Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incrocio per taglio attivo - 2 vie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incrocio per taglio attivo - 2 vie

    Sono recentemente passato a P99-RS sull'impianto che già avevo e nella taratura mi sono accorto di un fatto strano.
    Premetto che è la prima volta eseguo questo tipo di taratura, fino a ieri mi facevo bastare il passivo.

    Ho riscontrato un esubero coincidente con la frequenza di incrocio in questa configurazione:
    Mid-Woofer = LPF 5000 Hz @ 24 db
    Tweeter = HPF 5000 Hz @ 12 db + xover HPF 4800 Hz @ 12db

    Ho tentato di risolvere il problema equalizzando ma era impossibile, cambiando traccia il problema era ogni volta diverso e ingestibile.

    Ho poi messo il mid-woofer tagliato a 4000 Hz e passato a Flat e mi sembra andare bene.

    Però non mi spiego come mai, quindi chiedo se potete aiutarmi a capire se si tratta di un difetto dell'impianto oppure se effettivamente l'incrocio non sia da far coincidere.

    Monto il 2 vie mb quart RCE165, gli do da mangiare con un jbl decade 4x45.
    Ultima modifica di ciccio; 06-09-2011, 23:12.
    Il mio impianto 4 vie:
    __________________
    Sorgente: Pioneer P99-RS
    Subwoofer: Beyma 12G40
    Woofer: Tecnology LS180
    Midwoofer: Mb Quart RWE 16
    Midrange: Audison AV3.0
    Tweeter: ...
    Amplificatore Sub-MidW-Mid-Tw: Soundstream LW5.1000
    Amplificatore Wf: Alpine MRP-M500

  • #2
    Re: Incrocio per taglio attivo - 2 vie

    Hai qualche funzione tipo loud attivata?
    In teoria i tagli pa pb non dovrebbero coincidere in quanto si enfatizzano le freq vicino al taglio.peró tra teoria e pratica ce ne passa
    Ps:a me capitava con freq vicino a 5k che il wf non riproducesse un suono limpido ma impastato e un pó confuso
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • #3
      Re: Incrocio per taglio attivo - 2 vie

      Perché tieni anche il passivo sul tweeter?

      Ho avuto anche io la stessa impressione passando da passivo ad attivo.
      Tagliando in attivo dovresti avere una precisione maggiore rispetto a un passivo dove il valore dichiarato dei componenti solitamente ha una % d'errore non del tutto irrilevante, soprattutto se non vai su componenti particolarmente costosi. Questo vuol dire che quando ti aspetti di tagliare a 5000 magari stai tagliando a una frequenza diversa, e soprattutto vari la curva in prossimità del taglio. Il passivo che hai adesso è un Butterworth? Se proprio devi tenerlo fai almeno una prova con un Bessel con componenti validi.

      Ma prima, fossi in te, toglerei il passivo e proverei a distanziare i tagli. Con un 24 db/oct sul midwoofer non puoi però lasciare vuoti troppo ampi.

      Io in attivo a 12 db/oct (sia wf che tw) ho 400 hz tra i due tagli senza "vuoti", oltre che a orecchio anche i cd test mi danno ragione.
      Il mio mercatino

      Commenta


      • #4
        Re: Incrocio per taglio attivo - 2 vie

        Originariamente inviato da heavymachinegun Visualizza il messaggio
        Hai qualche funzione tipo loud attivata?
        In teoria i tagli pa pb non dovrebbero coincidere in quanto si enfatizzano le freq vicino al taglio.peró tra teoria e pratica ce ne passa
        Ps:a me capitava con freq vicino a 5k che il wf non riproducesse un suono limpido ma impastato e un pó confuso
        Scritto con un dispositivo mobile
        nessuna funzione loud

        il mio è un mid-woofer non ha problemi ad arrivare a 5000 Hz. Credo possa spingersi fino a 8000.
        Ultima modifica di ciccio; 07-09-2011, 21:10.
        Il mio impianto 4 vie:
        __________________
        Sorgente: Pioneer P99-RS
        Subwoofer: Beyma 12G40
        Woofer: Tecnology LS180
        Midwoofer: Mb Quart RWE 16
        Midrange: Audison AV3.0
        Tweeter: ...
        Amplificatore Sub-MidW-Mid-Tw: Soundstream LW5.1000
        Amplificatore Wf: Alpine MRP-M500

        Commenta


        • #5
          Re: Incrocio per taglio attivo - 2 vie

          Originariamente inviato da nilus Visualizza il messaggio
          Perché tieni anche il passivo sul tweeter?

          Ho avuto anche io la stessa impressione passando da passivo ad attivo.
          Tagliando in attivo dovresti avere una precisione maggiore rispetto a un passivo dove il valore dichiarato dei componenti solitamente ha una % d'errore non del tutto irrilevante, soprattutto se non vai su componenti particolarmente costosi. Questo vuol dire che quando ti aspetti di tagliare a 5000 magari stai tagliando a una frequenza diversa, e soprattutto vari la curva in prossimità del taglio. Il passivo che hai adesso è un Butterworth? Se proprio devi tenerlo fai almeno una prova con un Bessel con componenti validi.

          Ma prima, fossi in te, toglerei il passivo e proverei a distanziare i tagli. Con un 24 db/oct sul midwoofer non puoi però lasciare vuoti troppo ampi.

          Io in attivo a 12 db/oct (sia wf che tw) ho 400 hz tra i due tagli senza "vuoti", oltre che a orecchio anche i cd test mi danno ragione.
          Tengo anche il passivo perchè al momento l'amplificatore non è molto sovradimensionato e non voglio rischiare clipping... anche se sono cosciente che questo problema di solito è nelle gamme basse. Forse un eccesso di prudenza?
          Inoltre penso che di frequenze a 4800 siano già abbondantemente tagliate dall'attivo, quindi il xover passivo di fatto si dovrebbe comportare come uno sfasatore di 90° sul segnale, essendo un 12 dB.

          Il passivo non saprei di che tipo sia ma è quello in dotazione al kit, la P99 usa il Butterworth, ma non credo che dipenda dal fattore Q... per contenere l'esubero dovevo attenuare i 5000 di 7 dB... in altre tracce 5dB ... altre volte dovevo scendere un po' anche con frequenze adiacenti.

          Cmq mi sembra di intuire dalle vostre risposte che non sia tanto strano fare il LPF a 4000 e HPF a 5000... purtroppo non riesco a ridurre il salto perchè questo è lo step minimo, al massimo posso giocarmela con le pendenze.
          Il mio impianto 4 vie:
          __________________
          Sorgente: Pioneer P99-RS
          Subwoofer: Beyma 12G40
          Woofer: Tecnology LS180
          Midwoofer: Mb Quart RWE 16
          Midrange: Audison AV3.0
          Tweeter: ...
          Amplificatore Sub-MidW-Mid-Tw: Soundstream LW5.1000
          Amplificatore Wf: Alpine MRP-M500

          Commenta


          • #6
            Re: Incrocio per taglio attivo - 2 vie

            Nessun altro parere?
            Il mio impianto 4 vie:
            __________________
            Sorgente: Pioneer P99-RS
            Subwoofer: Beyma 12G40
            Woofer: Tecnology LS180
            Midwoofer: Mb Quart RWE 16
            Midrange: Audison AV3.0
            Tweeter: ...
            Amplificatore Sub-MidW-Mid-Tw: Soundstream LW5.1000
            Amplificatore Wf: Alpine MRP-M500

            Commenta


            • #7
              Re: Incrocio per taglio attivo - 2 vie

              Originariamente inviato da nilus Visualizza il messaggio

              Io in attivo a 12 db/oct (sia wf che tw) ho 400 hz tra i due tagli senza "vuoti", oltre che a orecchio anche i cd test mi danno ragione.
              Scusa, lo step di 400 Hz nel tuo caso in che configurazione è? 2 vie? A che frequenza?
              Il mio impianto 4 vie:
              __________________
              Sorgente: Pioneer P99-RS
              Subwoofer: Beyma 12G40
              Woofer: Tecnology LS180
              Midwoofer: Mb Quart RWE 16
              Midrange: Audison AV3.0
              Tweeter: ...
              Amplificatore Sub-MidW-Mid-Tw: Soundstream LW5.1000
              Amplificatore Wf: Alpine MRP-M500

              Commenta


              • #8
                Re: Incrocio per taglio attivo - 2 vie

                2 vie, 3600/4000 hz, ma su crox elettronico esterno.
                Il mio mercatino

                Commenta


                • #9
                  Re: Incrocio per taglio attivo - 2 vie

                  Scusa ma perchè attivo + passivo? In questo modo hai un taglio a 24 db/ott...mi sembra un po' eccessivo. Un taglio così alto e con questa pendenza si fa sui tw a compressione

                  Io proverei ad escludere il passivo e provare a cambiare un po' i tagli.

                  Non ho capito il discorso del clipping, il passivo cosa c'entra con il clipping?
                  Il mio mercatino: Alpine, Furi, Phoenix Gold e altro

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Incrocio per taglio attivo - 2 vie

                    Originariamente inviato da BruNOS Visualizza il messaggio
                    Scusa ma perchè attivo + passivo? In questo modo hai un taglio a 24 db/ott...mi sembra un po' eccessivo. Un taglio così alto e con questa pendenza si fa sui tw a compressione

                    Io proverei ad escludere il passivo e provare a cambiare un po' i tagli.

                    Non ho capito il discorso del clipping, il passivo cosa c'entra con il clipping?
                    In effetti non ero molto convinto del 24 dB... ho iniziato in questo modo a fare un po' di prove proprio perchè c'è anche il passivo. Posso scendere a 12 dB se escludo l'attivo e lascio solo il passivo.

                    Riguardo il clipping... quello che temo è che anche nel range di frequenze del tweeter possa raggiungersi la tensione di saturazione dei transistor di un amplificatore. Controllando solo in attivo non ci sarebbe nulla tra ampli e tw per frenare la "eventuale" corrente continua.
                    Forse il mio è un eccesso di prudenza?

                    Non sono uno smanettone, non alzo il volume fino a far "gracidare" la macchina come una rana... ma mi piace alzare fin dove posso... e a volte i cambi di traccia sono delle trappole mortali...

                    Se qualcuno avesse modo di chiarire meglio... grazie!
                    Il mio impianto 4 vie:
                    __________________
                    Sorgente: Pioneer P99-RS
                    Subwoofer: Beyma 12G40
                    Woofer: Tecnology LS180
                    Midwoofer: Mb Quart RWE 16
                    Midrange: Audison AV3.0
                    Tweeter: ...
                    Amplificatore Sub-MidW-Mid-Tw: Soundstream LW5.1000
                    Amplificatore Wf: Alpine MRP-M500

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X