Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P] Alfa Romeo Spider 916, l'evoluzione del cuore sportivo....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [W.I.P] Alfa Romeo Spider 916, l'evoluzione del cuore sportivo....

    Ciao a tutti.
    Poichè parlando con molti di voi della mia bambolina nera ho notato molta curiosità ho deciso di rendervi quantomeno partecipi alle radicali evoluzioni interne ed esterne che il veicolo ha avuto nel corso degli ultimi 3 anni.
    Vi avverto che per me non è facile fermarmi davanti al pc per ore come in questo caso quindi mi dovete accordare un pò di pazienza nel corso dei mesi.

    Iniziamo?
    Bene, da dove partiamo......
    Dopo decine di automobili possedute ho deciso di ascoltare una piccola passione adolescenziale e mi sono messo alla ricerca di una Alfa Romeo Spider model 916, cercavo la 2.0 twin spark 150cv rigorosamente con tetto elettrico e interni in pelle da usare come seconda/terza auto.
    Qui trovate molte info sul modello. Vi consiglio di buttare un occhio sul comparto telaio e sospensioni.....le sospensioni posteriori sono ancora oggi una opera d'arte tecnologica:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Ro...der_%281995%29
    Bè, nel mercato ce ne sono tantissime, quasi tutte buone solo per la demolizione, quasi nessuna con tetto elettrico (costosissimo optional dell'epoca....).
    Finchè un giorno non mi sono imbattuto nella mia bambolina.
    Trovata su subito.it, era in condizioni pietose, anno 1996 (le prime), versione Lusso (interni della momo di serie con lo stesso pellame della Ferrari 456GT) carrozza pessima, interni in pelle crema quasi da buttare, cerchioni originali non proprio dritti, motore trattato malissimo e quasi mai tagliandato, impianto di scarico da demolire. Ma aveva il tetto elettrico e un buon prezzo. Colore grigio scuro e interni crema, cruscotto con inserti in radica.
    Bene mi sono detto.
    La compro. 3500 euro compreso passaggio.
    Ecco alcune fotuzze appena portata a casuccia





    come si evince dalle foto è poco più di un bel rottame.
    Mi son detto "bene, adesso inizia il bello".
    Dopo una settimana ho iniziato a frequentare esperti, forum, chiedere a mille mila persone informazioni e quant'altro mi servisse per un buon restauro.
    Ho passato le tre officine più affidabili che conoscevo e abbiamo fatto diverse chiaccherate, preventivi e quant'altro.
    Dopo un mesetto o poco più è iniziato il lavoro. L'idea era di tenerla più originale possibile all'inizio, metterla in piedi senza stravolgerla.
    Per settimane i miei unici amici erano subito.it, ebay, secondamano, autodelta UK e un shop tedesco di pezzi alfa romeo molto molto buono.
    Abbiamo inizialmente ispezionato e smontato il veicolo










    in buona sostanza, dopo 3 giorni di controlli e verifiche ho comprato e sostituito questi pezzi, tutto originale:
    frizione e coppia conica (montata più corta, del motore 1.8)
    supporti motore
    variatore di fase
    dischi freno anteriori e pastiglie
    tubi freno
    silent block di tutto il veicolo
    distribuzione + tagliando totale compreso le 8 candele
    impianto di scarico totale
    ammortizzatori anteriori e posteriori
    pulizia di tutti i condotti
    ricarica clima


    e questo è solo per iniziare......i primi 3500 euro di meccanico sono partiti. Però ora il veicolo è perfetto, và che è una meraviglia, grazie all'olio della bardahl e a tutti i trattamenti effettuati i 155cv si sentono tutti, spinge molto bene.
    Però questo è solo l'inizio....

    Dopo pochissime settimane, finita l'estate, ho iniziato a pensare alla carrozza......quel colore non mi piaceva.....e poi esteticamente mancava qualcosa.....non era esattamente così che la sognavo.....e poi quegli interni messi male.....
    Mi sono detto "bene, ora tocca all'estetica".
    Obbiettivo: renderla bellissima ma originalissima.
    Detto fatto, da ex carrozziere quale sono ho girato per 3 carrozzerie di mia fiducia, sapevo che il lavoro che avevo in mente era particolarmente costoso e lungo ma era più forte di me. Lo dovevo a quell'alfa romeo.
    Ho cercato moooooooolto a lungo il kit estetico della casa madre definito "Cup by Zender" che comprende paraurti anteriore, parafanghi anteriori, minigonne e battitacco, alettone posteriore (che non ho montato). Essendo la Zender purtroppo fallita il citato kit è difficile da reperire. Ma la pazienza è la virtù dei forti.
    Dopo varie peripezie ho beccato una GTV 916 con kit Cup con motore fuso (succede spesso sul 2.0 twin spark perchè la pompa dell'olio spesso si inchioda.....) a Milano. Prendo un bel furgone ducato in affitto e mi fiondo a Milano con 1500 euro in tasca. La sera stessa il kit era a casa mia!!
    Bene, mi sono detto, però quei cerchioni.....poveri, ormai sono stanchi di vivere (e bruttini....). Quindi ho cercato 4 cerchioni da 16 pollici che stessero bene su quell'auto.
    Ovviamente originali Alfa.
    Beccati.
    Altro furgone in affitto.
    Altro giro, ma stavolta a Rovigo.
    Compro i cerchioni e li porto a casa.
    Dopodichè acquisto nell'ordine: scudo anteriore della versione restyling, frecce bianche, radica nuova per gli interni.
    Prendo la mia bimba e la consegno al carrozziere. Gli spiego tutto con calma, sarà un lungo lavoro e di pazienza.
    Dovrà smontare l'intera vettura, scartavetrarla tutta, rendere lisce le superfici, installare il kit e verniciare tutto di nero pastello alfa romeo. E' un nero molto profondo e molto lucido. Montare tutti i pezzi nuovi, guarnizioni nuove, controllare la capotta e tutto l'impianto elettrico che la comanda. E smontare tutti gli interni per poterli spedire al tapezziere per rifarli. Infine montare i cerchioni da 16 con relative gomme. Infine rimontare gli interni compresa la nuova radica e l'impianto xenon.

    Dopo 2 mesi e mezzo circa vado a ritirare il veicolo:








    insomma.....l'auto era proprio cambiata....ora si inizia a ragionare amici miei !!!!
    Dopo 7 mila euro di carrozziere e tapezziere questo come avete visto è il risultato.

    Per oggi mi fermo quì....la storia non è nemmeno agli inizi.....
    Cosa vi aspetta su questo W.I.P. ? Eh.....una elaborazione meccanica da aspirata, un cambio di cerchioni, turni in pista, un meccanico che mi ha derubato, un utente di elaborare che mi ha fregato, una super rielaborazione della meccanica con eliminazione DI TUTTA la meccanica di serie per far posto ad una super meccanica da corsa.....ehehehhehe
    Dai, adesso fate respirare le mie dita
    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
    http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

  • #2
    Re: [WIP] Alfa Romeo Spider 916, l'evoluzione del cuore sportivo....

    Bella storia
    -

    Commenta


    • #3
      Re: [WIP] Alfa Romeo Spider 916, l'evoluzione del cuore sportivo....

      Seguiró con molta curiosità
      Scritto con un dispositivo mobile


      Non puntare mai il dito contro nessuno.Se guardi bene la tua mano avrei sempre tre dita puntate verso di te.

      Commenta


      • #4
        Re: [WIP] Alfa Romeo Spider 916, l'evoluzione del cuore sportivo....

        Ovviamente, iscritto...
        [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

        Commenta


        • #5
          Re: [WIP] Alfa Romeo Spider 916, l'evoluzione del cuore sportivo....

          Originariamente inviato da _SimO_ Visualizza il messaggio
          Bella storia
          Originariamente inviato da MeNtOs88 Visualizza il messaggio
          Seguiró con molta curiosità
          Scritto con un dispositivo mobile
          Originariamente inviato da midian Visualizza il messaggio
          Ovviamente, iscritto...
          la dama nera ed il suo proprietario ringraziano
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
          http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

          Commenta


          • #6
            Re: [WIP] Alfa Romeo Spider 916, l'evoluzione del cuore sportivo....

            a cofano chiuso ha 2 fari davanti .... a cofano aperto un solo faro! CHE STREGONERIA E' MAI QUESTA?
            #BELLUXPRODUCTION

            RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI



            Commenta


            • #7
              Re: [WIP] Alfa Romeo Spider 916, l'evoluzione del cuore sportivo....

              Originariamente inviato da alex.bellux Visualizza il messaggio
              a cofano chiuso ha 2 fari davanti .... a cofano aperto un solo faro! CHE STREGONERIA E' MAI QUESTA?
              è un faro unico però ha due parabole, quando chiudi il cofano si vedono appunto solo le due parabole.

              Altra cosa che ho fatto fare in carrozzeria è stato tappare totalmente il buco sul parafango posteriore da dove usciva l'antenna elettrica, l'ho eliminata ed installato una antenna specifica per parabrezza, non si vede ed è molto potente.
              IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
              IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
              http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

              Commenta


              • #8
                Re: [WIP] Alfa Romeo Spider 916, l'evoluzione del cuore sportivo....

                faiga!



                a me unica cosa che non mi piace è lo spoiler anteriore
                #BELLUXPRODUCTION

                RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI



                Commenta


                • #9
                  Re: [WIP] Alfa Romeo Spider 916, l'evoluzione del cuore sportivo....

                  Originariamente inviato da alex.bellux Visualizza il messaggio
                  faiga!



                  a me unica cosa che non mi piace è lo spoiler anteriore
                  è originale della casa, non volevo nulla di estetico che non fosse "suo". Negli anni 90 erano quelli i gusti.
                  E poi non è solo estetico, ha una precisa funzione aerodinamica, era appunto il kit usato sulla GTV per il GTV Cup.
                  IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
                  IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
                  http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: [WIP] Alfa Romeo Spider 916, l'evoluzione del cuore sportivo....

                    Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
                    è originale della casa, non volevo nulla di estetico che non fosse "suo". Negli anni 90 erano quelli i gusti.
                    E poi non è solo estetico, ha una precisa funzione aerodinamica, era appunto il kit usato sulla GTV per il GTV Cup.
                    si ho visto un pò su google e tanti hanno quello
                    #BELLUXPRODUCTION

                    RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI



                    Commenta

                    Sto operando...
                    X