Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Test compressione cilindri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Test compressione cilindri

    Premessa:

    Possiedo una Nissan 200sx 1.8 16V Turbo '92. Il precedente propietario l'ha tenuta ferma per circa 3 anni...con una percorrenza bassissima 45.000 km!!! Da quando la possiedo ha avuto sempre un consumo anomalo di olio motore, circa 1kg ogni 2000-2500km. Ora sono arrivato a 84.000 km e mi sono stufato, ho deciso di rimediare a questo problema. Escludendo la turbina (perchè in buone condizioni) e pensando al lungo periodo di fermo, ho subito pensato hai gommini guidavalvole che trafilano olio...ma per scrupolo ho deciso di informarmi sulle condizioni delle fasce elastiche etc.. di conseguenza sono passato alla prova di compressione dei cilindri:


    Finalemete sono riuscito a fare la prova di compressione. La pistola mi è stata gentilmente prestata da un mio amico che lavora in Mercedes, anche se un pò datata è uno strumento professionale e molto attendibile.
    Ecco i dati, sono a dir poco sconfortanti con valori abbastanza bassi.. :'(
    Sul manuale d'officina i dati standard per la compressione dei cilindri sono i seguenti:

    - Valore standard ottimale: 11,77 Bar

    - Valore minimo: 9,81 Bar

    - Differenza massima di pressione tra un cilindro e l'altro: 0,98 Bar




    Ho effettuato il test di compressione mediante 5 prove diverse (tutte le prove effettuate scollegando il fusibilie della pompa iniezione; acceleratore al max e accensione per 4-5 sec.):

    -1 a e 2 a prova seguendo il metodo descritto dal manuale della pistola (e consigliato dall' amico meccanico) cioè misurando con 3 candele montate (a freddo e a caldo)

    -2 a prova seguendo il metodo descritto dal manuale nissan e dal link postato (http://www.sxoc.com/vbb/showthread.php?t=517243)

    -3 a prova seguendo il metodo precedente aggiungendo 10 ml di olio motore ad ogni cilindro (prova a umido) (non vi dico quanta sghebba accendendo il motore... :lol

    -4 a prova seguendo il metodo nissan ma facendo un giro in macchina per scaldare il motore (temperatura d'esercizio del motore ottimale dopo aver fatto un giretto tirandoci dentro)

    Ho deciso di fare tutte queste prove per togliermi ogni dubbio e per capire quale possa essere la causa del problema e ripetuto con un ultima prova perchè le precedenti "a caldo" sono state fatte con una teperatura di circa 60°-70°.

    Informandomi sono venuto a conoscenza delle seguenti cause-sintomi:

    - Guarnizione di testa andata: 2 cilindri adiacenti hanno un vistoso calo di compressione

    - Fasce elastiche / raschiaolio usurati: (mediante metodo a umido) sensibile aumento della compressione nei cilindri con maggiore perdita di compressione

    - Valvole / sedivalvole usurate/i: (mediante metodo a umido) nessun aumento della compressione dei cilindri

    Deduco quindi di poter rientrare nel secondo caso....ma ci sono alcune cose che non mi tornano: com'è possibile che i valori riscontrati siano così differenti nei vari casi? perchè alcuni cilindri perdono compressione a caldo? per la differente dilatazione? Lascio hai più esperti l'interpretazione dei risultati!
    VENDO PEZZI NISSAN 200SX S13 (NEW!)
    Japan Team Italia
    TERRIBILMENTE NISSAN DIPENDENTE:OO :OO
    STREET EAGLES TUNING CLUB SOCIO N° 200

  • #2
    Re: Test compressione cilindri

    a prescindere dalle domande, ti do una soluzione economica.....sicuro più dello smontare tutto......

    premesso che è un metodo di provata efficacia nei casi, come sembra anche il tuo, di fasce incollate......

    compri 5 litri d'olio da supermercato e fai un cambio olio, filtro compreso, a cui aggiungi il flush motore TUNAP.....sempre della tunap prendi anche il pulitore iniettori e lo spray pulisci valvole......

    metti tutto il pulitore iniettori in mezzo serbatoio e parti col flush seguendo la procedura.....Il tutto spruzzando nel collettore di aspirazione il pulitore valvole....fatti aiutare perchè ci sarà bisogno di qualcuno che acceleri un po' mentre spruzzi.....

    su tutte le aut su cui è stato fatto si è recuperata la piena compressione....
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

    Commenta


    • #3
      Re: Test compressione cilindri

      Se i paraoli delle valvole sono originali del 1992 e' quasi sicuro che sono rovinati.
      Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

      Commenta

      Sto operando...
      X