Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

omicidio stradale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: omicidio stradale

    Originariamente inviato da Sbik Visualizza il messaggio
    Però se io da ubriaco investo e ammazzo un pedone, non sono equiparabile a quello che inavvertitamente fa cadere un vaso dal 3 piano e uccide un passante (omicidio colposo).
    Perchè il fatto che io sia ubriaco è un presupposto essenziale dell'omicidio, e non è una circostanza sfortunata, che è capitata cosi, per caso.. l'ho determinata io con il mio comportamento.
    Quindi anche secondo me è piu vicino a un tentato omicidio che a un omicidio colposo... è vero non c'è la volontà di uccidere, ma d'altra parte c'è la consapevolezza che se ci si ubriaca si rischia di stirare sotto qualcuno.
    Il problema è proprio questo, un ubriaco non ha il possesso delle proprie facoltà, non è in grado di rapportarsi alla realtà, di distinguere il giusto dallo sbagliato, già il colposo è, a livello legale, eccessivo e l'essere ubriachi al momento del fatto viene considerata un attenuante e non un aggravante, è brutto da dirsi, lo so, ma le cose stanno così.
    Per come la vedo io, in casi del genere, andrebbe revocata la patente per tot anni e punire il colpevole non con il carcere ma con servizi sociali, magari da svolgersi in strutture che si occupino di persone coinvolte in incidenti stradali, centri di recupero per tossicodipendenti e così via, insomma in posti dove si possano toccare con mano le conseguenze di atti simili al proprio.
    Ultima considerazione, l'alcolismo è considerata una dipendenza a tutti gli effetti ed è ritenuta una dipendenza molto più grave rispetto a quella da droghe, sia leggere che pesanti, come non si incarcera un malato di mente e non lo si accusa di omicidio, così va fatto anche con un alcolizzato.
    Soluzioni?
    Prevenzione a 360° e controlli a tappeto, io in italia non ho mai fatto un alcol test in ormai 15 anni di patente, in 2 settimane passate a Seoul ne ho fatti 3...
    Killing is my business..........
    ....and my business is good !!!


    Old skull addicted

    Commenta


    • #12
      Re: omicidio stradale

      concordo sulla mancanza di controlli.
      All'estero, europa e asia, fanno controlli a tappeto, soprattutto nel week end. Fanno dei posti di blocco in cui fermano tutte le auto e fanno soffiare nell'etilometro tutti i conducenti, se l'esito è negativo ti fanno andar via in 3 secondi, senza documenti da controllare ne altro. Se è positivo ti fanno accostare e passano ai controlli approfonditi

      «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
      [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

      Commenta


      • #13
        si spera che chi ha la patente abbia anche abbastanza intelligenza da dire "non bevo perché devo guidare"

        se bevi parendo di dover poi guidare sai già in partenza che sarai una mina vagante

        ripeto, fosse per me ci sarebbe tolleranza ZERO e tante patenti finirebbero nella spazzatura per sempre


        Scritto con un dispositivo mobile
        Ultima modifica di Bastinchio; 02-03-2012, 16:02.
        Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

        Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

        Originariamente inviato da MoH
        Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

        Commenta


        • #14
          Re: omicidio stradale

          Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
          Il problema è proprio questo, un ubriaco non ha il possesso delle proprie facoltà, non è in grado di rapportarsi alla realtà, di distinguere il giusto dallo sbagliato, già il colposo è, a livello legale, eccessivo e l'essere ubriachi al momento del fatto viene considerata un attenuante e non un aggravante, è brutto da dirsi, lo so, ma le cose stanno così.
          Per come la vedo io, in casi del genere, andrebbe revocata la patente per tot anni e punire il colpevole non con il carcere ma con servizi sociali, magari da svolgersi in strutture che si occupino di persone coinvolte in incidenti stradali, centri di recupero per tossicodipendenti e così via, insomma in posti dove si possano toccare con mano le conseguenze di atti simili al proprio.
          Ultima considerazione, l'alcolismo è considerata una dipendenza a tutti gli effetti ed è ritenuta una dipendenza molto più grave rispetto a quella da droghe, sia leggere che pesanti, come non si incarcera un malato di mente e non lo si accusa di omicidio, così va fatto anche con un alcolizzato.
          Soluzioni?
          Prevenzione a 360° e controlli a tappeto, io in italia non ho mai fatto un alcol test in ormai 15 anni di patente, in 2 settimane passate a Seoul ne ho fatti 3...
          come sempre si tende ad estremizzare il discorso, c'e' chi tollera di piu' l'alcohol
          chi meno, non si puo' definire a priori che su tutti c'e' lo stesso effetto.
          talvolta e' piu' pericoloso per la guida l'abbondante pranzo di pasqua,
          con il colpo di sonno, piuttosto che due bicchieri di vino.
          talvolta e' piu' pericoloso il "supermen" che ha bevuto 5 caffe' piuttosto che
          un grappino dopocena.
          Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

          Commenta


          • #15
            Re: omicidio stradale

            Originariamente inviato da Nemis Visualizza il messaggio
            "sara' omicida chi guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5"
            ... se non iniziano a far seri controlli di prevenzione ( invece di imboscate per far cassa ) come fan a condannare chi non prendono ?
            possono metter anche fucilazione sul posto , sarebbe lo stesso
            Scritto con un dispositivo mobile
            io sono astemio, neanche mai fumato o preso un caffé, insomma pulitissimo. però non ho mai visto un etilometro, nel senso che non ci sono mai controlli da me che prevengano simili incidenti. Non è assurdo? E come da me penso anche in molte altre località...
            SOGNO UNA CALABRIA E UN MERIDIONE LIBERI DALLA CORRUZIONE, DALL'INDIFFERENZA, DALLA DELINQUENZA, DALLA PAURA, DALLE ASSOCIAZIONI CRIMINOSE, DALLE PERSONE FALSE, DALLE ISTITUZIONI CORROTTE, DAI COMPIACENTI, SOGNO DI POTERMI ESPRIMERE AD ALTA VOCE E POTER VIVERE DA ONESTO CITTADINO NELLA GIUSTIZIA Automobili DanieleTuning.it SRL

            Commenta


            • #16
              Re: omicidio stradale

              Fosse così semplice, di certo portare il limite a 0 sarebbe la cosa giusta da fare per eliminare anche le scusanti, ad esempio se una sera esci e ti fai una birra, magari sei un pò raffreddatto o debole per altri motivi, poi te ne fai una seconda inizi ad essere meno vigile, da lì in poi può essere un attimo arrivare a bere molto più del solito, poi ovviamente varia da persona a persona (ho un amico che dopo una piccola non è in grado di guidare tanto per vedere come cambia da persona a persona), però elimini la possibilità che uno abbia qualcosa a cui aggrapparsi perchè ora uno potrebbe appigliarsi alle tabelline esposte nei locali e dire che ha rispettato quanto scritto e magari trova il giudice che gli da ragione, con un limite a 0 il problema non si pone nemmeno, sai già che non puoi bere nulla, non hai bisogno di tabelline e cose così, ma il problema non cambia perchè, senza controlli, la gente continua a bere e, se non succede nulla, arriva a casa senza conseguenze di alcun tipo.
              Altra cosa, fondamentale sarebbe aumentare la presenza di mezzi pubblici e taxi e, soprattutto, renderli accessibili...se esco e voglio bere devo esser libero di farlo ma, così come non devo arrecare danno, devo anche essere messo nelle condizioni di non farlo...perchè se vado a Londra posso rientrare in taxi senza problemi, stessa cosa in un sacco di posti in giro per il mondo, ma in italia è quasi impossibile, quante volte ci ho provato a milano, ma dopo una certa ora si fa prima ad aspettare che riapra la metro perchè taxi non ne trovi o ti costano una fucilata (riporto sempre l'esempio di seoul che conosco abbastanza bene, solitamente lì prendo il taxi perchè, in 2, costa meno della metro per brevi tragitti e per farsi 30 minuti di taxi di notte ti costa una decina di euro, qui ci ho provato una volta sola e ho speso quasi 60€...)
              Killing is my business..........
              ....and my business is good !!!


              Old skull addicted

              Commenta


              • #17
                Re: omicidio stradale

                Originariamente inviato da Supercharged Visualizza il messaggio
                come sempre si tende ad estremizzare il discorso, c'e' chi tollera di piu' l'alcohol
                chi meno, non si puo' definire a priori che su tutti c'e' lo stesso effetto.
                talvolta e' piu' pericoloso per la guida l'abbondante pranzo di pasqua,
                con il colpo di sonno, piuttosto che due bicchieri di vino.
                talvolta e' piu' pericoloso il "supermen" che ha bevuto 5 caffe' piuttosto che
                un grappino dopocena.
                Non è estremizzare, è analizzare il tutto da un punto di vista medico e legale, è una "materia" che conosco abbastanza bene.
                Il fatto che ci sia chi regge di più e chi meno è una cosa a parte, in quanto soggettiva non puoi valutarla, anche io posso essere tanto bravo al volante da poter andare a 160 in sicurezza oppure talmente impedito che già a 90 sono un pericolo, ma questo non si può valutare e il limite è uguale per tutti, stessa cosa per le conseguenze dell'alcol, io reggo ma non posso guidare dopo 2 birre o magari non reggo niente ma dopo una piccola sono comunque nei limiti per mettermi al volante..chi può valutarlo? Nessuno.
                Sta di fatto che l'essere ubriaco è considerata un'attenuante, esattamente al pari di essere impazziti per un motivo qualsiasi e poi rinsaviti, incapaci di intendere e di volere al momento dei fatti, né più né meno (sia chiaro che non sono a favore di chi guida ubriaco, anzi)
                Killing is my business..........
                ....and my business is good !!!


                Old skull addicted

                Commenta


                • #18
                  Re: omicidio stradale

                  c'e' anche il discorso droghe....
                  magari uno si e' fatto 2 spini in compagnia la sera prima...chiuso in casa al calduccio...

                  il giorno dopo fa un incidente e passa i guai...
                  non mi sembra una cosa furbissima
                  “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

                  un esquimese e' solo un esquimese...
                  ma 12 esquimesi sono un esquianno

                  Commenta


                  • #19
                    Re: omicidio stradale

                    Originariamente inviato da LuPoMaNnArO Visualizza il messaggio
                    io sono astemio, neanche mai fumato o preso un caffé, insomma pulitissimo. però non ho mai visto un etilometro, nel senso che non ci sono mai controlli da me che prevengano simili incidenti. Non è assurdo? E come da me penso anche in molte altre località...
                    da me solo il sabato notte....
                    in estate anche domenica e venerdi(sempre di notte)

                    per il resto nada
                    “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

                    un esquimese e' solo un esquimese...
                    ma 12 esquimesi sono un esquianno

                    Commenta


                    • #20
                      Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
                      Fosse così semplice, di certo portare il limite a 0 sarebbe la cosa giusta da fare per eliminare anche le scusanti, ad esempio se una sera esci e ti fai una birra, magari sei un pò raffreddatto o debole per altri motivi, poi te ne fai una seconda inizi ad essere meno vigile, da lì in poi può essere un attimo arrivare a bere molto più del solito, poi ovviamente varia da persona a persona (ho un amico che dopo una piccola non è in grado di guidare tanto per vedere come cambia da persona a persona), però elimini la possibilità che uno abbia qualcosa a cui aggrapparsi perchè ora uno potrebbe appigliarsi alle tabelline esposte nei locali e dire che ha rispettato quanto scritto e magari trova il giudice che gli da ragione, con un limite a 0 il problema non si pone nemmeno, sai già che non puoi bere nulla, non hai bisogno di tabelline e cose così, ma il problema non cambia perchè, senza controlli, la gente continua a bere e, se non succede nulla, arriva a casa senza conseguenze di alcun tipo.
                      Altra cosa, fondamentale sarebbe aumentare la presenza di mezzi pubblici e taxi e, soprattutto, renderli accessibili...se esco e voglio bere devo esser libero di farlo ma, così come non devo arrecare danno, devo anche essere messo nelle condizioni di non farlo...perchè se vado a Londra posso rientrare in taxi senza problemi, stessa cosa in un sacco di posti in giro per il mondo, ma in italia è quasi impossibile, quante volte ci ho provato a milano, ma dopo una certa ora si fa prima ad aspettare che riapra la metro perchè taxi non ne trovi o ti costano una fucilata (riporto sempre l'esempio di seoul che conosco abbastanza bene, solitamente lì prendo il taxi perchè, in 2, costa meno della metro per brevi tragitti e per farsi 30 minuti di taxi di notte ti costa una decina di euro, qui ci ho provato una volta sola e ho speso quasi 60...)
                      Guarda, non sò se rispondevi a me, se è così io con "tolleranza zero" non intendevo che il limite và portato a 0 grammi/litro
                      Scritto con un dispositivo mobile
                      Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

                      Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

                      Originariamente inviato da MoH
                      Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X