Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Saab a rischio fallimento.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Saab a rischio fallimento.

    08 settembre 2011


    Saab a rischio fallimento
    "No alla riorganizzazione"

    Il Tribunale svedese del distretto di Vaenersborgs ha respinto la richiesta del colosso tedesco

    Il Tribunale svedese del distretto di Vaenersborgs ha respinto la richiesta (presentata ieri)della casa automobilistica Saab di ottenere la protezione dalla bancarotta, sulla base di un processo volontario di riorganizzazione aziendale per cercare di salvare la casa scandinava dal fallimento.

    Ora i casi sono due: o il colosso svedese controllato dai cinesi ripresenta in tempi record un nuovo piano o andrà in amministrazione controllata.

    Come finirà? "Siamo sorpresi della decisione - spiegano alla Saab - e ricorremo in appello".


    http://www.repubblica.it/motori/attu...ione-21389031/
    ""Dicono che per colpa del mio carattere, rischio di rimanere solo a vita. Io dico che forse mi salvo per il resto dei miei giorni."NO direi di no,oggi 4-12-2013 alle 5:19 mi sono innamorato di una sesta
    sigpic

    La vita non dovrebbe essere un viaggio verso la tomba con l'intenzione di arrivare in modo sicuro in un bel corpo e ben conservato,ma piuttosto una sbandata di traverso in una nuvola di fumo, completamente esaurito,completamente sfinito e proclamando a gran voce " WOW! CHE CORSA!! (Hunter Stockton Thompson)

  • #2
    Re: Saab a rischio fallimento.

    ma...mi ricordo male? non aveva comprato Spyker?
    Ultima modifica di stileitalia; 08-09-2011, 16:12.

    Commenta


    • #3
      Re: Saab a rischio fallimento.

      La Saab porta i libri in tribunale e chiede protezione dai creditori (in una sorta di Chapter 11 all'americana) in attesa di un'iniezione di fondi da parte di nuovi soci cinesi, Pang Da e Youngman. L'azienda svedese è in crisi da tempo e rischia la chiusura da quando Gm, a sua volta passata per il Chapter 11, decise di disfarsene; il prestigio e la tecnologia non bastano, se si è piccoli e con i costi di produzione troppo elevati.

      Come già nel caso di Volvo la crisi dell'auto europea, alle prese con un cronico eccesso di capacità produttiva, s'intreccia per la seconda volta con le ambizioni delle aziende cinesi (che ci avevano provato, a dire il vero, anche con Opel). Geely, che ha acquistato 18 mesi fa Volvo Car, ne ha fatto almeno per ora un caso di successo, aumentando le vendite e i profitti.

      Se l'operazione Saab andrà in porto, Pechino avrà accesso a tecnologie per sviluppare l'industria locale e farà un altro passo verso una maggiore competitività nel settore. Se dovesse fallire, Saab sarebbe il primo marchio europeo a sparire dai tempi della Rover. Ma con le attuali prospettive congiunturali, la crisi rischia di mordere ancora.

      08 settembre 2011 ilsole24ore.com


      Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
      ma...mi ricordo male? non aveva comprato Spyker?
      Era Spyker che era interessata a Saab.
      Ultima modifica di Isola; 08-09-2011, 16:36.
      ""Dicono che per colpa del mio carattere, rischio di rimanere solo a vita. Io dico che forse mi salvo per il resto dei miei giorni."NO direi di no,oggi 4-12-2013 alle 5:19 mi sono innamorato di una sesta
      sigpic

      La vita non dovrebbe essere un viaggio verso la tomba con l'intenzione di arrivare in modo sicuro in un bel corpo e ben conservato,ma piuttosto una sbandata di traverso in una nuvola di fumo, completamente esaurito,completamente sfinito e proclamando a gran voce " WOW! CHE CORSA!! (Hunter Stockton Thompson)

      Commenta


      • #4
        Re: Saab a rischio fallimento.

        Si, Isola, ho scritto male, intendevo dire che Spyker aveva comprato Saab, ed era effettivamente cosi',pero' ha comprato parte della casa svedese, altra parte i Cinesi, pero' in cassa scarseggiano i liquidi da marzo, per cui c'e' il rischio di bancarotta...e' molto complicato, ho letto sul forum monomarca Saab la situazione: domani in teoria si sapra' se Saab fallisce e il marchio viene svenduto, o se invece viene accolto il ricorso e il governo svedese traghettera' la casa costruttrice fino al momento di ricevere la liquidita' dalla BEI (cinese).

        Questo pezzo pero' mi ha colpito, mi sembra spiegare piuttosto bene cosa stia accadendo:

        ''Honestly, I still believe in Saab by a very simply reason: it deserves it and people in the business like the guys in China know that. Thus, nothing unpredictable happened. Please consider, if you want to by a house that 1st, currently has some guys living there you don’t want, 2nd you know that you are the only bidder and 3rd the owner essentially needs the money otherwise he will get bankrupt meaning you can buy it by much less, what you will do? Exactly, you would wait for bankruptcy of the owner and buy the empty house for very little money to build it up for your own use. So that’s what I feel will happen. Being a Saab-aficionado, I insist that this is probably the end of the current Saab (management) but not the end of Saab that will restart, well, like a PhoeniX.
        Please guys at Saab, stay calm and carry on we believe in you and Saab’s future !!!"

        Commenta


        • #5
          Re: Saab a rischio fallimento.

          Speriamo che non fallisca...
          ---------------------------------------------------


          ...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

          Commenta


          • #6
            Re: Saab a rischio fallimento.

            oramai era in bruttissime acque da anni

            la vedo dura un salvataggio

            Commenta


            • #7
              Re: Saab a rischio fallimento.

              Peccato. Per quanto mi riguarda ho avuto ottime esperienze con il marchio Saab.
              Ottimi prodotto ed elevata sicurezza e affidabilità.
              Mio papa' ne ha avute 2 e quella che ha ora ha 115000km e ha fatto solo i tagliandi normalissimi ogni 30000 km.
              Scritto con un dispositivo mobile
              Vespa GTS 250 i.e: 62000km
              Ex Punto Gt Rustica®
              Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

              "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
              "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

              Commenta


              • #8
                Re: Saab a rischio fallimento.

                A me ha sempre dato l'idea che l'utenza media Saab (principalmente uomini da berlina che sanno che non esistono solo le tedesche e che non si guida il marchio ma l'auto) sia "coperta" da Volvo,che comunque non naviga nell'oro anche se in ripresa stando all'articolo.
                ""Dicono che per colpa del mio carattere, rischio di rimanere solo a vita. Io dico che forse mi salvo per il resto dei miei giorni."NO direi di no,oggi 4-12-2013 alle 5:19 mi sono innamorato di una sesta
                sigpic

                La vita non dovrebbe essere un viaggio verso la tomba con l'intenzione di arrivare in modo sicuro in un bel corpo e ben conservato,ma piuttosto una sbandata di traverso in una nuvola di fumo, completamente esaurito,completamente sfinito e proclamando a gran voce " WOW! CHE CORSA!! (Hunter Stockton Thompson)

                Commenta


                • #9
                  Re: Saab a rischio fallimento.

                  Mah...non proprio sai... Volvo sta a Saab come Mercedes sta a Bmw...per carita' anche Volvo ha la sua linea sportiva (anche Mercedes infatti) pero' Saab e' sempre stata piu' improntata alla dinamicita'...
                  Tra me e mio padre siamo alla terza Saab (quarta auto svedese, l'auto mancante era appunto una Volvo), e avro' sempre nel cuore la mitica 900 Turbo Cabriolet del 1990, tra i saabisti e' conosciuta come Classic Full Turbo. totalmente made in sweden fino all'ultimo bullone, l'ultimo modello prima di entrare nell'orbita GM.

                  Sara' che navigava in cattive acque da anni, pero' qui sembra che assistiamo all'omicidio per dissanguamento e che i cinesi aspettino di portarsi via il cadavere perche' gli interessano "gli organi"...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Saab a rischio fallimento.

                    Originariamente inviato da Isola Visualizza il messaggio
                    A me ha sempre dato l'idea che l'utenza media Saab (principalmente uomini da berlina che sanno che non esistono solo le tedesche e che non si guida il marchio ma l'auto) sia "coperta" da Volvo,che comunque non naviga nell'oro anche se in ripresa stando all'articolo.

                    negli anni 80 i due marchi svedesi hanno avuto il loro massimo "splendore"

                    ma ognuno dei 2 si indirizzava ad utenti differenti
                    più sportivi per la saab , grandi viaggiatori & famiglie la volvo

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X