Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Godere per il maltempo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Godere per il maltempo

    Originariamente inviato da manfgenn Visualizza il messaggio
    Allora andiamo per punti.
    Il clima da molti anni è profondamente irregolare quindi dovremma abituarci a non considerare queste situazioni eccezionali come fa la retorica televisiva (ogni volta è la più importante nevicata da 30 anni...). Possono esserci lunghi periodi di siccità ma anche eventi nevosi e/o piovosi imprevisti di grande INTENSITA'.

    Avere le gomme da neve è un primo passo, ovvio che sul ghiaccio non servono quasi a nulla, infatti in determinate situazioni ci vogliono solo le catene tradizionali.

    Io sto sulle dolomiti, quindi per me la neve vuole anche dire guidare in salita con la neve o in discesa con la neve.

    Qualsiasi gomma invernale sicuramente sulla neve pura è utile. Poi io sperimentando ho visto chiaramente che alcune gomme più "stradali" arrivano fino a un certo punto (il minimo in situazioni invernali) e lì si fermano, come ad es. le pirelli.

    Altre gomme, come le Nokia che vendevano anni fa, le continental, certi modelli della Goodyear e della Michelin ho visto personalmente che grazie al disegno, alla mescola, alla densità delle lamelle, anche in situazioni estreme (salita e discesa con 30-40 cm di neve fresca sulla strada) danno prestazioni strepitose.

    In fase di valutazione (che sarebbe anche un pò lo scopo di questi forum) dicevo di prendere in considerazione non solo la prestazione in autostrada a 170 all'ora o la rumorosità ma ANCHE questo elemento, la prestazione invernale, ovviamente in misura maggiore chi come me guida in montagna o nel nord italia.

    Sono stato ignorato o deriso come stravagante, chi non ha proprio le dotazioni o non ha gomme invernali comunque prestazionali (fresche etc.) adesso in alcuni casi soffre! e ben gli sta!
    ti do pienamente ragione

    Commenta


    • #12
      Re: Godere per il maltempo

      Il clima....non stiamo parlando di inversione dei poli, ad aprile solo in poche zone montane persiste il rischio di neve anche dopo marzo e li sono iper attrezzati e chi ci va, sa cosa fare.

      Il problema è che fatto così il sistema è una farsa assurda!
      Tutti a procurasi le catene, buone o meno che siano, poi? quanti le sanno montare?, quanti le montano bene?....ma soprattutto...quanti hanno controllato se la propria auto è catenabile?, ci rendiamo conto che in caso di neve seria, tanti escono sicuri di poterlo fare perchè han le catene, tutto perchè è stato fatto male, con finestre temporali ampissime per nulla (a fine marzo in pianura NON nevica con gli alberi ormai con i germogli) e senza dare direttive serie su come attrezzarsi (le moto le catene non le montano e non credo esistano per tutte le gomme apposite....).

      Che bisogni cambiare mentalità siamo tutti d'accordo, ma non facciamo passare l'idea che fino ad adesso andava tutto male e d'ora in poi fatto così, migliorerà tutto, perchè non è assolutamente vero!
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

      Commenta


      • #13
        Re: Godere per il maltempo

        Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
        Il clima....non stiamo parlando di inversione dei poli, ad aprile solo in poche zone montane persiste il rischio di neve anche dopo marzo e li sono iper attrezzati e chi ci va, sa cosa fare.

        Il problema è che fatto così il sistema è una farsa assurda!
        Tutti a procurasi le catene, buone o meno che siano, poi? quanti le sanno montare?, quanti le montano bene?....ma soprattutto...quanti hanno controllato se la propria auto è catenabile?, ci rendiamo conto che in caso di neve seria, tanti escono sicuri di poterlo fare perchè han le catene, tutto perchè è stato fatto male, con finestre temporali ampissime per nulla (a fine marzo in pianura NON nevica con gli alberi ormai con i germogli) e senza dare direttive serie su come attrezzarsi (le moto le catene non le montano e non credo esistano per tutte le gomme apposite....).

        Che bisogni cambiare mentalità siamo tutti d'accordo, ma non facciamo passare l'idea che fino ad adesso andava tutto male e d'ora in poi fatto così, migliorerà tutto, perchè non è assolutamente vero!
        Anzi, se vedi sta peggiorando vedi te!............
        WIR LEBEN GSI

        Commenta


        • #14
          Re: Godere per il maltempo

          Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
          Il problema è che fatto così il sistema è una farsa assurda!
          Tutti a procurasi le catene, buone o meno che siano, poi? quanti le sanno montare?, quanti le montano bene?....ma soprattutto...quanti hanno controllato se la propria auto è catenabile?, ci rendiamo conto che in caso di neve seria, tanti escono sicuri di poterlo fare perchè han le catene, tutto perchè è stato fatto male, con finestre temporali ampissime per nulla (a fine marzo in pianura NON nevica con gli alberi ormai con i germogli) e senza dare direttive serie su come attrezzarsi (le moto le catene non le montano e non credo esistano per tutte le gomme apposite....).

          Che bisogni cambiare mentalità siamo tutti d'accordo, ma non facciamo passare l'idea che fino ad adesso andava tutto male e d'ora in poi fatto così, migliorerà tutto, perchè non è assolutamente vero!
          Nulla di personale, perdonami se magari ti fraintenderò.

          Le finestre temporali sono ampie giustamente appositamente per impedire gli alibi e costringere la gente che viaggia a dotarsi di catene COMUNQUE.

          Intanto credo che se gli automobilisti hanno le catene POSSONO imparare a montarle o al limite farsele montare da altri, se NON HANNO le catene NON impareranno mai.

          Non è vero niente che chi non ha le catene rinuncia a uscire, molta gente ha il proprio lavoro e NON RINUNCIA AFFATTO ALLA MOBILITA', quelli che passano le notti in autostrada etc. sono poi proprio quelli che dicevano "tanto non vado mai in giro con la neve, non mi serviranno le catene non le monterò mai" etc.

          Le catene oggi esistono per tutte le misure, ci sono pure oltre alle 9 mm le 7 mm, le 8 mm (Maggi), quelle a montaggio esterno (tipo Trak), quelle a ragno (Pewag Snox) etc. per non parlare delle calze.

          Non sai se la catena può montare REALMENTE sulla tua auto? Non ti fai cogliere impreparato quando nevica ma la provi prima in condizioni climatiche favorevoli e alla luce, ci sono anche meccanici e ricambisti che offrono questo servizio, così impari come si fa e sei sicuro che la tua autò le può montare.

          La Konig e anche quasi tutti gli altri (Weissenfels etc.) hanno anche una lista applicativa che ti tice quali catene si possono montare sulla tua auto.

          Te ne sei fregato ma quando nevica vai in giro lo stesso e magari non sai montare le catene o scopri che non vanno bene? GIUSTAMENTE ti becchi una bella multa e magari anche via qualche punto dalla patente.

          NON MI RISULTA CHE PER MONTARE LE CATENE CI VOGLIA LA LAUREA, ADESSO LE FANNO ANCHE SEMPLIFICATE RISPETTO A UNA VOLTA.

          Quindi col sistema degli alibi:
          a) Inutile avere le catene tanto non le so montare
          b) Se ho le catene poi sono invogliato ad andare in giro
          c) Inutile avere le catene se sono scadenti
          d) Inutile avere le catene tanto se non sono gomme da neve non servono realmente (o viceversa, beninteso)
          ETC.

          QUINDI SE NON POSSO AVERE LA FERRARI INUTILE AVERE QUALSIASI ALTRA MACCHINA? MA E' UN RAGIONAMENTO? Sarà meglio un mezzo antisdrucciolevole qualunque sia (catena, calza) purchè funzionante alla gomma estiva in situazione di maltempo, no?

          CON QUESTO SITEMA DEGLI ALIBI e senza SANZIONI SERIE (ma anche ragionevoli e CON TEMPI PROLUNGATI PER METTERSI IN REGOLA) non si farà mai nessun progresso, contineremo con le emergenze e le "tragiche fatalità", e anche chi è attrezzato starà in coda per colpa degli impreparati.

          POI BISOGNA DIFENDERE I CONSUMATORI, PRETENDERE NORME RAGIONEVOLI (p. e. sulle calze, sulle tempistiche per mettersi in regola, su contropartite per chi si mette in regola etc.) SIAMO D'ACCORDO.

          Ma 1 milione di VERGOGNA a un mercato dell'auto e del tuning in cui è giusto spendere soldi per il navigatore satellitare, per tutti gli accessori più strani o lussuosi (cerchi da 19, auto portate in germania per avere l'omologazione, impianti stereo, etc.) e poi si piange se qualche nevicata anche piccola paralizza autostrade o intere città. Noi sappiamo perfettamente che il sistema ti invita a spendere sull'auto allora si investa anche in dotazioni di sicurezza e si obblighi la gente ad imparare come si montano le catene pena severe multe, allora forse ci si sforzerebbe di imparare!

          Commenta


          • #15
            Re: Godere per il maltempo

            Inutile che ce la raccontiamo, portare fino ad aprile il limite delle catene/termiche, è per non star a ragionare quali zone siano soggette a neve più di altre in fatto di tempo, perchè ad aprile la A4 non è soggetta a neve nei tratti friulani o veneti, non si tratta di non dare alibi, ma di pararsi il sedere che è profondamente diverso e fa capire l'approccio alla cosa.

            Già dire "devi avere le catene/termiche" è un alibi per molti, perchè se poi succede qualcosa "eh ma le catene le avevo" e bla bla bla.

            Trovo che sia da stupidi avventurarsi su strada in condizioni che palesemente non si sanno gestire e non mancano mai gli esempi in questo senso, nessuno ti punta una pistola alla testa per costringerti ad andare su strada; meglio perdere una giornata di ferie che rischiare la vita....(e ti garantisco che più di qualche volta l'ho messo in pratica).

            Le catene da 7mm sono troppo fragili ancora, a meno di non comprare le koenig alto gamma o similari (cosa che ce le hanno in pochi, chi spende, si prende le termiche, giustamente).

            Sul fatto di punire chi se ne frega, sono d'accordissimo, anzi, specie ora che le tecnologie ci sono, ma:
            1-bisogna omologare tutte le soluzioni valide
            2-bisogna dare indicazioni più veritiere agli utenti.

            Sull' abilità degli utenti però ti posso assicurare che sono molti che non sanno montare le catene, pensa anche a donne e ragazze....

            Io nel dubbio quando ci sono queste condizioni....sto a casa....mi preoccupo solo di avere da mangiare a sufficienza....e mi è anche capitato di andare a far la spesa a piedi facendo qualche km....(non vivo in città).
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

            Commenta


            • #16
              Re: Godere per il maltempo

              Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
              Inutile che ce la raccontiamo, portare fino ad aprile il limite delle catene/termiche, è per non star a ragionare quali zone siano soggette a neve più di altre in fatto di tempo, perchè ad aprile la A4 non è soggetta a neve nei tratti friulani o veneti, non si tratta di non dare alibi, ma di pararsi il sedere che è profondamente diverso e fa capire l'approccio alla cosa.

              Già dire "devi avere le catene/termiche" è un alibi per molti, perchè se poi succede qualcosa "eh ma le catene le avevo" e bla bla bla.

              Trovo che sia da stupidi avventurarsi su strada in condizioni che palesemente non si sanno gestire e non mancano mai gli esempi in questo senso, nessuno ti punta una pistola alla testa per costringerti ad andare su strada; meglio perdere una giornata di ferie che rischiare la vita....(e ti garantisco che più di qualche volta l'ho messo in pratica).

              Le catene da 7mm sono troppo fragili ancora, a meno di non comprare le koenig alto gamma o similari (cosa che ce le hanno in pochi, chi spende, si prende le termiche, giustamente).

              Sul fatto di punire chi se ne frega, sono d'accordissimo, anzi, specie ora che le tecnologie ci sono, ma:
              1-bisogna omologare tutte le soluzioni valide
              2-bisogna dare indicazioni più veritiere agli utenti.

              Sull' abilità degli utenti però ti posso assicurare che sono molti che non sanno montare le catene, pensa anche a donne e ragazze....

              Io nel dubbio quando ci sono queste condizioni....sto a casa....mi preoccupo solo di avere da mangiare a sufficienza....e mi è anche capitato di andare a far la spesa a piedi facendo qualche km....(non vivo in città).
              Concordo che la probabilità di nevicate sull'A4 nella seconda metà di marzo / inizio aprile è sostanzialmente nulla. Però se si fossero messi a ragionare come dici tu, a mettere l'obbligo per zone o per periodi ristretti la gente avrebbe avuto un bell'alibi per dire "non compro le catene, caso mai quella volta che nevicherà starò a casa" etc. Lo spirito di questa ordinanza demenziale è associare, in definitiva, il possesso dell'auto al possesso delle catene, e questa mi sembra in sé una cosa giusta SENZA SE E SENZA MA, e ritengo che nei prossimi anni si andrà ancora di più in questa direzione.

              Hai mai visto un'auto senza catene sulla neve, anche andando piano, fare una testacoda micidiale e 10000 euro di danni se va bene? Io si, e più di una volta.

              E' certo che in situazioni di neve / ghiaccio se uno ha le gomme da neve non troppo vecchie o le catene e va piano, certe cose non possono comunque matematicamente succedere, il rischio viene drasticamente ridotto. Questo mi pare un dato oggettivo, basta paragonare anche solo gli spazi di frenata radicalmente diversi.

              Una norma deve avere la caratteristica dell'astrattezza e della generalità, prendi quella sull'alcol magari c'è anche chi un bicchiere lo regge bene, ma è un dato oggettivo che vietando sostanzialmente l'alcol alla guida un certo tipo di incidenti e di comportamenti OGGETTIVAMENTE è diminuito, perchè comunque la maggioranza delle persone reagisce all'alcol con meno riflessi etc.; del pari immaginando che tutti avessero obbligatoriamente una dotazione invernale minima è indubbio che certe situazioni assurde non si verificherebbero o si verificherebbero in modo molto attenuato.
              Se poi c'è un deficente che anche con le gomme da neve fa un incidente, questo inficia la validità del mio ragionamento?
              Se c'è qualcuno che non sa montare le catene o non ha le catene adatte e si mette lo stesso alla guida lo fa sotto la sua responsabilità, esattamante come uno che guidasse senza freni o senza le dotazioni previste.

              Non tutti possono permettersi di dire sto a casa se nevica, senza contare che in molti casi nevicate e fenomeni di questo genere si manifestano in modo abbastanza imprevisto. Per cui il tuo ragionamento regge SOGGETTIVAMENTE ma non regge come norma generale, perchè o diciamo che tutti quelli che viaggiano devono avere le catene/calze/gomme da neve o diciamo che va bene così e ci affidiamo al buon senso della gente che abbiamo visto dove porta.

              E a proposito di raccontarcela, sappiamo benissimo che il problema della non catenabilità riguarda tendenzialmente le auto di lusso con pneumatici molto grossi. Non venirmi a dire che auto utilitarie o berline di piccola cilindrata con cerchi da 13"/14"/15" non sono catenabili con catene da 9 mm!!!

              Chi ha auto di questo tipo in genere può permettersi di comporare allora o le catene specialo come le TRAK o le Konig K-Summit che non hanno ingombro interno e si montano in un attimo ma costano 250 euro o le gomme da neve.

              Se hai una mercedes sei disposto a spendere l'ira di dio, in genere, di assicurazione bollo pneumatici estivi etc.? Li spendi anche in dotazioni invernali (nel caso delle catene stiamo parlando di meno di 300 euro).

              Stesso discorso per una donna imbranata, se non vuole rompersi le scatole a montare le catene che si compri le pewag snox che si montano come una calza e si centrano da sole, spendono 150 euro ed hanno una catena che si monta in 10 secondi senza sporcarsi. Oppure rinunciano ad andare in giro in autostrada o in strade statali pena PESANTI SANZIONI.

              Sulle catene da 7 mm non ho dati per dire che si rompano più frequentemente delle altre, oltre alle Konig la RUD ha sviluppato un modello in lega contenente titanio essenzialmente indistruttibile. Hai qualche dato oggettivo su cui basare la tua affermazione? Peraltro le catene da 7 hanno anche molti vantaggi come una minor rumorosità, miglior precisione di guida etc.

              Concordo invece sul fatto di omologare tutte le soluzioni possibili, comprese calze e fascette purché sicure.

              Commenta


              • #17
                Re: Godere per il maltempo

                Io parlo della mia zona friulana, avessero fatto A4, A28 (tutta) A27 fino a Vittorio Veneto ed A23 fino ad Osoppo da metà novembre fino a metà marzo e le rimanenti parti di A27 ed A23 fino a metà aprile, avrebbe avuto un senso, ma considerare tutta questa fascia autostradale come a rischio neve fino a metà aprile, la vedo come una presa per il culo da chi non si è fermato nemmeno un attimo a pensare alla reale situazione.
                E se qualcuno trasgredisce, gliela fai pagare cara e li ci sto!

                Conosco molto bene cosa vuol dire guidare sulla neve con 192 e 343 cv (e gomme estive), ed è per questo che succede adesso, valuto ben bene la situazione anche con le termiche, perchè la sicurezza di queste gomme non è massima al 100% sempre come con le estive sull' asciutto.

                Il problema è che l'alcool è un cosa associata ad un comportamento, le gomme da neve, mi devi mettere in condizioni di poter essere in regola, invece mi dici "catene da neve o gomme termiche obbligatorie" mi imponi 2 scelte che purtroppo non è detto che TUTTI si possano adeguare.

                L'assurdo è che questo sistema diventa piano piano la regola, ma nessuno si azzarda a dare la possibilità di adeguarsi con altre soluzioni!, calze no, fettucce no, ragni...mmm forse....è qui che mi manda in bestia sto modo di fare TUTTO "i"TALIANO.

                Le previsioni sono abbastanza precise in merito, il problema è che la gente se ne frega a priori "tanto sbagliano", "basta muoversi prima" ecc, oggi qua da me ha nevicato per la prima volta, qualcosa come 30-45 minuti, ha attaccato subito perchè il terreno è molto freddo e qui della mia azienda, non passano tanti veicoli, suibot colleghi che si sono lamentati, ma se era come andare sul bagnato!, ovvio se continuava a nevicare per altre ore, ero già pronto a prender ferie e tornare a casa, ma ha smesso e per le 12 si era già sciolta tutta.

                Il problema delle ruote invernali su vetture di un certo tipo, sarebbe per esempio nel mio caso una spesa di 1200€ tra cerchi e pneumatici, perchè la casa madre non prevede a libretto M+S sui cerchi omologati per le estive, e dovrei spendere una cifra del genere SOLO per andare in autostrada?, mi sono preso un set di catene da esibire in caso di controlli da 9mm e via, tanto se nevica, con l' M3 anche con le catene, credimi che i rischi sono ben altro che la neve....

                Le catene da 7mm (mi ero informato appunto per montarle sulla mia), sono sconsigliate sulle ruote con gomme con spalla extra load, perchè il peso del veicolo ricadrebbe in grossa parte sulle maglie usurandole in maniera anomala con forte rischio di romperle.
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

                Commenta


                • #18
                  Re: Godere per il maltempo

                  m+s vuol dire fango e neve o se vogliamo MULTISTAGIONALI il che significa,e lo dico per certo visto che mi sono informato bene per essere in regola,che si possono montare in qualsiasi misura riportata sul libretto visto che sono antineve termiche ma non specificatamente antineve.Io ho montato le 195/50 r15 m+s invece delle 1855/55 r15 antineve(non tutte sono termiche) percheè essendo una misura piu commerciale ho risparmiato sull'aquisto anche se le ho prese di marca(fulda).Poi in bauliera ho anche le catene visto che anche le gomme non fanno miracoli,quindi non si sa mai.La cosa che mi manda in bestia stando in montagna è vedere anche gente del posto che arranca slittando e facendo lo slalom(come se aiutasse) fino a che non si piantano in mezzo bloccando tutti.Allora penso:io investo i miei soldi per montare gomme termiche e comprare catene per la MIA E ALTRUI SICUREZZA poi vedi questi "piloti" che vengono anche trainati fino a qualche piazzola dalle forze dell'ordine e non gli fanno neanche la multa,quando a me contestano le antineve per la misura(sbagliando, perchè mi è successo e quando hanno controllato si sono anche scusati visto che avevo ragione)???? Mi sembra una grossa presa per il CULO!!!!!!

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Godere per il maltempo

                    Originariamente inviato da Romba j Visualizza il messaggio
                    m+s vuol dire fango e neve o se vogliamo MULTISTAGIONALI il che significa,e lo dico per certo visto che mi sono informato bene per essere in regola,che si possono montare in qualsiasi misura riportata sul libretto visto che sono antineve termiche ma non specificatamente antineve.Io ho montato le 195/50 r15 m+s invece delle 1855/55 r15 antineve(non tutte sono termiche) percheè essendo una misura piu commerciale ho risparmiato sull'aquisto anche se le ho prese di marca(fulda).Poi in bauliera ho anche le catene visto che anche le gomme non fanno miracoli,quindi non si sa mai.La cosa che mi manda in bestia stando in montagna è vedere anche gente del posto che arranca slittando e facendo lo slalom(come se aiutasse) fino a che non si piantano in mezzo bloccando tutti.Allora penso:io investo i miei soldi per montare gomme termiche e comprare catene per la MIA E ALTRUI SICUREZZA poi vedi questi "piloti" che vengono anche trainati fino a qualche piazzola dalle forze dell'ordine e non gli fanno neanche la multa,quando a me contestano le antineve per la misura(sbagliando, perchè mi è successo e quando hanno controllato si sono anche scusati visto che avevo ragione)???? Mi sembra una grossa presa per il CULO!!!!!!
                    Qui volevo andare a parare. Verissimo comunque quello che hai detto, anche la mia esperienza lo riscontra. Oppure auto ferme sui tornanti dei passi dolomitici perchè hanno aspettato all'ultimo con le estive a fermarsi che l'auto slittasse. Qualche volta però passo con le gomme da neve, se la strada è libera, io vado quasi come sull'asciutto metre loro sono li tutti angosciati.
                    Facciamo però un altro ragionamento.

                    Se io compro una qualsiasi auto di lusso e non, una qualsiasi Golf ma ormai anche una Punto recente, compro nell'auto non so quanti soldi di tecnologie per la sicurezza: sistemi di stabilità, sistemi di controllo della pressione pneumatici, airbag multipli, sistemi di segnalazione lampadine non funzionanti, sistemi segnalazione pericolo di ghiaccio, ruote di scorta, ABS etc. non c'è dubbio che la tendenenza è quella. Molte di queste tecnologie sappiamo che fanno acqua e sono anzi controproducenti ma così è.

                    Bene, a molta gente va bene comprare che so l'Audi con 10 airbag, sistemi di controllo della stabilità etc. e quindi nella cifra che spendono dell'auto spendere soldi in sistemi di sicurezza o di utilità sociale (sitemi antinquinamento).

                    Bene, molto spesso le stesse persone sono quelle che si taglierebbero la mano pur di non comprare le catene trak o le gomme da neve.

                    Credo insomma che dietro tutto questo ci sia per molti anche un fattore psicologico, sentirsi "in colpa" a "sprecare" in questo modo i soldi.

                    Peraltro faccio notare che un qualunque incidente o guasto sulla neve coi prezzi di oggi di meccanici e carrozzerie può costare migliaia di euro ma anche se va bene un intervento anche per cambiare una batteria (cosa che capita alle auto che stanno ferme magari con gli utilizzatori accesi di notte bloccate sotto la neve) etc. costa comunque caro quindi non avere dotazioni all'altezza non è comunque neanche molto lungimirante nemmeno dal punto di vista economico.

                    Poi voi mi direte, e chi non ha i soldi?
                    Se io mi voglio comprare un'auto devo avere comunque una disponibilità economica per l'acquisto e le spese (da bolle e assicurazione). Se mi compro un'auto grosso devo avere una ancora più grossa ad es. per bollo, assicurazione, ricambi (anche cambiare le ruote estive da 18" non è che costi nulla, no?).

                    Bene, il problema sta nel considerare gomme e catene non una necessità ma un "optional", una bizzarria.

                    Se uno non si può permettere queste spese si compri un'auto più piccola oppure se non può neanche con un'auto più piccola rinunci a comprare l'auto. Se non ti puoi pagare le ruote estive e hai battistrada 0 la fai andare lo stesso l'auto, per dire? NO, almeno per legge. Lo stesso dovrebbe valere per catene e gomme da neve.

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Godere per il maltempo

                      La questione tecnica vera è che una cosa sono le gomme invernali e altra sono le catene.

                      Le catene, si sa, si possono usare solo quando c'è neve; inoltre è possibile solo avere basse velocità con catene.

                      Le gomme invernali, invece, non solo hanno la funzione di "catene" quando c'è neve, ma aumentano notevolmente la sicurezza in tutte le condizioni meteo (anche di strada asciutta) in cui la temperatura è a di sotto dei +7/8°C

                      Se c'è un cm di neve in autostrada, chi mette le catene viaggia a 40 all'ora; chi ha le gomme invernali potrebbe tranquillamente avere una velocità doppia in perfetta sicurezza.
                      Questo per dire che in autostrada il vero problema delle code e dei disagi è dovuto principalmente al non aver montato le gomme termiche.
                      Bisogna quindi diffondere maggiormente la "cultura" degli pneumatici invernali, mettendo bene in evidenza la loro capacità a 360 gradi di risovlere problemi di sicurezza in inverno.
                      www.AUTOGOLD.it

                      Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X