Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ferrari - il futuro prossimo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Ferrari - il futuro prossimo

    beh credo che fantasticare sulle possibilità agonistiche del gruppo fiat sia un discorso pieno di sogni e speranze al quale però la casa di torino non ha mai prestato ascolto.

    veniamo a noi, per rispondere a ponch: è vero che in questo momento, e inviterei anche a considerare in che tempi viviamo, la ferrari non è la sola a concentrare le proprie forze in un solo campionato salvo rare eccezioni, e su questo non ci piove; gli esempi da te citati su mclare e mercedes sono assolutamente esatti, ma ciò che a me non è mai piaciuto è che la politica Ferrari del "tutto f1" non è dettata da problemi di stasi dell'economia mondiale, come lo è per le altre case, ma per scelta precisa.
    come ho scritto in precedenza, sono 15 anni che non vediamo altro che ferrari in f1, e spero che continueranno ad esserci, ma esistonoa nche gli altri campionati! mercedes nello stesso lasso di tempo ha collezionato partecipazioni ufficiali al mondiale prototipi, impegno fisso nel dtm (un pò la loro f1) campionati di formula uno, anche se con telaio mclare ma sappiamo tutti che quella macchina era una mclaren-mercedes, non un team mclaren con motori mercedes. La bmw non ha mai perso di vista le gare a ruote coperte, alms, ancora mondiale prototipi.. insomma, potremmo citarne tante e sta alla nostra cultura e memoria ricordarsele tutte.
    il punto è un altro:
    essendo la ferrari parte del gruppo fiat non ci vuole tanto a capire che il mondo delle corse, usato da tutti come vetrina per i prodotti di eccellenza, va inquadrato anche tenendo conto del marchio, della sua storia e del profilo degli acquirenti. ecco perchè oggi ricordiamo lancia 037 e lc1/2 come le lancia che correvano e vincevano, ma forse alcuni di noi ricordano che quelle auto erano progettate e prodotte dalla ferrari. ecco l'inghippo: la natura atipica, fino a poco tempo fa, della Ferrari come costruttore d'eccellenza nell'orbita di un produttore generalista (fiat) ha fatto si che il gruppo utilizzasse la sua tecnologia ed esperienza per creare una vettura da corsa di questo o di quel marchio cercando di coprire, con gli anni, quasi tutte le discipline. non ci sono riusciti completamente, perchè per esempio l'alfa romeo non mi risulta abbia mai beneficiato di tale esperienza, la fiat la accorpiamo alla ferrari, e la lancia la leggete poco sopra.
    quello che voglio dire è che quando si tratta di ferrari, solo ferrari senza altri marchi da valorizzare, si parla sempre e solo di formula 1. la ferrari non è la renault, produce solo vetture fatte per andare veloce, ed è qui che sta lo stupore nel vederla perdere (arrivare secondo significa perdere) a favore di non meglio identificate scuderie iperfinanziate.
    la ferrari ha l'esperienza in f1 che nessun altro mai avrà, non ha saltato una stagione. è ovvio che gli uomini "al timone" cambiano, e che forse questo discorso può valere solo per chi sa che non esiste solo la formula uno nel mondo delle corse.
    esisteva una volta, la ferrari "poliedrica", prima del gruppo fiat.

    E se lo dice il mazz...

    Commenta


    • Re: Ferrari - il futuro prossimo

      La ferrari ha deciso di puntare sulla F1 praticamente dalla 312 PB (quando comunque parte della tecnologia era trasferibile tra f1 e sportcar) a parte la poco supportata F333SP dei primi anni novanta oltretutto non è del tutto vero quello che dici sulle lancia, il motore della LC1/2 era Ferrari ma il progetto della 037 era dell'allora viva abarth, il prototipo originale infatti era la Abarth SE 030, lo stesso vale per delta s4 e delta integrale come vale per la 131 abarth e volendo anche per fulvia e 124 sport, quindi il contributo di Ferrari per lancia si deve ai solo motori per Stratos ed LC1/2 (anche se si dice che sia preparato abarth, il telaio è comunque dallara) e uscendo dalla Lancia si può pensare alla alfaromeo dtm e etcc, progetti sportivi fiat senza il supporto Ferrari.

      la Ferrari come ho detto decise di puntare tutto sulla F1 dalla 312 pb in poi (lasciando spazio libero alla Porsche praticamente, un'altro marchio che al momento corre solo in GT pur essendo sportivo) anche in quel momento per ragioni economiche, ragioni che ora sono anche influenzate dal fatto che il WSC garantirebbe un minimo guadagno di visibilà con un grosso investimento, se tutto và bene, in campionato che oltre ad essere costoso è limitato per ora a solo 2 marchi importanti (altro che le mans 99 o il gruppo C), oltretutto bisogna ricordare che la Ferrari è una azienda più piccola di Renault o Mercedes


      La Mercedes dagli onni ottanta in poi si è impegnata in diversi fronti, ed è l'unica ma bisogna ricordare che non gli è sempre andata bene, a lemans non vincono dai tempi della Sauber Mercedes in F1 come compropitari della Mclaren hanno vinto, ma fornire i motori non è ovviamente sinonimo di costruire l'intera macchina, e in DTM hanno vinto diverse volte (a proposito il DTM non è la loro F1, c'è una bella differenza), ma è una azienda ben diversa da Ferrari come lo è la BMW che hai citatao (che al momento corre in tre categorie, ma penso che sommando il budget sia forse minore rispetto a quella della bmw sauber, e comunque so 14 anni che non fanno prototipi)

      è quindi ragionevole anche se poco "romantico" che Ferrari si impegni solo in F1 e in GT, è non credo che i risultati siano fallimentari, poichè son comunque arrivati secondi, semmai la figura fatta in alcune occasioni lo è stata (vedi finale di stagione del 2011), è che dopo i risultati dei primi anni 2000 qualsiasi Ferrari che non vince sembra deludente, dimenticando che dal 1983 al 1999 non hanno vinto nulla. La decisione non è comunque del gruppo fiat visto che sia la 512M che 312pb che la 333sp sono successive all'acquisizione di fiat, la quale anzi sembra puntare solo su ferrari visto come ha imposto il motore Ferrari al prototipo Alfa Romeo Abarth SE 048 invece dell'iniziale V10 Alfa per poi adirittura bloccare il progetto.

      C'è inoltre un'altro fattore da considerare, la Ferrari riceve un trattamento di favore in F1 sia economico che nei giochi di potere.

      Commenta


      • Re: Ferrari - il futuro prossimo

        è vera la storia dell'abarth ponch, ma diciamo che quando si parla di "travasi di tecnologia" fra due costruttori dello stesso gruppo diventa difficile dire che non si tratti du una vettura ufficiale. Non dico che la stratos fosse una ferrari, ma è una macchian costruita sulla base di un progetto che coinvolgeva direttamente la ferrari, la dino 246. per intenderci, non è la stessa cosa parlare di kit car moderne, costruite partendo da gruppi motore e cambio di altre case, totalmente estranee. rende?
        mi rendo conto solo ora di aver citato la 037 nel post precedente, intendevo la stratos, ho sbagliato

        andando avanti, è pur sempre vero che gli esempi che ci vengono da mercedes o porsche, case impegnate, seppur in passato, in più di uan disciplina ufficiale, non sono del tutto lusinghieri (di solito la vittoria di un campionato rende difficile il successo in un altro), ma non credo di essere il solo se dico che preferirei 4 o 5 secondi posto in campionati seri (e oggi ce ne sono) che un solo secondo posto in formula 1.

        consentimi poi di fare una piccola digressione proprio sulla formula uno:
        credo che questo mio risentimento verso la ferrari derivi proprio dal carattere che ha assunto il sistema formula uno ormai da quasi dieci anni: se si trattasse davvero della massima espressione della tecnologia-per-la-velocità su 4 ruote credo proprio che non mi immaginerei a sostenere le stesse tesi di adesso. Essendo sotto gli occhi di tutti che stiamo parlando del più grosso, e costoso, carrozzone da intrattenimento messo in piedi dell'era moderna, allora mi arrabbio. Le regole servono, l'anarchia non fa bene a nessuno, ma siamo arrivati a livelli inaccettabili. no? e la ferrari sceglie questa disciplina per esprimere il suo potenziale? e magari poi arriva anche seconda? credo sia proprio questo che fa rodere così tanto.

        è vero che il mondo perfetto non esiste, e che se gia facciamo fatica a fare giustizia quando si parla di cose serie figuriamoci cosa si può ottenere da un mondo ideato e tenuto in vita da stravaganze e interessi di pochi.

        secondo me è questo il momento per diversificare, ORA stanno riacquistando popolarità i prototipi, ORA il contenimento dei costi spinge a ricercare sulle vetture di produzione! l'erede della f40 sarà questa..."cosa" che hanno partorito; solita storia, ad alcuni fa impazzire e ad altri fa cagare, e dato che a noi è dato solo giudicare le impressioni e le immagini ci limitiamo a quelle.

        ho seguito il team af corse per alcune gare in italia e a giudicare dalle lamentele ascoltate da chi lavora nell'unico team ufficialmente seguito dalla ferrari mi chiedo quale possa essere la situazione del resto del mondo dei team non ufficiali!

        spendete tutto in f1? siete la ferrari? ok, siete piu piccoli della renault, ma le auto da corsa sono il vostro pane, non il vostro svago
        E se lo dice il mazz...

        Commenta


        • Re: Ferrari - il futuro prossimo

          http://skiddmark.com/2013/03/the-tru...s-brand-power/

          Commenta


          • Re: Ferrari - il futuro prossimo

            bell' azienda!!!
            comunque le gare le passano comunque in rai....basta non svegliarsi la notte...e vedi la diretta italiana
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • Re: Ferrari - il futuro prossimo

              Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
              bell' azienda!!!
              comunque le gare le passano comunque in rai....basta non svegliarsi la notte...e vedi la diretta italiana


              almeno la prima gara e montecarlo potevano acquistarne i diritti per la diretta

              Commenta


              • Re: Ferrari - il futuro prossimo

                montecarlo, a parte il suggestivo contesto, è una noia mortale (se non si arriva al punto di augurarsi incidenti) e per di più di durata immane...

                giù va di lusso che l'ultima gara, anzi le ultime due, siano in diretta; anyway, anche quest'anno ho aperto il topic per la stagione di f1 2013, sarebbe buona cosa "ufficializzarlo"
                Ultima modifica di Sunburn; 15-03-2013, 01:01.
                "Sono uno che apprezza una bella carrozzeria indipendentemente dalla marca." (cit.)

                Commenta


                • Re: Ferrari - il futuro prossimo

                  Originariamente inviato da Sunburn Visualizza il messaggio
                  montecarlo, a parte il suggestivo contesto, è una noia mortale (se non si arriva al punto di augurarsi incidenti) e per di più di durata immane...

                  giù va di lusso che l'ultima gara, anzi le ultime due, siano in diretta; anyway, anche quest'anno ho aperto il topic per la stagione di f1 2013, sarebbe buona cosa "ufficializzarlo"
                  partiamo dal presupposto che una buona parte delle gare di formula 1 sono noiose
                  montecarlo è una gara atipica ma che secondo me merita di essere vista in diretta

                  hanno preso le ultime sperando che il campionato si decida all'ultimo
                  ma se si concludesse prima....
                  Ultima modifica di roky; 15-03-2013, 07:56.

                  Commenta


                  • Re: Ferrari - il futuro prossimo

                    non cambia molto tra vederle un paio di ore prima o dopo....
                    se non hai sky per me la diretta è sempre la rai...non vedo questa gran tragedia
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                    Commenta


                    • Re: Ferrari - il futuro prossimo

                      Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                      non cambia molto tra vederle un paio di ore prima o dopo....
                      se non hai sky per me la diretta è sempre la rai...non vedo questa gran tragedia
                      tragedia no di certo ma l' "emozione" della diretta sapendo già come è finita svanisce

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X