Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

    Sbagliando, spesso si pensa che acquistare un auto d'epoca sia economico perche' i costi fissi sono bassi.
    Partiamo con il dire che non e' cosi. Le spese fisse effettivamente sono basse, ma vanno valutate caso per caso, e le spese variabili inficiano sul risparmio. Inoltre vanno valutati i modelli, gli anni, se parliamo di carrozzeria, meccanica o interni per quantificare la facilita' nel rimediare i pezzi.

    Intanto possiamo parlare dei costi fissi.
    Partiamo con il bollo.
    Le autovetture entro i 19 anni pagano bollo come tassa di possesso e pieno. Tutte.
    Le autovetture dai 20 ai 29 anni, pagano una tassa di anzianita'.
    Come si fa per usufruirne? Bisogna attestare storica l'auto tramite asi. L'umbria e' l'unica regione che accetta l'autocertificazione.
    Il Piemonte riconosce validi anche club auto d'epoca reporter e european car club e registri di marca.
    L'importo varia da regione a regione.
    Abruzzo 28,4
    Basilicata 25,82
    Bolzano (possibilita' pagamento trimestrale) 25
    Calabria 28,4
    Campania 28,4
    Emilia romagna 25,82
    Friuli 25,82
    Lazio 25,82
    Liguria 25,82
    Lombardia 30
    Marche 27,88
    Molise 27,63
    Piemonte (asi, fmi, registri di marca, club auto, european car) 30
    Puglia 30
    Sardegna 25,82
    Sicilia 25,82
    Toscana 60
    Trentino 26
    Umbria 25,82
    Valle d'aosta 25,82
    Veneto 28,40

    Superati i 30 anni il mezzo diventa automaticamente storico, senza certificazioni, e non pagano il bollo.
    Lo pagano SOLO se circolanti. Si chiama tassa di circolazione. Fa eccezione la toscana, la quale pretende il bollo anche per le trentennali non circolanti.
    I valori per le circolanti sono uguali a quelli del bollo di anzianita', tranne abruzzo che paga 25,82, toscana 25,82.

    Per tutti i veicoli che sono ad uso professionale, il bollo lo si paga pieno.
    Ovviamente, dato che la materia e' articolata e varia con l'entrata di nuove normative, consiglio prima di pagare il bollo informarsi presso l'aci di competenza.

    Assicurazione. Fondamentale, sono privati, e non esistono tabelle.
    I veicoli sino ai 29 anni pagano un premio variabile, in base al tipo polizza stipulata, eta', residenza dell'intestatario, veicolo assicurato.
    Ultimamente stanno rivedendo un po' le procedure.
    Per i veicoli sino a 29 anni si paga il premio normale, oltre questo anno sono storiche ed hanno agevolazioni (ci sono stati rincari, la media e' di 150-200 euro). Per i veicoli dai 20 ai 29 anni se riconosciute storiche, molte compagnia si riservono il diritto di decidere che tariffa applicare.

    Le vetture riconosciute storiche, o storiche sono sottoposte a revisione annuale.
    L'iscrizione asi va rinnovata ogni anno e la si ottiene iscrivendosi ad un club federato asi, anche questa rinnovata di anno in anno.

    Ho aperto il 3d per aiuto, e per implementare la chiacchierata che e' decisamente complicata.
    Scritto con un dispositivo mobile

  • #2
    Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

    Il trapasso (il passaggio di proprieta') nella regione lazio per le vetture storiche (<30) o riconosciute storiche (asi per capirci), e' aumentato a 260 euro, e dovrebbe essere uguale anche nelle altre regioni.
    Ci vuole circa 7 giorni di tempo per formalizzare il passaggio se l'auto ha il foglio complementare.

    La visura costa 10 euro, sempre nel lazio, ma non sempre e' possibile effettuarla per i mezzi storici presso i punti dove si fanno i passaggi, ma bisogna andare allo sportello della motorizzazione.
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • #3
      Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

      Insomma, ragazzi e amici, prima di fare il passo bisogna valutare caso per caso e vorrei premere su un punto.
      Le storiche vanno fatte SE amate le storiche. I loro capricci, scomodita', gli abitacoli che puzzano di benzina, se amate la loro linea, e quello che evocano.

      L'asi, se le compagnie assicuratove storciono il naso accusa un bel colpo.
      Se devo pagare mediamente 150 euro l'anno per club e asi + 30 euro medi di bollo e revisione, se non ottengo vantaggi assicurativi, ho perso il vantaggio del bollo. Anzi, paradossalmente su le utilitarie diventa piu' impegnativa l'auto asi.
      Scritto con un dispositivo mobile

      Commenta


      • #4
        Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

        Ciao Alex, sono anch'io un possessore di una giovane auto storica, un 205 rallye. E' complicato averne una xchè adesso devo fare il c.r.s. x 10 giorni di merda (la certificazione va richiesta x chi ha avuto l'attestato asi post 19/03/2010). Se non hai questo c.r.s. in caso di incidente le assicurazioni si possono avvalere della mancanza di questo c.r.s. e non pagano. E' una rogna xchè hai un sacco di dati da compilare, ma all'asi hanno già tutto, devi ridargli tutto un'altra volta...
        X i costi attualmente non sono elevatissimi, in quanto il bollo lo pago 31 euro circa, l'assicurazione è convenzionata con il club storico a cui devo iscrivermi (100 €) e l'ho pagata 188.
        I problemi sono i ricambi x queste auto storiche in quanto ormai tutti speculano e negli anni passati durante le campagne rottamazione del governo hanno buttato nel cesso autentici gioiellini, solo x avere un super sconto x l'auto nuova. Ricordo che x prendere una polo 1.0 base mio padre ha radiato la 126 di mia madre che era un gioiello...
        Chi ha chiarimenti x tutto a libera parola
        Le cose difficili restano difficili xchè non hai provato a farle.
        Far la spesa o tore el pan.... tira sempre el freno a man!!!!

        Commenta


        • #5
          Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

          Il certificato di rilevanza storica e' un dito nel culo (scusate il francesismo).
          L'ho dovuto fare sulla mustang, ti chiedono vita morte e miracoli.
          E ovviamente parliamo di un auto non importata all'epoca ufficilamente in italia, e il club mi ha declinato carinamente con un: fai da solo. A nitro hanno chiesto 40 euro.
          Oggi se dovessi consigliare un auto storica direi: oltre i 30 anni ( e ovviamente targata italiana e con documenti in ordine). Risparmi in salute.
          Scritto con un dispositivo mobile
          Ultima modifica di Alex83; 28-03-2012, 11:05.

          Commenta


          • #6
            Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

            che cos'è il C.R.S.?
            sulla mia moto, 32 Kw, del 1987, trapassata a me da foglio complementare nel 2010, il passaggio è costato meno di 70 euro e ancora non mi spiego il perchè. non credo che si tratti di un errore, visto che è tutto computerizzato. la moto non era né ASI, né niente, ma ho pagato un trapasso in qualche modo ridotto... visto che mi aspettavo almeno 200 euro. qualcuno ha la vaga idea del motivo? per quanto riguarda la regione si tratta dell'Emilia Romagna.
            A4 B5 1.8T quattro Avant GPL 230mila km
            Originariamente inviato da TireK
            'yo bro, quanti cv outputta la tua ride al banco?' trad. 'ciao fratello quanti cavalli ha la tua macchina?'

            Commenta


            • #7
              Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

              Il crs e' il certificato di rilevanza storica.
              Per le moto non so come funziona. Ma le motociclette non sono storiche dopo i 25?
              Scritto con un dispositivo mobile

              Commenta


              • #8
                Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

                Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                Il certificato di rilevanza storica e' un dito nel culo (scusate il francesismo).
                L'ho dovuto fare sulla mustang, ti chiedono vita morte e miracoli.
                E ovviamente parliamo di un auto non importata all'epoca ufficilamente in italia, e il club mi ha declinato carinamente con un: fai da solo. A nitro hanno chiesto 40 euro.
                Oggi se dovessi consigliare un auto storica direi: oltre i 30 anni ( e ovviamente targata italiana e con documenti in ordine). Risparmi in salute.
                Scritto con un dispositivo mobile

                Bè, è un servizio che il mio club offre, a pagamento (giustamente), e io ne ho approfittato subito.

                La scheda compilata dal club era tutta giusta, mentre la scheda tecnica dell'asi presentava 3 errori:
                TELAIO
                TARGA
                GOMME

                Commenta


                • #9
                  Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

                  Ma infatti hai fatto benone ad approfittarne.
                  Si, l'asi toppa che e' una bellezza. Eppure ha il "monopolio", per la serie prendere o prendere.
                  Scritto con un dispositivo mobile

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

                    Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                    Il crs e' il certificato di rilevanza storica.
                    Per le moto non so come funziona. Ma le motociclette non sono storiche dopo i 25?
                    Scritto con un dispositivo mobile
                    a febbraio ho pagato il bollo e ho chiesto all'impiegato dell'ACI: in Emilia Romagna, tutti i veicoli che hanno 30 anni non pagano la tassa di possesso; oppure, pur avendo da 20 a 29 anni, devono essere certificati storici da ASI o FMI.
                    A4 B5 1.8T quattro Avant GPL 230mila km
                    Originariamente inviato da TireK
                    'yo bro, quanti cv outputta la tua ride al banco?' trad. 'ciao fratello quanti cavalli ha la tua macchina?'

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X