Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

    Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
    giusto sulll' ltimo numero di 4ruote cui sno i risultati di un test di 50.000 km

    diesel normale/ blu diesel + sù 2 bmw 320d

    risultato a motori smontati quella alimentata col blu diesl era in condizioni migliori (minori incrostazioni)di quella alimentata con quella normale , ma quest'ultima comunque rimaneva in ottime condizioni

    vantaggi del bludiesel : consumi inferiori (a fine test pari al 3.8 %)
    Beh.... è una prova molto interessante!!!

    Domani faccio un salto in edicola e compro il quattroruote... sono molto curioso.......


    ciao
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

    Commenta


    • #32
      Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

      Ciao Franz.

      Scirocco TDi 140Cv dsg, fatti 53.000km sempre con Vpower diesel messa nei soliti 2/3 distributori Shell di zona e ovviamente quando è capitato fuori Roma.

      Mai avuto nessun problema sia da originale che mappata, mai fumo dallo scarico e a parità di modifiche con un mio amico con stessa macchina ma che usa gasolio normale, le attivazioni della pulizia del fap sono molto minori.

      Confermo che -purtroppo- la pulizia dei pozzetti e sostituzione cisterne dipende dai gestori.

      Confermo che nella stagione invernale (che poi mica è detto che solo d'inverno......bah vai a capire......) si immette piccoli quantitativi di gasolio o di trattamento anti gelo e/o di pulizia nelle cisterne che tengono la benzina....

      Per quel che riguarda la V-power a benzina la uso dal 2000 circa con qualche passaggio prima a Tamoil 100 ed a Ip plus/Agip.
      Semplicemente non c'è paragone.

      Sulle mie Evo con rilevatori di battito in testa, sensori sugli anelli delle candele con centralina Motec ed altri controlli vari, non c'è storia.
      Chiaro devi mappare ed avere auto modificate altrimenti che caxxo spendi i soldi per il carburante....

      E non è per i cavalli, ma per la fluidità di risposta, ripresa, combustione, accensione, riduzione dei depositi carboniosi sulle valvole... e tante altre cose.
      Purtroppo costano i carburanti premium ma se il gestore è onesto e non fà magheggi nelle cisterne, la differenza la vedi e la senti.

      Ciao.

      ps: poi per "gli alcolizzati" come me ci sono pure le "brode" a 110 ottani, che con mappe specifiche, in pista, senza i cat, in pratica il motore urla di piacere....
      Ultima modifica di LucaEG; 26-11-2011, 20:02.
      The President of Lancer Club Italy
      Imola (1 track),Nardo' (4 track),Mugello (8 tracks),Isam (11 tracks),Vallelunga (8 tracks),Varano (1 track),Magione (5 track),Racalmuto (1 track), Franciacorta (1 track)

      Commenta


      • #33
        Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

        ciao franz, faccio quasi 40000km l'anno, e di gasolio ne ho messo di tutti i tipi, dal v-power all'agricolo (giusto per provarlo: non è vero che fuma di più, ha solo un colore diverso.). Per un'annetto e mezzo ho messo gasolio speciale ed a parte una lieve diminuzione dei consumi non io riscontrato migliorie tali da compensarne il costo d'acquisto.
        Scritto con un dispositivo mobile

        Commenta


        • #34
          Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

          ora non lo so, ma fino a qualche anno fa c'era una circolare interna Bosch dove il problema sui sistemi common rail dei nuovi gasoli a basso tenore di zolfo era ben evidenziato
          Live or exist...you have the key...
          :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
          Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
          La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
          :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

          Commenta


          • #35
            Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

            Piccolo ot: come valuti la tamoil wr100 in confronto con le altre benzine a 100 ottani? la v power è sempre la migliore? Grazie

            Commenta


            • #36
              Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

              Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
              Piccolo ot: come valuti la tamoil wr100 in confronto con le altre benzine a 100 ottani? la v power è sempre la migliore? Grazie
              Mi aggiungo anch'io al piccolo ot: in particolare la Eni blu super com'è in confronto alla V-Power?

              Commenta


              • #37
                Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

                sulla mia vecchia GP mettevo sempre prima il V-power diesel, e poi, visto il costo elevato, passai al blu diesel!! mai un problema sinceramente, ma il mio meccanico mi disse una volta che lui mai e poi mai avrebbe messo il blu diesel, perchè aveva visto un infinità di pompe gasolio (mi sembra così mi disse... boh... non ricordo...) bloccate a causa della bassa lubrificazione del blu diesel!!!

                sulla mia attuale gpa invece, metto sempre l'ENI blu super! per un anno ho messo la V-power, ma ora quà da me è arrivata a 1.910, e direi che è un POCHINO eccessivo...!!!
                Life is racing. Evertything else is just waiting.
                "La vittoria più bella? quella che ancora ha da venire." Cit. ENZO FERRARI
                Rieti Racing club: official page: https://www.facebook.com/RietiRacingClub/
                MY TWITTER @emanueleragni81
                IL MIO CANALE YOUTUBE

                Commenta


                • #38
                  Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

                  Originariamente inviato da LucaEG Visualizza il messaggio
                  Ciao Franz.

                  Scirocco TDi 140Cv dsg, fatti 53.000km sempre con Vpower diesel messa nei soliti 2/3 distributori Shell di zona e ovviamente quando è capitato fuori Roma.

                  Mai avuto nessun problema sia da originale che mappata, mai fumo dallo scarico e a parità di modifiche con un mio amico con stessa macchina ma che usa gasolio normale, le attivazioni della pulizia del fap sono molto minori.

                  Confermo che -purtroppo- la pulizia dei pozzetti e sostituzione cisterne dipende dai gestori.

                  Confermo che nella stagione invernale (che poi mica è detto che solo d'inverno......bah vai a capire......) si immette piccoli quantitativi di gasolio o di trattamento anti gelo e/o di pulizia nelle cisterne che tengono la benzina....

                  Per quel che riguarda la V-power a benzina la uso dal 2000 circa con qualche passaggio prima a Tamoil 100 ed a Ip plus/Agip.
                  Semplicemente non c'è paragone.

                  Sulle mie Evo con rilevatori di battito in testa, sensori sugli anelli delle candele con centralina Motec ed altri controlli vari, non c'è storia.
                  Chiaro devi mappare ed avere auto modificate altrimenti che caxxo spendi i soldi per il carburante....

                  E non è per i cavalli, ma per la fluidità di risposta, ripresa, combustione, accensione, riduzione dei depositi carboniosi sulle valvole... e tante altre cose.
                  Purtroppo costano i carburanti premium ma se il gestore è onesto e non fà magheggi nelle cisterne, la differenza la vedi e la senti.

                  Ciao.

                  ps: poi per "gli alcolizzati" come me ci sono pure le "brode" a 110 ottani, che con mappe specifiche, in pista, senza i cat, in pratica il motore urla di piacere....



                  Originariamente inviato da xabrasax Visualizza il messaggio
                  ciao franz, faccio quasi 40000km l'anno, e di gasolio ne ho messo di tutti i tipi, dal v-power all'agricolo (giusto per provarlo: non è vero che fuma di più, ha solo un colore diverso.). Per un'annetto e mezzo ho messo gasolio speciale ed a parte una lieve diminuzione dei consumi non io riscontrato migliorie tali da compensarne il costo d'acquisto.
                  Scritto con un dispositivo mobile

                  Vi ringrazio per le testimonianze




                  Franz
                  Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

                    Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
                    ora non lo so, ma fino a qualche anno fa c'era una circolare interna Bosch dove il problema sui sistemi common rail dei nuovi gasoli a basso tenore di zolfo era ben evidenziato

                    Originariamente inviato da ragnofurious Visualizza il messaggio
                    sulla mia vecchia GP mettevo sempre prima il V-power diesel, e poi, visto il costo elevato, passai al blu diesel!! mai un problema sinceramente, ma il mio meccanico mi disse una volta che lui mai e poi mai avrebbe messo il blu diesel, perchè aveva visto un infinità di pompe gasolio (mi sembra così mi disse... boh... non ricordo...) bloccate a causa della bassa lubrificazione del blu diesel!!!
                    Sono 2 cose che ho sentito anch'io (sia la circolare interna Bosch, sia qualche meccanico che parla di pompe gasolio bloccate).

                    L'idea che mi sono fatto è questa: secondo me, i primissimi gasoli speciali hanno data qualche problemino, soprattutto sui motori diesel della generazione precedente.....
                    Poi, con il tempo, sarà certamente migliorata sia la composizione chimica dei gasoli speciali, sia l'efficienza degli impianti di alimentazione dei moderni common rail......In questo modo, oggi non ci dovrebbero essere più problemi di questo tipo....



                    Franz
                    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

                      Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
                      Sono 2 cose che ho sentito anch'io (sia la circolare interna Bosch, sia qualche meccanico che parla di pompe gasolio bloccate).

                      L'idea che mi sono fatto è questa: secondo me, i primissimi gasoli speciali hanno data qualche problemino, soprattutto sui motori diesel della generazione precedente.....
                      Poi, con il tempo, sarà certamente migliorata sia la composizione chimica dei gasoli speciali, sia l'efficienza degli impianti di alimentazione dei moderni common rail......In questo modo, oggi non ci dovrebbero essere più problemi di questo tipo....



                      Franz


                      probabile!!! chi lo sa!!!!
                      Life is racing. Evertything else is just waiting.
                      "La vittoria più bella? quella che ancora ha da venire." Cit. ENZO FERRARI
                      Rieti Racing club: official page: https://www.facebook.com/RietiRacingClub/
                      MY TWITTER @emanueleragni81
                      IL MIO CANALE YOUTUBE

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X