Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Redditometro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Redditometro

    Stavo leggendo adesso ruoteclassiche.
    Nell'editoriale, l'esperienza di un collezionista di auto americane d'epoca che collezionava una 20 di auto e si è visto arrivare a casa la guardia di finanza, perchè presunto evasore.
    Le auto americane presentavano come date d'immatricolazione anni recenti (le importava e le targava quando le aveva prese), anche se da libretto di circolazione riportavano anni di costruzione 60-70-80. Ovviamente motori 5-6 mila con cavalli da 200-300, hanno portato l'attenzione della finanza.
    Difficile quantificare i valori (se l'auto l'ho comprata 10 anni fa e con il tempo mi ha preso valore?)
    Il guaio è che la brutta esperienza non è finita con un interrogatorio di 3 ore, ma ancora dura.......

    Il punto è che non controllano che l'auto paga poco di assicurazione, bollo, manutenzione regolare ma limitata, ma guardano la cc, potenza e valore presunto (ripeto, non è facile, se la mia ha ruggine e la pago meno? Oppure se mi ha preso valore nel tempo....)

    Ora, IO SONO PER I CONTROLLI, ben vengano, ma non vorrei che non s'inquadrasse correttamente le auto storiche. Io non evado un centesimo, pago tutto, eppure sino a poco fa avevo una mustang. Allora, se avete notizie al riguardo, se vi ci siete trovati, fateci presente su come uscirne. Ovvio che parlo in caso di regolarità, come poter uscire dalla morsa per persone corrette e oneste, se siete evasori, ben vi sta.
    Ultima modifica di Alex83; 05-04-2012, 17:21.

  • #2
    Re: Redditometro

    Sempre sull'editoriale un ottima tabella.

    Cv fisclai (HP) - reddito minimo richiesto (annui)


    HP Reddito

    Sino a 12 1909,47
    13- 15 2476,59 + 188,77 ogni hp (tipo se ne hai 13 paghi quello, 14 fai l'importo + 188.77)
    16-20 2476,59 + 341,24
    21- 24 4182,77 + 244,43
    oltre 24 5160,50 + 251,39 per ogni hp in più.

    Commenta


    • #3
      Re: Redditometro

      Calcolo cavalli fiscali.

      http://www.elaborare.info/forum/vbul...e=1&p=16366585

      Commenta


      • #4
        Re: Redditometro

        Il problema vale non solo per le storiche, ma per le sportive vecchie e deprezzate in genere.
        Con le storiche può essere ancora accentuato perché uno può essersi comprato trent'anni fa una Porsche di dieci anni ad un costo equivalente ai 20.000€ attuali e averla oggi con un valore che supera i 70.000€ anche se ha fatto sempre l'impiegato o l'operaio.
        Sicuramente potrebbe essere una bella rogna.

        Commenta


        • #5
          Re: Redditometro

          Esatto. Oppure la compri un po' accroccata e la sistemi, o peggio ci giri in condizioni non proprio eccellenti....
          Ma al fisco risulta sempre la vettura x con valore y.

          Inoltre con le storiche, specie americane, o mercedes con cilindrate elevate il problema e' decisamente consistente dato che risultano bene di lusso.
          Scritto con un dispositivo mobile

          Commenta


          • #6
            Re: Redditometro

            Beh ma se le tabelle son giuste io non vedo problemi...o forse ho capito male
            Cioè, se ho un'auto con 21 cv fiscali (cilindrata compresa tra 2.0 e 2.2 circa) devo avere come minimo un reddito di 4182,77€ all'anno giusto? Avessi veramente solo 4100€ ALL'ANNO penserei a sopravvivere piuttosto che ad un'auto di 2.0cc
            E anche con l'esempio delle americane storiche, per 45cv fiscali (intorno ai 7.0cc) il reddito minimo è circa 10400€ l'anno...mi sembra ragionevole come cosa...
            Anzi a vederla così mi sembra che serva solo a sgamare chi dichiara 0 e poi fa la bella vita...

            Commenta


            • #7
              Re: Redditometro

              Invece no, un problemino effettivamente c'è...
              Io che vivo ancora a casa con i miei, se dovessi ricevere in regalo un 2.0 per poi mantenermelo a stento col mio stipendietto da pizzaboy (che quasi di sicuro non arriverebbe ai 4200€ imposti) avrei problemi
              Però penso siano casi limite questi...

              Commenta


              • #8
                Re: Redditometro

                Originariamente inviato da .O² Visualizza il messaggio
                Invece no, un problemino effettivamente c'è...
                Io che vivo ancora a casa con i miei, se dovessi ricevere in regalo un 2.0 per poi mantenermelo a stento col mio stipendietto da pizzaboy (che quasi di sicuro non arriverebbe ai 4200€ imposti) avrei problemi
                Però penso siano casi limite questi...
                Si è un po irreale, ma come dici tu ha senso per beccare i casi più estremi.
                ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                cit. Jeremy Clarkson

                "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                cit. Colin Chapman

                Commenta


                • #9
                  Re: Redditometro

                  Ma questa tabella e' relativa alle auto d'epoca o tutte? Io ho un cliente che ha appena avuto un controllo della finanza e gli hanno contestato il fatto di possedere un'Alfa GT 1.9 jtd per la quale occorre un reddito minimo di € 28.000 lordi che netti non diventano certamente € 3.000 circa come da tabella.Come funziona?Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Redditometro

                    come raschiare il fondo del barile
                    posso capire cercare evasori che "investono" in auto dal valore di centinaia di miaglia di €

                    ma andare a fare le pulci a chi ha un bene dal valore di alcune migliaia di € ma che secondo delle tabelle non si potrebbe permettere....

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X