Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

vite su corpo farfallato Punto Gt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • vite su corpo farfallato Punto Gt

    Ciao,una domandaarliamo di una punto GT 98 (III serie) ho fatto la seguente ca..ta:ho toccato la vite che c'è su corpo farfallato,quella piccolina con due dadi,quella che viene regolata a banco mediante flussaggio.Ok,danno fatto,come posso rimediare?C'è un modo,secondo voi,magari rispetto alla posizione della valvola a farfalla di registrarla?Visto che ho dei problemini con il minimo,non vorrei dipendesse proprio da quella vite.Grazie mille a tutti!!!
    JIMBO

  • #2
    Re: vite su corpo farfallato Punto Gt

    fotina ? che attuatore del minimo monta ?
    se l'attuatore del minimo ha una luce di passaggio, probabile che bisogna
    regolare sulla farfalla tutta chiusa.
    altrimenti và regolato in base al potenziometro e alla depressione.
    sarebbe da controllare i valori sul manuale fiat.
    Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

    Commenta


    • #3
      Re: vite su corpo farfallato Punto Gt

      và regolata come hanno fatto in origine...............perchè sei andato a toccarla??

      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

      Commenta


      • #4
        Re: vite su corpo farfallato Punto Gt

        Ciao,allora appena riesco metto delle foto,per ora ti dico che il motorino del minimo ha come posizione di riposo (motore spento ma con il mezzo giro di chiave dato,quoindi con corrente in circolo)l'aletta metallica è chiusa,quindi mi vien da pensare che la regolazione della vite vada fatta in officina,io sul manuale non ho trovato nessun valore di flusso,e onestamente,anche se lo trovassi non ho gli strumenti necessari per la regolazione.Proverò a vedere se con i segni rimasti del marcatore rosso riesco a rimetterla più o meno in quadro.Ma...la butto li,se qualcuno con la Gt,riuscisse a misurare con il calibro l'atezza della vite,io potrei provare a sistemare la mia con la sua stessa misura...anche se penso che ogni corpo farfallato abbia le sue regolazioni.Buona giornata,ci aggiorniamo presto...grazie ancora
        JIMBO

        Commenta


        • #5
          Re: vite su corpo farfallato Punto Gt

          ma il motorino minimo è separato ? oppure agisce sulla farfalla ?
          (scusa la domanda, ma in 10 anni hanno cambiato così tanti modelli e sistemi,
          che sullo stesso modello di auto si possono trovare decine di elettroniche diverse.. )
          cmq per una regolazione di massima, basta leggere il valore di resistenza
          del potenziomentro farfalla, e regolare allo stesso valore.
          Tipicamente il minimo "sballato" è il captatore di temperatura acqua.
          Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

          Commenta


          • #6
            Re: vite su corpo farfallato Punto Gt

            Ciao Supercharged,il motorino del minimo è indipendente dal corpo farfallato (è montato su di esso ma agisce autonomamente,non direttamente sulla farfalla)scusa se non ti mando foto ma ho difficoltà nell'inserirle per via delle dimensioni.Mi hai anticipato sulla domanda che ti volevo fare sul sensore temp acqua che,visto il prezzo modico,cambierò a breve.Praticamente,se ho capito bene,devo regolare la vite e avere come valore "0" sul potenziometro?Grazie ancora...
            JIMBO

            Commenta


            • #7
              Re: vite su corpo farfallato Punto Gt

              Imho, sarebbe da misurare su altra auto, (a motore spento)
              e riportare lo stesso valore regolando la vite.
              poi spegnere, staccare la batteria x riadattare.
              Cmq. con i condotti separati, credo che il fondo corsa a zero,
              corrisponde alla farfalla chiusa al 100%
              ma poi bisogna sempre reinizializzare la centralina per il nuovo valore.
              Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

              Commenta


              • #8
                Re: vite su corpo farfallato Punto Gt

                Non vorrei dire una cavolata, ma se mi ricordo bene per registrarla dovresti avere un tester o uno strumento di diagnosi e fare in modo che a gas completamente rilasciato, quindi a battuta, il potenziometro farfalla dia valore zero.
                Mi pare che facendo così su una vettura simile ripristinai la posizione "corretta"...sicuramente non sarà perfetta ma col "fai da te" meglio non puoi ottenere...

                Per il difetto di minimo, è probabilissimo che tu abbia una aspirazione d'aria lungo il circuito che và dal debimetro alla farfalla...sulla GT è "tipico"....
                Life is too short, to drive boring cars...
                Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                Commenta


                • #9
                  Re: vite su corpo farfallato Punto Gt

                  Ciao e ancora grazie per le dritte.Sabato ho fatto il tagliando e tra le altre cose ho sostituito la sonda lambda,un po' per gli anni e un po' (...anzi soprattutto) perchè non lavorava più come una volta,restituiva valori di tensione tendenzialmente bassi.La macchina è migliorata,al primo avviamento tutto gira a puntino e se non tiro la macchina tutto continua a girare bene,L'unica pecca che è rimasta è quella che,quando inizio a tirare la macchina,il minimo rimane sui 1000 giri,abbiamo quei 150 giri di troppo...secondo voi potrebbe essere che la farfalla rimanga un pelo aperta (....ma solo da calda???) oppure è più probabile un'aspirazione d'aria come dice Nociva (anche in questo caso come mai solo a caldo?).Tra l'altro controllare il tubo di collegamento tra debimetro e farfalla non è proprio comodissimo,mi sembra un tubo "rigido" non è il classico manicotto,cmq appena avrò un po' di tempo controllerò.Grazie ancora a tutti,e buon weekend!!!
                  JIMBO

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X