Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spia olio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spia olio

    Ho cambiato radiatore e valvola termostatica... e in particolare con quest'ultimo ricambio la temperatura del motore in caso di accensione ventola e gestione motore si è un attimino rialzata, non raggiungendo però neanche la metà della lancetta del cruscotto di una Fiat Punto 55, la metà dovrebbe essere 90gradi, se non sbaglio, quindi come temperatura non vi sono problemi, l'unica cosa che quando parte la ventola vi è un calo di giri che porta a lampeggiare la spia dell'olio, e finisce finchè i giri si riportano sui 1.000/900... ovviamente ho provato a tenere leggermente premuto l'accelleratore in fase di entrata della ventola tenendo i giri sui 1.000/1.100 e li in tal caso non si accende nessuna spia... a tal punto voi cosa imputate questo lampeggiare della spia dell'olio?
    diciamo mi è difficile prendere una decisioni perchè vengono toccati diversi sensori... dei giri (come mai quando parte la ventola i giri scendono creando quasi una sensazione che si vuole spegenere l'auto)... acqua (rispetto al termostato di prima la temperatura ripeto si è un attimino rialzata) e infine olio (pompa usurata, indicatore di pressione instabile)... ho bisogno prorio di un vosto aiutino
    Auto possedute:

    - Fiat Punto 55 MK1
    - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
    - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
    - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
    - to be continued...

  • #2
    Re: Spia olio

    * problema elettrico del bulbo dell' olio...
    * problema meccanico pompa olio o altro.
    sarebbe da provare a collegare il manometro dell' olio...
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=305833
    Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

    Commenta


    • #3
      Re: Spia olio

      hai fatto bene a riportarmi il topic della valvola termostatica... ma penso che quella non sia il problema, perchè l'ho confrontata con l'altra mia punto stessa versione ma modello sporting con termostato cambiato un'anno fa... risultato del confronto che cmq la ventola parte allo stesso livello... duranta la marcia si questa della 55 ha una temperatura di qualche grado in più rispetto la sporting ma penso sia normale essendo la valvola appena cambiata... ma penso non sia nulla di che

      l'unica differenza che ho riscontrato e che quando parte la ventola nella sporting i giri del motore no variano non ci percepisce nessuno effetto nell'abitacolo senti solo il ronzio della ventola... invece quando parte sulla 55 (1.100 8v) cavolo calano i giri e sembra che l'auto si stia spegnendo e in quel frattempo lampeggia la spia dell'olio... detto molto in modo elementare sembra che l'auto non c'è la fa a gestire l'avvio della ventola fa fatica a livello di potenza, ho pensato adirittura qualcosa inerente la batteria che non riesce a dare potenza... ma l'ho cambiata due anni fa
      Auto possedute:

      - Fiat Punto 55 MK1
      - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
      - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
      - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
      - to be continued...

      Commenta


      • #4
        Re: Spia olio

        un'ultima osservazione e che io sappia i giri minimi della punto sono 900... i primi secondo a cui parte la ventola, vorrei essere preciso ma il quadro della punto non lo permetto... ma penso che i giri scendono fino a 700
        Auto possedute:

        - Fiat Punto 55 MK1
        - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
        - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
        - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
        - to be continued...

        Commenta


        • #5
          Re: Spia olio

          lo spunto all'accensione della ventola fa calare i giri per colpa dell'alternatore sotto sforzo quel tanto che basta alla pompa dell'olio per calare di pressione e ti accende la spia.controlla l'olio se è apposto e se la batteria e bella carica.
          Non importa se perdi di un cm o di un Km, l'importante e' l'amore per la tua macchina e per la tua vita!
          La quantita' di intelligenza sulla terra e' costante...ma la popolazione e' in aumento.

          Commenta


          • #6
            Re: Spia olio

            livello olio e batteria sono le due prime cose che ho controllato... ho capito che l'altenatore viene sollecitato ovvio questo ma i giri non devono scendere quando parte la ventola, perchè appunto portare che scendon i giri a una soglia di 900rpm vuol dire far spegnere quasi l'auto, ed ecco perchè si accende la spia... secondo me e questo il problema, capire perchè scendopo i giri e che quindi non rimangono costati a un assorbimento di energia
            Auto possedute:

            - Fiat Punto 55 MK1
            - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
            - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
            - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
            - to be continued...

            Commenta


            • #7
              Re: Spia olio

              Originariamente inviato da BluThunder79 Visualizza il messaggio
              lo spunto all'accensione della ventola fa calare i giri per colpa dell'alternatore sotto sforzo quel tanto che basta alla pompa dell'olio per calare di pressione e ti accende la spia.controlla l'olio se è apposto e se la batteria e bella carica.
              Perfettamente al 100% soprattutto sulle auto a penzina, quando la coppia al minimo
              e' molto bassa.
              l'elettroventola allo spunto assorbe oltre 50A quindi e' normale che il carico
              all' alternatore e' massimo, ma anche la tensione nominale di 13V scende a 11V
              con tutte le conseguenze per la bobina delle candele.
              Poi siccome la centralina riconosce un calo di giri, allora comanda l'attuatore del minimo
              per riaccellerare fino a 900 giri.
              Cmq. sarebbe da provare a sostituire il bulbo dell' olio.
              (oppure misurare la pressione con il manometro)
              Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

              Commenta


              • #8
                Re: Spia olio

                bahh proviamo... però sai che non saprei dove è il bulbo dell'olio, la pompa vabè è posta nella coppa, ma il bulbo?
                Auto possedute:

                - Fiat Punto 55 MK1
                - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
                - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
                - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
                - to be continued...

                Commenta


                • #9
                  Re: Spia olio

                  scusate se insisto sui giri, non è che voglio aver ragione, e che voglio sistemare l'auto senza cambiare troppo pezzi... sei stato chiarissimo Supercharged però avendo due punto della stessa serie riesco a porre dei confronti, e se nn ricordo bene sulla sporting quando parte la ventola i giri non scendono o meglio scenderanno poche decine di rpm cose che non te ne accorgi neanche sulla 55 i primi secondo ripeto strattona come voresse spegnersi

                  no perchè vi parlo così perchè ho sentito diversi meccanici... appunto uno dice che la pompa... l'altro dice che ho male a cambiare la termostatica... un'altro è da revisionare il cf e cmq conclusione di tutti vogliono cambiare metà motore dicendo sempre che l'auto è vecchia.... ma secondo voi con il FIAT TESTER possono individuare il problema a colpo sicuro?
                  Auto possedute:

                  - Fiat Punto 55 MK1
                  - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
                  - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
                  - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
                  - to be continued...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Spia olio

                    il calo di giri dipende anche da 1000 fattori diversi...
                    Batteria quasi scarica, cavi e masse, regolazione motore.
                    talvolta basta solo una massa ossidata.
                    Ma anche impianti diversi. (climatizzatore, ecc. ecc.)
                    Con l'analizzatore, si controllano solo i difetti della centalina.
                    e spesso restano esclusi, * il sistema di accensione (bobine e candele)
                    e di alimentazione (pressione pompa carburante)
                    che possono dare difetto per via indiretta..
                    (difetto arricchimento, e simili, che spesso fanno "impazzire" il meccanico )
                    per il calo di giri, come prima cosa sarebbe da provare a sostituire l'elettroventola,
                    e controllare la carica dell' alternatore al minimo.
                    se l'elettroventola e' da 120W = 10A per prova, si puo' anche limitare la corrente
                    di spunto con una grossa resistenza corazzata da 0.1 o 0.2 Ohm 10W..
                    pero' sono tutte prove che dovrebbe fare il meccanico dell' officina autorizzata...
                    Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X