Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

    ciao a tutti,vi racconto cosa mi è successo questo pomeriggio.

    Per chi è di palermo,ero al forum con la mia fedele panda,gomme 165/55r13,assetto -12cm e i 350kg di impianto,divisi in 70kg davanti e 280kg dietro.

    Non essendoci parcheggio noto uno spiazzo non asfaltato,argilla bagnata...era una specie di conca,l'entrata era al centro in una specie di enorme piscina bagnata(potevano esserci 5 cm di acqua).

    Prima di me c'erano una seat ibiza e una new bravo che son provate a entrare ma niente,rimaste impantanate.
    Furbamente penso di entrare in retromarcia,penso,male che vada se resto bloccato metto la prima e ritorno indietro...

    Purtroppo pero mi è toccato il cambio che sta a 4 cm da terra,se non era per il passeggero che spingeva ero ancora lì a smontare batterie e sub per alzare la macchina.

    Ora,pur cavandomela meglio generalmente delle altre macchine sono rimasto un po' deluso,non sono riuscito in alcuna maniera a salire la famosa conca,era proprio un problema di trazione,avoglia di prendere la rincorsa,arrivato a metà strada si impantanava.

    Ora,andiamo alle domande...

    1)col fango bagnato sono meglio gomme larghe o strette?
    2)se ho problemi di grip conviene alleggerire la macchina o appesantirla sul lato della trazione?
    3)avevo provato a non far slittare le ruote ma facendole slittare la macchina si muoveva di più,cannato qualcosa io o è effettivamente così?
    4)in caso restavo proprio impantanato,sgonfiare le gomme sarebbe servito a qualcosa?
    RICCIO COME BACK

  • #2
    Re: Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

    Come neve. Gomme strette e tassellate
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • #3
      Re: Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

      col fango servono le gomme da fango,le auto normalmente si impantanano,specialmente se riprovando le gomme si riempiono di fango,diventanto liscie e praticamente inutilizzabili.
      ambaradan

      Commenta


      • #4
        Re: Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

        monta un verricello, con 350kg di impianto potrebbe essere l'unica soluzione
        Japanese & American cars lovers, user and abuser...
        www . dkimport . com

        Commenta


        • #5
          Re: Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

          Originariamente inviato da ruggero2 Visualizza il messaggio
          ciao a tutti,vi racconto cosa mi è successo questo pomeriggio.

          Per chi è di palermo,ero al forum con la mia fedele panda,gomme 165/55r13,assetto -12cm e i 350kg di impianto,divisi in 70kg davanti e 280kg dietro.

          Non essendoci parcheggio noto uno spiazzo non asfaltato,argilla bagnata...era una specie di conca,l'entrata era al centro in una specie di enorme piscina bagnata(potevano esserci 5 cm di acqua).

          Prima di me c'erano una seat ibiza e una new bravo che son provate a entrare ma niente,rimaste impantanate.
          Furbamente penso di entrare in retromarcia,penso,male che vada se resto bloccato metto la prima e ritorno indietro...

          Purtroppo pero mi è toccato il cambio che sta a 4 cm da terra,se non era per il passeggero che spingeva ero ancora lì a smontare batterie e sub per alzare la macchina.

          Ora,pur cavandomela meglio generalmente delle altre macchine sono rimasto un po' deluso,non sono riuscito in alcuna maniera a salire la famosa conca,era proprio un problema di trazione,avoglia di prendere la rincorsa,arrivato a metà strada si impantanava.

          Ora,andiamo alle domande...

          1)col fango bagnato sono meglio gomme larghe o strette?
          2)se ho problemi di grip conviene alleggerire la macchina o appesantirla sul lato della trazione?
          3)avevo provato a non far slittare le ruote ma facendole slittare la macchina si muoveva di più,cannato qualcosa io o è effettivamente così?
          4)in caso restavo proprio impantanato,sgonfiare le gomme sarebbe servito a qualcosa?
          Te stai montando i gommoni della Cinquecento Sporting..
          Tecnicamente, come dice Alex, dovrebbe andare meglio stretta e tassellata, ma tassellata da fango.. Dovresti anche alleggerire la macchina..
          tonygolfista: io ho comprato una porsche carrara .. si avete letto bene CARRARA... è la versione toscana ...
          Fiat Cinquecento Sporting 1.1 1997 Giallo Ginestra - Alfa Romeo Giulietta Sport 1.4 TB 120cv Blu Misano

          Commenta


          • #6
            Re: Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

            Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
            Come neve. Gomme strette e tassellate
            Scritto con un dispositivo mobile
            Con la neve le gomme strette servono per affondare meglio (piu kg per cm2 rispetto a un pneumatico largo).. penso che sia l'esatto opposto a cosa serve per il fango
            Ovvio che serve anche un bel tassello (la classica M+S)

            Commenta


            • #7
              Re: Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

              Anche io sapevo che con il fango ci vogliono larghe (per "galleggiare") e tacchettate

              Ai tempi del Pajero avevo delle belle M+S

              però qui dice che le larghe vanno usate su sabbia

              http://www.dimensioneavventura.org/s...ione_gomme.htm
              Ultima modifica di Bastinchio; 27-12-2011, 00:47.
              Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

              Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

              Originariamente inviato da MoH
              Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

              Commenta


              • #8
                Re: Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

                Addirittura un mio amico che faceva i raid nel deserto con la moto aveva montato un minocompressore perchè quando andava sulla sabbia sgonfiava le gomme per avere maggiore impronta a terra, poi quando tornava sull'asfalto le rigonfiava.

                Commenta


                • #9
                  Re: Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

                  Fatemi capire.. perché delle M+S?
                  tonygolfista: io ho comprato una porsche carrara .. si avete letto bene CARRARA... è la versione toscana ...
                  Fiat Cinquecento Sporting 1.1 1997 Giallo Ginestra - Alfa Romeo Giulietta Sport 1.4 TB 120cv Blu Misano

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

                    si, di trucchetti ce ne sono assai
                    Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

                    Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

                    Originariamente inviato da MoH
                    Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X