Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 31

Discussione: Birre artigianali

Sunsplash! L'avatar di Diablo
    Auto
    bavarese
    Moto
    VNA1 '57

Birre artigianali

Siamo in off-topic quindi... Posso fare pure qua la mia domanda che non centra una mazza con il forum!

Mi e' venuta in testa la malsana idea di farmi la birra in casa.
    Qualcuno di voi ci ha gia' provato?

Lo so, il posto piu' adatto per certe domande sono i forum dedicati all'argomento, ma magari qua trovo qualcuno che mi dara' risposte piu' pratiche/sincere. Sui forum tematici o sono superesperti o niubbi peggio di me!

E non venitemi a dire che siete tutti astemi!
    E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
    e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
    e' l'ignoranza che crea la violenza...
    S.S.S.

Millennium Member L'avatar di Supercharged
    Auto
    Moto
    V11

Re: Birre artigianali

interessante, ma fra' i miei impegni e per quello che costa, preferisco far rifornimento all' iper
    Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

I Love Cabernet L'avatar di MuzzyGSi
    Auto
    M3 e36 3.0
    Moto
    porter globetrotter

conosco tanta gente che usa il loro kit per produrre ottima birra (assaggiata!)..non è difficile nè costoso...però io sono un po' contrario a comprare tutto prefabbricato...il luppolo si trova nei boschi, ed è quasi il periodo giusto...io cercherei di farla in maniera più artigianale!..io non la faccio, preferisco buttarmi sul sidro, è ancora più semplice! e non si trova al supermercato, cosa che mi spinge ancora di più a farmelo da solo...basta un torchio, delle damigiane, un tappo gorgogliatore e il lievito....e dopo 10 giorni hai il sidro bello pronto!! aggiungi un cucchiaio di zucchero a bottiglia e dopo 3 mesi lo stappi frizzante..fresco di frigo è un capolavoro...
    Ultima modifica di MuzzyGSi; 18-04-2012 alle 01:34
    ...The truth is out there...

..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

Auto
    bavarese
    Moto
    VNA1 '57

Citazione Originariamente Scritto da MuzzyGSi Visualizza Messaggio
    conosco tanta gente che usa il loro kit per produrre ottima birra (assaggiata!)..non è difficile nè costoso...però io sono un po' contrario a comprare tutto prefabbricato...il luppolo si trova nei boschi, ed è quasi il periodo giusto...io cercherei di farla in maniera più artigianale!..io non la faccio, preferisco buttarmi sul sidro, è ancora più semplice! e non si trova al supermercato, cosa che mi spinge ancora di più a farmelo da solo...basta un torchio, delle damigiane, un tappo gorgogliatore e il lievito....e dopo 10 giorni hai il sidro bello pronto!! aggiungi un cucchiaio di zucchero a bottiglia e dopo 3 mesi lo stappi frizzante..fresco di frigo è un capolavoro...
    Ottimo! Il sidro lo feci ai tempi della scuola, e ovviamente non mi ricordo una mazza di come si fa!
    Te che la hai bevuta, dici che esce fuori una cosa decente? Vabbe' mal che vada ho buttato via un ottantina di euro, ma voglio provare!

Per la maniera piu' artigianale son daccordo con te, il secondo giro lo faro' partendo dal malto e aromi/luppoli vari, per ora il primo test sara' con il classico kit (simile al mr malt che hai postato ma di altra marca, tanto piu' o meno son tutti uguali) e qualche modifica riguardante lieviti e zuccheri.

Mi prenoto gia' una lavanda gastrica e settimana di dissenteria?
    S.S.S.

... L'avatar di Tuttoturbo
    Auto
    Alfa 159 Sportwagon
    Moto
    MTB - Cube LTD Race

Citazione Originariamente Scritto da Diablo Visualizza Messaggio
    Siamo in off-topic quindi... Posso fare pure qua la mia domanda che non centra una mazza con il forum!

Mi e' venuta in testa la malsana idea di farmi la birra in casa.
    Qualcuno di voi ci ha gia' provato?

Lo so, il posto piu' adatto per certe domande sono i forum dedicati all'argomento, ma magari qua trovo qualcuno che mi dara' risposte piu' pratiche/sincere. Sui forum tematici o sono superesperti o niubbi peggio di me!

E non venitemi a dire che siete tutti astemi!
    Qui da me c'è stato un privato che mi è messo a produrre birra artigianale per conto suo, insieme a suo figlio!
    Premesso che hanno sia grandi spazi (magazzini ecc..), sia che stanno abbastanza bene economicamente, si sono comprati tutta l'attrezzatura (macchinari, filtri, silos ecc..) e da 4/5 anni producono birra artigianale con successo! Oggettivamente è buona e ogni tanto mi bevo na birra volentieri pure io!

Ora, a livello di permessi, licenze e via dicendo non so dirti che trafila di carte hanno fatto, ma ti assicuro che è comunque un gran lavoro e un grandissimo impegno!
    Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

My Flickr

- BRATWURST RULE! - L'avatar di luke73
    Auto
    Ibiza FR 130
    Moto
    Motron 80 cc

... io ho il kit detto prima ...

... a parte la spesa iniziale poi non è per niente costoso farsela ...

... come tempo in tutto servono circa 3 ore divise in 2 giorni ...

... 2 ore per disinfettare TUTTO e per riempire il contenitore ...

... dopo 10 giorni circa 1 ora per imbottigliare ...

... la parte + difficile è resistere poi 3 mesi per aspettare la maturazione finale.

... provato diversi malti e tutti sono venuti + o - bene ...

Twin Ban Member L'avatar di MoH
    Auto
    LONG VEHICLE
    Moto
    RS13 STAGE II WIP

Mi piacerebbe provare perché no mamma una volta faceva la grappa

Su ebay c'è questo venditore che vende cose interessanti http://www.ebay.it/sch/birramia58/m....1&_from=&_ipg=

Ha anche una guida video:

http://www.birramia.it/prodotti/video1.htm

Auto
    Ibiza FR 130
    Moto
    Motron 80 cc

Citazione Originariamente Scritto da MoH Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe provare perché no mamma una volta faceva la grappa

Su ebay c'è questo venditore che vende cose interessanti http://www.ebay.it/sch/birramia58/m....1&_from=&_ipg=

Ha anche una guida video:

http://www.birramia.it/prodotti/video1.htm
    ... oramai i KIT li trovi anche nei Brico o nelle agricole ... a quel prezzo ...

... avere il 2° contenitore non è strettamente necessario in quanto il fondo non arriva mai al livello del tappo e se non muovi mai il barile rimane anche bello fermo sul fondo ...

... una cosa che è MOLTO importante è che quando riempi il contenitore e lo "sigilli" la temperatura ambiente NON DEVE MAI scendere sotto ai 25° e dovrebbe restare tra i 25 e i 28° altrimenti la fermentazione si ferma ...

... la birra viene bene lo stesso ma "manca" ...

Auto
    bavarese
    Moto
    VNA1 '57

Citazione Originariamente Scritto da luke73 Visualizza Messaggio
    ... la parte + difficile è resistere poi 3 mesi per aspettare la maturazione finale.
    Eh mi sa che hai ragione! Mi sentiro' come un bambino che aspetta il mattino di natale per scartare i regali sotto l'albero!

Come kit ho scelto quello che ha linkato anche Moh, devo solo piu' scegliere il lievito giusto. Te cosa usi? La bustina che danno assieme al malto o altro? Ti sono gia' scoppiate delle bottiglie? Sto recuperando vuoti di fisher e ceres che sembrano resistenti, ma ho il terrore di ritrovarmi la cantina allagata e piena di birra!
    S.S.S.

Auto
    Ibiza FR 130
    Moto
    Motron 80 cc

Eh mi sa che hai ragione! Mi sentiro' come un bambino che aspetta il mattino di natale per scartare i regali sotto l'albero!

Come kit ho scelto quello che ha linkato anche Moh, devo solo piu' scegliere il lievito giusto. Te cosa usi? La bustina che danno assieme al malto o altro? Ti sono gia' scoppiate delle bottiglie? Sto recuperando vuoti di fisher e ceres che sembrano resistenti, ma ho il terrore di ritrovarmi la cantina allagata e piena di birra!
    ... come malti ho usato un paio di "brewferm" se non sbaglio + altre marche ... ultimamente ho usato quelli che vendono in cartone da 2 latte ...

... se usi bottiglie PER BIRRA non saltano ... sono + spesse di quelle normali ... lo so per certo dato che io metto circa 2 volte la quantità di zucchero consigliata per la fermentazione finale in bottiglia ... ad oggi e dopo circa 150 litri realizzati non ho mai rotto una bottiglia ...

... solo con l'ultimo malto una mi si è svuotata sul soffitto (tipo coca e mentos per intenderci) a causa dell'errore di aprirla di colpo con la bottiglia a temp. ambiente ...

... io ti consiglio di prendere quelle da 0.5 litri altrimenti non finisci + di imbottigliare ...

Auto
    M3 e36 3.0
    Moto
    porter globetrotter

Ottimo! Il sidro lo feci ai tempi della scuola, e ovviamente non mi ricordo una mazza di come si fa!
    Te che la hai bevuta, dici che esce fuori una cosa decente? Vabbe' mal che vada ho buttato via un ottantina di euro, ma voglio provare!

Per la maniera piu' artigianale son daccordo con te, il secondo giro lo faro' partendo dal malto e aromi/luppoli vari, per ora il primo test sara' con il classico kit (simile al mr malt che hai postato ma di altra marca, tanto piu' o meno son tutti uguali) e qualche modifica riguardante lieviti e zuccheri.

Mi prenoto gia' una lavanda gastrica e settimana di dissenteria?
    il sidro esce buono sempre...al limite è un po acido, ma se fermenta (e lo si vede bene dalla schiuma che si forma entro pochi giorni!) è esente da batteri, alcolico e buono! Sembra di tornare al 1984..Think different! la mela è sempre buona

Di Birra come ripeto non mi intendo, ma un succo di mele genuino con lievito (senza nemmeno il metalbitolfoto di potassio, quasi obbligatorio per l'uva) diventa un buon sidro....non credo proprio di fare il miglior sidro d'Europa, ma considerando che gli inglesi usano zucchero e aromi....almeno sarà più naturale

E io uso solo succo di mele e lievito di birra...nient'altro! Nè zucchero nè metabisolfito!!! è un sidro acidulo, poco alcolico ma TOTALMENTE naturale! i miei meli sono anche allevati in maniera totalmente biologica senza nessun uso di pesticidi o altre porcherie...mele buone e naturali, schiacciate e addizionate di lievito naturale....tot giorni di "gorgogliamento" ed ecco la nostra sacra bevanda! alcolica e profumata......

(oltretuto per mali veri come il botulismo servono ph bassi....con le mele si va sul sicuro, sono acide e totalmente estranee al clostridium botulinum..ci si avvicina con il pomodoro..ma in 150 vasetti nel 2010 nemmeno uno si è gonfiato, e senza usare nessun acidificante...ovviamente ho rispettato la Terra per quei pomodori, senza aggiungerci porcherie chimiche durante la crescita.....solo buona terra e un po di letame bovino di alta montagna)
    Ultima modifica di MuzzyGSi; 19-04-2012 alle 03:08

..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

Auto
    Ibiza FR 130
    Moto
    Motron 80 cc

Citazione Originariamente Scritto da MuzzyGSi Visualizza Messaggio
    il sidro esce buono sempre...al limite è un po acido, ma se fermenta (e lo si vede bene dalla schiuma che si forma entro pochi giorni!) è esente da batteri, alcolico e buono! Sembra di tornare al 1984..Think different! la mela è sempre buona

Di Birra come ripeto non mi intendo, ma un succo di mele genuino con lievito (senza nemmeno il metalbitolfoto di potassio, quasi obbligatorio per l'uva) diventa un buon sidro....non credo proprio di fare il miglior sidro d'Europa, ma considerando che gli inglesi usano zucchero e aromi....almeno sarà più naturale

E io uso solo succo di mele e lievito di birra...nient'altro! Nè zucchero nè metabisolfito!!! è un sidro acidulo, poco alcolico ma TOTALMENTE naturale! i miei meli sono anche allevati in maniera totalmente biologica senza nessun uso di pesticidi o altre porcherie...mele buone e naturali, schiacciate e addizionate di lievito naturale....tot giorni di "gorgogliamento" ed ecco la nostra sacra bevanda! alcolica e profumata......

(oltretuto per mali veri come il botulismo servono ph bassi....con le mele si va sul sicuro, sono acide e totalmente estranee al clostridium botulinum..ci si avvicina con il pomodoro..ma in 150 vasetti nel 2010 nemmeno uno si è gonfiato, e senza usare nessun acidificante...ovviamente ho rispettato la Terra per quei pomodori, senza aggiungerci porcherie chimiche durante la crescita.....solo buona terra e un po di letame bovino di alta montagna)
    ... solo una piccola correzione ... il Metabisolfito di Potassio è un battericida e viene usato "comunemente" per sterilizzare tutto il necessario PRIMA di produrre la birra ... Io sconsiglio di usarlo dato che è altamente irritante ed estremamente volatile ... inoltre la comunissima candeggina ha un potere disinfettante + elevato rispetto a tale sostanza ... ovviamente il tutto va poi risciacquato benissimo prima di essere utilizzato ...

EDIT ... ho scoperto adesso che nella vinificazione è usato anche come conservante ... mah

Auto
    M3 e36 3.0
    Moto
    porter globetrotter

Citazione Originariamente Scritto da luke73 Visualizza Messaggio
    ... solo una piccola correzione ... il Metabisolfito di Potassio è un battericida e viene usato "comunemente" per sterilizzare tutto il necessario PRIMA di produrre la birra ... Io sconsiglio di usarlo dato che è altamente irritante ed estremamente volatile ... inoltre la comunissima candeggina ha un potere disinfettante + elevato rispetto a tale sostanza ... ovviamente il tutto va poi risciacquato benissimo prima di essere utilizzato ...

EDIT ... ho scoperto adesso che nella vinificazione è usato anche come conservante ... mah
    purtroppo sì.. nel vino viene usato anche DURANTE la vinificazione..e quindi resta nel vino! c'è un limite di legge (che dovrebbe limitare il mal di testa da solfiti) ma come tutto il resto in Italia resta da vedere chi controlla, chi rispetta e chi paga....

Da poco nelle etichette dei vini c'è l'obbligo di scrivere "contiene solfiti"....ma la quantità?..è come se sui pacchi di sale scrivessero "contiene sodio"...allora la gente salerebbe il pesce con l'acqua minerale, che dichiara lo 0,0000001 di sodio...(che è anche vero, e dichiarato! ma per un grammo di sale servirebbe una piscina di acqua minerale e alla fine il pesce sarebbe insipido e annacquato, a meno che qualche malato non disidrati tonnellate di acqua minerale per ottenere un grammo di sale comune...e per me sarebbe poco! amo i cibi sapidi)
    Ultima modifica di MuzzyGSi; 25-04-2012 alle 05:16

Auto
    LONG VEHICLE
    Moto
    RS13 STAGE II WIP

Yeeeeeeah buddy fatta la settimana scorsa

Tra un pò vado in garage a travasare tutto per la seconda fermentazione

MA QUANTO SO' FIGO?? L'avatar di golia bianca
    Auto
    succhia soldi
    Moto
    'na volta.....

Ammazza che sbattimenti....io prendo,entro al supermercato e la compro....faccio prima....
    Discorso sidro invece, con quali mele farlo?

ModeratorE L'avatar di ilPoli
    Auto
    A3 2.0 PDI
    Moto
    -

Beh l'alternativa a una birra artigianale è una birra artigianale fatta da altri.. ma a che prezzi... Pater e Venon hanno avuto modo di assaggiarne un paio quando sono venuti qua a trovarmi. Deliziooosaaaa!

Sostanza "T.L.G." L'avatar di totoreubit
    Auto
    Idea1.3mjIbiza1.4tdi
    Moto
    Beverly

io produco birra artigianale da un paio di anni ormai...
    è un bell'hobby ed una soddisfazione bere le proprie birre
    IL MIO IMPIANTO:
    SORGENTE://///Alpine CDA 9887R
    FA: Woofer Focal 6K2P, Tweeter Ciare CT 250 Planet, Crossover Ciare CF 231;
    FP: Focal 161 V1;
    SUB: 2 x Ciare CW 329;
    AMPLIFICATORE FA:Audison Lrx2.500
    AMPLIFICATORE SUB:Lanzar Opti 2000D
    CONDENSATORE:Rockford Fosgate 25 farad;
    CAVETTERIA: Alimentazione 4 awg, Rca Ciare YCT250, Cavi x casse Ciare CA0230T (3mm), Supporti per il midwoofer Ciare, Portafusibile con sezione da 0 awg e fusibile a lama.

Auto
    LONG VEHICLE
    Moto
    RS13 STAGE II WIP
    Citazione Originariamente Scritto da golia bianca Visualizza Messaggio
    Ammazza che sbattimenti....io prendo,entro al supermercato e la compro....faccio prima....
    Discorso sidro invece, con quali mele farlo?
    Troppo facile entrare al supermercato e comprarsela. Lo sanno fare tutti
    Ultima modifica di MoH; 02-10-2012 alle 15:12

Principiante
    Auto
    Alfa 156

Io l'ho fatta 3 volte, partendo da malto preparato...la prima è poi finita tutta nel lavandino.
    La seconda è buona, la terza in maturazione.
    Mi son studiato le varie tecniche di produzione casalinga, bisogna dire che la tecnica da estratto di malto personalmente non dà molta soddisfazione (in pratica è tutto pronto, devi solo aprire e mescolare).
    La tecnica da grani è quella che ti consente di controllare tutto e adattare il risultato al tuo gusto...ovviamente serve molta più attrezzatura e tempo!
    Ultima modifica di elleon; 02-10-2012 alle 18:59

____________________ L'avatar di CLYMBUS mk2
    Auto
    .

Discussione molto interessante.

Come fate a tenere la T costante in un range di gradi costante?
    Chi segue il gregge prima o poi calpesta me*da.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •