Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

autoscuole italiane: cosa ne pensano gli utenti di elaborare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: autoscuole italiane: cosa ne pensano gli utenti di elaborare?

    Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
    L'educazione stradale alla mia scuola l'abbiamo fatta fin dalle elementari.
    Dalla 3a elementare in poi c'era un ora a settimana (con la maestra di storia ed educazione civica) di "educazione del buon pedone" in 3a e 4a elementare e poi in 5a "educazione del buon ciclista".
    Avevamo il nostro bel libricino, con tutti i cartelli, le vignette (tutto molto leggero e "scherzoso" perchè cmq si era bimbi di 8-9-10 anni) e le indicazioni su quali sono i comportamenti corretti da tenere (segnalare la svolta con il braccio, non andare sul marciapiede ecc).
    Alcune lezioni le hanno tenute i vigli urbani per "sensibilizzarci" ad un corretto uso della strada.

    In quinta c'era anche una super lezione su come si ripara la ruota della bicicletta. Lezione tentua da un vecchietto pensionato appassionato di ciclismo

    Alle medie, in terza media, faceva parte del programma alcune ore di corso di educazione stradale (tenuto dall'insegnate di Tecnologia e disegno tecnico) in cui riproponevano ancora i segnali stradali e l'uso del ciclomotore. Anche questa volta alcune lezioni erano state tenute dai vigili urbani.

    Insomma, se uno vuole le occasioni per imparare ci sono (almeno...io nella mia scuola in provincia di Como le ho avute). Rimane il fatto che se a uno non glie ne frega niente...continuerà a non fregargliene niente fino a quando farà la patente B...o meglio: fino a quando pagherà per avere la patente B

    anche nella mia epoca
    ci furono impartiti qualche rudimento , giusto i cartelli stradali e come andare in bicicletta

    comunque già un corso tenuto come nel tuo caso da un "professionista" quale dovrebbe essere un vigile urbano è un netto passo avanti
    certo siamo ancora molto indietro

    Commenta


    • #22
      Re: autoscuole italiane: cosa ne pensano gli utenti di elaborare?

      Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
      anche nella mia epoca
      ci furono impartiti qualche rudimento , giusto i cartelli stradali e come andare in bicicletta

      comunque già un corso tenuto come nel tuo caso da un "professionista" quale dovrebbe essere un vigile urbano è un netto passo avanti
      certo siamo ancora molto indietro
      E' anche vero che un corso tenuto da un vigile quando sei alle elementari è un vantaggio.
      Da piccoli si ha (in genere) rispetto per il vigile, quindi lo si ascolta e si tende ad imparare di più.
      Se avesse fatto un corso ad una classe di 17enni che si apprestano a prendere la patente...dubito che avrebbe riscosso lo stesso successo e lo stesso livello di attenzione...purtroppo
      Mentre invece, vista la necessita, ci sarebbe dovuto essere il doppio dell'attenzione e interesse.
      Vespa GTS 250 i.e: 62000km
      Ex Punto Gt Rustica®
      Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

      "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
      "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

      Commenta


      • #23
        Re: autoscuole italiane: cosa ne pensano gli utenti di elaborare?

        Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
        le autoscuole italiane sono prettamente inutili e sono semplicemente un modo articolato per farti pagare per avere la patente (perchè alla fine paghi il tutto, fai i due esami ridicoli e stai sulla strada)

        in altri Paesi prendere la patente è molto più impegnativo........per dirne una in Giappone ogni autoscuola ha una pista privata...si inizia là....poi dopo i vari esami (seri e severi) si passa su strada e là altri esami e prove...........oppure la Finlandia dove per la patente servono anni (si inizia a 16) e si devono fare tantissime prove anche di manovre al limite (guardacaso poi dalla finlandia arrivano spesso campioni di rally)
        per il Giappone è perfino troppo impegnativo prendere la patente, anche econimicamente, per questo girano un botto di k-car e il mercato delle moto over 400cc è "morto"
        Per la Finlandia è vero ma non del tutto alcuni piloti escono dalla Finlandia anche perchè iniziano da molto giovani (nb per boschi sulla neve e affini visto che la densità abitativa è bassa) inoltre offe un clima particolare e se non ricordo male si sono dei trofei su terra a basso costo (basso tipo 2000 euro per l'auto)


        ritornando alla patente, dovrebbero migliorare inanzitutto il patentino e togliere i fermi ai 50 (tanto non li usa nessuno) con prova pratica al seguito, poi per la patente normale secondo bisognerebbe sono migliorare la pratica magari con qualche lezione sullo skipad e a posto

        forse anche un paio di lezioni sulla teoria della dinamica del veicolo non sarebbero male
        Ultima modifica di Ponch88; 02-01-2012, 13:40.

        Commenta


        • #24
          Re: autoscuole italiane: cosa ne pensano gli utenti di elaborare?

          Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
          Discorso patente a 17 anni...sono totalmente contrario.
          E' solo buisiness per vendere più auto, fare più multe, spingere il mercato dell'auto usata e dei carrozzieri.

          Non diciamoci cazzate: un 18enne medio NON è in grado di guidare coscientemente un veicolo. Un 17 enne medio NON è in grado di fare quello e tante altre cose.
          non sono specializzato in antropologia dello sviluppo ma pensi davvero che 6 mesi cambino tanto?
          Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

          Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

          Ezra Pound

          Commenta


          • #25
            Re: autoscuole italiane: cosa ne pensano gli utenti di elaborare?

            Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
            non sono specializzato in antropologia dello sviluppo ma pensi davvero che 6 mesi cambino tanto?
            Bah...si e no, dipende.
            In 6 mesi di tempo in più se "vedi che la pianta cresce storta" la puoi "tirarla dritta con il bastone"...
            ...leggi un po' tra le righe

            Certo che se chi deve usare il bastone, non solo non lo fa, ma da anche la caramella comprando la macchinina...allora se tutto ve bene...siamo rovinati
            Vespa GTS 250 i.e: 62000km
            Ex Punto Gt Rustica®
            Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

            "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
            "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

            Commenta


            • #26
              Re: autoscuole italiane: cosa ne pensano gli utenti di elaborare?

              secondo me iniziare con delle prove pratiche a 17 anni è molto costruttivo cosi d'avere piu tempo per imparare a guidare un auto, io "guido" da quando avevo 15 anni (prima auto uno td!) e mio papà mi aiuta a saper guidare in situazioni scomode(fondo scivoloso, bagnato, nevoso)e a riconoscere queste! mia sorella (ormai 21enne) quando usci dalla scuola guida non sapeva guidare! e non scherzo affatto! infatti mio papà ha continuato per circa 3-4 mesi a darle lezioni di guida (anche se rimane sempre un pericolo pubblico!)! quindi si deve esaminare molto lo status del alunno c'è chi si impegna e non ce la fa perché la scuola guida fa cagare, ce chi non si impegna e prende la patente allo stesso modo, ce chi ha la guida gia "predisposta" nel sangue il suo impegno o il suo disimpegno non fanno differenza!
              Originariamente inviato da Alex83
              Vediamo vediamo...


              tanto c'è tempo, sentiamo che dicono gli altri del forum, di sabato sera vanno al gay village e non possono scrivere....

              Commenta


              • #27
                Re: autoscuole italiane: cosa ne pensano gli utenti di elaborare?

                autoscuole italiane : imparare a passare l'esame di guida ma non a guidare per strada .. e ogni giorno ne sono sempre più convinto vedendo quanti impediti ci son per strada... dovrebbero fare dei corsi guida veri .. e non delle farse come son sempre stati..

                Xbox
                live: NitroDrift DK


                (╯°□°)╯︵ ┻━┻

                Commenta


                • #28
                  Re: autoscuole italiane: cosa ne pensano gli utenti di elaborare?

                  Io pure sono favorevole al foglio rosa, pensando a questo fatto: io ho preso la patente appena possibile, cioè 1 mese dopo il compleanno, complice il fatto che avevo già la a2. Nai giorni che avevo il foglio rosa sono sempre andato in giro a guidare cob i miei, imparando molte cose in un solo mese. Ora pensate se io avessi avuto la possibilità di fare la stessa cosa per 6 mesi: il giorno dell' esame sarei stato molto più esperto.

                  Tra l'altro quando guidi con i tuoi stai sempre attento e non esageri, mentre quando guidi solo te ne freghi un pò. Quindi un conto è avere 6 mesi di allenamento "forzato", un conto è fare 2 guide con l'istruttore e poi prendere la patente e girare da soli.

                  Per quanto riguarda le scuole guide, la teoria mi sembra sufficiente, anche perchè alcuni concetti di meccanica e dinamica non sono alla portata di tutti. L'esame pratico invece è piuttosto inutile perchè mira a verificare se sai fare gli incroci ed i parcheggi.... Sarebbe bello avere la possibilità di fare dei corsi di guida sicura, ma i prezzi per questi sono veramente proibitivi e poi le auto hanno comportamenti molto diversi, impari a gestirli con l'esperienza, non con 2 giorni in circuito
                  Scritto con un dispositivo mobile

                  Commenta


                  • #29
                    Re: autoscuole italiane: cosa ne pensano gli utenti di elaborare?

                    Al foglio rosa a 17 anni intendo
                    Scritto con un dispositivo mobile

                    Commenta


                    • #30
                      Re: autoscuole italiane: cosa ne pensano gli utenti di elaborare?

                      Originariamente inviato da mrandreagalassi Visualizza il messaggio
                      Io pure sono favorevole al foglio rosa, pensando a questo fatto: io ho preso la patente appena possibile, cioè 1 mese dopo il compleanno, complice il fatto che avevo già la a2. Nai giorni che avevo il foglio rosa sono sempre andato in giro a guidare cob i miei, imparando molte cose in un solo mese. Ora pensate se io avessi avuto la possibilità di fare la stessa cosa per 6 mesi: il giorno dell' esame sarei stato molto più esperto.

                      Tra l'altro quando guidi con i tuoi stai sempre attento e non esageri, mentre quando guidi solo te ne freghi un pò. Quindi un conto è avere 6 mesi di allenamento "forzato", un conto è fare 2 guide con l'istruttore e poi prendere la patente e girare da soli.

                      Per quanto riguarda le scuole guide, la teoria mi sembra sufficiente, anche perchè alcuni concetti di meccanica e dinamica non sono alla portata di tutti. L'esame pratico invece è piuttosto inutile perchè mira a verificare se sai fare gli incroci ed i parcheggi.... Sarebbe bello avere la possibilità di fare dei corsi di guida sicura, ma i prezzi per questi sono veramente proibitivi e poi le auto hanno comportamenti molto diversi, impari a gestirli con l'esperienza, non con 2 giorni in circuito
                      Scritto con un dispositivo mobile
                      fidati è anche troppo invasivo, 40 domande con il massimo di 4 errori mi sembra un po troppo
                      Originariamente inviato da Alex83
                      Vediamo vediamo...


                      tanto c'è tempo, sentiamo che dicono gli altri del forum, di sabato sera vanno al gay village e non possono scrivere....

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X