Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per cavi candele sportivi a bassa impedenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Consiglio per cavi candele sportivi a bassa impedenza

    il gap non si fa a cavolo, si fa come prescritto dalla casa, un tempo il gap stava sullo 0.8-0.9

    le candele moderne le vendono con 0.4-0.5......c'è ben mezzo millimetro in meno di scintilla..........
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

    Commenta


    • #32
      Re: Consiglio per cavi candele sportivi a bassa impedenza

      Originariamente inviato da Supercharged Visualizza il messaggio
      Sicuramente esistono sfusi da assemblare, per tutte quelle auto particolari,
      fuori produzione che non si trovano i ricambi.
      cmq. che tipo di accensione ? a scintilla persa oppure spinterogeno ?
      I motori erano della serie TU 900 - 1100 - 1400
      disolito c'era la centralina bosch A2.2 che mi sembra aveva i moduli di potenza esterni.
      cmq. se cabiando cavi e candele si notano grandi miglioramenti,
      significa solo che il cavo candele era interrotto, oppure era il grado termico sbagliato.
      L' accensione è a bobina a singola scintilla + spinterogeno Bosch.
      Mi piacerebbe rifarmi i cavi da solo usando cavetti di colore giallo e pippette colorate gialle in tinta, oppure rossi, o blu o verdi, qualcosa di sciccoso ma che sia anche meglio come cavo dei classici cavi originali
      Solo che non sò chi ce la può avere stà roba tipo capicorda, pippette, cavo sfuso, pinsa per crimpaggio, forse qualche fornitore per elettrauti boooooo

      Originariamente inviato da Supercharged Visualizza il messaggio
      se l'accensione e' a scintilla persa, meglio non esagerare con il gap.
      in pratica se il gap e' troppo grande vuoi perche' si somma anche il gap
      ausiliario del cavo interrotto...
      all' accensione non si nota nulla, il motore gira regolare.
      invece in piena accelerazione il motore si affoga.. e si riprende solo parzializzando l'acceleratore...
      Mi hai stupito.... o sei un mago o sei un Dio dei motori, quale delle due?

      Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
      la scintilla deve essere dove ha progettato la casa......regola il gap alle bosch e vedrai che atro che ngk vecchie.....
      Boooo secondo me il GAP sulle bosch e sulle NGK non si può regolare, come fai a mettere 4 elettrodi di massa tutti alla stessa distanza da quello centrale e poi le punte degli elettrodi di massa non sono dritte ma leggermente incavate, come fai a misurargli la disanza, queste non sono più le candele di una volta, basta che un elettrodo di massa lo avvicini di un millesimo di millimetro più degli altri e la scintilla scocca sempre su quello, la corrente misura meglio di uno spessimetro, queste per regolargli il GAP ci vorrebbe a metterle su un tornio parallelo con un mandrino a pinza, manco un mandrino normale basterebbe.

      Le Bosch sono queste il GAP sembra uguale a quello delle NGK, hanno elettrodi di massa + sottili delle NGK, elettrodo centrale più piccolo di diametro e argentato, corpo candela di massa (quello con la filettatura) molto più sottile, sono nuove di pacca eppure vanno molto peggio delle NGK, praticamente con queste il motore è spompato esattamente come con le Bosch vecchie a 2 elettrodi non cambia niente.


      Le NGK invece sono queste la differenza con le Bosch è che hanno il corpo candela di massa (la parte con la filettatura) molto più spesso, l' elettrodo centrale leggermente più grande di diametro e anche come lunghezza di esposizione fuori dall' isolante, un elettrodo di massa in meno, e elettrodi di massa più spessi eppure vanno molto meglio delle Bosch, alla faccia di tutte le teorie (unanimamente condivise da tutti NGK compresa) sugli elettrodi più sottili che dovrebbero richiedere meno tensione di innesco e queste hanno pure 58000 km di strada
      Ultima modifica di Picofarad; 09-11-2011, 06:22.

      Commenta


      • #33
        Re: Consiglio per cavi candele sportivi a bassa impedenza

        Tornando in topic (tratto dal sito NGK)

        Esistono tre diversi tipi di cavi candele. Le differenze risiedono nei materiali utilizzati come conduttori e nel tipo di resistenza necessaria per la soppressione delle interferenze http://www.ngk.it/it/prodotti-tecnol...-cavi-candele/

        Cavi in rame con resistore:
        A seconda del cavo, la resistenza è compresa tra 1 kΩ e 6,5 kΩ.
        http://www.ngk.it/it/prodotti-tecnol...con-resistore/
        Cavi con reattanza induttiva:
        La resistenza può variare tra circa 2,2 kΩ e 8 kΩ per ogni metro di cavo.
        http://www.ngk.it/it/prodotti-tecnol...nza-induttiva/
        Cavi con resistenza al carbonio:
        La resistenza può variare tra circa 10 kΩ - 23 kΩ per ogni metro di cavo.
        http://www.ngk.it/it/prodotti-tecnol...a-al-carbonio/

        Per cui se uno volesse un cavo candela a bassa resistenza il tipo di cavo più indicato dovrebbe essere principalmente con anima in rame

        Mi sorge spontanea una domanda...... non sarà che poi una resistenza troppo bassa fa lavorare troppo la bobina?
        Ultima modifica di Picofarad; 12-11-2011, 07:11.

        Commenta


        • #34
          Re: Consiglio per cavi candele sportivi a bassa impedenza

          Originariamente inviato da Picofarad Visualizza il messaggio
          L' accensione è a bobina a singola scintilla + spinterogeno Bosch.
          Mi piacerebbe rifarmi i cavi da solo usando cavetti di colore giallo e pippette colorate gialle in tinta, oppure rossi, o blu o verdi, qualcosa di sciccoso ma che sia anche meglio come cavo dei classici cavi originali
          Solo che non sò chi ce la può avere stà roba tipo capicorda, pippette, cavo sfuso, pinsa per crimpaggio, forse qualche fornitore per elettrauti boooooo



          Mi hai stupito.... o sei un mago o sei un Dio dei motori, quale delle due?



          Boooo secondo me il GAP sulle bosch e sulle NGK non si può regolare, come fai a mettere 4 elettrodi di massa tutti alla stessa distanza da quello centrale e poi le punte degli elettrodi di massa non sono dritte ma leggermente incavate, come fai a misurargli la disanza, queste non sono più le candele di una volta, basta che un elettrodo di massa lo avvicini di un millesimo di millimetro più degli altri e la scintilla scocca sempre su quello, la corrente misura meglio di uno spessimetro, queste per regolargli il GAP ci vorrebbe a metterle su un tornio parallelo con un mandrino a pinza, manco un mandrino normale basterebbe.

          Le Bosch sono queste il GAP sembra uguale a quello delle NGK, hanno elettrodi di massa + sottili delle NGK, elettrodo centrale più piccolo di diametro e argentato, corpo candela di massa (quello con la filettatura) molto più sottile, sono nuove di pacca eppure vanno molto peggio delle NGK, praticamente con queste il motore è spompato esattamente come con le Bosch vecchie a 2 elettrodi non cambia niente.
          [qimg]http://i635.photobucket.com/albums/uu77/tirannosaurorex/Forum86-1.jpg[/qimg]

          Le NGK invece sono queste la differenza con le Bosch è che hanno il corpo candela di massa (la parte con la filettatura) molto più spesso, l' elettrodo centrale leggermente più grande di diametro e anche come lunghezza di esposizione fuori dall' isolante, un elettrodo di massa in meno, e elettrodi di massa più spessi eppure vanno molto meglio delle Bosch, alla faccia di tutte le teorie (unanimamente condivise da tutti NGK compresa) sugli elettrodi più sottili che dovrebbero richiedere meno tensione di innesco e queste hanno pure 58000 km di strada
          [qimg]http://i635.photobucket.com/albums/uu77/tirannosaurorex/Forum108-1.jpg[/qimg]
          consentimi, non e' il corpo piu' spesso delle NGK, ma la tecnologia a salto di scintilla.
          chiamata dalla NGK "semi surface discharge"

          http://www.ngk.com/sparkplug411.asp?...scharge&mfid=1
          Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

          Commenta


          • #35
            Re: Consiglio per cavi candele sportivi a bassa impedenza

            Originariamente inviato da Supercharged Visualizza il messaggio
            consentimi, non e' il corpo piu' spesso delle NGK, ma la tecnologia a salto di scintilla.
            chiamata dalla NGK "semi surface discharge"
            [qimg]http://www.ngk.com/glossaryImages/88.jpg[/qimg]
            http://www.ngk.com/sparkplug411.asp?...scharge&mfid=1
            A OK grazie, quindi è solo un gradino sul finale che da l' impressione a vista dall' esterno di un corpo candela più spesso.

            Come fai a sapere che ho un problema sui cavetti, senza che io ne ho minimamente accennato ?

            Originariamente inviato da Supercharged Visualizza il messaggio
            se l'accensione e' a scintilla persa, meglio non esagerare con il gap.
            in pratica se il gap e' troppo grande vuoi perche' si somma anche il gap
            ausiliario del cavo interrotto
            ...
            all' accensione non si nota nulla, il motore gira regolare.
            invece in piena accelerazione il motore si affoga.. e si riprende solo parzializzando l'acceleratore...

            Commenta


            • #36
              Re: Consiglio per cavi candele sportivi a bassa impedenza

              A me sono stati proposti questi cavi magnecor, ma non sò se sono i migliori, il costo è 60 dollari, hanno i terminali in inox che non ossida

              oppure il modello blu da 8 millimetri a 47 dollari che me lo raccomandono


              non so se sono i migliori perché ho letto qui sul forum degli splitfire a due core che sembrano portino più corrente, oppure ho trovato anche gli arospeed a tre core o i nology che però devono essere collegati a massa e lo trovo al quanto scomodo,

              Ho trovato anche questi da 10 millimetri sembrano a 4 core prezzo 40 dollari

              qui un video con le tipologie di cavo che portano più corrente

              [YOUTUBE]AMtx3UE3TYU[/YOUTUBE]
              Ultima modifica di Picofarad; 17-11-2011, 00:02.

              Commenta


              • #37
                Re: Consiglio per cavi candele sportivi a bassa impedenza

                Allora sui magnecor mi sà che ho preso un abbaglio, rileggendo le caratteristiche sul sito trovo scritto 98 ohm per centimetro che moltiplicando per 100 farebbe 9800 ohm per metro.... possibile?

                Quindi riassumendo:

                -Protoxide 75 ohm per metro (io sul sito ho visto 100 ohm per metro)
                -Cavetti Blu senza marca nella foto sopra 275 ohm per metro (particolarità positiva sono a 3 core)
                -Splitfire 820 ohm per metro (particolarità positiva sono a 2 core)
                -Torque Master 2000 ohm metro
                -Magnecor 9800 ohm per metro (mi sembra tanto per un cavo così rinomato)

                I Protoxide mi sembrano 20 volte meglio dei Torque Master se consideriamo il valore di resistenza ohmica ...... mi sapete dare qualche info in più sui Protoxide e qualche prezzo orientativo?

                Grazie per le risposte
                Ultima modifica di Picofarad; 21-11-2011, 02:43.

                Commenta


                • #38
                  Re: Consiglio per cavi candele sportivi a bassa impedenza

                  Originariamente inviato da Picofarad Visualizza il messaggio
                  Allora sui magnecor mi sà che ho preso un abbaglio, rileggendo le caratteristiche sul sito trovo scritto 98 ohm per centimetro che moltiplicando per 100 farebbe 9800 ohm per metro.... possibile?

                  Quindi riassumendo:

                  -Protoxide 75 ohm per metro (io sul sito ho visto 100 ohm per metro)
                  -Cavetti Blu senza marca nella foto sopra 275 ohm per metro (particolarità positiva sono a 3 core)
                  -Splitfire 820 ohm per metro (particolarità positiva sono a 2 core)
                  -Torque Master 2000 ohm metro
                  -Magnecor 9800 ohm per metro (mi sembra tanto per un cavo così rinomato)

                  I Protoxide mi sembrano 20 volte meglio dei Torque Master se consideriamo il valore di resistenza ohmica ...... mi sapete dare qualche info in più sui Protoxide e qualche prezzo orientativo?

                  Grazie per le risposte
                  Ragionando credo che questa ricerca della più bassa resistenza ohmica sia fuorviante, credo cioè che induca in errore, perché un filo può essere sottile come un filo di seta e avere una bassa o alta resistenza ohmica..... ma poi quanta corrente (amperaggio) riesce a portare?

                  Per una scintilla potente ci vuole principalmente una dose massiccia di corrente (ampere), serve anche che il cavo candela sia ad alta conducibilità (bassa resistenza) quindi ci vuole o un cavetto grande come conduttore interno (non come isolatore esterno) oppure un cavetto a più core (più conduttori interni)..... ma che sia solo a bassa resistenza non dice nulla perchè se poi porta poca corrente la scintilla sarà comunque piccola.

                  Questi Protoxide quanti core hanno internamente?

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Consiglio per cavi candele sportivi a bassa impedenza

                    Ho trovato questi da 10 millimetri a 4 core..... c' è scritto "EXTREME RACING PERFORMANCE", mi sà che sono l' "ultimo grido" e non costano manco tanto (59 sterline) rispetto a Protoxide, Torque Master, Magnecore e compagnia bella che sono tutti a 1 solo miserello core

                    Me sa che questi alle candele gli danno una bella botta de vita

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Consiglio per cavi candele sportivi a bassa impedenza

                      ti stai facendo una tonnellata di seghe mentali per i cavi e le candele, secondo me se vuoi coppia devi fare ben altro.


                      hai detto che non fai gare, accelerazioni o nient'altro, ma tieniti la macchina così com'è, invece di spenderci piu di 100 euro tra candele e cavi siliconici, hai precisato tu che del millesimo di secondo sul giro non ti importa niente, allora che ti importa di star li a fabbricarti i cavi candela?
                      Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
                      Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

                      SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X