Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

porsche torque vectoring

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: porsche torque vectoring

    Originariamente inviato da mrandreagalassi Visualizza il messaggio
    È proprio questa convinzione che hai di essere pilota che è pericoloso! Se dal nick deduco che hai 23 anni, se va bene guidi da 5 anni e già ti ritieni pilota. Ora questo è solo un esempio per cui varrebbe la pena di avere questi controlli. Non voglio offendere nessuno, solo un esempio
    Scritto con un dispositivo mobile
    E' altrettanto sbagliata la convinzione che i dispositivi elettronici possano permettere a chiunque di guidare qualsiasi cosa in qualsiasi modo
    Caronte ha detto una verità incontestabile: questi accorgimenti elettronici non modificano le leggi fisiche!

    E' sbagliato sentirsi piloti nati così come è sbagliato pensare che sistemi elettronici possano "salvare la vita" in caso di idiozia. Non c'è ESP che possa modificare la fisica..



    Comunque l'errore di fondo che fanno molte case, soprattutto per le utilitarie come ha detto Alex83, è quella di spacciare un sistema elettronico come sostituto del differenziale meccanico. Al contrario si tratta di un'alternativa, probabilmente più economica, che cerca di simularne il risultato finale, con nessuna analogia di funzionamento!! Si tratta piuttosto di surrogati.
    Ultima modifica di Dr.Jekyll; 29-12-2011, 14:46.
    Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

    Commenta


    • #32
      Re: porsche torque vectoring

      Originariamente inviato da Caronte89 Visualizza il messaggio
      Se la 147 Q2 fosse stata offerta con differenziale autobloccante meccanico o Q2 elettronico, quale avresti preferito?
      Su un'alfa 147 turbodiesel da 150 cv, ritengo giusta la scelta progettuale del differenziale elettronico e, potendo scegliere, avrei preferito proprio questo perchè:
      1) In sostanza, non comporta costi aggiuntivi, visto che è una semplice implementazione del sistema ESP, già presente di serie su quella vettura.

      2) "Esiste" solo nel momento in cui entra in azione..... Non comporta quelle perdite meccaniche aggiuntive di un differenziale autobloccante meccanico e, su una macchina da 150cv (potenza buona ma non esorbitante) questo aspetto non può essere trascurato.

      Come scrivevo precedentemente, ho provato su strade molto tortuose una Ford Focus ultima serie (motore ecoboost - turbo benzina da 150cv) che monta proprio un differenziale elettronico e ti posso dire che, su vetture di questo tipo, se oppurtunamente tarato, rappresenta la scelta progettuale ideale!!!



      ciao
      Franz
      Ultima modifica di Franzturbo; 29-12-2011, 14:53.
      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

      Commenta


      • #33
        Re: porsche torque vectoring

        Originariamente inviato da mrandreagalassi Visualizza il messaggio
        È proprio questa convinzione che hai di essere pilota che è pericoloso! Se dal nick deduco che hai 23 anni, se va bene guidi da 5 anni e già ti ritieni pilota. Ora questo è solo un esempio per cui varrebbe la pena di avere questi controlli. Non voglio offendere nessuno, solo un esempio
        Scritto con un dispositivo mobile
        Vedi, non mi ritengo pilota ma mi ritengo in grado di capire quando ci sia bisogno di moderare l'andatura e la velocità.
        Sono sei anni che ho la patente, ho fatto due anni e 25.000 km di moto 125 che servono più di quanto tu possa immaginare ad imparare a stare in strada, sono prima di tutto motociclista e per me capire quanto tiene la strada e cosa posso fare in certe condizioni mi serve prima di tutto per rimanere in piedi.
        Non vado forte, anzi, ho sempre il terrore di girare (anche in auto) sotto l'acqua perché so che abbracciare un pino è un attimo.
        Quelli che credono che l'elettronica sia la salvezza e che, magari, girano con le gomme finite sono i pericoli, quelli che non hanno la minima cognizione di come si comporta un'auto in situazioni di scarsa aderenza perché "tanto c'è l'essepì".
        Per cui, prima di dare del "pilota" a qualcuno, comprendi che conoscere le reazioni di un'automobile non corrisponde al voler andare a velocità smodata in ogni istante ed in ogni condizione.

        Commenta


        • #34
          Re: porsche torque vectoring

          Originariamente inviato da Caronte89 Visualizza il messaggio
          L'astio è spesso relativo all'impossibilità di disconnetterli certi sistemi o di non poter effettuare l'upgrade meccanico poiché la casa ritiene sufficiente il sistema elettronico.
          Se la 147 Q2 fosse stata offerta con differenziale autobloccante meccanico o Q2 elettronico, quale avresti preferito?

          Il discorso sui controlli elettronici e la loro essenza salvavita lascia un po' il tempo che trova (soprattutto parlando di un dispositivo come il Q2 elettronico/xds/quelchetipare che non ha pretese di sicurezza attiva), bisogna soprattutto essere coscienti del mezzo che stiamo guidando, l'ESP può intervenire in modo più preciso di un uomo, ma non può certo rovesciare la fisica. Personalmente guido abitualmente solo auto prive di ESP ed ASR e l'unica volta che avrei avuto bisogno di un dispositivo elettronico è stato con l'ABS, ma è stato a causa di una mia leggerezza e sono riuscito comunque a controllare il mezzo.
          anche io sono motociclista come te, a 14 anni di motorino e a 16 anni mi ero fatto una bella rs 125 un pò rivista e per un periodo usavo un burgman 400 XD Ora ho una street triple, quindi la mia esperienza sulle moto è pure, come dire, molto eterogenea. Hai ragione che i km fatti sullo scooter e moto (e purtroppo, per quanto mi riguarda, anche un paio di incidenti) aiutano molto.
          Hai ragione pure a dire di non fidarsi ciecamente dei controlli elettronici, perchè sono nati per correggere una guida normale, non una guida con gomme finite o estrema.

          Solo che il fatto di dire di guidare auto senza controlli elettronici e dicendo di non averne mai avuto bisogno, è questo che non capisco, perchè sono veramente utili PER TUTTI, "piloti" e non.
          Ripeto che non volevo offenderti, però a quanto pare ho toccato qualche nervo scoperto

          Commenta


          • #35
            Re: porsche torque vectoring

            Originariamente inviato da mrandreagalassi Visualizza il messaggio
            anche io sono motociclista come te, a 14 anni di motorino e a 16 anni mi ero fatto una bella rs 125 un pò rivista e per un periodo usavo un burgman 400 XD Ora ho una street triple, quindi la mia esperienza sulle moto è pure, come dire, molto eterogenea. Hai ragione che i km fatti sullo scooter e moto (e purtroppo, per quanto mi riguarda, anche un paio di incidenti) aiutano molto.
            Hai ragione pure a dire di non fidarsi ciecamente dei controlli elettronici, perchè sono nati per correggere una guida normale, non una guida con gomme finite o estrema.

            Solo che il fatto di dire di guidare auto senza controlli elettronici e dicendo di non averne mai avuto bisogno, è questo che non capisco, perchè sono veramente utili PER TUTTI, "piloti" e non.
            Ripeto che non volevo offenderti, però a quanto pare ho toccato qualche nervo scoperto
            Non ho mai detto che non ne ho bisogno, ho detto che non ne ho mai avuto bisogno, ad eccezione di una volta dalla quale son comunque riuscito ad uscirci senza danni perché bene o male nella guida mi curo di considerare le condizioni in cui mi trovo.
            Mi rompe le scatole essere additato come "pilota" e sottintendendo spericolato perché è esattamente ciò che non sono.
            Non nego di trarre piacere dalla guida allegra, sia in moto che in automobile, ma non riesco mai a non tenermi un buon margine di correzione.

            Un vecchio detto in voga tra i motociclisti inglesi recitava che esistono due categorie di motociclisti, quelli che sono caduti e quelli che lo faranno.
            Anche io ho già assaggiato l'asfalto (e dopo 6 anni sarebbe stato strano il contrario) e capire che non è né morbido né amichevole ti raddrizza per bene.

            Commenta


            • #36
              Re: porsche torque vectoring

              Originariamente inviato da mrandreagalassi Visualizza il messaggio
              anche io sono motociclista come te, a 14 anni di motorino e a 16 anni mi ero fatto una bella rs 125 un pò rivista e per un periodo usavo un burgman 400 XD Ora ho una street triple, quindi la mia esperienza sulle moto è pure, come dire, molto eterogenea. Hai ragione che i km fatti sullo scooter e moto (e purtroppo, per quanto mi riguarda, anche un paio di incidenti) aiutano molto.
              Hai ragione pure a dire di non fidarsi ciecamente dei controlli elettronici, perchè sono nati per correggere una guida normale, non una guida con gomme finite o estrema.

              Solo che il fatto di dire di guidare auto senza controlli elettronici e dicendo di non averne mai avuto bisogno, è questo che non capisco, perchè sono veramente utili PER TUTTI, "piloti" e non.
              Ripeto che non volevo offenderti, però a quanto pare ho toccato qualche nervo scoperto

              per coltre 100 anni gli automobilisti hanno guidato senza avere un "angelo custode" elettronico e le generazioni si sono susseguite senza esserci "stragi" di guidatori

              eppure adesso sembra impresindibile avere aiuti elettronici , tanto che abs ed esp sono obbligatori per legge (per poi essere escludibili con un tasto e questo è un controsenso)

              sicuramente sono un aiuto prezioso in certe condizioni specialmente se alla guida c'è un inesperto

              ma direi che prima bisognerebbe imarare a guidare senza "angelo custode" e poi affidarsi alla sue "protezione"

              Commenta


              • #37
                Re: porsche torque vectoring

                adesso c'è molto più traffico e la guida nn è più un affare per pochi come era anche solo fino a una 30ina di anni fa........

                c'è un bacino di guidatori molto più ampio......i discorsi che s'è sempre fatto senza adesso sono delle stupide generalizzazioni....adesso nn si può più far senza......
                ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                se sei incerto.......non correre, non fa per te!

                Commenta


                • #38
                  Re: porsche torque vectoring

                  Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
                  adesso c'è molto più traffico e la guida nn è più un affare per pochi come era anche solo fino a una 30ina di anni fa........

                  c'è un bacino di guidatori molto più ampio......i discorsi che s'è sempre fatto senza adesso sono delle stupide generalizzazioni....adesso nn si può più far senza......
                  ti assicuro che 23 anni fà il traffico era consistente

                  allora servirebbero sistemi "anticollisione"e di "guidautomatica" che solo pochissime auto hanno

                  Commenta


                  • #39
                    Re: porsche torque vectoring

                    L'esp e abs SERVONO perche' aiutano. punto.
                    L'uomo non so quanto secoli e' stato senza luce elettrica, vivevano lo stesso. Per questo vogliamo tornare indietro?!

                    Poi, si puo' chiacchierare di piacevolezza di guida con dispositivi che castrano, che la fisica di tenuta di una gomma, se parte, non c'e' esp che regge....ma sono discorsi (giusti) ma marginali.

                    Piu' che altro e' interessante l'obiezione di roky. Rompo le balle per farli obbligatori e alcuni li disattivo con un pulsante?!
                    Scritto con un dispositivo mobile

                    Commenta


                    • #40
                      Re: porsche torque vectoring

                      allora avevo frainteso il tuo messaggio

                      Per i discorsi di roky, che un tempo se ne faceva a meno ha ragione, ma ormai c'è una situazione completamente diversa, e di sicuro gli incidenti e le morti sono diminuite grazie all' aiuto di questi controlli, perchè tornare indietro? non ha senso.

                      Per il fatto che alcuni controlli siano escludibili si spiega con il fatto che in certe situazioni lavorano male, come ad esempio l'asr, che sulla 147 conviene disattivarlo quando si va sulla neve, a detta della stessa alfaromeo. Non mi risulta che per vie legali si possa disattivare l'abs o l'esp. Alla fine certi controlli escludibili, come ad esempio sulle mercedes, non si escludono completamente, si sposta solo la soglia di intervento

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X