Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Renault 4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Renault 4

    Con un gruppo d'amici stiamo valutando la possibilità di partecipare al prossimo 4L Trophy.
    Il primo passo sarebbe ovviamente recuperare i mezzi (uno o più, a seconda delle persone effettivamente presenti), e già qui iniziano i primi dubbi su quale possa essere la scelta migliore, sia in termini di propulsore, sia se possa essere meglio prendere un cadavere da preparare o intervenire direttamente su un mezzo già buono (io sono per la seconda strada).
    Ovviamente una rara R4 a trazione integrale sarebbe il top, ma sono rare e costose.
    Chi la conosce, sa darmi una panoramica generale dei modelli?

  • #2
    Re: Renault 4

    io consiglierei indubbiamente una gtl, quella con il motore 1100 da 34cv.
    aveva la stessa potenza dell'850 ma girava a 4000 giri ed era indistruttibile.
    se no una delle ultime 950 (dall'85 fino a fine produzione).
    anche la 850 non è male.
    in definitiva vanno tutte bene.
    se trovi anche un R4 cargo (la versione furgonata) prendilo lo stesso.
    fai conto che se ci devi fare del fuoristrada regolando le barre di torsione lo puoi alzare senza spendere soldi.
    unica cosa veramente di merda sulla R4 è la catena di distribuzione che si trova tra motore e abitacolo e per cambiarla bisogna levare il motore.
    se devi farci un impresa simile direi di farlo subito.
    a me si ruppe mentre stavo chiudendo il box dopo aver tirato fuori l'auto per portarla in renault per darla dentro e ritirare una super5 nuova....
    meno male che essendo al minimo si è fermato tutto subito senza rompere nulla...
    il Doc:
    "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

    Tetsuya:
    "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

    Commenta


    • #3
      Re: Renault 4

      Grazie Doc!
      Anche io avevo in mente di andare sul motore più generoso, se non altro per avere una minima riserva in più di potenza.
      I motori sono ad aste e bilanceri?
      Mi preoccupa soprattutto la ruggine, da quel che ho letto sono auto che soffrono poco i chilometri, ma trovarsi i fondi bucati è un attimo.
      Anche per questo uno degli ultimi esemplari sarebbe preferibile.

      Ho visto l'annuncio di una furgonata modificata Sinpar, però vogliono 4500€...
      Non credo sia così importante la trazione integrale, per auto così leggere.

      Commenta


      • #4
        Re: Renault 4

        la R4 va ovunque....
        è stata la mia prima auto e con lei ho affrontato senza catene la nevicata dell'85 che a milano rase al suolo il velodromo vigorelli....
        i cv restano 34 per tutte le versioni, il 1100 è quello che li eroga in maniera più soft e con coppia in basso.
        ruggine una volta che controlli il pianale non ha grandi problemi.
        i motori sono tutti aste e bilanceri.
        una simpar penso vada praticamente ovunque, ma a quei prezzi....
        trova una bella R4 normalissima, alzala di un dente davanti, mettici una slitta sotto e vai.
        se è una base con i vetri dietro fissi cerca una coppia di vetri di un TL o GTL perchè con solo gli anteriori quando fa caldo ti viene un collasso.
        se devi montare fari supplementari o altro cerca un alternatore di una supercinque delle versioni più accessoriate e una batteria maggiorata.
        se è una 850 aggiungi un elettroventola davanti al radiatore (ce ne stanno anche 3 con lo spazio che ha....) perchè è l'unica che ha solo la ventola che gira sempre con il motore, mentre 950 e 1100 hanno l'elettroventola.
        davanti sostituisci il paraurti con un tubo d'acciaio perchè se tocchi si accartoccia subito , specie in fuoristrada.
        se prendi la 850 avendo il radiatore arretrato sul finale del cambio puoi fissare un verricello elettrico e il cavo lo puoi far uscire dalla calandra.
        cerca 4 cerchi usati della vecchia 5 gtl o ts che hanno il canale più largo e montaci 4 gomme 165/70-13 M+S e ci vai ovunque!
        il Doc:
        "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

        Tetsuya:
        "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

        Commenta


        • #5
          Re: Renault 4

          Queste ultime dritte sono molto interessanti, mi stanno prudendo le mani per averne una sotto le grinfie.
          In pratica, il motore è montato come sulla DS? Ovvero longitudinale col cambio in avanti?

          Commenta


          • #6
            Re: Renault 4

            proprio cosi....in pratica era lo schema 4cv, dauphine, R8,R10 portato pari pari all'avantreno.
            il Doc:
            "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

            Tetsuya:
            "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

            Commenta


            • #7
              Re: Renault 4

              motore longitudinale, cambio davanti e leva a manico d'ombrello,
              il cofano ha cerniera davanti si apre dal lato vetro.
              l'impianto elettrico fù trasformato a 12V relativamente tardi
              http://fr.wikipedia.org/wiki/Renault_4
              Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

              Commenta


              • #8
                Re: Renault 4

                io avevo una mehari,poi venduta,se non sbaglio montava lo stesso motore della r4.

                volevo chidere a doc,che mi sembra uno che ne sappia tanto.

                se di r4 in giro si possano trovare esemplari interessanti.
                ambaradan

                Commenta


                • #9
                  Re: Renault 4

                  Un'auto che più la conosco, più mi sta simpatica.
                  Ho visto che ha avuto anche qualche trascorso agonistico, impensabile.

                  Arvice, la Mehari era basata sulla 2cv, l'equivalente da parte di Renault era la, bruttina, Rodeo.
                  Dopo c'è stata la Renault Frog, che credo potrebbe interessarti:
                  Ultima modifica di Caronte89; 18-07-2011, 08:05.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Renault 4

                    cavolo,ho guardato adesso su autoscout24,ce ne sono una marea,non credevo.
                    ambaradan

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X