Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spegnimento del motore... come?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spegnimento del motore... come?

    Si parla spesso della fase d'avviamento del motore ,critica e delicata... ma dello spegnimento nessuno parla... come avviene? ci sono vari "sistemi"? come si comporta il motore?
    Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
    Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
    Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
    VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

  • #2
    Re: Spegnimento del motore... come?

    non vorrei dire una caxxata, parlo da profano...ma credo che la differenza stia nelle temperature e nell'olio..

    Avviando un motore fermo da un po', l'olio in alto, in zona cammes e anche nei cilindri, sarà colato giù, lasciando le zone quasi secche. In più, la bassa temperatura "accoppierà" di più le parti, essendo il poco olio più denso e i cilindri meno dilatatati...quindi c'è più attrito e più usura...e serve anche un rapporto stechiometrico diverso (oggi automatico, una volta bisognava "tirare l'aria" per ridurla..)

    per lo spegnimento credo che non ci sia nessun problema..si taglia le candele e si spegne per mancanza di accensione, almeno per il benzina....resta l'olio sulla distribuzione, resta l'olio fluido e caldo nella coppa e nel monoblocco....se lo si riavvia poco dopo parte come una cannonata, se si aspetta tanto...ricominciamo! L'olio si raffredda e cola giù, i cilindri si raffreddano....

    Dovrebbe essere diverso per i turbo, che si dovrebbero raffreddare anche prima di essere spenti, ma non ne ho mai avuti!

    In ogni caso un motore aspirato a benzina, anche se spento e riavviato in breve non rischia nulla a livello di usura (se non del motorino di avviamento!), quando è in temperatura...si consuma solo quando viene avviato raramente, a freddo e senza olio in testa....e lo può notare chiunque abbia punterie idrauliche! L'Astra se la avviavo dopo una settimana sentivo una mitragliatrice per 4/5 secondi...(punterie vuote!)
    Ultima modifica di MuzzyGSi; 14-03-2012, 03:28.
    ...The truth is out there...

    ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

    G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

    Commenta


    • #3
      Re: Spegnimento del motore... come?

      in linea di principio i metodi sono almeno 5
      tutti con vantaggi/svantaggi piu' o meno proporzionali.
      * Interruzione scintilla (benzina)
      * Interruzione carburante (il piu' utilizzato)
      * Decompressione
      * Chiusura aspirazione (prossimamente anche sui diesel)
      * Freno albero motore
      Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

      Commenta


      • #4
        Re: Spegnimento del motore... come?

        Originariamente inviato da MuzzyGSi Visualizza il messaggio
        non vorrei dire una caxxata, parlo da profano...ma credo che la differenza stia nelle temperature e nell'olio..

        Avviando un motore fermo da un po', l'olio in alto, in zona cammes e anche nei cilindri, sarà colato giù, lasciando le zone quasi secche. In più, la bassa temperatura "accoppierà" di più le parti, essendo il poco olio più denso e i cilindri meno dilatatati...quindi c'è più attrito e più usura...e serve anche un rapporto stechiometrico diverso (oggi automatico, una volta bisognava "tirare l'aria" per ridurla..)

        per lo spegnimento credo che non ci sia nessun problema..si taglia le candele e si spegne per mancanza di accensione, almeno per il benzina....resta l'olio sulla distribuzione, resta l'olio fluido e caldo nella coppa e nel monoblocco....se lo si riavvia poco dopo parte come una cannonata, se si aspetta tanto...ricominciamo! L'olio si raffredda e cola giù, i cilindri si raffreddano....

        Dovrebbe essere diverso per i turbo, che si dovrebbero raffreddare anche prima di essere spenti, ma non ne ho mai avuti!

        In ogni caso un motore aspirato a benzina, anche se spento e riavviato in breve non rischia nulla a livello di usura (se non del motorino di avviamento!), quando è in temperatura...si consuma solo quando viene avviato raramente, a freddo e senza olio in testa....e lo può notare chiunque abbia punterie idrauliche! L'Astra se la avviavo dopo una settimana sentivo una mitragliatrice per 4/5 secondi...(punterie vuote!)
        e pensa che sulla mia fiesta non sono nemmeno autoregolanti e faccio frequenti stop&go e ogni 5mila km circa devo regolarle...
        Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
        Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
        Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
        VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

        Commenta


        • #5
          Re: Spegnimento del motore... come?

          Originariamente inviato da Supercharged Visualizza il messaggio
          in linea di principio i metodi sono almeno 5
          tutti con vantaggi/svantaggi piu' o meno proporzionali.
          * Interruzione scintilla (benzina)
          * Interruzione carburante (il piu' utilizzato)
          * Decompressione
          * Chiusura aspirazione (prossimamente anche sui diesel)
          * Freno albero motore
          interessante....
          Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
          Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
          Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
          VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

          Commenta


          • #6
            Re: Spegnimento del motore... come?

            Originariamente inviato da Supercharged Visualizza il messaggio
            * Chiusura aspirazione (prossimamente anche sui diesel)
            se intendi quello che intendo io quel sistema esiste già da un po' sul diesel

            Commenta


            • #7
              Re: Spegnimento del motore... come?

              se intendi la farfalla per limitare scuotimenti in fase di spengimento motore effettivamente c è già...
              "AMICI DELLE COLLE TEAM"

              http://freerideperlecolle.blogspot.it/

              Commenta


              • #8
                Re: Spegnimento del motore... come?

                esatto,prima era pneumatica e ora elettrica,in alcuni motori viene usata anche per parzializzare l'aspirazione per far si che i gas di scarico reintrodotti dall'egr vengano aspirati più facilmente

                Commenta


                • #9
                  Re: Spegnimento del motore... come?

                  Originariamente inviato da andrea1982 Visualizza il messaggio
                  esatto,prima era pneumatica e ora elettrica,in alcuni motori viene usata anche per parzializzare l'aspirazione per far si che i gas di scarico reintrodotti dall'egr vengano aspirati più facilmente
                  non su tutte era meccanica, in certi casi era elettromeccanica.........o meglio azione meccanica monitorata da moduli....
                  Già 25 anni fa c'era quella elettrica, (vedi il motore della Kadett GSI era elettro/meccanica) oggi è una centralina "praticamente".......
                  Fatto è che motoristicamente parlando lo spegnimento è deleterio per metà quanto l'accensione...........
                  Non ti lascio nemmeno sognare e immaginare cosa sia accendi spegni accendi spegni per qualsiasi motore a combustione....è come una "coltellata" ogni volta....
                  WIR LEBEN GSI

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Spegnimento del motore... come?

                    Originariamente inviato da eta beta Visualizza il messaggio
                    se intendi la farfalla per limitare scuotimenti in fase di spengimento motore effettivamente c è già...
                    Originariamente inviato da andrea1982 Visualizza il messaggio
                    esatto,prima era pneumatica e ora elettrica,in alcuni motori viene usata anche per parzializzare l'aspirazione per far si che i gas di scarico reintrodotti dall'egr vengano aspirati più facilmente
                    no intendo l'alzata variabile, la valvola a farfalla e' superata !
                    Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X