Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmiare carburante in autostrada

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Risparmiare carburante in autostrada

    Salve! Pausa pranzo e non so che fare quindi scrivuccio qua qualcosa xDD

    il mio argomento di questi ultimi tempi è il consumo di carburante, sopratt per quanto riguarda le tratte austradali, 80-90km percorsi con una lancia Y 1.2 8v del 2000.

    Iniziando a praticare un po di sana autostrada dritta noiosa, ho iniziato a fare caso su cm riuscire, almeno, a rendere economico il tragitto.. ho iniziato a perpretare varie accortezze, nello specifico:

    -press gomme portata da 2.2 a 2.5 (anche xchè mi sembra una gomma di m, dato che cmq resta sempre un po troppo "floscia" ad occhio..)
    -autolimite a 100 km/h o 3.5k rpm
    -A/C soltanto quando necessario
    -finestrini completamente chiusi oltre gli 80km/h

    Dovrebbero essere delle accortezze utili no? Finora son passato da un 12km/L che facevo, ad un 15.5, il che mi sembra un buon rrisultato, ma non so quanto possano influire in proporzione i fattori di cui sopra xD


    Una cosa che non ho verificato ancora, ma sopratt non saprei nemmeno come verificarla bene, è l0usare i camion come "apripista", accodandomi ad un mezzo pesante per avere ancora più vantaggi "eco" dati dall'aereodinamica.. che dite? avrebbe senso? avrebbe senso contando che si ha un deficit in sicurezza di contro?

    Poi per caso mi è capitato di dover fare un pieno ad un distributore no-brand, e ho notato come quel pieno mi sia durato di più a parità sempre di tratte.. e devo dire che questo l avevo già riscontrato in passato cambiando benzinaio abituale da uno Esso ad un Tamoil.., può essere che marchi meno "importanti" diano risultato eco migliori? a tatto mi sembra che l auto alla fine spinga di meno, però consuma pure meno.. che dite? puntare tutto sul prezzo più basso che sembra(!) dare risultati pure migliori?

    Ultima cosa è un discorso un po' più tecnico credo.. riprendere l'auto con marcie alte.. ad es, dopo un rallentamento, tenere una 5° a 1.5k rpm, anche se "spinge" poco e fa più fatica a riprendere velocità.. a tatto (come sempre), mi da l'idea che affondare il pedale per far ripartire la macchina con una marcia cosi sia svantaggioso.. mi da l idea che riprendere meno e consuma di più, girando più grassa per qualche secondo.. che ne pensate?


    Fine pausa pranzo, bye


    PS
    una volta avevo visto in giro una tabella che accoppiava le cilindrate dei motori, ad un consumo contro rpm... tipo 1.2, 2k rpm, consuma X, salendo a 4k rpm consuma il doppio.. qualcuno l ha vista? c.c grazie >.<

  • #2
    Re: Risparmiare carburante in autostrada

    Originariamente inviato da Tyrion1989 Visualizza il messaggio

    -press gomme portata da 2.2 a 2.5 (anche xchè mi sembra una gomma di m, dato che cmq resta sempre un po troppo "floscia" ad occhio..)
    -autolimite a 100 km/h o 3.5k rpm
    -A/C soltanto quando necessario
    -finestrini completamente chiusi oltre gli 80km/h
    Allora:

    1- aumentare la pressione delle gomme (fino a parametri chiaramente tollerabili) aiuta a diminuire un po' l'impronta a terra e di conseguenza gli attriti
    2- velocità più bassa con la marcia più alta implica un minor consumo
    3- l'A/C quando necessario sì aiuta a diminuire i consumi pure lei
    4- chiudere i finestrini riduce gli attriti con l'aria

    Altre accortezze non credo ci siano... certo andare a cercare la scia di un camion però va beh... puoi anche pensare di mettere nastro adesivo sulle prese d'aria ma non siamo nella Nascar

    Comunque notevole il risparmio di carburante!

    Commenta


    • #3
      Re: Risparmiare carburante in autostrada

      io in scia ad un camion non ci starei neanche se mi permetterebbe di viaggiare gratis.... è morte certa
      Scritto con un dispositivo mobile

      Commenta


      • #4
        Re: Risparmiare carburante in autostrada

        cosi se inkioda vai a far parte del carico direttamente......e risparmi di brutto......pensa.....ti porta lui a destinazione
        EX POSSESSORE DI:.............................RENAULT 11 TURBO '85
        AUTOBIANCHI Y10 TURBO
        FIAT PUNTO 1.2 16V ELX '01 incaxxxxata
        PEUGEOT 106 1.1 XN '97
        LUPO 1.4 TDI '01 mappata
        LANCIA Y 1.2 16V ABBBUSIVA
        e ora....PEUGEOT 206 1.1 XT work in progressssss

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ilPoli Visualizza il messaggio
          Allora:

          1- aumentare la pressione delle gomme (fino a parametri chiaramente tollerabili) aiuta a diminuire un po' l'impronta a terra e di conseguenza gli attriti
          2- velocità più bassa con la marcia più alta implica un minor consumo
          3- l'A/C quando necessario sì aiuta a diminuire i consumi pure lei
          4- chiudere i finestrini riduce gli attriti con l'aria

          Altre accortezze non credo ci siano... certo andare a cercare la scia di un camion però va beh... puoi anche pensare di mettere nastro adesivo sulle prese d'aria ma non siamo nella Nascar

          Comunque notevole il risparmio di carburante!
          in una puntata di TOP GEAR in cui dovevano fare un percorso senza rifornirsi May lo ha fatto, nastro lungo il cofano

          e cmq le prese frontali la nuova Focus le chiude quando non servono
          Scritto con un dispositivo mobile
          Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

          Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

          Originariamente inviato da MoH
          Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

          Commenta


          • #6
            Re: Risparmiare carburante in autostrada

            Beh, in scia ad un camion non mi pare "pericolosissimo".
            Vero che non vediamo che capita davanti a lui, ma un camion ha cmq uno spazio di frenata maggiore rispetto ad un auto, quindi in caso di frenata istantanea, esclusi i tempi di reazione, noi in auto ci fermiamo prima...
            Poi ovvio, dipende quanto in scia, però diciamo, mi pare più pericoloso stare alla stessa distanza dietro ad un'auto, che se frena frena più rapidamente di un camion, e probabilmente in scia ad un'auto si è anche a velocità superiore...

            Il vero pericolo è che se noi siamo dietro ad un camion.... e dietro a noi abbiamo un altro camion, quella si è una situazione di estremo pericolo!

            Cmq, la situazione gomme influisce parecchio sui consumi.
            Sta primavera avevo uno strano aumento dei consumi...e non capivo il perchè.
            La mia è un Saxo 1.5d Van, quindi molto leggera...sapevo che le gomme non erano molto gonfie, ma non pensavo influissero così tanto. Le anteriori erano a 2.1 e le posteriori, quelle si, erano parecchio meno (una a 1.6 e l'altra a 1.4... non si notava fossero così molli perchè appunto dietro è leggerissima).

            Ho riportato le pressioni a 2.3 davanti e 2.3 anche dietro... Sono passato dai 18/19 km/l ai 22/23... sempre con gli stessi stili di guida, sempre sulle stesse tratte.
            Quindi dico che si, il guadagno migliore in termini di consumi lo si ha con le pressioni delle gomme.


            Commenta


            • #7
              Re: Risparmiare carburante in autostrada

              Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
              in una puntata di TOP GEAR in cui dovevano fare un percorso senza rifornirsi May lo ha fatto, nastro lungo il cofano

              e cmq le prese frontali la nuova Focus le chiude quando non servono
              Scritto con un dispositivo mobile

              Sicuramente la situazione aerodinamica, soprattutto nell'utilizzo autostradale, ha molta influenza.
              Ho il pallino da molto tempo, anche se non l'ho mai fatto, di fare una sorta di fondo sotto al motore del Saxo (circa come quello che c'è in tutte le auto moderne) e nella parte posteriore dove c'è la ruota di scorta, per vedere se effettivamente nell'utilizzo autostradale ci sia un vero guadagno, che secondo me su un'auto come la mia, piccola, leggera e poco potente, si ha..

              Prima o poi lo faccio


              Commenta


              • #8
                Re: Risparmiare carburante in autostrada

                chiudi gli specchietti laterali

                «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
                [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

                Commenta


                • #9
                  Re: Risparmiare carburante in autostrada

                  Originariamente inviato da Tyrion1989 Visualizza il messaggio
                  Salve! Pausa pranzo e non so che fare quindi scrivuccio qua qualcosa xDD

                  il mio argomento di questi ultimi tempi è il consumo di carburante, sopratt per quanto riguarda le tratte austradali, 80-90km percorsi con una lancia Y 1.2 8v del 2000.

                  Iniziando a praticare un po di sana autostrada dritta noiosa, ho iniziato a fare caso su cm riuscire, almeno, a rendere economico il tragitto.. ho iniziato a perpretare varie accortezze, nello specifico:

                  -press gomme portata da 2.2 a 2.5 (anche xchè mi sembra una gomma di m, dato che cmq resta sempre un po troppo "floscia" ad occhio..)
                  -autolimite a 100 km/h o 3.5k rpm
                  -A/C soltanto quando necessario
                  -finestrini completamente chiusi oltre gli 80km/h

                  Dovrebbero essere delle accortezze utili no? Finora son passato da un 12km/L che facevo, ad un 15.5, il che mi sembra un buon rrisultato, ma non so quanto possano influire in proporzione i fattori di cui sopra xD


                  Una cosa che non ho verificato ancora, ma sopratt non saprei nemmeno come verificarla bene, è l0usare i camion come "apripista", accodandomi ad un mezzo pesante per avere ancora più vantaggi "eco" dati dall'aereodinamica.. che dite? avrebbe senso? avrebbe senso contando che si ha un deficit in sicurezza di contro?

                  Poi per caso mi è capitato di dover fare un pieno ad un distributore no-brand, e ho notato come quel pieno mi sia durato di più a parità sempre di tratte.. e devo dire che questo l avevo già riscontrato in passato cambiando benzinaio abituale da uno Esso ad un Tamoil.., può essere che marchi meno "importanti" diano risultato eco migliori? a tatto mi sembra che l auto alla fine spinga di meno, però consuma pure meno.. che dite? puntare tutto sul prezzo più basso che sembra(!) dare risultati pure migliori?

                  Ultima cosa è un discorso un po' più tecnico credo.. riprendere l'auto con marcie alte.. ad es, dopo un rallentamento, tenere una 5° a 1.5k rpm, anche se "spinge" poco e fa più fatica a riprendere velocità.. a tatto (come sempre), mi da l'idea che affondare il pedale per far ripartire la macchina con una marcia cosi sia svantaggioso.. mi da l idea che riprendere meno e consuma di più, girando più grassa per qualche secondo.. che ne pensate?


                  Fine pausa pranzo, bye


                  PS
                  una volta avevo visto in giro una tabella che accoppiava le cilindrate dei motori, ad un consumo contro rpm... tipo 1.2, 2k rpm, consuma X, salendo a 4k rpm consuma il doppio.. qualcuno l ha vista? c.c grazie >.<
                  Una cosa che ricordo bene è un risultato ottenuto dai Mythbusters su Discovery durante un episodio,quello che mi ricordo è che a 30 metri risparmi il 10% di carburante,e si alzava molto la percentuale man mano che si avvicinavano,purtroppo ricordo solo questo se riesco a recuperare altri dati li posto.
                  Ultima modifica di VeiRoN; 25-07-2011, 14:54.


                  Commenta


                  • #10
                    Re: Risparmiare carburante in autostrada

                    Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
                    Beh, in scia ad un camion non mi pare "pericolosissimo".
                    Vero che non vediamo che capita davanti a lui, ma un camion ha cmq uno spazio di frenata maggiore rispetto ad un auto, quindi in caso di frenata istantanea, esclusi i tempi di reazione, noi in auto ci fermiamo prima...

                    Poi ovvio, dipende quanto in scia, però diciamo, mi pare più pericoloso stare alla stessa distanza dietro ad un'auto, che se frena frena più rapidamente di un camion, e probabilmente in scia ad un'auto si è anche a velocità superiore...

                    Il vero pericolo è che se noi siamo dietro ad un camion.... e dietro a noi abbiamo un altro camion, quella si è una situazione di estremo pericolo!
                    E se il camion inchioda e poi sbatte contro un altro camion? Sicuramente si fermerà prima di noi e ci ritroveremmo il suo paraurti al posto della nostra testa

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X