Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Centralina Grande punto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Centralina Grande punto

    Ciao a ttt.
    Qualche giorno fa' mi sono informato sulla rimappatura della centralina della mia Grande Punto 1,3 m-jet 90cv.
    Il problema della mia auto è ke fino a 2000-2200 giri è quasi morta, e mi hanno detto ke con questa mappatura mi aumenterebbero la potenza di 18cv e il turbo attaccherebbe a 1750 giri invece ke dopo i 2000.
    In + mi hanno detto ke toglierebbero la valvola egr (credo si kiami così O.o) xkè così facendo caerebbero i consumi di gasolio.
    Sarà vero?
    Ammesso ke nn fosse vero e ke i consumi peggiorassero di poco, questa modifica comprometterà l'affidabilità del mio motore?
    (costo di ttt 300€)

  • #2
    Re: Centralina Grande punto

    Il turbo lag è una caretteristica del mjet da 90 cv.rimappando migliori la situazione ma non la elimini come ti é già stato detto. Solitamente l'egr non viene eliminata ma esclusa
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • #3
      Re: Centralina Grande punto

      perdona la mia ignoranza, ma cos'è il turbo lag? O.o

      Commenta


      • #4
        Re: Centralina Grande punto

        il turbolag sarebbe il tempo che intercorre tra il momento in cui affondi il gas e il momento in cui il turbo è entrato a pieno regime, ossia quando senti che effettivamente il motore ha cominciato a "tirare" bene.

        Anche se in questo caso non è propriamente turbo lag visto che a regimi troppo bassi il turbo non entrerebbe comunque a regime...

        Con la mappa, come è stato detto, si risolve parzialmente il problema ma non lo si riesce ad eliminare completamente.

        la egr, la escludono da mappa..

        problemi al motore non ce ne sono se la mappa è fatta bene.

        Commenta


        • #5
          Re: Centralina Grande punto

          La turbina (così ha detto il tipo con cui ho parlato) è elettronica, quindi credo sia la centralina a decidere quando entra. (mi pareva una stronzata, è anke x questo ke preferivo informarmi)

          Commenta


          • #6
            Re: Centralina Grande punto

            Originariamente inviato da Dragonheart Visualizza il messaggio
            La turbina (così ha detto il tipo con cui ho parlato) è elettronica, quindi credo sia la centralina a decidere quando entra. (mi pareva una stronzata, è anke x questo ke preferivo informarmi)
            Si ma ci sono limiti strutturali e di progetto NON risolvibili con una banale mappa , leggi : NON si può cavare sangue dalle rape !

            Si migliora di qualcosa ai bassi ma dal quel punto di vista non diventa una 3000tdi...
            Ai medio alti c'è più differenza se ben mappata.
            Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

            Commenta


            • #7
              Re: Centralina Grande punto

              Originariamente inviato da Dragonheart Visualizza il messaggio
              La turbina (così ha detto il tipo con cui ho parlato) è elettronica, quindi credo sia la centralina a decidere quando entra. (mi pareva una stronzata, è anke x questo ke preferivo informarmi)
              il turbo è gestito elettronicamente ma ad influire sull incremento di prestazione nei diesel non è il "quanto turbo" ma la quantità e qualità del gasolio immesso (con le relative modifiche al turbo,coppia-produzione,ecc ecc).
              con una modifica si cambia radicalmente il comportamento e la risposta già da 1500 giri e si migliorano i consumi (sempre che non si vada ad acceleratore giù tutto costantemente,in questo caso peggiorano).

              Commenta


              • #8
                Re: Centralina Grande punto

                ma quindi mi consigliate di farla questa modifica? o è meglio fare altro?

                Commenta


                • #9
                  Re: Centralina Grande punto

                  Originariamente inviato da karletto Visualizza il messaggio
                  Si ma ci sono limiti strutturali e di progetto NON risolvibili con una banale mappa , leggi : NON si può cavare sangue dalle rape !

                  Si migliora di qualcosa ai bassi ma dal quel punto di vista non diventa una 3000tdi...
                  Ai medio alti c'è più differenza se ben mappata.
                  Bravissimo Carletto
                  Il turbo lag è causato, principalmente, da un limite fisico della turbina di "spingere" al di sotto di un certo regime.......
                  Nel caso di specie, per ottenere 90cv da un piccolo 1.3 di cilindrata (e senza ricorrere a "tecnologie particolari") i tecnici Fiat hanno dovuto necessariamente sacrificare qualcosa in termini di tiro ai bassi regimi


                  Franz
                  Ultima modifica di Franzturbo; 30-05-2011, 06:15.
                  Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Centralina Grande punto

                    Originariamente inviato da Dragonheart Visualizza il messaggio
                    ma quindi mi consigliate di farla questa modifica? o è meglio fare altro?
                    Come detto da Carma sicuramente hai benefici anche ai bassi con una mappa, purchè sia fatta da qualcuno di "capace" mi raccomando !
                    (dico questo perchè ho appena visto la Punto 70mjet di un amico, mappata da un maniscalco di zona, ai bassi va meno di prima e spinge come un treno solo dai 3000rpm, fumando anche come tale...)
                    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X