Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

    Per il bollo l'ho scritto sopra, per il trapasso ti hanno considerato il mezzo storico.
    Ora, non so come funzioni per le moto.
    Per le auto ho fatto un trapasso con un mezzo over 40 anni, pagando agevolato.
    Ma se non erro, dai 20 ai 30 richiedono l'asi.
    Ora, non so se dipenda dall'agenzia che ti ha calcolato un valore come se fosse storica, oppure dopo i 20 anni paghi ridotto.
    Cmq piu' esperienze mettiamo sul piatto e' meglio e'.
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • #12
      Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

      hum, mi pare tutto corretto.
      Aggiungo però che in LOMBARDIA, diverse persone con dei modelli alfa romeo e fiat, penso anche lancia, inclusi nelle liste chiuse per i modelli di sicuro interesse storico, sono riuscite ad ottenere il pagamento ridotto del bollo per auto con meno di vent'anni

      Per le assicurazioni ce ne sono alcune, di solito convenzionate con dei club, che permettono di assicurare a tariffe vantaggiose veicoli con meno di trent'anni, alcune anche senza iscrizione ai registri storici (ma devono avere più di 25 anni)

      «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
      [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

      Commenta


      • #13
        Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

        Originariamente inviato da _TriP_ Visualizza il messaggio
        hum, mi pare tutto corretto.
        Aggiungo però che in LOMBARDIA, diverse persone con dei modelli alfa romeo e fiat, penso anche lancia, inclusi nelle liste chiuse per i modelli di sicuro interesse storico, sono riuscite ad ottenere il pagamento ridotto del bollo per auto con meno di vent'anni

        Per le assicurazioni ce ne sono alcune, di solito convenzionate con dei club, che permettono di assicurare a tariffe vantaggiose veicoli con meno di trent'anni, alcune anche senza iscrizione ai registri storici (ma devono avere più di 25 anni)
        Quoto, ne avevo parlato poco tempo fa in un altro 3d

        http://www.tributi.regione.lombardia...me=TRBTWrapper
        sotto la voce "altri casi di esenzione"

        Commenta


        • #14
          Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

          Io per la mia s13 quando ho dovuto pagare il bollo ho pagato 60 euro anche se non era nè asi ne altro...

          Commenta


          • #15
            Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

            La Toscana non richiede nessuna certificazione per le ultraventennali, la tassa rimane di circolazione ma viene ridotta in automatico.
            Menomale si voleva far chiarezza
            Ultima modifica di Caronte89; 28-03-2012, 16:28.

            Commenta


            • #16
              Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

              Infatti son simasto un pò spiazzato...

              Commenta


              • #17
                Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

                Ma per l'assicurazione,come funziona?
                Ho chiesto alla mia compagnia spiegando che forse acquisterò una 964 del '91 ma hanno risposto dicendomi che l'assicurazione ridotta è fruibile soltanto per recarmi a raduni e cose simili,mentre se la maqcchina la voglio marciante su strada ogni giorno,dovrei pagare l'assicurazione "piena" (e verrebbe circa un 1.500Euro)

                Commenta


                • #18
                  Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

                  Ogni assicurazione ha il suo modo di operare, alcune (per esempio Generali) non offrono neanche una polizza per auto storiche.
                  L'unica è girare un po'.
                  Personalmente chiesi un preventivo con Uniqa, che non richiedeva certificazioni di storicità ma non era sulle cifre bassissime che a volte si leggono in giro.

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

                    VENETO:

                    Auto dal 30 anno in poi. Sono esentate dal pagamento della tassa di possesso tutte le auto dal 30 anno, appunto, in poi. Non è richiesta alcuna iscrizione in alcun registro. Spetta Automaticamente. Si paga di contro una tassa di circolazione (solo se si immette il veicolo in strada e comunque prima del suo utilizzo o la previsione del suo utilizzo) la tassa forfettaria di "circolazione" di € 28,40 annui, pagabili in qualsiasi momento dell'Anno dal 1 Gennaio a 31 Dicembre. Ricordo a tutti che il bollo ha sempre scadenza il 31 Gennaio di ogni anno per le auto storiche o d'epoca.

                    Auto da 20 a 29 anni.
                    Spettano gli stessi diritti della auto ultratrentennali o d'epoca. I requisiti per ottenere la trasformazione della tassa di propietà attuale in vigore in quella di circolazione(28,40€) non spettano automaticamente.
                    Difatti la Regione Veneto richiede che il veicolo in questione disponga dell'Attestato di Storicità ASI. A questo titolo ci si rifà alla normativa (per altro molto molto confusa e dubbia, ma di valore in questa Regione, poi spiegherò perchè).
                    Per La storicità, ci si deve rivolgere all'ASI e istituire la pratica presso uno dei club Federati nel territorio Nazionale. NON HA IMPORTANZA NE LA REGIONE; NE LA PROPRIA RESIDENZA. CI SI PUO' ISCRIVERE DOVUNQUE e in qualsiasi CLub Federato nel Territorio Nazionale. Discorso diverso è se non vogliono farlo i club per ragioni futili o razziste o di chissà che altra valenza, che in caso di diniego per residenza in altra Regione o Comune o Provincia: in questo caso sono Club buffoni, falsi, contro legge e contro costituzione. Evitarli è doveroso, e non sono le Disposizioni ASI.
                    Necessaria è l'iscrizione al Club, e l'istituzione della Pratica. Non tutte le auto ovviamente possono accedervi o quasi. Dipende, appunto dal loro interesse, dalla rilevanza che hanno e da tutte quelle cose che sono spiegate nel decreto Legge vigente in materia nel Veneto, ossia l' art. 63 L. 21 novembre 2000, n. 342, senza nessuna derogao altra normativa a riguardo.
                    Effettuata la pratica, compilato il modulo Giallo ASI, munito di dati, foto e quanto ne segue, si pagano due bollettini da 20€ +20€ all'ASI e si effettua successivamente l'omologazione presso il club, dove verrà valutata da un tecnico l'auto in possesso.
                    Il tecnico relazionerà e la vostra auto sarà ASI. entro 30/90giorni massimo arriverà a casa vostra o nel domicilio che inserirete L'attestato rischiesto.
                    Fino al 2010 serviva un solo certificato, ora ne vogliono un altro. IL CRS (Certificato di rilevanza sotrica). Sono disposizioni nuove o se volete un 'altro modo per prendere altri 20€ dalla vostre tasche.
                    NON pagate il bollo dopo che avete istituito la pratica o fino a quando il vostro attuale (nel 20° anno non scadrà) e comunque non prima di aver ricevuto il certificato di storicità in forma scritta, univoca a vostro nome e di quel veicolo.
                    Un volta ricevuto, pagate entro e non oltre il 31 Dicembre (all'ACI, nelle tabaccherie abilitate, alle Poste con bollettino o anche online) e ovviamente prima di mettere in strada il vostro veicolo.
                    In caso di contestazione immediata da parte della Regione (mettendo caso non abbiate ancora ricevuto il certificato) chiamate la segreteria del club, l'ASi che daranno il numero di pratica. Ma in genere non ci sono problemi una volta fatto il tutto.
                    Entro 3 mesi massimo quel preziono "cartoncino" arriverà a vostro domicilio.
                    Ecco fatto, esonerati per 9 anni dal pagamento della tassa automobilistica di possesso più odiata ed iniqua che ci sia. Per i prossimi 9 anni 28,40€ all'anno.
                    Ma per la vostra passione questo ed altro.

                    N.b: si può godere anche di assicurazioni storiche una volta in possesso dell'Attestato,. Essa, senza limitazioni e pari ad una assicurazione normalissima ha un costo di circa 140€ o giù di là, che i club spesso offrono ai propri associati.
                    Notare che mentre per la Sotircità e la FISCALITA' non è richiesta nessuna iscrizione da nessuna parte, per l'assicurazione ridotta è richiesta l'iscrizione annuale ad un club.

                    Ovviamente valutate i costi che avete attualmente e quelli con tesseramento club, pratiche ASI (primo anno) e bollo ridotto(28,40€)
                    Se fate un calcolo per un'auto con 150 cv storica pagate (club, assicurazione e bollo) circa 280€ contro i quasi 1000€ (se siete in classe prima di assicurazione normale non storica).
                    Se poi tralasciate il discorso club, bhè non sto qua a spiegarvelo, ognuno è libero di agire come desidera.....
                    WIR LEBEN GSI

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

                      Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                      Il crs e' il certificato di rilevanza storica.
                      Per le moto non so come funziona. Ma le motociclette non sono storiche dopo i 25?
                      Scritto con un dispositivo mobile
                      Ciclomotori diventano storici dopo i 25 anni di costruzione
                      Motocicli diventano storici dopo i 20 anni di costruzioni

                      Autoveicoli possono diventare storici dopo i 20 anni dalla prima immatricolazione.


                      Tempo fa all'officina dove mi appoggio è venuto un cliente "presidente" di un noto club di auto d'epoca qui a Roma.Così parlando del più e del meno abbiamo parlato della mia Mini.E ovviamente gli ho chiesto subito,iscrivendomi nel suo club,se avessi avuto problemi per farmi rilasciare il certificato di storicità dall'Asi (quello che adesso si dovrebbe chiamare r.c.s) viste alcune cosette non a norma:
                      scarico centrale
                      moquette nera anzichè rossa
                      archetti laterali diversi (ho sempre gli originali conservati) e specchietti a goccia cromati (ho sempre gli originali conservati)
                      la totale mancanza degli adesivi laterali (la striscia con scritto Mini Cooper)

                      tutte cosette facilmente risolvibili,a esclusione dello scarico

                      In pratica mi ha fatto capire che non ci sono problemi

                      Cmq per il discorso assicurazione:io ho chiesto alla compagnia AXA/Assimoco e portando il certificato di storicità dovrei pagare sui 120€ l'anno di premio assicurativo,non avendo vincoli nell'uso quotidiano
                      Il classico non stona mai!!
                      Mini Cooper mk6 Fiat 500 L Vespa Special

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X