Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Si scrive Porsche...si legge porsche. (912, che ne pensate)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Si scrive Porsche...si legge porsche. (912, che ne pensate)

    Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
    L'ho scoperto oggi. Pensavo si leggesse "PORSC", con la "E" sorda, alla francese, invece da auto TEDESCA, si legge porschE, con la "E" in evidenza.
    Devo dire che il motore posteriore a sbalzo, mi ha sempre incuriosito, come fa una disposizione tecnica "sballata" (è il proprio il caso di dire) a risultare così efficace?
    Come può un motore montato dietro l'asse posteriore, un maggiolino schiacciato, a risultare efficace sia in pista che su strada.
    C'è poco da fare, i tedeschi sono di coccio. Talmente capoccioni che studiano e lavorano su una disposizione quantomeno non ortodossa, per trarne ottimi risultati, sono così, preferiscono, invece di riconoscere di aver torto, inventarsi mille idee nuove (sospensioni attive, e molto altro) pur di continuare sulla loro strada.
    Per non parlare del fascino del motore boxer (da non confendere con un V di 180 gradi, che se volete ne possiamo parlare).

    [qimg]http://www.porschemania.it/964/964_spaccato.jpg[/qimg]

    Delle Porsche (e per porsche parlo di 911, l'icona, anche se certe realizzazioni a motore anteriore o centrale sono di ASSOLUTO rispetto) la più economica (o almeno una delle) è la serie: 912.
    Prodotta negli anni '60-'70. Interessantissima la 1.600cc 90cv. Poca ciccia ma motore leggero, e sicuramente un gran divertimento per gestirla in sicurezza.
    Ecco, vorrei chiedervi qualcuno di voi ha ricordi di come va? Provata anche da passeggero? (è una versione che ha ottenuto un buon volume di vendita)

    E più genericamente, tanto per allargare il bacino di utenza per le risposte, avete mai guidato una 911? Quale? Come vanno? Sensazioni anche da passeggero...
    infatti probabilmente hanno torto
    altrimenti non si spiega l'assenza di motori "molto performanti" sulla cayman...
    hanno paura che possa far fare brutta figura alla sorellona..??
    “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

    un esquimese e' solo un esquimese...
    ma 12 esquimesi sono un esquianno

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
      infatti probabilmente hanno torto
      altrimenti non si spiega l'assenza di motori "molto performanti" sulla cayman...
      hanno paura che possa far fare brutta figura alla sorellona..??
      Probabilissimo.
      Credo che una cayman con carboceramici e assetto sportivo possa impensierire gia' cosi una 911. Con un motore prestazionale, E CON LO STUDIO ED IMPEGNO CHE HANNO MESSO SULLA SORELLONA, uscirebbe un arma, altro che 911....

      Pero' diciamocelo, ha fascino questo aspetto. Se facevano una super cazzuta a motore centrale (quando puntarono al top con carrera gt infatti lo fecero) super efficace, figo ma.....alla fine non aggiungevano nulla di nuovo. Non e' -tot secondi al ring che ti fomenta.
      Figo e' vedere una disposizione meccanica discutibile fare ottimi numeri al ring...
      Non so se mi sono spiegato
      Scritto con un dispositivo mobile
      Ultima modifica di Alex83; 20-12-2011, 11:14.

      Commenta


      • #33
        Re: Si scrive Porsche...si legge porsche. (912, che ne pensate)

        Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
        Probabilissimo.
        Credo che una cayman con carboceramici e assetto sportivo possa impensierire gia' cosi una 911. Con un motore prestazionale, E CON LO STUDIO ED IMPEGNO CHE HANNO MESSO SULLA SORELLONA, uscirebbe un arma, altro che 911....

        Pero' diciamocelo, ha fascino questo aspetto. Se facevano una super cazzuta a motore centrale (quando puntarono al top con carrera gt infatti lo fecero) super efficace, figo ma.....alla fine non aggiungevano nulla di nuovo. Non e' -tot secondi al ring che ti fomenta.
        Figo e' vedere una disposizione meccanica discutibile fare ottimi numeri al ring...
        Non so se mi sono spiegato
        Scritto con un dispositivo mobile
        IMHO la Carrera GT è una delle Porsche più epiche di sempre!
        Altro che nulla di nuovo..ma non per la pura prestazione: una GT3RS in pista va uguale e una GT2 le da la paga sul dritto. Parlo di fascino, di sapore esotico.
        Il solo V10 della GT basta e avanza a farne un'icona e tutto il resto ne aumenta il fascino.
        Sempre IMHO, discorso monetario a parte, se mi dicessi di scegliere tra una GT3RS 4.0, una GT2RS o la "vecchia" Carrera GT, non ci penserei 2 volte. Carrera GT, anche se prestazionalmente, ormai, inferiore. Ma decisamente un'altro "sapore".....
        Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

        Commenta


        • #34
          Re: Si scrive Porsche...si legge porsche. (912, che ne pensate)

          andando un filo ot...qualche super tuner tedesco ha messo mano alla cayman?
          magari aumentando sensibilmente la potenza?
          risultati?
          “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

          un esquimese e' solo un esquimese...
          ma 12 esquimesi sono un esquianno

          Commenta


          • #35
            Re: Si scrive Porsche...si legge porsche. (912, che ne pensate)

            Il problema di Porsche, se di problema si può parlare, è che hanno fatto di una disposizione errata e controtendenza del motore, una loro caratteristica del modello di punta, la 911. E questo ha dato vita ad una TRADIZIONE. E una tradizione sarà sempre ben voluta dai fedelissimi, ma negli "estranei" perde il fascino della prima volta. Ormai è risaputo, conosciuto, discusso e ridiscusso, migliorato, affinato, perfezionato e reso straordinariamente efficace, che quel motore la dietro è diventata consuetudine quando si parla di Porsche....e non fa più notizia.
            O meglio, ha perso fascino.

            Ecco perchè dico che una Carrera GT ha un sapore epico e una moderna 911, pur essendo un'auto indiscutibilmente straordinaria, è un po' insipida...

            Al contrario delle vecchie 911!
            Perchè old is better ????? Frega un cavolo dell'old is better. Per il semplice motivo che sono stracariche di difetti e problemi di guida da rendere l'esperienza del "fuoribordo" VERA E PURA. Non perchè old, ma perchè le prime e quindi le vere controtendenza!
            Non so se ho reso l'idea...
            Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

            Commenta


            • #36
              Re: Si scrive Porsche...si legge porsche. (912, che ne pensate)

              Io continuo a risparmiare con l'intento di mettermi in garage una 993 delle ultimissime, già con la carrozzeria tipo turbo, con autobloccante e motore 285cv, la 964 è molto bella ma la 993 secondo me è imbattibili come linea e proporzioni, poi è l'ultima con motore a sbalzo air cooled, dalla 996 hanno avanzato il motore e messo l'acqua

              Per quel che riguarda la 912 avevo un amico che ce l'aveva ma non l'ho mai provata, immagino però potesse andare circa come il mio ex maggiolone, anzi sicuramente andava decisamente meno (come motore avevo un 1835cc che ha dato sul banco quasi 100cv alla ruota, 0-100 in circa 9" e velocità max ignota -il tachimetro arrivava a 160 ma la lancetta andava ben oltre), cercati un maggiolo un pelino preparato e provalo così ti fai un'idea (sempre trazione posteriore, motore a sbalzo, air cooled, boxer 4 cilindri, pesi simili)
              Killing is my business..........
              ....and my business is good !!!


              Old skull addicted

              Commenta


              • #37
                Re: Si scrive Porsche...si legge porsche. (912, che ne pensate)

                Originariamente inviato da Dr.Jekyll Visualizza il messaggio
                Il problema di Porsche, se di problema si può parlare, è che hanno fatto di una disposizione errata e controtendenza del motore, una loro caratteristica del modello di punta, la 911. E questo ha dato vita ad una TRADIZIONE. E una tradizione sarà sempre ben voluta dai fedelissimi, ma negli "estranei" perde il fascino della prima volta. Ormai è risaputo, conosciuto, discusso e ridiscusso, migliorato, affinato, perfezionato e reso straordinariamente efficace, che quel motore la dietro è diventata consuetudine quando si parla di Porsche....e non fa più notizia.
                O meglio, ha perso fascino.

                Ecco perchè dico che una Carrera GT ha un sapore epico e una moderna 911, pur essendo un'auto indiscutibilmente straordinaria, è un po' insipida...

                Al contrario delle vecchie 911!
                Perchè old is better ????? Frega un cavolo dell'old is better. Per il semplice motivo che sono stracariche di difetti e problemi di guida da rendere l'esperienza del "fuoribordo" VERA E PURA. Non perchè old, ma perchè le prime e quindi le vere controtendenza
                !
                Non so se ho reso l'idea...
                mah...
                capisco cosa dici...
                ma questo e' dovuto principalmente(imho) all'aumento spaventoso di prestazioni che c'e' stato negli ultimi 20anni...

                si e' passati da una media di 300cv di potenza a 600(non parlo solo di porsche...ma anche di ferrari,corvette e altri..

                di pari passo doveva esserci un miglioramento tecnico che facesse diventare ste macchine fruibili anche dagli esseri umani...(fruibili!sfruttabili e' un altro discorso ovviamente...)

                certo anche in passato ci sono state auto ad altissime prestazioni...
                f40...giusto per dirne una...
                ma non erano certo per i comuni mortali

                la necessita' di avere auto vicine ai 2cv per kg che non siano baremobili per il 99x100 della gente,ha portato i progettisti a seguire la strada della "facilita'" di guida.
                le virgolette su facilita' sono enormi ovviamente
                “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

                un esquimese e' solo un esquimese...
                ma 12 esquimesi sono un esquianno

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Dr.Jekyll Visualizza il messaggio
                  Il problema di Porsche, se di problema si può parlare, è che hanno fatto di una disposizione errata e controtendenza del motore, una loro caratteristica del modello di punta, la 911. E questo ha dato vita ad una TRADIZIONE. E una tradizione sarà sempre ben voluta dai fedelissimi, ma negli "estranei" perde il fascino della prima volta. Ormai è risaputo, conosciuto, discusso e ridiscusso, migliorato, affinato, perfezionato e reso straordinariamente efficace, che quel motore la dietro è diventata consuetudine quando si parla di Porsche....e non fa più notizia.
                  O meglio, ha perso fascino.

                  Ecco perchè dico che una Carrera GT ha un sapore epico e una moderna 911, pur essendo un'auto indiscutibilmente straordinaria, è un po' insipida...

                  Al contrario delle vecchie 911!
                  Perchè old is better ????? Frega un cavolo dell'old is better. Per il semplice motivo che sono stracariche di difetti e problemi di guida da rendere l'esperienza del "fuoribordo" VERA E PURA. Non perchè old, ma perchè le prime e quindi le vere controtendenza!
                  Non so se ho reso l'idea...
                  Per me old is better per ragioni di fascino. Impazzisco nell'odorare il profumo d'epoca, nelle grafiche degli strumenti, nei volanti sottili. Entri, due pompatine di gas per bagnare il carburatore e accensione. L'odore di gas incombusti e benzina che entra nell'abitacolo, le insonorizzazioni......molto modeste. La storia che portano, testimonianze di tempi andati, una vita da raccontare. Mi piacciono. Da ferme o solo ad immaginarle. E capisco che il tutto e' assolutamente imho.
                  E sempre per me una carrera gt non dice nulla. E lo dico sinceramente, no che mi giri con una 911 (d'epoca si) ma la carrera gt mi lascia indifferente.
                  Condivido: il suo posizionamento non fa notizia. Ha fatto storia.
                  Scritto con un dispositivo mobile

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Si scrive Porsche...si legge porsche. (912, che ne pensate)

                    Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
                    mah...
                    capisco cosa dici...
                    ma questo e' dovuto principalmente(imho) all'aumento spaventoso di prestazioni che c'e' stato negli ultimi 20anni...

                    si e' passati da una media di 300cv di potenza a 600(non parlo solo di porsche...ma anche di ferrari,corvette e altri..

                    di pari passo doveva esserci un miglioramento tecnico che facesse diventare ste macchine fruibili anche dagli esseri umani...(fruibili!sfruttabili e' un altro discorso ovviamente...)

                    certo anche in passato ci sono state auto ad altissime prestazioni...
                    f40...giusto per dirne una...
                    ma non erano certo per i comuni mortali

                    la necessita' di avere auto vicine ai 2cv per kg che non siano baremobili per il 99x100 della gente,ha portato i progettisti a seguire la strada della "facilita'" di guida.
                    le virgolette su facilita' sono enormi ovviamente
                    Ma la facilità di guida non è un difetto.
                    Diciamo che i punti sono 2:

                    - Il motore a sbalzo sulle 911 è una tradizione. E quindi ormai...una tendenza! Per Porsche almeno. Cioè, da controtendenza si sono trasformati in tendenza. Tutta loro, ok, ma paradossalmente piazzare il motore centralmente su una 911 sarebbe una totale rivoluzione. Ergo, il fuoribordo non è più rivoluzionario.

                    - L'allineamento delle caratteristiche di guida. O meglio, la perdita dei punti chiave del motore a sbalzo. Questo grazie a telai attivi autoregolanti e altre evoluzioni tecnologiche comuni a tutte le case.
                    Da un lato questo ha portato la 911 ad essere perfetta o quasi. Velocissima, sfruttabilissima in molteplici condizioni e un'ottima base per le competizioni. Dall'altra, il motore a sbalzo è stato "imbrigliato" elettronicamente e non presenta più TUTTE le sue caratteristiche. Quindi ha perso la purezza di un tempo.
                    Ovvio, quella che io chiamo purezza, tu puoi chiamarla "difetti". E avresti ragione. Ma quei difetti rendevano una 911 unica. Anche ad andature civili. Ora "si confonde" con i motori centrali per quanto va forte e per quanto sia intuibile anche all'anteriore.
                    Ultima modifica di Dr.Jekyll; 20-12-2011, 12:19.
                    Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
                      Io continuo a risparmiare con l'intento di mettermi in garage una 993 delle ultimissime, già con la carrozzeria tipo turbo, con autobloccante e motore 285cv, la 964 è molto bella ma la 993 secondo me è imbattibili come linea e proporzioni, poi è l'ultima con motore a sbalzo air cooled, dalla 996 hanno avanzato il motore e messo l'acqua

                      Per quel che riguarda la 912 avevo un amico che ce l'aveva ma non l'ho mai provata, immagino però potesse andare circa come il mio ex maggiolone, anzi sicuramente andava decisamente meno (come motore avevo un 1835cc che ha dato sul banco quasi 100cv alla ruota, 0-100 in circa 9" e velocità max ignota -il tachimetro arrivava a 160 ma la lancetta andava ben oltre), cercati un maggiolo un pelino preparato e provalo così ti fai un'idea (sempre trazione posteriore, motore a sbalzo, air cooled, boxer 4 cilindri, pesi simili)
                      Innanzi tutto in bocca al lupo per l'impresa dell'acquisto
                      Guarda, onestamente non pensavo di comprare una porsche, pero' non ti nascondo che mi piacerebbe in futuro importarne una dalla germania (dove c' e' una buona offerta). E anche l'idea di un kafer mi attira. Magari 1.600 e cabrio. Cosi ti godi pure la guida a cielo aperto.
                      Pero' rispetto la 912 paga un appeal minore (imho) e un IMPOSTAZIONE di guida meno sportiva e piu' turistica, almeno immagino. Su una kafer ci sono stato, e questa e' l'impressione avuta con la visuale e la linea del tetto...
                      Scritto con un dispositivo mobile

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X