Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fiat seicento sporting cambio 6speed....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fiat seicento sporting cambio 6speed....

    ciao a tt...
    kiedo un consiglio x la mia sei sporting riguardo il cambio...

    monto:
    -montore il 1.2 16v punto 85
    -filtro BMC (cono)
    -scarico dritto cn silenz supersprint

    problema ho lasciato su il cambio originale sapendo ke fosse corto cn rapp ma nn fino a sto punto... di fatti a in 5°marcia a 2500giri sn a si e no 75/80km/h...

    adesso visto ke la uso x tratti in piano e sopratt lunghi volevo montare il 6speed della punto sporting...anke x i consumi(sopratutto)

    e effetivamente piu lungo di rap oppure c'è solo la sesta in piu..???
    so ke qualcuno ha montato il 6speed ma toccava la ruota quando si sterzava tt a destra e vero ??

    oppure se avete altre idee accetto consigli grazie...

  • #2
    Re: fiat seicento sporting cambio 6speed....

    Bene bene... ecco una discussione per me. Darò un po' di numeri...

    La Seicento Sporting, a memoria, montava i seguenti rapporti (scrivo il numero di denti degli ingranaggi in ordine inverso giacché si tratta di rapporti di DEMOLTIPLICA):

    1a marcia: 3,909 (denti: 11/43)
    2a: 2,158 (19/41)
    3a: 1480 (25/37)
    4a: 1,121 (32/37)
    5a: 0,829 (35/29, quindi finisce per "moltiplicare")


    La Punto prima serie con il motore 1.2 da 60 cavalli (come la mia) e quella con il 1.1 da 55 cavalli montavano questo cambio:

    1a marcia: 3,909 (denti: 11/43)
    2a: 2,158 (19/41)
    3a: 1480 (25/37)
    4a: 1,121 (32/37)
    5a: 0,902 (41/37, moltiplica)

    con un rapporto finale (coppia cilindrica) di 3,86666... (15/58) sulla 1.1 e di 3,5625 (16/57) sulla 1.2 da 60 cavalli. La differenza tra i due era notevole: circa il 10%.

    Sono rapporti uguali a quelli della Seicento, eccetto la quinta: dato che la Seicento aveva lo stesso motore della Punto 55 ma pesava molto meno venne scelto di allungare la quinta per non avere un rapporto lungo troppo agile (se mi passi il gioco di parole) e contenere un minimo i consumi in autostrada, mantenendo comunque le stesse caratteristiche di agilità sulle prime quattro marce (che sulla Punto 55 erano necessarie per via del peso, mentre sulla Seicento conferivano un certo "carattere" ).


    La Punto 6speed, invece, montava questo cambio:

    1a marcia: 3,545 (denti: 11/39)
    2a: 2,158 (19/41)
    3a: 1480 (25/37)
    4a: 1,121 (32/37)
    5a: 0,902 (41/37, moltiplica)
    6a: 0,744 (39/29, moltiplica parecchio)
    rapporto finale: 4,923 (13/64, demoltiplica parecchio)

    Se moltiplichiamo il rapporto più lungo per il rapporto finale, otteniamo:
    per la Seicento Sporting 3,86666... * 0,829 (la 5a) = 3,203 circa,
    per la Punto 6speed 4,923 * 0,744 (la 6a) = 3,662 circa.


    A conti fatti, la Punto 6speed aveva un cambio ben più corto di quello delle altre Punto anche considerando la sesta "lunga", tant'è vero che la sua prima marcia era stata scelta più lunga per non rischiare pattinamenti. Difatti non ne hanno vendute molte: era un cambio perfetto per chi vive in montagna o in collina, ma in città si poteva benissimo partire in seconda ad ogni semaforo.

    Secondo me, se proprio vuoi un cambio più lungo, ti converrebbe montare la coppia cilindrica della Punto 60 (3,5625). La differenza la sentiresti eccome: per ogni marcia, a parità di velocità farai il 10% circa di giri in meno (2700 anziché 3000, 3600 anziché 4000). Sulla Seicento Sporting, inoltre, non avrai problemi di peso in salita: a parità di marcia ti porti dietro 100 chili in meno di quanti me ne porto io sulla Punto 60 (1242 cc), i quali compensano la differenza di cilindrata e, quindi, di coppia motrice. Inoltre c'è una certa differenza di circonferenza dei pneumatici (circa il 6%) la quale rende comunque la Seicento più agile (pneumatici più piccoli = rapporti più corti a parità di ingranaggi).

    In breve, avrai marce un po' più lunghe ma non troppo ed eviterai problemi di compatibilità con il telaio della Seicento, troppo piccolo per il cambio a 6 marce.
    Ultima modifica di RacingSaiya-jin; 23-04-2012, 11:03.
    Quando gli uomini bevono,
    allora sì che diventano ricchi:
    riescono negli affari, vincono le cause,
    sono felici ed aiutano gli amici.

    Aristofane

    Commenta


    • #3
      Re: fiat seicento sporting cambio 6speed....

      Credo che si riferisse al cambio Punto Sporting seconda serie, che ha un 6 marce lungo normale invece del super corto 6speed della Punto prima serie.
      Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

      Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

      Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
      Happy (?) Punto

      Commenta


      • #4
        Re: fiat seicento sporting cambio 6speed....

        ke spiegazione dettagliata RacingSaiya-jin!!

        x il cambio 6speed ero convinto ke fosse uguale sia prima ke seconda serie
        (cmq avrei montavo un 2serie x questioni di leveraggi)...

        quindi o monto la coppia cilindrica della punto 60....o un 6 seed seconda serie?

        Commenta


        • #5
          Re: fiat seicento sporting cambio 6speed....

          Cambia la coppia conica tra i due e lievemente anche qualche marcia mi sembra, quindi la rapportatura finale è ben diversa. Tra prima e seconda serie nei due 6 marce la differenza è come giorno e notte.

          Per le coppie coniche varie accertati bene che siano intercambiabili tra loro, io non ne sarei sicuro al 100%.
          Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

          Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
          REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

          Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
          Happy (?) Punto

          Commenta


          • #6
            Re: fiat seicento sporting cambio 6speed....

            Se si resta sulle coppie cilindriche (non coniche: siamo in presenza di trazione anteriore e motore trasversale... non ti arrabbiare!) della Punto prima serie sono quasi certo che la compatibilità ci sia. Non garantisco, invece, la compatibilità dei cambi della seconda serie: gli stessi motori hanno sigle ben diverse.
            Ultima modifica di RacingSaiya-jin; 23-04-2012, 11:08.
            Quando gli uomini bevono,
            allora sì che diventano ricchi:
            riescono negli affari, vincono le cause,
            sono felici ed aiutano gli amici.

            Aristofane

            Commenta


            • #7
              Re: fiat seicento sporting cambio 6speed....

              Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
              Credo che si riferisse al cambio Punto Sporting seconda serie, che ha un 6 marce lungo normale invece del super corto 6speed della Punto prima serie.
              Argh... credo di non aver letto bene quel passaggio.

              Comunque ribadisco che non conterei troppo su una compatibilità tra motori e cambi delle due diverse serie.
              Quando gli uomini bevono,
              allora sì che diventano ricchi:
              riescono negli affari, vincono le cause,
              sono felici ed aiutano gli amici.

              Aristofane

              Commenta


              • #8
                Re: fiat seicento sporting cambio 6speed....

                Un cambio 6 marce seconda serie lo monti tranquillamente sul motore prima serie, mi ero informato in modo approfondito in quanto lo voglio fare. Invece il viceversa non si può senza
                modifiche.

                Io ho sempre chiamato coppia conica il "riduttore", ma forse effettivamente è sbagliato.
                Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                Happy (?) Punto

                Commenta


                • #9
                  Re: fiat seicento sporting cambio 6speed....

                  Se ti sei informato allora mi fido, la mia teoria si basava solo sulle sigle diverse dei motori.
                  Quando gli uomini bevono,
                  allora sì che diventano ricchi:
                  riescono negli affari, vincono le cause,
                  sono felici ed aiutano gli amici.

                  Aristofane

                  Commenta


                  • #10
                    Re: fiat seicento sporting cambio 6speed....

                    Ora che ci penso io mi sono informato sulla Punto prima serie, non so se sulla Seicento qualcosa cambia a livello di sterzata, ma in inghilterra è pieno di Cinquecento/Seicento con svariatissimi motori e svariati cambi.
                    Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                    Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                    REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                    Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                    Happy (?) Punto

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X