Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quesito auto storiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Quesito auto storiche


    Non avevo visto la foto, comunque il "tagliandone" grande non esiste più, viene sostituito da questa nuova scheda da compilare, quello resta valido solo per chi ha fatto tutto prima del marzo 2010, ovvero prima del decreto legge che ha cambiato un pò le cose.
    Killing is my business..........
    ....and my business is good !!!


    Old skull addicted

    Commenta


    • #22
      Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
      Facciamo un attimo di chiarezza, un'auto per essere considerata di interesse storico (volgarmente chiamata "storica") deve avere 20 anni, in base poi alle regioni possono servire o meno degli attestati di storicità che possono essere rilasciati da registri storici o dall'asi, solitamente questi sono obbligatori per le assicurazioni.
      Per quel che riguarda il bollo, dopo 20 anni questo diventa tassa di circolazione quindi va pagato solo se si usa l'auto e in modalità diverse da regione a regione: in lombardia ad esempio dopo i 20 anni viene calcolato automaticamente intorno ai 30€ (oltre i 30 anni c'è l'esenzione totale ma non ricordo se serve asi/equivalente o meno), in piemonte basta un'autocertificazione di storicità, in altre regioni è necessario essere iscritti ad un club asi o federato o registro storico.
      Per quel che riguarda le assicurazioni queste chiedono sempre l'iscrizione ad un club per fare la polizza agevolata, solitamente bastano i 20 anni di età ma alcune compagnie invece non assicurano auto che abbiano meno di 30 anni (la Toro ad esempio sta facendo così in quasi tutte le agenzie) e possono mettere dei vincoli (numero/età di guidatori, giorni di utilizzo etc).

      Passiamo ora alla tanto odiata Asi: da poco sono cambiate le regole e, oltre a pagare i 120€/anno per l'iscrizione ad un club federeato, bisogna iscrivere l'auto presentando una documentazione che non finisce più anche per il livello minimo (14 fotografie, compilare un questionario tecnico enorme che chiede, ad esempio, anche tipo, numero, colore e funzione delle lampadine, tipo di trasmissione, tipo di cambio, tipo di frizione etc etc etc).

      Le cose stanno così, fidatevi perchè sono cose che faccio da parecchi anni e, soprattutto, perchè sono stato proprio ieri sera presso il mio club asi e sono stato aggiornato su tutte le novità per l'iscrizione dell'auto (bestemmiando non poco perchè la mia è già iscritta ma devo rifare la trafila viste le novità e iscriverne altre 2, mi costerà più di stampa foto che altro...)
      Il colore del auto no perché sul libretto non ci sta scritto
      Scritto con un dispositivo mobile
      Originariamente inviato da honda9500giri
      vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

      Commenta


      • #23
        Re: Quesito auto storiche

        Originariamente inviato da criss988 Visualizza il messaggio
        Il colore del auto no perché sul libretto non ci sta scritto
        Scritto con un dispositivo mobile
        Sul libretto no, ma sulla targetta attaccata all'auto si.
        Poi non c'è scritto da nessuna parte che modello di sedili monti un'auto, ma non penso che all'Asi vada bene se hai su degli Sparco.


        Commenta


        • #24
          Re: Quesito auto storiche

          Originariamente inviato da rocky87 Visualizza il messaggio
          Premesso per che iscriversi all'Asi non ci vuole nulla,basta essere iscritti ad un club federato mandare 3 foto,fotocopia dei documenti ecc ecc..ma le convenzioni per le storiche si hanno quando con l'Asi si richiede il certificato di storicità,dove appunto biosgna consegnare 14 foto e tutte le varie iscrizioni...
          questo certificato si fa a parte,oltre ai 40€ annuali per l'iscrizione all'Asi si devono versare altri 10€ per farsi inviare la documentazione...

          per esempio molte assicurazioni sulla 500 mi chiedevano il certificato di storicità

          foto trovata su internet:
          la tessera piccola colorata che vedete è la normale iscrizione ASI;il foglio più grande è il certificato di storicità,quello che va presentato solitamente alle assicurazioni per per usufruire delle agevolazioni
          [qimg]http://i218.photobucket.com/albums/cc280/thesnob23/10012012.jpg[/qimg]
          addirittura la mia assicurazione per la 500 mi ha richiesto solo la targhetta piccola dell'asi per fare l'assicurazione convenzionata.
          infatti pago 120 euro annui di assicurazione per la mia 500 del 75.

          ma quello che non ho capito bene è...per circolare in città visto che c'è il blocco degli euro0 mi serve l'attestato di storicità o, in caso mi fermino, basta presentare il libretto di circolazione e mostrare che è ultraventennale?

          l'attestato di storicità come lo ottengo?prezzo?va rinnovato ogni anno?
          ex Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Verde
          ex Clio 172 Renault Sport
          ex Bmw Z3 coupè 3.0i
          ex Kawasaki Z750
          ex Volvo S40 2.0tdi
          ex Bmw M3 e46 coupè
          ora Clio 182 Renault Sport + Fiat 500r
          ...NO BUSINESS NO MONEY...

          Commenta


          • #25
            Re: Quesito auto storiche

            Per circolare durante i blocchi, stando alla legge nuova, serve la certificazione asi attuale, non quella vecchia, vero è che probabilmente in pochi sanno quale sia la differenza tra le due.


            Come promesso ho fatto le foto al libretto che serve ora per poter iscrivere l'auto all'asi (e che serve anche per chi ha iscritto l'auto dopo marzo 2010), le foto non sono ottime ma le ho fatte col cell, ad ogni modo si capisce abbastanza bene cosa c'è scritto:











            Killing is my business..........
            ....and my business is good !!!


            Old skull addicted

            Commenta


            • #26
              Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
              Sul libretto no, ma sulla targetta attaccata all'auto si.
              Poi non c'è scritto da nessuna parte che modello di sedili monti un'auto, ma non penso che all'Asi vada bene se hai su degli Sparco.
              certo, i sedili assolutamente li vogliono..
              però ad esempio sulla targhetta della mia crx non ci stà scritto il colore quindi problemi non ce ne sono...

              allora per facilitare qualcuno posto qui le foto che bisogna mettere...








              e tendo a specificare una cosa per quanto riguarda le foto delle ruote..

              se l auto ha misure differenti tra anteriori e posteriori (come nella foto) servono entrambe le foto, altrimenti in caso che l auto abbia tutte e 4 le ruote uguali basta una foto...
              ricordate che nella foto deve esser leggibile anche la misura riportata sulla gomma..

              ALTRA COSA: le foto devono essere stampate in formato 10x14 SOLO SU CARTA FOTOGRAFICA.. non vogliono asslutamente carta classica o foto con polaroid... (per lo meno cosi mi han detto al mio club)


              p.s: am tuning ce l ho anche io quel libricino perchè proprio il 1° febbraio lo dovrò andare a consegnare... però mi ha detto il perito che non bisogna compilare tutte le pagine..
              Ultima modifica di criss988; 12-01-2012, 18:31.
              Originariamente inviato da honda9500giri
              vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

              Commenta


              • #27
                Re: Quesito auto storiche

                Originariamente inviato da criss988 Visualizza il messaggio
                certo, i sedili assolutamente li vogliono..
                però ad esempio sulla targhetta della mia crx non ci stà scritto il colore quindi problemi non ce ne sono...

                allora per facilitare qualcuno posto qui le foto che bisogna mettere...



                [qimg]http://img638.imageshack.us/img638/9760/foto1blt.jpg[/qimg]

                [qimg]http://img33.imageshack.us/img33/9065/foto2ae.jpg[/qimg]


                e tendo a specificare una cosa per quanto riguarda le foto delle ruote..

                se l auto ha misure differenti tra anteriori e posteriori (come nella foto) servono entrambe le foto, altrimenti in caso che l auto abbia tutte e 4 le ruote uguali basta una foto...
                ricordate che nella foto deve esser leggibile anche la misura riportata sulla gomma..

                ALTRA COSA: le foto devono essere stampate in formato 10x14 SOLO SU CARTA FOTOGRAFICA.. non vogliono asslutamente carta classica o foto con polaroid... (per lo meno cosi mi han detto al mio club)


                p.s: am tuning ce l ho anche io quel libricino perchè proprio il 1° febbraio lo dovrò andare a consegnare... però mi ha detto il perito che non bisogna compilare tutte le pagine..
                Concordo su tutto... è esattamente quello che ho dovuto fare io per ricevere l'attestato di storicità

                Commenta


                • #28
                  Re: Quesito auto storiche

                  La situazione delle auto d'epoca è questa. ll'auto è d'interesse storico se è immatricolata priama del 1992... e gode di agevolazioni assicurativi (io pago 150 euro l'anno per il mio cinquino e ogni veicolo che assicuro mi costa 20 euro).
                  Adesso il problema 20 anni o 30 anni dipende solo da assicurazione ad assicurazione, alcuno lo fanno a 20'anni e altre a 30. Se non sbaglio mio padre ha da qualche mese preso un suzuki vitara del 90 e paga tutto incluso, cioè iscrizione al club, assicurazione e non ricordo cos'altro 500 euro all'anno...
                  Quindi per la Mazda non dovrebbero esserci problemi, però quando devi farla diventare d'interesse storico devi seguire una procedura e se passa puoi fare l'assicurazione. In poche parole devi inviare all'asi, se non sbaglio, foto della macchina e deve essere tutto relativamente originale, sopratutto numero telaio e numero motore!!!
                  PS: sempre rimanendo nel tema, potresti anche farti una barchetta oppure una spider che puoi godere di agevolazioni assicurative, ma non per il bollo, anche su auto di soli 10 anni... devi vedere le liste chiuse in questi indirizzi:
                  http://www.registrofiat.it/home.htm
                  http://www.riar.it/
                  Spero essere stato chiaro, Arrivederci!

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Quesito auto storiche

                    Io avevo letto che per l'esenzione del bollo non serve per forza l'iscrizione all'Asi.

                    http://www.motori24.ilsole24ore.com/...-esenzione.php
                    Scritto con un dispositivo mobile

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Quesito auto storiche

                      Originariamente inviato da heavymachinegun Visualizza il messaggio
                      Io avevo letto che per l'esenzione del bollo non serve per forza l'iscrizione all'Asi.

                      http://www.motori24.ilsole24ore.com/...-esenzione.php
                      Scritto con un dispositivo mobile
                      Varia da regione a regione, noi in lombardia, per ora, possiamo farne a meno quindi con la 5 puoi stare tranquillo
                      Killing is my business..........
                      ....and my business is good !!!


                      Old skull addicted

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X