Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio: Auto nuova(usata)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio: Auto nuova(usata)

    Ciao a tutti!
    Sono possessore da quasi due anni di una "stupenda" 206 1.4 75cv del 2003, ora l'auto ha la sua età (8 anni) e i suoi km(110.000), e ogni giorno ha qualche problema nuovo, in ripresa a bassi giri ogni tanto ha dei cali di potenza, ogni tanto col caldo mi sale a livelli paurosi la temperatura dell'olio, anche se non la tiro, mi si è mezzo rotto il sedile del conducente e cosette del genere...
    dato che la macchina comincia ad andarmi un po' strettina, le gomme sono agli sgoccioli e per sistemare tutti i problemi dovrei spenderci una modesta quantità di tempo e soldi, mi sono finalmente deciso a cercare un'auto di massimo 3/4 anni con cui sostituirla, e qui sono cominciati i miei problemi!
    dopo una selezione molto accurata, ho ristretto la selezione iniziale a 4 auto:

    Seat Ibiza 1.2 TSI 105 cv
    Honda Civic 1.4 VTEC 100cv
    Mazda 2 1.6 TD 95cv
    Toyota Auris 1.4 D4D 90cv

    Premettendo che attualmente faccio poco più di 10.000 km all'anno(il diesel forse non conviene?), che abito fuori città e lavoro a 2 km da casa, qualcuno mi sa consigliare?qualcuno mi sa dire i consumi reali?con la mia guidando stile nonno sto poco sotto i 13 km/l
    L'ideale sarebbe un'auto che consumi poco, che quando schiacci va avanti, e abbia costi di manutenzione contenuti(sogna sogna!)...altri consigli su auto che magari non ho tenuto in considerazione?
    Si potrebbe anche prendere in considerazione qualche leggera modifica al motore
    Ultima modifica di grigo90; 08-06-2011, 09:47.

  • #2
    Re: Consiglio: Auto nuova(usata)

    Originariamente inviato da grigo90 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Sono possessore da quasi due anni di una "stupenda" 206 1.4 75cv del 2003, ora l'auto ha la sua età (8 anni) e i suoi km(110.000), e ogni giorno ha qualche problema nuovo, in ripresa a bassi giri ogni tanto ha dei cali di potenza, ogni tanto col caldo mi sale a livelli paurosi la temperatura dell'olio, anche se non la tiro, mi si è mezzo rotto il sedile del conducente e cosette del genere...
    dato che la macchina comincia ad andarmi un po' strettina, le gomme sono agli sgoccioli e per sistemare tutti i problemi dovrei spenderci una modesta quantità di tempo e soldi, mi sono finalmente deciso a cercare un'auto di massimo 3/4 anni con cui sostituirla, e qui sono cominciati i miei problemi!
    dopo una selezione molto accurata, ho ristretto la selezione iniziale a 4 auto:

    Seat Ibiza 1.2 TSI 105 cv
    Honda Civic 1.4 VTEC 100cv
    Mazda 2 1.6 TD 95cv
    Toyota Auris 1.4 D4D 90cv

    Premettendo che attualmente faccio poco più di 10.000 km all'anno(il diesel forse non conviene?), che abito in città e lavoro a 2 km da casa, qualcuno mi sa consigliare?qualcuno mi sa dire i consumi reali?con la mia guidando stile nonno sto poco sotto i 13 km/l
    L'ideale sarebbe un'auto che consumi poco, che quando schiacci va avanti, e abbia costi di manutenzione contenuti(sogna sogna!)...altri consigli su auto che magari non ho tenuto in considerazione?
    Si potrebbe anche prendere in considerazione qualche leggera modifica al motore
    Guarda se vuoi sostituire la macchina, non metto bocca ma 8 anni e 110.000mila km non sono molti, tanto da indurti a cambiarla quasi per obbligo.
    Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

    Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

    Ezra Pound

    Commenta


    • #3
      Re: Consiglio: Auto nuova(usata)

      Guarda che se i tuoi tragitti sono SOLTANTO quelli di 2 km per volta per andare a lavoro, distruggi QUALSIASI auto con qualsiasi tipologia di motore.
      Il lubrificante non riesce ad andare in temperatura.
      Spero che quei 110 mila km siano stati fatti soprattutto con tratte di almeno una decina di km.
      Se invece confermi che le tratte effettuate saranno quasi sempre quelle brvissime, ti consiglio nell'ordine: i tuoi piedi, una bicicletta (a pedalata assistita se hai qualche pendenza e non vuopi arrivare sudato a lavoro), i mezzi pubblici.
      2 km a piedi si fanno in 20, max 30 min.
      Utilizza l'auto solo quando sei sicuro di poterla far camminare per un pò in temperatura, dove la temperatura di regime non è solo quella dell'acqua.
      Ultima modifica di Alfone; 08-06-2011, 09:09.

      Commenta


      • #4
        Re: Consiglio: Auto nuova(usata)

        non sono gli 8 anni e i 110.000km, ma tutti i problemi che mi sta dando e i soldi che dovrei spenderci per metterla a posto, conta anche che l'auto prima che la prendessi era un'auto aziendale...e sicuramente non è stata trattata nel migliore dei modi...
        comunque i 10.000 km l'anno non sono dovuti solo ai 2 km che faccio per andare a lavoro...anche perchè lavorando 5 giorni a settimana, dovrei fare più o meno 20 volte al giorno il tragitto casa/lavoro
        fosse solo per quello andrei a piedi...ma ho la ragazza a 30 km da casa, e abitando fuori città, dove non c'è nulla, ho la necessità di potermi muovere in libertà

        Commenta


        • #5
          Re: Consiglio: Auto nuova(usata)

          Ecco: allora ti consiglio piedi o bici per i 2 km, poi usi l'auto per tutto il resto.
          Limitando l'auto al "resto", vediamo cosa consigliano gli altri in merito alla rosa delle candidate che hai presentato.

          Commenta


          • #6
            Re: Consiglio: Auto nuova(usata)

            Tra quelle consiglierei l'ibiza oggettivamente, buoni consumi e non hai bisogno di strozzarlo per buone prestazioni. Pero' mi piace molto la civic, io andrei di 1.4 honda, ma qui conta molto l'appeal diciamo e' soggettivo come consiglio.
            Scritto con un dispositivo mobile

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Alfone Visualizza il messaggio
              Ecco: allora ti consiglio piedi o bici per i 2 km, poi usi l'auto per tutto il resto.
              Limitando l'auto al "resto", vediamo cosa consigliano gli altri in merito alla rosa delle candidate che hai presentato.
              Quoto, 2km son pochini per prendere l'auto. Una bici con pedalata assistita potrebbe essere una valida idea, giusto che se le fanno pagare e se piove vai al lavoro zuppo...
              Scritto con un dispositivo mobile

              Commenta


              • #8
                Re: Consiglio: Auto nuova(usata)

                Io sinceramente, se hai problemi di utilizzo ridotto, non hai necessità particolari, non vedo in quello che hai scritto una grande passione per i motori, penserei ad un'auto economica (nell'acquisto) prima di tutto, che consumi poco, e che costi poco da mantenere.

                Clio 1.2, Punto 1.2, e vetture simili, o se proprio vuoi risparmiare, dimenticarti di quando sei andato al distributore l'ultima volta, avere un'auto che cmq fa i suoi 150/170 (il che vuol dire poterla usare in autostrada senza problemi a velocità di 130km/h), ti consiglio una bella Saxo/106 1.5d... vero, 57cv, ma 850kg, il che la fa andare tanto quanto una moderna Grande Punto 1.3mjet, le trovi a 2/3000€, manutenzione minimissima, tagliando ogni 30.000km con olio economico, un treno di gomme di marca ti costa 250€, clima, vetri elettrici...

                Non farti abbindolare dalla moda di avere l'auto moderna, nuova, potente se non ti importa niente..


                Commenta


                • #9
                  Re: Consiglio: Auto nuova(usata)

                  Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                  Tra quelle consiglierei l'ibiza oggettivamente, buoni consumi e non hai bisogno di strozzarlo per buone prestazioni. Pero' mi piace molto la civic, io andrei di 1.4 honda, ma qui conta molto l'appeal diciamo e' soggettivo come consiglio.
                  Scritto con un dispositivo mobile
                  Io eviterei un motore turbo per questi utilizzi... E' un motore più fragile in questi casi e come manutenzione costa di più di un rispettivo aspirato.


                  Commenta


                  • #10
                    Re: Consiglio: Auto nuova(usata)

                    Originariamente inviato da Alfone Visualizza il messaggio
                    Ecco: allora ti consiglio piedi o bici per i 2 km, poi usi l'auto per tutto il resto.
                    Limitando l'auto al "resto", vediamo cosa consigliano gli altri in merito alla rosa delle candidate che hai presentato.
                    Concordo! Io ho fatto l'abbonamento annuale dei pullman per non usare l'auto per andare a lavoro.. sono solo 6km in città e neanche si scalda l'acqua d'inverno!
                    Fuori città la bici (o uno scooterino) è un'ottima soluzione.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X