Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

strano rumore in spegnimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • strano rumore in spegnimento

    Come da titolo ho un problema, o meglio una sensazione di problema. Da qualche settimana noto durante lo spegnimento del motore un rumore piuttosto strano. Vi spiego meglio.
    Quando spengo il motore sento un rumore metallico tipo "TUUUUUUUM" ma proprio leggero e parecchio cupo. Non so se ho reso bene l'idea ma vorrei appunto capire se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e soprattutto sapere cosa potrebbe essere e se mi devo preoccupare.
    Tengo a precisare che il problema si verifica con o senza frizione premuta, con o senza freno premuto e con o senza marcia inserita quindi presumo che si possa escludere la possibilità di problemi alla frizione, al freno o al cambio. Almeno spero.
    Tuttavia se quando si verifica il rumore poggio il piede sul freno sento una leggera vibrazione del pedale. Non so questo quanto possa essere d'aiuto per la comprensione del problema.



    p.s. l'auto è una seat leon 1p 1.9tdi e ha 207.000km

  • #2
    Re: strano rumore in spegnimento

    ma in corsa senti che vibra o che è più rumorosa?

    Commenta


    • #3
      Re: strano rumore in spegnimento

      mi sa che sta partendo il volano,se non l'hai cambiato fino ad ora sarà sicuramente lui
      in partenza in salita o in pianura o con aria condizionata sente qualche leggera vibrazione?
      oppure se schiacci tutta la frizione a folle e accelleri sopra i 2000 giri senti il pedale della frizione vibrare leggermente?
      se si è lui.
      oppure prova a far spegnere la macchina a qualcuno e tu nel mentre metti la testa nel cofano e senti da dove viene il rumore

      Commenta


      • #4
        Re: strano rumore in spegnimento

        Originariamente inviato da EnricoXR2 Visualizza il messaggio
        ma in corsa senti che vibra o che è più rumorosa?
        no.

        Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
        mi sa che sta partendo il volano,se non l'hai cambiato fino ad ora sarà sicuramente lui
        il volano è stato cambiato neanche 100.000km fa...spero non sia di nuovo lui.

        Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
        in partenza in salita o in pianura o con aria condizionata sente qualche leggera vibrazione?
        no.

        Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
        oppure se schiacci tutta la frizione a folle e accelleri sopra i 2000 giri senti il pedale della frizione vibrare leggermente?
        no.

        Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
        oppure prova a far spegnere la macchina a qualcuno e tu nel mentre metti la testa nel cofano e senti da dove viene il rumore
        qualche giorno fa ho lavato la macchina e non so come ma il problema è sparito. stranissima come cosa.

        Commenta


        • #5
          Re: strano rumore in spegnimento

          io comincerei dando un occhio ai supporti motore e cambio vista la strada che ha l'auto. sempre se non li hai già fatti.

          Commenta


          • #6
            Re: strano rumore in spegnimento

            no, non ho controllato i supporti motore e il cambio. l'unica cosa che preferirei evitare di cambiare ovviamente è di nuovo il gruppo frizione + volano visto che l'ho cambiato da relativamente poco tempo.

            Commenta


            • #7
              Re: strano rumore in spegnimento

              Originariamente inviato da .fabioss. Visualizza il messaggio
              no, non ho controllato i supporti motore e il cambio. l'unica cosa che preferirei evitare di cambiare ovviamente è di nuovo il gruppo frizione + volano visto che l'ho cambiato da relativamente poco tempo.
              ci sono dei casi che si rompono anche i meno dei 100000km,ma sinceramente non te lo auguro,è una bella spesa,comunque se non senti vibrazione e cose elencate da me non è il complesso volano frizione
              controlla i supporti motore,ma se è sparito,meglio ancora

              Commenta


              • #8
                Re: strano rumore in spegnimento

                si, è sparito completamente. strano ma meglio così.

                Commenta


                • #9
                  Re: strano rumore in spegnimento

                  Stasera si è ripresentato il problema. Ho spento l'auto e ho sentito quel solito rumore e la vibrazione, se c'è il piede poggiato, del pedale del freno.
                  Ho provato a mettere la testa vicino al cofano e il rumore viene da lì, immagino proprio dalla parte anteriore e sentito da fuori è piuttosto un "crrrrrr".

                  Devo farla controllare. Ma almeno vorrei cercare di capire da cosa può dipendere. Io immagino che possa essere la cinghia che dovrebbe essere cambiata appunto a breve ma non so se questi "sintomi" sono tipici della cinghia.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: strano rumore in spegnimento

                    Originariamente inviato da .fabioss. Visualizza il messaggio
                    Stasera si è ripresentato il problema. Ho spento l'auto e ho sentito quel solito rumore e la vibrazione, se c'è il piede poggiato, del pedale del freno.
                    Ho provato a mettere la testa vicino al cofano e il rumore viene da lì, immagino proprio dalla parte anteriore e sentito da fuori è piuttosto un "crrrrrr".

                    Devo farla controllare. Ma almeno vorrei cercare di capire da cosa può dipendere. Io immagino che possa essere la cinghia che dovrebbe essere cambiata appunto a breve ma non so se questi "sintomi" sono tipici della cinghia.
                    fabio,io al posto tuo andrei subito in officina,perchè magari se è una cinghia o qualcosa,se si spezza puoi dire addio al motore,io so che tu la tratti con i guanti bianchi,quindi io andrei prima possibile,ma pure per stare tranquillo

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X