Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

differenze tra 8 e 16 valvole...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • differenze tra 8 e 16 valvole...

    come da titolo vorrei sapere le differenze sostanziali tra due motorizzazzioni simili solo una con 8 e l'altra con 16 valvole...non so,erogazione,consumi,robustezza...dite la vostra
    MOLTI DICONO:se nasci tondo muori tondo-se nasci quadrato muori quadrato.
    IO DICO:se nasci tondo puoi morire ovale-se nasci quadrato puoi morire rombo
    MOH mettetece na pezza

    Sono molto lunatico e devo dire cha a volte questo ostentare ed esibire da parte delle donne mi da molto fastidio e si che lo dice uno alla estenuante nonche continua e disperata ricerca della forma perfetta...sono tutte molto belle ma non ho uno stereotipo ben definito, x me sta tutto nel viso,se riesce a trasmettermi emozioni non mi interessa minimamente come sia dal collo in giu...

  • #2
    Re: differenze tra 8 e 16 valvole...

    Originariamente inviato da flaviodk79 Visualizza il messaggio
    come da titolo vorrei sapere le differenze sostanziali tra due motorizzazzioni simili solo una con 8 e l'altra con 16 valvole...non so,erogazione,consumi,robustezza...dite la vostra
    per quel che sapevo io..le 8v hanno la coppia più in basso rispetto al corrispettivo a 16v..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da flaviodk79 Visualizza il messaggio
      come da titolo vorrei sapere le differenze sostanziali tra due motorizzazzioni simili solo una con 8 e l'altra con 16 valvole...non so,erogazione,consumi,robustezza...dite la vostra
      Fondamentalmente il 16v (inteso su 4 cilindri) ha un erogazione piu' tendente a dare il meglio nei giri alti.
      L'8v ha un erogazione, viceversa piu' pronta.
      Scritto con un dispositivo mobile

      Commenta


      • #4
        Re: differenze tra 8 e 16 valvole...

        cambiano i pistoni
        Scritto con un dispositivo mobile

        Commenta


        • #5
          Re: differenze tra 8 e 16 valvole...

          Dipende da motore a motore ovviamente, ma tendenzialmente è come hanno scritto sopra: 8v ha qualcosa in più ai bassi ma perde come allungo e potenza in alto (gira più basso insomma), 16v ha qualcosina in meno ai bassi ma allunga di più come regimi ed eroga qualche cavallo in più agli alti regimi.
          Mister, Noi trattiamo piombo.

          Commenta


          • #6
            Re: differenze tra 8 e 16 valvole...

            Originariamente inviato da k24a2 Visualizza il messaggio
            per quel che sapevo io..le 8v hanno la coppia più in basso rispetto al corrispettivo a 16v..
            Q8

            Il ballo è una manifestazione verticale di un desiderio orizzontale.

            Woody Allen

            Commenta


            • #7
              Re: differenze tra 8 e 16 valvole...

              Scritto con un dispositivo mobile

              La fig@ pelosa è come una birra calda

              Commenta


              • #8
                Re: differenze tra 8 e 16 valvole...

                Originariamente inviato da enosgtr Visualizza il messaggio
                Scritto con un dispositivo mobile
                hai ragione
                IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
                http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
                IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
                http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
                  hai ragione
                  Colpa di sta merda di iPhone..... Non mi ricordo cosa volevo scrivere
                  Scritto con un dispositivo mobile

                  La fig@ pelosa è come una birra calda

                  Commenta


                  • #10
                    Re: differenze tra 8 e 16 valvole...

                    Parlare di numero valvole, non è sufficiente, anche se commercialmente ci hanno indotto a pensare che il "16v" sia meglio dell' "8v".
                    E' quasi matematico però che se un costruttore sceglie il 4 valvole per cilindro (4VPC), invece del 2 valvole per cilindro (2VPC), lo fa per avere maggiori flussi a disposizione.
                    Poi che il costruttore decida di sfruttare i flussi ai bassi o medi regimi, è solo una sua scelta.
                    Ma fare un motore 4VPC più pronto ai bassi regimi, rispetto ad motore 2VPC è più che fattibile.
                    La soluzione 2VPC rimane per i motori economici, invece la soluzione 4VPC è per soluzioni più complesse e quindi più costose.
                    L'evoluzione ha fatto in modo che ormai i motori 2VPC siano la minoranza del parco produttivo.
                    In ogni caso un motore 2VPC non può ottenere l'erogazione di un motore 4VPC.

                    Quindi rispondendo alla domanda del topic, la soluzione 4VPC serve per migliorare le mancanze della soluzione 2VPC dove i costi e la complicazione costruttiva, lo permetta.
                    E' chiaro che un motore con 2VPC, negli ultimi 20 anni, venga regolato più per ottenere migliori valori di coppia ai bassi e medi regimi, perchè se serve quel "di più", c'è la soluzione 4VPC che fa ancor più differenza se viene montato un variatore di fase.
                    Ultima modifica di 320i S; 27-01-2012, 10:43.
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X