Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

auto 4 ruote sterzanti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • auto 4 ruote sterzanti

    mi sapete dire le auto che adoperano le 4ws, anche anni 90,ci sono vantaggi?

  • #2
    Re: auto 4 ruote sterzanti

    il vantaggio sicuro è che, hanno più sterzata .. Quindi facendo una manovra con tutto lo sterzo chiuso con le 4ws riesci a girare di più.. Proprio come i camion..
    Scritto con un dispositivo mobile
    Originariamente inviato da honda9500giri
    vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

    Commenta


    • #3
      Re: auto 4 ruote sterzanti

      pero credo che aumenti di molto il peso

      Commenta


      • #4
        Re: auto 4 ruote sterzanti

        Originariamente inviato da criss988 Visualizza il messaggio
        il vantaggio sicuro è che, hanno più sterzata .. Quindi facendo una manovra con tutto lo sterzo chiuso con le 4ws riesci a girare di più.. Proprio come i camion..
        Scritto con un dispositivo mobile
        E' un po più complessa la motivazione del perchè molte auto utilizzano o utilizzavano questo sistema.

        Non è solo una questione di avere più sterzata, ma l'utilizzo di questo sistema sulle auto sportive dava la possibilità di poter ridurre il sottosterzo ad esempio, permettendo all'asse posteriore di allargare la traiettoria.

        Sulle auto moderne, tipo la Laguna, funziona all'opposto. A velocità ridotte aiuta a girare meglio, mentre in velocità sterza nella stessa direzione della curva, riducendo la sbandata e rendendo la vettura più stabile (al tatto).

        Quindi insomma, non è solo per sterzare di più nelle manovre


        Commenta


        • #5
          Re: auto 4 ruote sterzanti

          Originariamente inviato da anto92 Visualizza il messaggio
          pero credo che aumenti di molto il peso
          L'automento di peso ovviamente c'è perchè c'è un'organo in più.
          Però un'aumento di peso può essere trascurabile se i vantaggi ci sono, soprattutto se parliamo di un 10/20kg in più (ad esagerare magari) che tutto sommato nella guida non si sentono e magari nemmeno nel tempo sul giro.


          Commenta


          • #6
            Re: auto 4 ruote sterzanti

            la 3000 gt lo usava, nel test del alce migliora molto

            Commenta


            • #7
              Re: auto 4 ruote sterzanti

              però non è usato come sistema.. Per quale motivo? Quali controindicazioni ci sono?
              Scritto con un dispositivo mobile
              Originariamente inviato da honda9500giri
              vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

              Commenta


              • #8
                Re: auto 4 ruote sterzanti

                Originariamente inviato da anto92 Visualizza il messaggio
                mi sapete dire le auto che adoperano le 4ws, anche anni 90,ci sono vantaggi?
                La bmw 850, la renault laguna, e la citroen xara. Sono le prime che mi vengono in mente.
                Ultima modifica di TurboxxCrime; 29-11-2011, 22:45.

                Commenta


                • #9
                  Re: auto 4 ruote sterzanti

                  le auto a 4ruote sterzanti sono perloppiù le GT giapponesi anni 90, tanto per citarne alcune la honda perlude , mitsubishi GT3000 , nissan 300zx e skyline, e per ultima la nissan GT-R
                  tutte queste avevano un sistema sterzante posteriore attivo, cioè che variava in funzione della velocità e della guida.
                  ad esempio nelle manovre a bassa velocità le ruote sterzano in direzioni opposte, in modo da avere un minor raggio di sterzata, invece alle alte velocità le ruote dietro sterzano di pochi gradi nella stessa direzione delle anteriori, questo per compensare la forza centrifuga che tende a portare fuori il posteriore.
                  anche alcune auto francesi hanno tentato la via delle 4ruote sterzanti ma più che altro su berline e non su sportive come le giapponesi. tra queste troviamola laguna, oppure se si torna indietro di qualche anno c'era la citroen ZX e xara, ma in questo caso il sistema non era "attivo" come per le auto sopra citate ma in pratica l'asse posteriore aveva un certo "gioco" che permetteva di variare l'angolo delle ruote di pochi gradi quando l'auto veniva sottoposta allo sforzo in curva.
                  se poi questi sistemi abbiano qualche vantaggio oppure non non lo so, dato che ormai non li usa più nessuno a parte renault,e nissan con la GT-R, anche se penso che in questo caso sia più per ostentare la supremazia tecnologica che ha in se quest'auto, mentre renault penso sia più che altro una questione di marketing per attirare clienti, dato che data l'impostazione "turistica" della laguna, non penso che la maggior parte degli acquirenti ne percepiscano la differenza di guida rispetto un'auto "normale"..
                  nel dubbio....rallento e chiedo!!!
                  tamarro...ma con stile!

                  vendo accessori per Grande Puntohttp://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=305845

                  Commenta


                  • #10
                    Re: auto 4 ruote sterzanti

                    c'era la honda prelude
                    Scritto con un dispositivo mobile

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X