        Grazie
        eh...allora.....iniziamo col dire che dire "cosidetto tuning" non ha alcun significato....è come dire "vorrei conoscere la cosidetta scienza"....cioè, nessun significato.....Tunizzare è diverso da customizzare, in buona sostanza il 70% dei ragazzini che parlano di tuning in realtà mettono in atto solo del custom cioè personalizzano un mezzo a loro piacimento. Il tuning invece significa ottimizzare le prestazioni di un veicolo (moto, scooter, auto, bus, carro funebre e tutto quello che si muove su gomma) sia che si tratti di motore sia che si tratti di tenuta di strada o altro.
        I carri allegorici che vedi spesso in giro e parlo delle auto con neon, alettoni farlocchi, scritte e minchiate varie sono solo delle customizzazioni (di pessimo gusto anche...). Anche se i bimbiminkia parlano di tuning....
        Invece una buona e sana preparazione meccanica, assetto regolabile, cerchioni maggiorati con gomme ribassate e altro fanno parte del tuning, cioè miglioramento di ogni aspetto del mezzo.
        Passiamo al lato legale.....in italia il tuning è quasi praticamente vietato dal codice della strada, qualcosa è omologato, altre cose sono omologabili, altre assolutamente no (cioè tutte le cose che aumentano la potenza.....).
        Invece la customizzazione è un pò più legalizzata.....escludendo i neon, luci e lucette (tutte vietate) e gli allargamenti delle carreggiate, il resto è legale (o quasi).
        Il problema è che anche tra chi dovrebbe controllare (parlo delle forze dell'ordine) c'è spesso molta ignoranza e molti pur di far la figura dei terminator ti portano via il libretto anche se poi eri in regola.....
        IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
        IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
        http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

        Commenta


        • #5
          Re: Consiglio: Fondamentali sul Tuning

          Originariamente inviato da Diego.Monti Visualizza il messaggio
          Voglio sapere cosa ho sotto il cofano..
          un solenoide con circuito a flusso canalizzatore, ti serve per arrivare a 88 miglia l'ora, può funzionare sia con normale benzina sia con altro materiale ma ricordati, non toccare mai l'impianto elettrico perchè servono 1,21 gigowatt per lo spunto !!!
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
          http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

          Commenta


          • #6
            Re: Consiglio: Fondamentali sul Tuning

            Ciao, non mi definirei un bambino, non mi interessa rendere la mia auto un ''carro allegorico'' ma farla andare, sto prendendo adesso la patente ma ho imparato a guidare da qualche hanno e volevo sapere cosa modificare per farla andare come voglio io.
            Da cosa partire?

            Commenta


            • #7
              Re: Consiglio: Fondamentali sul Tuning

              Originariamente inviato da Diego.Monti Visualizza il messaggio
              Ciao, non mi definirei un bambino, non mi interessa rendere la mia auto un ''carro allegorico'' ma farla andare, sto prendendo adesso la patente ma ho imparato a guidare da qualche hanno e volevo sapere cosa modificare per farla andare come voglio io.
              Da cosa partire?
              coerenza....you are doing it wrong

              ps: non hai ancora la patente, non hai nessuna esperienza e già parli di aumento di prestazioni??
              Ti servono le basi e le radici.....
              IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
              IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
              http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

              Commenta


              • #8
                Re: Consiglio: Fondamentali sul Tuning

                Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
                coerenza....you are doing it wrong

                ps: non hai ancora la patente, non hai nessuna esperienza e già parli di aumento di prestazioni??
                Ti servono le basi e le radici.....
                senza offesa, ma conosco diverse persone che hanno imparato a guidare prima di prendere la patente... per esempio in kart o in pista... e fidati che guidano meglio di molti "patentati" che incontri ogni giorno su strada.
                Senza andare tanto lontano io guido la macchina da quando avevo 14 anni... 4 anni su sterrati, piazze e strade private, prima di patentarmi.
                E ho imparato a gestirmi la, lo sterrato non perdona errori se vai veloce, e se freni la non è come sull'asfalto....
                Alla fine l'esame della motorizzazione non conta come guidi la macchina, conta solo il rispetto del codice della strada e delle regole, sennò 4/5 delle persone sarebbero da bocciare.

                TUTTO CIò IMHo
                [SPOILER]
                [SPOILER]
                Originariamente inviato da Lord Kelvin
                Fanno bene...del resto gli automobilisti sono la classe meno tassata in Italia...più km fai più ti dedicheranno una via con la dicitura "benefattore"...
                Originariamente inviato da Bastinchio
                Alcune Alfa Romeo sono create per chi vuole un'opera d'arte su ruote le altre macchine sono solo "cose" su ruote al loro confronto
                Originariamente inviato da Alex83
                Non conta che guidi, conta che ti guida
                Originariamente inviato da benzene86
                Le chiacchere stanno a zero, se lo vuoi fare lo fai, se no nessuno ti obbliga
                [/SPOILER]
                [/SPOILER]

                Commenta


                • #9
                  Re: Consiglio: Fondamentali sul Tuning

                  Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
                  coerenza....you are doing it wrong

                  ps: non hai ancora la patente, non hai nessuna esperienza e già parli di aumento di prestazioni??
                  Ti servono le basi e le radici.....
                  e un dizionario
                  O o
                  /¯/______________________________/
                  | IM A FIRIN MAH LAZOR BLAAAAAAAAAAARGHH!!!!
                  \_\¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\

                  In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etiam omnia male fugit.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Consiglio: Fondamentali sul Tuning

                    Originariamente inviato da Piranha_RT Visualizza il messaggio
                    senza offesa, ma conosco diverse persone che hanno imparato a guidare prima di prendere la patente... per esempio in kart o in pista... e fidati che guidano meglio di molti "patentati" che incontri ogni giorno su strada.
                    Senza andare tanto lontano io guido la macchina da quando avevo 14 anni... 4 anni su sterrati, piazze e strade private, prima di patentarmi.
                    E ho imparato a gestirmi la, lo sterrato non perdona errori se vai veloce, e se freni la non è come sull'asfalto....
                    Alla fine l'esame della motorizzazione non conta come guidi la macchina, conta solo il rispetto del codice della strada e delle regole, sennò 4/5 delle persone sarebbero da bocciare.

                    TUTTO CIò IMHo
                    puoi essere un campione nei go kart ma la pista è una cosa....la strada è un'altra......
                    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
                    http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
                    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
                    http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X