Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Supercar e... ...Lotus

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Supercar e... ...Lotus

    Parlavo con dei miei amici e siamo finiti sull'argomento Lotus.
    Ottime macchine ecc ecc.

    La domanda a cui non abbiamo saputo rispondere è questa:

    "LA LOTUS PUO' ESSERE CONSIDERATA UNA SUPERCAR?"

    Se si, perchè?
    Se no, perchè?

    Ma allora cos'è una supercar?
    Quali caratteristiche deve avere una macchina per essere definita supercar?
    Cioè, se io vi incontro per strada e vi dico "supercar" che immagine vi viene in mente?


    A voi la palla
    16
    56.25%
    9
    No
    43.75%
    7
    Vespa GTS 250 i.e: 62000km
    Ex Punto Gt Rustica®
    Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

    "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
    "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

  • #2
    Re: Supercar e... ...Lotus

    Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
    Parlavo con dei miei amici e siamo finiti sull'argomento Lotus.
    Ottime macchine ecc ecc.

    La domanda a cui non abbiamo saputo rispondere è questa:

    "LA LOTUS PUO' ESSERE CONSIDERATA UNA SUPERCAR?"

    Se si, perchè?
    Se no, perchè?

    Ma allora cos'è una supercar?
    Quali caratteristiche deve avere una macchina per essere definita supercar?
    Cioè, se io vi incontro per strada e vi dico "supercar" che immagine vi viene in mente?


    A voi la palla

    Se usiamo i criteri americani....no, la Lotus non fa (ancora) supercars. Ma delle eccellenti sportcars..

    Non c'è una linea di demarcazione ben definita tra le due categoria. Sostanzialmente si considerano parametri come prezzo, prestazioni, tiratura, blasone e cose del genere.
    Una supercar Loturs era la Esprit, soprattutto la V8. Prezzo da supercar, prestazioni da supercar, tiratura da supercar e blasone Lotus.

    Tanto per farti un altro esempio: Porsche 997 Carrera 4S. Per i criteri americani NON è una supercar. Diffusissima, prezzo troppo "popolare", prestazioni ottime ma non al top.
    Porsche 997 GT2...è una supercar.
    Audi R8 V8...no! Audi R8 V10....si!
    Corvette Z06 e ZR1 dividono gli schieramenti, ma gli stessi americani sono più per la categoria sportcar che supercar. Anche perchè da loro costano meno di una M3 da noi...
    La Nissan GTR35 non è una supercar, sempre secondo i loro parametri.

    Da sottolineare che quei mangia hamburger hanno anche una terza categoria, le hypercars per mezzi tipo Ferrari Enzo, Porsche Carrera GT, Bugatti Veyron e bla bla bla bla...

    Non so chi altro s'è preso la briga di classificare le auto sportive in questo modo..
    Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

    Commenta


    • #3
      Re: Supercar e... ...Lotus

      Ok, e invece tralasciando i criteri americani, ma chiedendolo direttamente a voi...
      ...voi personalmente come la vedete?
      Vespa GTS 250 i.e: 62000km
      Ex Punto Gt Rustica®
      Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

      "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
      "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

      Commenta


      • #4
        Re: Supercar e... ...Lotus

        Secondo me non si possono definire propriamente supercar.
        Io la parola supercar la abbino ad auto che hanno un certo valore monetario, hanno prestazioni elevate in ogni circostanza, non solo nei tempi sul giro, quindi vetture che hanno velocità di punta di tutto rispetto. Quindi supercar mi fa venire in mente subito Ferrari, Porsche (solo alcune però), Lamborghini, Aston ecc...

        La lotus secondo me fa parte di quella categoria di auto, si possono chiamare sportcar, che sono di categoria inferiore, ma giocano con quelle di categoria superiore. Come una GTR, una Subby/Evo, una M3 ecc ecc, la Lotus è un'auto che può combattere contro le supercar ma solo in alcuni frangenti, in alcune condizioni.
        A me piace definirle "le sportive che giocano a fare le Supercar"
        Perchè in alcuni casi possono combattersela senza problemi con le supercar vere, ma solo in alcuni casi.
        La Lotus è ottima come tempi sul giro, può essere una preda difficile per una supercar, ma rispetto ad una vera superca ha una velocità di punta bassa, un'accelerazione da fermo non proprio da supercar, un'abitacolo non proprio comodo come quello di una supercar.


        Commenta


        • #5
          Re: Supercar e... ...Lotus

          Prima di tutto La Lotus è un produttore di auto non UNA supercar.. e anche se il termine "supercar" personalmente non m'è mai piaciuto per come la intendi.. sì per me la lotus produce e ha prodotto supercar, poiché dietro a ogni modello è evidente che c'è uno studio/progetto sia a livello di aerodinamica che di rapporto peso/potenza (e da questo punto di vista la cultura inglese ha dato sempre serie lezioni) il tutto per ottimizzare la dinamica dell'auto in ogni situazione sia a livello stradale che su pista.
          Se uno valuta una supercar solo dal prezzo o dalla velocità massima raggiunta e basta considera queste auto solo per andarci al bar

          Commenta


          • #6
            Re: Supercar e... ...Lotus

            SInceramente non c'ho mai pensato
            Forse no, non la considererei una supercar. Ma una particolare e ottima auto sportiva.
            E se mi incontrassi per strada e così, senza nemmeno salutarmi, mi puntassi il dito davanti sbraitando "supercar!"...probabilmente ti rifilerei un cazzotto in faccia Però poi mi verrebbero in mente le solite 2 /3 auto note. Senza fare i finti alternativi, detto sinceramente, il termine supercar mi fa venire in mente immediatamente Ferrari, Porsche e Lamborghini....poi come ci pensi bene, pensi a tutte le altre auto. Ma le prime sono loro...senza mettermi a fare il finto alternativo..
            Ultima modifica di Dr.Jekyll; 28-10-2011, 14:06.
            Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

            Commenta


            • #7
              Re: Supercar e... ...Lotus

              generalmente le supercar sono quelle che fanno 0-100 in 4 secondi o poco piu e vanno a piu di 300 all'ora.
              sono quelle che possono godere di deroghe per quanto riguarda i crash test, le emissioni, e il rumore.

              parlando a sensazioni umane direi che la lotus fa forse le supercar piu astute, ovvero quelle che invece di usare cc e cv usano kg e u (mu).

              onestamente la cosa si puo dividere in due:

              o sono delle ottime supercar in senso lato, perche raggiungono, in versioni estreme, prestazioni di auto che hanno il doppio dei cavalli e del prezzo; oppure sono dette ottime sportscar, perche prendiamo come riferimento dei semplici valori, senza poi andare a guardare il riscontro alla guida.

              in sostanza, le Lotus costano un terzo delle Lamborghini, e alcune versioni vanno uguale se non piu veloce, i casi sono due:

              1) Le Lotus possono essere considerate in tutto e per tutto supercars, perche all'atto pratico hanno le stesse prestazioni.
              2) Le Lotus rimangono sportcars, perche essere veloci non significa essere esclusivi e blasonati come una supercar deve essere.

              dipende da come la vedi.

              Per me una supercar è innanzitutto veloce, poi arriva la potenza, il marchio, la storia, e come ultima cosa guardo la linea.

              Credo che il marchio e la sua storia facciano molto.
              E se lo dice il mazz...

              Commenta


              • #8
                Re: Supercar e... ...Lotus

                Originariamente inviato da Mazz Visualizza il messaggio
                generalmente le supercar sono quelle che fanno 0-100 in 4 secondi o poco piu e vanno a piu di 300 all'ora.
                sono quelle che possono godere di deroghe per quanto riguarda i crash test, le emissioni, e il rumore.

                parlando a sensazioni umane direi che la lotus fa forse le supercar piu astute, ovvero quelle che invece di usare cc e cv usano kg e u (mu).

                onestamente la cosa si puo dividere in due:

                o sono delle ottime supercar in senso lato, perche raggiungono, in versioni estreme, prestazioni di auto che hanno il doppio dei cavalli e del prezzo; oppure sono dette ottime sportscar, perche prendiamo come riferimento dei semplici valori, senza poi andare a guardare il riscontro alla guida.

                in sostanza, le Lotus costano un terzo delle Lamborghini, e alcune versioni vanno uguale se non piu veloce, i casi sono due:

                1) Le Lotus possono essere considerate in tutto e per tutto supercars, perche all'atto pratico hanno le stesse prestazioni.
                2) Le Lotus rimangono sportcars, perche essere veloci non significa essere esclusivi e blasonati come una supercar deve essere.

                dipende da come la vedi.

                Per me una supercar è innanzitutto veloce, poi arriva la potenza, il marchio, la storia, e come ultima cosa guardo la linea.

                Credo che il marchio e la sua storia facciano molto.
                Il problema è che hai detto veloci... Veloci in che ambito scusa?
                Velocità massima? Tempi sul giro? Tempi sul giro, ma dove?

                Ricordiamoci che la Lotus è velocissima, ma non è che una Lambo o Ferrari è ferma in proporzione.


                Commenta


                • #9
                  Re: Supercar e... ...Lotus

                  Ho preso un esempio:

                  http://fastestlaps.com/comparisons/l...ance-pack.html

                  Exige S Performance Pack contro la Gallardo Se, quindi il meglio contro il "peggio"... La Lambo è cmq più veloce, sia in pista che in prestazioni pure.


                  Commenta


                  • #10
                    Re: Supercar e... ...Lotus

                    LOgico, quando uno dice che una Lotus va forte come le supercar piu blasonate è ovvip che pecca di ottimismo, e non credevo di doverlo precisare.

                    le lotus sono da sempre delle outsider, che rimangono legate a vincoli di potenza soprattutto, ma che raggiungono prestazioni assolutamente sconosciute per auto della stessa "categoria".
                    ovvio che c sarebbero da citare le porsche a motore centrale, i vari derivati della elise, e entrerebbero in gioco anche alcune nissan o bmw, ma le Lotus si sa che per storia o per vocazione, vanno oltre.
                    E se lo dice il mazz...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X