Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

The Oil Crash

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • The Oil Crash

    Ieri ho visto questo film, che mi accingo a linkarvi.
    Se avete un oretta di tempo, vedetelo.

    Poi vorrei sentire i vostri commenti.


    The Oil Crash - Parte 1 - Ita - YouTube

  • #2
    Re: The Oil Crash

    Guardo subito!
    ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
    cit. Jeremy Clarkson

    "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
    cit. Colin Chapman

    Commenta


    • #3
      Re: The Oil Crash

      Vi consiglio ASSOLUTAMENTE la visione.
      Ma certo non posso pensare che tutti abbiano un ora da dedicargli.

      Allora, per buttarci subitodentro la discussione.
      Il petrolio è una fonte finita. Finirà. Punto, non c'è da dire, si, forse, ma....solo: quando.
      O meglio, quando diventerà antieconomico estrarlo.

      Gli scienziati dicono che siamo, o siamo quasi, al livello massimo di picco di estrazione. Vuol dire che siamo vicini al poterne estrarre sempre meno. Come una curva di un grafico. Sali, picco e scendi.
      Gli scienziati, questa volta economici, dicono che la Cina, l'India richiedono sempre più energia. La fetta della torta si rimpicciolisce, e più gente vuole mangiarla.
      Abbiamo strumenti molto raffinati di ricerca, e i più grandi geologi escludono di poter trovare giacimenti nuovi significativi. Le compagnie cercano e sono circa 30-35 anni che non si trovano, quindi la tendenza è di pensare che il più sia stato trovato.

      Tornando al punto. Il petrolio finirà, su questo non si scappa. Il problema: non abbiamo ancora una soluzione credibile. Come ne usciamo?

      Commenta


      • #4
        Re: The Oil Crash

        Ma in quante parti è diviso? 6?

        Comunque io credo la soluzione sia l'elettrico... Certo, ad oggi siamo ancora mooolto indietro...

        Commenta


        • #5
          Re: The Oil Crash

          Paradossalmente il dirigersi verso la fine delle risorse petrolifere non sarà un colpo tanto nel campo energetico, li esistono le alternative e l'essere messi davanti alla dura realtà potrebbe dare linfa vitale a queste, ma piuttosto in tutto il resto. Ricordiamoci che l'uso del petrolio è sostanzialmente diviso a metà: metà per scopi energetici, metà per........beh, guardatevi attorno e trovate la risposta.
          Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

          Commenta


          • #6
            Re: The Oil Crash

            imho le alternative al petrolio non si trovano/fanno fatica ad emergere perché attualmente fa comodo così,finito l'oro nero troveranno altri tipi di "oro"...

            Commenta


            • #7
              Re: The Oil Crash

              Io sono convinto che come si producono gli olii full synt si potrebbe produrre anche del carburante sintetico, magari anche solo in parte...ma già sarebbe un passo non da poco...

              Il problema è che finchè c'è il petrolio si continua a utilizzare quello, troppo giro di denaro dietro e poco interesse a cercare alternative.


              Commenta


              • #8
                Re: The Oil Crash

                parlando di riserve energetiche sono 20/30 anni che dicono che "al massimo ci sono ancora 50/60 anni di scorte" [intese appunto come scorte utili e non assolute] proprio perchè il dato a contenere un'incertezza enorme è proprio quello sulla reale estensione dei giacimenti attuali

                senza considerare che le tecnologie per estrazioni "tecnologiche" man mano costeranno meno e quindi diverranno utilizzabili tutti i giacimenti di petrolio (es. quelli in Italia) o per lo meno la maggior parte
                Live or exist...you have the key...
                :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

                Commenta


                • #9
                  Re: The Oil Crash

                  Sicuramente e' la fine del sogno americano.
                  Anni 50-60, progresso negli usa in piena espansione, vetture da 7.000cc con 400 hp, mostri dal consumo di 3km/l. Il petrolio sembrava una fonte vantaggiosissima, economica e non si vedeva la sua fine.
                  Purtroppo negli usa i primi giacimenti iniziarono avacillare negli anni 70, la prima crisi energetica.

                  Probabile, anzi io direi quasi sicuro che noi, la nostra generazione sia ancora all'interno e viva la fase del petrolio (e non mi dispiace almeno ci godiamo le nostre auto). Ma con l'espansione della cina e dell'india, o si trovano giacimenti pazzeschi (e non ci credo) oppure rafforziamo l'ottimizzazione del petrolio.

                  In basilicata non sfruttiamo i giacimenti non per mancanza di tecnologie, ma perche' la teniamo come "ruota di scorta", dato che in italia con l'energia non siamo autonomi e dipendiamo totalmente sagli altri.

                  E cosa importante con il petrolio non facciano solo energia, ma anche la gomma ad esempio.
                  Scritto con un dispositivo mobile

                  Commenta


                  • #10
                    Re: The Oil Crash

                    Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                    Sicuramente e' la fine del sogno americano.
                    Anni 50-60, progresso negli usa in piena espansione, vetture da 7.000cc con 400 hp, mostri dal consumo di 3km/l. Il petrolio sembrava una fonte vantaggiosissima, economica e non si vedeva la sua fine.
                    Purtroppo negli usa i primi giacimenti iniziarono avacillare negli anni 70, la prima crisi energetica.

                    Probabile, anzi io direi quasi sicuro che noi, la nostra generazione sia ancora all'interno e viva la fase del petrolio (e non mi dispiace almeno ci godiamo le nostre auto). Ma con l'espansione della cina e dell'india, o si trovano giacimenti pazzeschi (e non ci credo) oppure rafforziamo l'ottimizzazione del petrolio.

                    In basilicata non sfruttiamo i giacimenti non per mancanza di tecnologie, ma perche' la teniamo come "ruota di scorta", dato che in italia con l'energia non siamo autonomi e dipendiamo totalmente sagli altri.

                    E cosa importante con il petrolio non facciano solo energia, ma anche la gomma ad esempio.
                    Scritto con un dispositivo mobile
                    per ora non si estrae perchè non conviene e giacimenti come i nostri ce ne sono sparsi per il mondo...prima di arrivare alla "fine" si useranno anche quelli
                    Live or exist...you have the key...
                    :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                    Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                    La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                    :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X