Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'auto a costo zero (o quasi..)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'auto a costo zero (o quasi..)

    Salve a tutti
    Visto che tra non molto avrò 3 mesi liberi (si spera ) avevo intenzione di sistemare qualche problema della mia auto.

    Innanzitutto, l'esterno:
    - La vernice non è più blu metallizzato, ma si è sbiadita parecchio, sopratutto sul tetto. Però se bagno l'auto torna blu . Servirebbe solo una bella lucidatura, oppure bisogna verniciarla del tutto? Nel caso della sola lucidatura, c'è la possibilità di effettuare lavori fai-da-te, spendendo meno?
    - Paraurti: Febbraio 2011. Mio padre è stato tamponato e risarcito, ma non ha riparato il danno perché il destino della nostra auto era la demolizione. Il paraurti è un po' spaccato dal lato dx, fari leggermente filati. Posso ripararlo senza passare da un carrozziere?

    Vi allego le foto dell'esterno http://imageshack.us/g/843/fiatbravasxprerestauro1.jpg/

    Paraurti: http://www.imagebanana.com/code/0kj1...restauro12.JPG

    Passando all'interno:
    Qui diciamo che più o meno ci siamo, se non per il contachilometri parziale che si è fulminato, e quindi di sera non si vede nulla! ah, se apro lo sportello del guidatore la radio smette di funzionare, e quando apro i 2 sportelli anteriori, si richiudono in automatico Si sono rotti dei giunti che fanno mantenere aperta la portiera (non so come diamine sia potuto succedere..) Consigli per sistemarli? Appena ho 2 minuti vi allego una foto.

    Ora passiamo al difetto che più mi sta sulle balle: il motore.

    Questo 1.6 16v è un ottimo motore, solo che dopo aver spezzato la cinghia a 140.000km (con tutti i danni che voi conoscete di sicuro..) è rimasto affetto da un difetto che da fastidio: a bassi giri va a 3. Per farla partire bisogna accelerare a 2000/2500rpm e tenere la frizione a metà corsa, e cmq alcune volte parte dando uno scatto violento, come se la frizione venisse lasciata di colpo, e da un po' fastidio. Ed inoltre bisogna stare molto attenti a quando si scala, se lo si fa andare sotto di giri, si spegne mentre cambio marcia, poi appena lascio la frizione riparte (è una specie di start&stop in movimento ). Senza toccar il motore, c'è un modo anche solo per attenuare il danno? Chessò, uso di additivi o benzina sp, oppure se c'è un modo per alzare leggermente il minimo, nonostante sia un'auto ad iniezione elettronica e non a carburatore?
    P.S. Molti penseranno e diranno "buttala, che è un rottame". Be alla fine il problema al motore è quello più fastidioso (anche se cmq se ci si fa l'abitudine è aggirabile) e cmq è la mia prima auto, e come molti sanno, è come il primo amore, non si scorda mai!

    Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
    Ultima modifica di *Peppe*; 28-04-2012, 16:30.

  • #2
    Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'auto a costo zero (o quasi..

    Ciao, certo capisco che il primo amore (anche automobilistico) sia sempre il primo amore

    Per quanto riguarda le condizioni della carrozzeria (anche se bisognerebbe vederla dal vivo) sembra abbastanza cotta dal sole (è normale soprattutto in posti di mare e di sole). Fai eventualmente una prova con della pasta abrasiva seguita da una bella incerata (tanto olio di gomito) e vedi com'è la situazione. Se non dovesse bastare mi sa che devi andare di riverniciatura, se hai una bella "mano" magari puoi provare con il fai da te, facendoti fare in colorificio una bomboletta con il tuo codice colore, parti magari per provare come viene dal cofano, "scotchando" bene le parti che non devono essere verniciate. Prima di verniciare ti consiglio di pulire molto bene la parte da trattare (eventualmente anche "sgrassandola" con aceto o alcool), carteggiarla con carta vetrata fine, eventualmente spruzzarci un aggrappante e infine il colore seguito dal trasparente. E' chiaro che su superfici del genere ci vorrebbe un lavoro fatto in carrozzeria per avere un risultato perfetto e la procedura che ti ho descritto da il miglior risultato su parti piccole, per esempio particolari di carrozzeria... ma è pur sempre il modo migliore per dare una rinfrescata alla macchina senza spendere molto...

    Per quanto riguarda il paraurti posteriore alla tua età io e un mio amico avevamo ottenuto buoni risultati modificando e riparando il paraurti della sua opel corsa con questa (http://www.maracana.it/img/NENCINI/0...oliestere_.jpg), verniciandolo successivamente.

    Per il contachilometri se ho capito bene si tratta solo di una lampadina fulminata... puoi tranquillamente sostituirla smontando il quadro e comprando una lampadina di ricambio da un qualunque ricambista), se invece ho capito male ed è proprio danneggiato lo strumento puoi andare a un qualunque sfascio e prenderne un'altro, te lo tireranno dietro.

    Per i giunti di cui parli se ho capito bene si è rotta la cerniera delle porte... è un difetto abbastanza comune che si presenta dopo anni di vita... anche qui puoi andare di sfascio e sostituire il pezzo
    Le mie ex:
    [FONT="Arial Black"]Fiat 500 Sporting, Opel Corsa B 1.0, Lancia Y 1.2 8v, Alfa Romeo GTV 916 2.0 TS L, Alfa Romeo 146 1.6ie e ora Fiat 500 Sporting 1994 UK market version/FONT]

    Commenta


    • #3
      Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'auto a costo zero (o quasi..

      il tetto e il cofano vuole verniciato
      il paraurti è molto rotto
      se io fossi al posto tuo,prenderei un paraurti usato in buone condizioni del tuo stesso colore e la stessa cosa per quanto riguarda il cofano,con 100 euro o anche meno hai aggiustato queste parti,se vuoi aggiustare anche il faro,prendilo sempre usati.
      per la porta si è rotto il pernetto interno,cioè si è spezzato,la porta non si apre bene e fa anche rumore.
      vai in fiat e ordina solo il pernetto,perchè di solito ti vogliono dare anche tutta la staffa,il costo è di 8 euro,almeno io due anni fa l'ho pagato tanto
      per la radio fa massa da qualche parte,quindi li bisogna smontare e vedere bene
      per il tetto se lo vuoi aggiustare con 100-150 euro lo vernici

      Commenta


      • #4
        Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'auto a costo zero (o quasi..

        Io come Prima cosa partirei dal motore perchè se non risolvi gli altri lavori non conviene farli.
        Scritto con un dispositivo mobile

        Commenta


        • #5
          Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'auto a costo zero (o quasi..

          quando si è rotta la cinghia, precisamente, cosa è successo e che lavori sono stati fatti?
          E se lo dice il mazz...

          Commenta


          • #6
            Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'auto a costo zero (o quasi..

            sul 16v rompendo la cinghia spacchi tutto dentro

            Commenta


            • #7
              Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'auto a costo zero (o quasi..

              Originariamente inviato da Mazz Visualizza il messaggio
              quando si è rotta la cinghia, precisamente, cosa è successo e che lavori sono stati fatti?
              Non so con precisione, ti parlo del 2007, avevo 13 anni e non guidavo né m'interessavo all'auto
              Da quello che mi disse mio padre tempo fa, a detta del meccanico dovrebbero essere state sistemate le 16v perché si erano del tutto piegate. Però il meccanico che l'ha vista l'ultima volta ha detto che va a 3 proprio perché è stato riparato male un cilindro con le relative 4 valvole. Infatti se acceleri bruscamente arriva una puzza di bruciato incredibile all'interno dell'abitacolo (credo sia dovuto al fatto che il cilindro parte all'improvviso dopo un tot di giri). Cmq in macchina dovrebbe esserci un biglietto con tutti i lavori eseguiti dal 2001 ad oggi, devo vedere di trovarlo.

              Commenta


              • #8
                Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'auto a costo zero (o quasi..

                informati quanto ti costa per mettere a posto tutta l'auto
                se il prezzo supera il valore dell'auto non conviene

                Commenta


                • #9
                  Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'auto a costo zero (o quasi..

                  Originariamente inviato da xenonevolution Visualizza il messaggio
                  informati quanto ti costa per mettere a posto tutta l'auto
                  se il prezzo supera il valore dell'auto non conviene
                  Se volessi metterla a posto seriamente (parlo di tutto, carrozzeria, motore, ecc.) supero di gran lunga il valore dell'auto, e nonostante il "bene" che le voglio, non ne vale la pena.
                  Il mecca che la "visitò" ci disse che con 350 € ce ne saremmo usciti. (parlo sempre del motore) Mio padre però è convinto che sia giusto una toppa e non un lavoro serio, dato che per smontare la testata di solito partono almeno 500 €.
                  Il problema è che questo problema peggiora sempre più, se non la ripariamo a 200.000km si ferma ( e forse sono anche ottimista )

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'auto a costo zero (o quasi..

                    Originariamente inviato da *Peppe* Visualizza il messaggio
                    Se volessi metterla a posto seriamente (parlo di tutto, carrozzeria, motore, ecc.) supero di gran lunga il valore dell'auto, e nonostante il "bene" che le voglio, non ne vale la pena.
                    Il mecca che la "visitò" ci disse che con 350 € ce ne saremmo usciti. (parlo sempre del motore) Mio padre però è convinto che sia giusto una toppa e non un lavoro serio, dato che per smontare la testata di solito partono almeno 500 €.
                    Il problema è che questo problema peggiora sempre più, se non la ripariamo a 200.000km si ferma ( e forse sono anche ottimista )
                    Parlo per esperienza personale, sulle testate è meglio non mettere mai una toppa. Se lo fai così, tanto per fare spendendo una cippa e quanto dura dura, è un conto. Ma certe cose o le cambi, o in 20mila km capace che rimani a piedi.
                    Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

                    Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

                    Ezra Pound

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X